Re: Marocchi SI12 Inerziale

Ciao Andrea, a me non mai successo con il Marocchi; comunque si risolve subito togliendo il perno, facendogli intorno un paio di giri di teflon e reinserendolo: non si spostera' piu' fino a quando non lo forzerai con un chiodo!!!! A presto.
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Mi scuso con gli utenti per il ritardo di questo mio intervento, che andava fatto molto più tempestivamente.
Non entro nel merito della discussione e cioè non voglio dire quello che penso delle canne marocchi o non marocchi, sant'etienne o non sant'etienne ecc. ecc. ma semplicemente intervengo quale moderatore.
In questo forum abbiamo sempre tollerato tutto e tutti, a prescindere dal grado di istruzione, dall'intelligenza, dalla competenza ecc. ecc. . . . . e crediamo sia giusto così.
In fondo le persone non si possono misurare solo con questi parametri e i forum sono fatti apposta per chiacchierare con tutti, un po' come al bar. Ognuno di noi, poi, si farà un'idea di come è fatta la persona all'altro capo del computer e deciderà quali sono le persone in grado di accrescere le nostre conoscenze, quali quelle in grado di migliorare le nostre doti umane e quali sono quelle da ignorare. Ci sembra che questo sia il giusto modo di vivere in una comunità, sbagliamo ?
Quello che invece non abbiamo mai tollerato e non intendiamo farlo ora, è la maleducazione. L'utente Flagg, ci dispiace doverlo scrivere, si è comportato da perfetto maleducato perchè non è riuscito a spiegare civilmente le sue ragioni, mancando di rispetto a più utenti. Non serve che scriviamo di più, perchè il testo è a disposizione di tutti nelle pagine precedenti.
Per questo riteniamo giusto dargli un periodo di 10 giorni di Ban, periodo nel quale speriamo abbia modo di pensare agli errori commessi.
Ricordiamoci tutti che anche se si è certi di avere la verità sulla propria bocca, non si deve mai mancare di rispetto a coloro che la pensano diversamente da noi
Saluti.
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

I legni sono rifiniti bene!!!! Certo non sarà una radica di chissà che grado però a me piacciono!!! L'unica pecca che gli posso trovare per ora è che appena tolto dalla confezione aveva la canna e la carcassa un pò sporchi di unto, ma è bastata una passatina con uno straccio ed è tornato tutto apposto!
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Io ho il breda mira a presa di gas, comprato nel 2005 a 650 Euro nuovo, mi ci trovo benissimo, peso identico al Marocchi SI12, che ha preso mio padre, avevo un beretta a304 e non c'è paragone, forse proprio per il peso, minore.
La cosa che non mi va giù, che il secondo anno è partita una molla ed un pernio. L'armeria dove l'ho comprato non ci azzeccava, quindi scrissi alla breda, spiegando il problema e mi mandarono un pernio nuovo, poi chiesi dove potessi andare ad aggiustarlo, visto che era in garanzia, mi dettero 2 indiirizzi:
armeria Matteoni ed Armeria Luperini, andai dalla seconda che era più vicina a casa mia. Sono stato accolto molto bene, mi presero i dati della garanzia e dovetti aspettare un paio di mesi, nei quali ho scritto alla Breda più volte sollecitando la riparazione, sempre gentili rispondevano. Alla fine quando sono andato a riprendere il fucile dal riparatore autorizzato ufficiale Breda, mi veniva detto che avrei dovuto pagare un extra perché l'armeria era sì il riparatore ufficiale, ma solo se mi avesse venduto quel fucile, poi mi disse che dovevo farlo riparare dal colui che me lo aveva venduto perché la Breda su quelle riparazioni gli dava poco e non gli conveniva; dopo una bella litigata, mi fu consegnato il fucile senza spese, dopo aver sottolineato come l'armiere avesse preso il fucile prendendo tutti i dati della garanzia, senza batter ciglio, e il fucile lo avrei preso lo stesso, perché mi spettava senza pagarlo. Me ne sono andato sbattendo la porta e il negoziante mi disse che se si rompeva di nuovo, dovevo andare da un'altra parte perché non me lo avrebbe più riparato.
L'assistenza on lineBreda fu buona, ma il riparatore pessimo.
La Marocchi sembra più veloce nell'assistenza on-line ed il libretto promesso dalla signora Olivanda del centro assistenza Marrocchi, è arrivato a casa in 2 giorni appena.
Grazie Stefano
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

black ha scritto:
Ciao Luigi,

mi trovo bene con il Si 12 .

Posso dirti che ci puoi fare tranquillamente il passo dei tordi e dei colombi.In effetti un problemino di riarmo l'ho avuto ,ma dopo la revisione della casa madre tutto ok!!!Penso che l'assistenza che offre la Marocchi sia estremamente efficente.

Ciao Black
E ti credo che sono disponibili ...ci mancherebbe altro! SE così non fosse stato avrebbero chiuso con l'inerziale. Ne ho sentite tante di bestemmie al percorso caccia come mai in vita mia! A che vale una buona canna se vivi con il patema d'animo che non ricarichi la seconda!?
Mi riferisco all'inizio di quest'anno...ora non so se i difetti sono stati eliminati, ma personalmente guarda di qua e guarda di là , senti questo ed ora quell'altro, sia per il Marocchi sia per altre marche blasonate, sono finito in un a303 67 BMB *** come nuovo e non mi pento anche se lo trovo appruato. L'ho pagato molto € 400 , li vale tutti ed il giorno stesso che lo portai al percorso avrei potuto rivenderlo per € 400. Ora sto cercando qualcosa che si chiami S. Etienne, ma di quella vera! Ma quanto chiedono!!!!!!!!!!!!!Così il vecchiume ce
l'avrei tutto :il Breda anni 60, il Franchi alcione Cogne del 66, Il Beretta a 303 ed il Benelli S. Etienne. Anche i prezzi per queste vecchie armi stanno salendo e non sempre a ragione! Anche quì c'è troppa propaganda e si apprezzano perchè il nuovo non riesce a soddisfare più di tanto: se la meccanica è buona,la canna lascia a desiderare. Se la canna fa il suo dovere , la meccanica è scadente, poco curata ecc. ecc. Canne troppo strette, canne troppo larghe non si capisce più niente....Ciao. Falcone
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Urika ha scritto:
Con una differenza, anni fa la qualità delle cartucce non era minimamente paragonabile a quella odierna, oggi si può affrontare senza problemi una giornata di caccia con un mollone, prima no...e vai di bestemmie...infatti l'avvento del 300 ha segnato un netto cambiamento e tendenza dei cacciatori italiani, non saprei dire quale tra 121 e serie 300 abbia avuto maggior successo, ma sono sicurissimo che il mollone è stata una parentesi non propio felice...su 10 che l'hanno usato, 12 l'hanno accantonato subito, ritornando o a sovra/giustapposti, oppure ai 300/121 che seppur con qualche difettuccio di gioventù, hanno fatto (e fanno)storia e scuola...
Marocchi...per me ottime canne, ma meccanica un pò... :? , ma non da scongiurarne l'acquisto.
IMHO

Su questo sono d'accordo quasi su tutto. Non sono tanto sicuro circa la qualita' delle cartucce, specialmente se parliamo di 25-30 anni a questa parte. Io ho l'esempio di mio padre e di mio zio che, dopo vari tentativi, hanno continuato a preferire la doppietta. Mio padre s'e' tenuto il 48al (che non s'inceppava e non s'inceppa) per quelle poche volte che andava nella ex-Yugoslavia a fagiani e starne e qualche battua al cinghiale finche' non ha preso la carabina; Mio zio li ha addirittura ripudiati i semiauto tanto che quando ha ereditato il 121 da suo padre qualche anno fa l'ha cambiato (con compenso) con un Beretta 687. Massimo la meccanica del Marocchi e' quella del Benelli. Hanno fatto qualche modifica, ha avuto qualche problema (nel 90% dei casi sciocchezze) ed adesso va bene. Se ne compri uno nuovo, di produzione recente, vedrai che non avrai problemi. A volte la gente compra roba che e' stata in magazzino chissa' per quanto tempo....
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

black ha scritto:
Ciao ,
Oggi ho fatto due serie allo skeet con lo strozzatore 4 **** .Devo dire che mi sono trovato benissimo anche con la seconda e il piattello in allontanamento .
La prossima volta voglio provarlo meno gobbo ,invece della piastrina 60 userò la 55.

Ho sparato anche una scatola di 32 gr e il rinculo è veramente dolce .Sostituirò anche il calciolo con uno più corto ,come ha già fatto Davide e Raffaele .

La prossima volta vi racconterò com'è andata .

Ciao black
Ciao Black,i calcioli che da marocchi di quanto sono?hai mai sparato ancora 36 gr?
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Ragazzi ho deciso mi compro anche io l'SI12 sono andato a vederlo oggi ed è stato subito amore!!! Ora Però non so se scegliere il compuls o il classico in legno!!! Voi che mi condigliate!!?? e per la canna?? Lunghezza?? Foratura???
Vi Ringrazio anticipatamente per le risposte che son sicuro non tarderanno ad arrivare!
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Il fucile e' ottimo, Luigi! Il problema dello spessore nel calcio e' una scemenza (che io, conoscendo a memoria i Benelli, identificai e risolsi subito, poche ore dopo aver provato il fucile che poi era anche uno dei primissimi in commercio). Penso che ora lo facciano gia' uscire perfetto! Ciao
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Purtroppo il "fare" cartucce decenti non era alla portata di tutti, spesso si ricorreva ad espedienti di varia natura per fronteggiare la penuria di materiali unita anche da un pò di ignoranza e luoghi comuni...
Poi il cartone ri-mega-ri-utilizzato, un pò di umidità, una scarsa se non inesistente ricalibratura facevano il resto...uniti ad alchimie particolari; te ne dico solo una...recuperai delle vecchissime caricate con polvere da mortaio della WWII [censored.gif], ma il tutto è giustificato dalla miseria e poca informazione.
Per i marocchi non mi pronuncio più di tanto, l'inerziale non lo conosco propio, ma i presa di gas si, e quelli fino a 2/3 anni fa sono un pò carenti nel rispetto delle quote e standard di lavorazione della parte meccanica, ma parliamo di piccolezze risolvibili in fai da te (almeno nei miei casi).
IMHO
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

E' tanto falsa e preteziosa quanto la pubblicita' sulle meraviglie del trattamento criogenico con la differenza che nel caso del Marocchi la sostanza c'e' tutta. Anzi il falso e' meglio dell'orginale....
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Grazie Davide ,

ma basta comprarlo e montarlo oppure bisogna adattarlo con qualche modifica ?

Mi sono accorto solo adesso che mi manca la piastrina 55. Infatti smontando il calcio per posizionare la deviazione LH per mancini ho tolto quella montata ed era la 60 ,nella scatolina c'era la 50 la 65 ed un'altra 60.

Domani chiamo la Marocchi per vedere se mi spediscono una 55.

Voi cosa dite ?

black
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Se un marchio rinomato come la Breda si è rivolta a questa azienda per far costruire i loro fucili, qualcosa significherà........
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

black ha scritto:
Ciao Francesco,

forse ho esagerato ,quando ho detto che lo smonto tutto.L'armiere m'ha detto di nn strisciare troppo la canna con l'olio perchè essendo teflonata nn risentirebbe!!!Te hai già sparato?Come ti trovi?

Sto ancora cercando di capire come montare la piastrina LH visto che sono mancino,e le atre le posso montare?

Qui ci vorrebbe l'intervento di Raffaele "Heavy"

black
Che succede Black? Striscia, smonta, rimonta, cambia, vai tranquillo....e' semplicissimo. Una volta ridotto in pezzi lo riassembli in 5 minuti da solo, fidati! Per montare la piastrina Left capovolgi il fucile poggiandolo su uno straccio, sfila il calciolo, svita con una chiave a T (non ricordo se 11 0 13) il dado autobloccante e tira via il calcio. Tra questo e la carcassa troverai una piastrina da 55, sostituiscila con quella LH e rimonta tutto esattamente come lo hai trovato. E' semplicissimo, sono tre pezzi! Una volta terminato, apri l'otturatore e metti il fucile davanti a te guardandolo perpendicolarmente dalla volata verso il calcio con la bindella rivolta verso il corpo: noterai la deviazione Sx. Comunque penso che, in caso di difficolta', il manualetto fornito a corredo possa esserti d'aiuto; se proprio non ci riesci fammi sapere che ci sentiamo per telefono e ti do' una mano! Ciao
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Ciao Luigi,

Hanno seplicemente levato una spessore contenuto nel tubo nel calcio.

Gia Raffaele mi disse che il problema era quello.

Ti dico che l'assistenza nn ha uguali

cordialità Black
 
Re: Marocchi SI12 Inerziale

lucastellucci ha scritto:
Clandestino ha scritto:
Se spari un colpo tenendo "lente" il fucile o addirittura senza imbracciarlo e ovvio che il fucile ricarichi qualsiasi tipo di cartuccia....
Gli inerziali (tutti) non ricaricano ......ossia, ricaricano peggio, tenendolo saldamente con le mani e molto pressato alla spalla.......ergo=tenedolo "lente" dai modo alla robusta molla situata dentro l'otturatore di comprimersi meglio e dare il via al sistema di ricarica.
Infatti= se appoggi il calcio in terra, con la canna rivolta rivolta verso il cielo, puoi sparare qualsiasi tipo di cartuccia ma vedrete che l'otturatore non si muovera' di un millimetro e non ricarichera' nessun tipo di cartuccia.

Ancora in molti credono il contrario di quanto ho scritto......provate, e poi mi dite....

Cordialita'.

Io c'ho provato ma il fucile ricarica meglio se lo tieni appoggiato a terra o saldamente alla spalla.... tutto sommato sono solo semplici leggi di fisica e il ragionamento che fai te va completamente contro le leggi della fisica.... senza offesa ma non capisco secondo quali principi puoi dire queste cose.... spiegami meglio!


Capita spesso (e forse anche troppo) di leggere critiche verso i fucili Benelli a causa del sistema inerziale, ma poi leggendo i commenti mi rendo sempre più conto che molti ignorino ancora di cosa sia e qual'è il suo reale funzionamento.

Fate una ricerca su internet o altrove e documentatevi, per l'occasione vi metto il link Benelli dove spiega in parole moooolto povere cos'è il funzionamento inerziale.

http://www.benelli.it/Azienda/Index.asp?ID=25

Buona lettura :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto