Re: Tortore in Calabria

cipolla ha scritto:
Chiunque puo' andare in Sicilia anche solo per far vedere un fucile ad un amico, o per andare in armeria per venderlo. O per andare in Azienda a Caccia. In tutte le regioni d' Italia serve l'atc e non credo che sia vietato entrarci ! Ma dai smettiamola ! Il fatto che la Sicilia sia raggiungibile solo col traghetto non vuol dire assolutamente niente. Chi possiede il pda puo' trasportare la sua arma ovunque.

Io ho solo espresso il mio parere sulla base di quanto ha detto papararo, a me non sembra una cosa tanto assurda, sulla base dei controlli sicuramente lo faranno a determinati orari e a determinate persone e condizioni, non è che se vedono ad uno in tenuta mimetica a mezzanotte l'una di notte con cartucce cani e così via e decidono di controllarlo non sanno fare 2 + 2 e né questo a sua volta può dire "Ma io non sto andando a caccia, sto andando a vendere il fucile" o "sto andando al tiro a volo" o "sto andando a portargli all'amico mio il fucile"...comunque questa storia degli atc è una gran rottura di palle, come dico sempre sarebbe una gran cosa che il cacciatore potesse avere a disposizione la mobilità sull'intero territorio nazionale per un certo quantitativo di giorni quanto meno sulla migratoria se non sulla stanziale, c'è troppa burocrazia che limita la circolazione del cacciatore, io stesso per dire che si può dire che in tre quarti d'ora arrivo in Sicilia non ci posso andare anche per un giorno perché devo rischiare la multa perché ci vogliono permessi e roba varia non così facili da ottenere fra l'altro.
 
Re: Tortore in Calabria

cecchino ha scritto:
papararo ha scritto:
un mio amico che lavora in forestale mi ha comunicato che da quest'anno sarnno istituiti dei controlli ai traghetti per verificare le autorizzazioni di caccia per la sicilia. [Trilly-11-11.gif]
pap


E quali sarebbero le modalità di controllo?
Ti perquisiscono la macchina??
Ti chiedono se sei cacciatore??
Marioooooooo :D ......... [marameo.gif]



-------------------------------------------------------------------
E quando ti trovano il fucile che fanno?? Forse come in Francia? ti rimandano indietro?
Mariooooooooooooo [marameo.gif]
 
Re: Tortore in Calabria

[Trilly-11-11.gif] purtroppo nel reggino le campagne nn vengono piu coltivate a grano , orzo , mais da anni e di conseguenza i migratori canbiano zona , le unike tortore ke si vedono sono quelle ke sostano momentaneamente nella migrazione , soprattutto se incontrano cattivo tempo a mare ..... cosa strana vi è un aumento di colombacci ma niente di esaggerato , credo ke sia dovuto al fatto ke i parki sono saturi , e cercano di colonizzare altri territori .
 
Re: Tortore in Calabria

Io ho fatto 2 aperture in totale, solo nella prima apertura 2009/2010 ho sparato una tortora nel vibonese e ne avrò viste in totale 2 - 3 oltre a qualche colombaccio, mentre quest'anno tortore non ne ho vista manco una, solo colombacci (soprattutto il primo giorno) e successivamente torraioli e tortore domestiche, selvatiche manco una. [42] [26]
 
Re: Tortore in Calabria

se parli delle vecchie aperture , in effetti nn se ne sono viste tantissime , se parli x ora , nn ne ho vista ancora nessuna , ho visto qualke quaglia e un po di pipituni , ma niente di esaggerato , credo ke sia un po prestino , di solito si avvistava qualke tortora dal 25 in poi , ma questo nn fa regola , si dovrebbe kiedere in sicilia li di sicuro gia sono entrate , li c'e piu coltivazzione è l'abitat ke fa la differenza ..
 
Re: Tortore in Calabria

dove faccio l'apertura io con i mieie amici ogni anno dobbiamo decidere il posto migliore ma ne trovo sempre più di uno..sarà la mia zona una loro meta..quest'anno senza mettere numeri grandiosa apertura!..quando andavamo a vedere il posto per decidere dove fare i capanni all'uscita mattutina ne riuscivo a contare solo io 70, 80..in più c'erano intorno a 300 colombacci ke venivano in pastura in quel campo..diciamo che ci siamo divertiti molto quest'anno!..siamo stati fortunati..
 
Re: Tortore in Calabria

le tortore in calabria sono in discreto aiumento in confronta a pochi anni fa..vado a caccia con mio papà da bambino ed ho fatto 2aperture col portod'armi..in tutte e 2 mi sono divertito un mondo!!
 
Re: Tortore in Calabria

ebbene si ....era uno scherzo,anche se in sardegna i controlli li fanno e come.... e ti fregano alla grande!
visto che pero' io non ne conosco, sarei interessato a conoscere delle afv che rilasciano permessi giornalieri ,quelle poche afv. che conosco sono solo per 'quotisti' (prezzi elevati) ed accessi contingentati. a quanto sembra molti non siciliani sono piu' informati di me..mi interesserebero x i cuccioli.
pap
 
Re: Tortore in Calabria

in sicilia purtroppo all'apertura(ed in sicilia non vi illudiate i posti dove cacciare si sono veramente ridotti a pochi..fra parchi, agrumeti, oasi , forestale ecc...) si riempe di'stranieri' il 99% senza atc ,in sicilia non c'e' il p.giornaliero e la richiesta atc per i fuori regione deve farsi praticamente 2 anni prima... considerando che in sicilia la caccia al colombaccio e' 'fruttifera' solo i primi giorni di caccia...
ma tanto mi sa che quest'anno vista la mala parata ,che si preannuncia sul calendario ,manco varra' la pena di rinnovare.
pap
 
Re: Tortore in Calabria

papararo ha scritto:
ebbene si ....era uno scherzo,anche se in sardegna i controlli li fanno e come.... e ti fregano alla grande!
visto che pero' io non ne conosco, sarei interessato a conoscere delle afv che rilasciano permessi giornalieri ,quelle poche afv. che conosco sono solo per 'quotisti' (prezzi elevati) ed accessi contingentati. a quanto sembra molti non siciliani sono piu' informati di me..mi interesserebero x i cuccioli.
pap


A Noto ne conosco un paio , in una in particolare ci sono stato diversi anni fà.
Sparse per la Sicilia di aziende che rilasciano permessi giornalieri ve ne sono diverse, i costi si aggirano attorno i 50 euro al giorno.
Devi essere solo fortunato a beccare quella giusta al momento giusto (presenza di animali).
Naturalmente chi è in possesso di un ambito ha la possibiltà di girare qualche giorno prima e trovare i posti giusti, cambiando di volta in volta a secondo le abitudini, cosa che non puoi fare quando sei rilegato in una afv.



P.S
Scusate l'off topic!
 
Re: Tortore in Calabria

strano però, e da noi non esistono i girasoli, mangiano nei campi di grano falciato o al massimo nei campi di cardo selvatico che è sempre della famiglia dei girasoli ma nasce spntanea..
con un pò di accortezza a mantenerle in pastura fino all'apertura ci si diverte..
 
Re: Tortore in Calabria

cipolla ha scritto:
Xche' Papararo ? Che voci girano . . ?

vai su siciliana caccia.....
da quello che ho capito apertura colombaccio 1 ottobre..chiusura anticipata per molte specie :beccaccia 31 dicembre (se apre) lepre ovviamente chiusa , tordo al 15 gennaio...,e inchiodamento al proprio atc di residenza.
qui' costringono a uscire 'dai limiti' anche i piu' santi.
capisci poi con tutta la buona volonta' e senso dell'ospitalita' se non ti girano le pale...quando trovato un posticino a 'norma' lo trovi invaso da fuori regione ,senza titolo.. !
senza offendere nessuno inoltre la maggior parte di questi 'signori' spara a tutto...ma proprio a tutto.
pap
 
Re: Tortore in Calabria

papararo ha scritto:
in sicilia purtroppo all'apertura(ed in sicilia non vi illudiate i posti dove cacciare si sono veramente ridotti a pochi..fra parchi, agrumeti, oasi , forestale ecc...) si riempe di'stranieri' il 99% senza atc ,in sicilia non c'e' il p.giornaliero e la richiesta atc per i fuori regione deve farsi praticamente 2 anni prima... considerando che in sicilia la caccia al colombaccio e' 'fruttifera' solo i primi giorni di caccia...
ma tanto mi sa che quest'anno vista la mala parata ,che si preannuncia sul calendario ,manco varra' la pena di rinnovare
pap



Di la verità ...non vuoi gente tra i piedi , a prescindere se con permesso o meno.
Ragazzi non fate questi discorsi del cavolo , altrimenti vi "chiudiamo" le frontiere in Puglia e ve ne andate a tordi in Spagna! :mrgreen:
 
Re: Tortore in Calabria

keccolino91 ha scritto:
strano però, e da noi non esistono i girasoli, mangiano nei campi di grano falciato o al massimo nei campi di cardo selvatico che è sempre della famiglia dei girasoli ma nasce spntanea..
con un pò di accortezza a mantenerle in pastura fino all'apertura ci si diverte..

Secondo me è questo il problema. Io colture di girasoli, grano cardo o comunque pastura adatta per le tortore non ne ho mai vista nelle nostre zone costituite più che altro da bosco, uliveti e da pochissimi campi, magari nella zona jonica più che tirrenica del reggino è possibile fare qualche incontro in più ma io personalmente poche volte ho visto le tortore selvatiche (svariate volte invece nella zona jonica quelle dal collare), i colombacci in numeri non eccessivi giorni dell'apertura soprattutto, poi raramente.
 
Re: Tortore in Calabria

un mio amico che lavora in forestale mi ha comunicato che da quest'anno sarnno istituiti dei controlli ai traghetti per verificare le autorizzazioni di caccia per la sicilia. [Trilly-11-11.gif]
pap
 
Re: Tortore in Calabria

In tutte le regioni ci sono invasioni di cacciatori senza atc, di certo per questo non si puo' vietare l'entrata in altre regioni. Ma stiamo scherzando ?!
Riguardo al colombaccio spero tanto di no e vedrai che rimarra' tutto come prima perche' cacciare il colombaccio all'apertura fa muovere l'economia di agriturismi, aziende ecc
 
Re: Tortore in Calabria

se fosse x me eliminerei le atc come limitazione territoriale , visto ke paghiamo le tasse x solo 4 mesi l'anno , mi sembra giusto ke i cacciatori muniti di tesserino reggionale possano andare a caccia in tutta italia , al massimo x ogni ambito in piu un versamento del 50% all'atc dove si caccia . cosi si risolvono un sacco di burocrazia è si incrementa il turismo , tanto c'e poco da cacciare da x tutto almeno giriamo l'italia
 
Re: Tortore in Calabria

papararo ha scritto:
un mio amico che lavora in forestale mi ha comunicato che da quest'anno sarnno istituiti dei controlli ai traghetti per verificare le autorizzazioni di caccia per la sicilia. [Trilly-11-11.gif]
pap

Per favore non scriviamo queste fesserie che dimostrano la nostra piccolissima "visione" della Caccia !
LA SU INDICATA LEGGE 157/92 E’ IN LINEA CON QUANTO ESPRESSO, NELLA 26^ EDIZIONE DEL CODICE CIVILE DALL’ART. 120 DELLA CARTA COSTITUZIONALE CHE A PAG. 134 CITA “ LA REGIONE NON PUO’ ISTITUIRE DAZI D’IMPORTAZIONE O ESPORTAZIONE O TRANSITO TRA LE REGIONI, NE’ ADOTTARE PROVVEDIMENTI CHE OSTACOLINO IN QUALSIASI MODO LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE E DELLE COSE TRA LE REGIONI, NE’ LIMITARE L’ESERCIZIO DEL DIRITTO AL LAVORO IN QUALUNQUE PARTE DEL TERRITORIO NAZIONALE”.

Siamo prima cittadini ITALIANI e poi Cacciatori !

ps comunque ci sono aziende, comunque io posso circolare su tutto il territorio nazionalee con il fucile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto