Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

Inizio io...
non vado molto spesso a cinghiali perchè preferisco altre cacce ma sono da tutti ritenuto un CULONE perchè quasi ogni volta che vado mi capita di uccidere!
L'animale nella foto è stato abbattuto con una palla infilata in fretta e furia nel fucile mentre correvo,attraversava un costone coi cani a pochi passi che lo incalzavano...scena bellissima nitida ancora nei miei ricordi e tanta fortuna!
Non arrivava a 120 kg,ne ho visti di più grandi ma questo è il mio più bello!
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

Aniello Di Bello ha scritto:
Inizio io...
non vado molto spesso a cinghiali perchè preferisco altre cacce ma sono da tutti ritenuto un CULONE perchè quasi ogni volta che vado mi capita di uccidere!
L'animale nella foto è stato abbattuto con una palla infilata in fretta e furia nel fucile mentre correvo,attraversava un costone coi cani a pochi passi che lo incalzavano...scena bellissima nitida ancora nei miei ricordi e tanta fortuna!
Non arrivava a 120 kg,ne ho visti di più grandi ma questo è il mio più bello!

Complimenti Aniello!!!! anche se non è grosso come quello di Giovanni è sempre un bell'esemplare... [eusa_clap.gif]
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

Diciamo che mi accontento...dalle mie parti (credo che questo avvenga un pò ovunque) capita sempre più spesso di uccidere grossi maschi che pesano tantissimo (oltre i 150 kg intendo) che però sono più simili ad un maiale!
Quello in foto invece aveva il posteriore stretto ed il petto molto largo in proporzione...dal vivo si notava di più.
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

il mio piu' bello è stato quello a cui non ho sparato.voi direte allora sei matto.sono rimasto a guardarlo senza pensare che avrei dovuto sparargli,a detta degli altri poteva pesare 150 kg.ma vedere quel bestione ed il suo scudiero passarmi a circa 15 mt è stato uno spettacolo talmente affascinante che a tutto ho pensato meno che a sparargli.c'è da dire che era la prima volta che vedevo un cinghiale correre per la macchia,soltanto dopo alcuni anni ho avuto il coraggio di raccontarlo alla squadra,ma poi mi è stato detto che era successo anche ad altri.come si dice :MAL COMUNE MEZZO GAUDIO.rimane il fatto che sono stato un tonto.ciao MARCO
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

Questo è stato il mio primo ed unico porcastro, non essendo un cacciatore di cinghiali. Sarà stato una 45na di chili.
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

Io ho cacciato il cinghiale solo una volta, la scorsa stagione in toscana. Ed ho avuto pure la fortuna di sparare!
Il primo è passato che sembrava un ciclone tra gli alberi a velocità sopranaturale...chissà dove sono finiti i miei 3 colpi!!!
Il secondo mi si è presentato diffronte a circa 30 metri, gli ho dato una botta nel costato, ERA ENORME!!, mi tremavano le mani, si è ruzzolato ed io ho pensato " è morto!" si è rialzato ed è partito!
E' stato finito nelle poste successive. Ma ERA ENORME, SECONDO ME NON NE POTEVANO ESISTERE DI PIU' GRANDI..... quando l'ho visto avrà pesato più o meno 60 kg....pensate voi in che stato ero quando l'ho puntato con il fucile....ora capisco quelli che vedono mostri e fantasmi [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

franuliv ha scritto:
Io penso che non è la grandezza che conta ma l'emozione che ti ha dato quando lo hai cacciato.. :)
concordo pienanamente, ed aggiungo questo vale per qualsiasi animale (vedi beccaccia)
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

fresco fresco di licenza,racconto il mio piu bello dei 6 presi in tutta l'annata,premetto che anche a me è toccata la nomina di "finocchio" dato che al primo anno non mi potevo aspettar di meglio..
Era Domenica 16 gennaio,l'annata si stava per chiudere ma quella giornata sarà sempre presente nei miei ricordi..
a circa metà mattinata erano stati presi due bei cinghiali e per una squadra come la nostra,che conta si e no 25 persone era un risultato gia di tutto rispetto,io ero stato messo a far chiasso invece che andare dietro ai cani ma gia dall'inizio della secodno battuta zorro,il cane di mio zio era andato ad abbaiare a fermo su di un cinghiale che si era mosso piu volte senza mai arrivare alle poche poste messe in fondo al cecina.
io dalla mia posizione non riuscivo a sentir nulla e nonostante tutte le canizze io ero all'oscuro di tutto.
ad un certo punto alla radiolina mi sento chiamare a gran voce dal capo canaio..Alessio vai dal cane Alessio vai dal cane!!!!
parto a corsa,arrivo davanti al macchione dove il cane martellava a fermo da piu di mezzora,mi sicnero della posizione delle poste ed entro dentro...arrivo sopra ad un vecchio muro a secco coperto dalla macchia,vedo il cane che abbaia verso me,io dall'alto del muro non vedo nulla solo rovi,ad un tratto il cane fa uno schizzo fuori dalla macchia sento il cinghiale partire e lo vedo di shiena che se ne va,sparo,lo prendo e sparisce poco piu giu,non ce la faccio a scendere cosi vedo l'animale che tenta di rialzarsi sulle gambe davanti e sparo un altra volta.il cane arriva sull'animale e lo morde come a dire alla fine ti sei fermato!!
l'animale non era enorme,circa 75 kg ma era un maremmano vero,piccolo dietro con due spalle enormi!
preso con tutti e due i colpi,il primo a spezzato la spina ed uscito nel costato basso,sarebbe stato sufficiente ma il cane li si avvicinava e non potevo raggiungere l'animale,cosi il secondo in piena spalla a fatto il resto.
l'emozione è stata unica,una cosa mai provata prima il primo animale sotto al cane che abbaia a fermo,la fiducia degli altri compagni di squadra per una compito cosi delicato non ha prezzo,mi sono sentito davvero un "Canaio" serio..

mi scuso se mi sono dilungato ma la tremarella mi risale ancora oggi al pensierio!!
ecco zorro.
2a8pbfc.jpg

e la bestia nera.
2zh45eh.jpg
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

il mio cinghiale DELLA VITA l'ho padellato in botro maledetto nel 2009 era un animale maestoso tanto grosso che mi ha messo soggezione e' venuto di punta pesante ,possente,una forza della natura al primo colpo l'ho sfiorato il muso,il secondo ,mentre si infilava sono convinto di averlo preso nella pancia,ora cade....ma niente via con tutti i cani .arriva il capo caccia e mi dice:IL CINGHIALE E' COME UN PETTIROSSO E LO DEVI MIRARE AL CUORE parole sante che ti fanno sentire ancora piu' una me..a.morale,cena sociale ,poesia dedicata e padella consegnata nella presa di culo generale me la sono portata dietro anche quest'anno nonostante sia l'unica padella in 2 anni ma anche questo e' il bello della caccia saluti
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

il mio non era grossisimo era sui 70 kg, però bella emozione, specialmente quando sulla fucilata mi si è bruciata la lampada della pila e sono rimasto al buio con i cinghiali che mi passavano da tutte le parti e non li vedovo, non sapevo nemmeno se l'avevo preso oppure no, ma per fortuna era rimasto lì, due giorni dopo nello stesso posto la guardia venatoria in un altro servizio ne ha preso uno di 130 kg [violent.gif]
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

Sono due i porcastri di cui ricordo volentieri!
Naturalmente il primo fatto... Era il terzo giorno di licenza (l'ho presa il 25 novembre..) sono andato con mio padre ad una battuta......all'inizio il nulla..... poi all'improvviso spunta veloce come un missile!!! due botte, un botto...e un urlo di gioia!!! 56Kg ma per me era un elefante!!! ...il battesimo a fine battuta ed i finestrini abbassati in macchina perchè puzzavo [Trilly-77-24.gif]
Il secondo a cui tengo è stato quello abbattuto con mitico '91! ..quando tutti mi prendevano in giro perchè stavo col pezzo di ruggine e loro con Remington, Benelli e Beretta..... 95Kg di bestia!!! Prima ed unica volta col moschetto... ora rimane in collezione.
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

Devo essere sincero.....nno so quale dei 2 mi abbia dato più emozione!!!
Senza ombra di dubbio, il primo mi ha fatto vivere uno dei miei sogni, di quelli che si vedono solo in videocassetta....dove vedi branchi di cinghiali e tu aldilà del televisore, punti il fucile, come se stessi sparando insieme a Gianni Lugari o altri personaggi stranieri, ma quel giorno ne vidi arrivare 7, eravamo appostati in 2 lungo la riva di un fiume, i cinghiali stavano attraversando, si fermarono tutti e 7 su di un isolotto, il mio compagno, con carabina spara e secca subito la scrofa, continua a sparare nel mucchio e ne cade un altro mentre gli altri, si sparpagliano, provo a tirare anche io ma senza risultati, era un tiro un pò forzato per il 12.....mentre sto ricaricando, sento dietro di me a rompere le canne, lo intravvedo, era un porchetto, gli piazzo 3 colpi in pancia e continuava la sua corsa.....ha fatto 3 metri [up.gif]

nel frattempo, i cani, portavano un solengo lo vedo sulla riva opposta e li scatta in me il Mennea della situazione, il cinghiale correva per attraversare il fiume e io gli correvo di fronte per cercare di anticiparlo.....lo raggiungo a circa una 60/70 metri, si ferma per orecchiare i cani, lo miro e vedo che fa una strana mossa......non credevo di averlo preso, i cani attraversano l' acqua e dopo 2 minuti li sento abbaiare a fermo.....mi era rimasta l' ultima palla, mi avvicino avevo il cinghiale che mi sbatteva i denti seduto a terra e i cani che lo mordevano.....urlo per far allontanare i cani e nel momento opportuno, gli piazzo la palla in testa e lo finisco [up.gif] Un bel verro di una 90 kg più il porcastro e altri 3 uccisi dal compagno....giornata conclusa con 5 cinghiali
66007708.jpg


Vi dicevo, non so quale dei 2 mi ha dato più emozione....ma forse questo è stato davvero un cinghiale "inaspettato".....siamo stati appostati una giornata al dilà di un colle, si sentivano a mala pena i cani e le radio dei compagni....restiamo appostati nel fitto della nebbia....il cinghiale era partito, è passato ad una posta che lo ha ferito, ma il cinghiale non sembrava aver accusato il colpo....ci avvisano di spostarci per portarci ad un altra posta! Eravamo vicino una fontanella, fucili poggiati e panino in mano, il cinghiale girava ma i cani non si sentivano.....dopo qualche minuto, si sentono i cani vicinissimi, vedo mio padre che mira e spara (io in testa mia mi chiedevo.....ma a che spara [lock] ) vedo il cinghiale possente, affaticato, lui finisce di scaricare i 3 colpi, ma il cinghiale continua......cercavo di mirarlo per il meglio, era un bel tiro sugli 80 metri almeno tiro il primo, niente, tiro il secondo niente, il terzo colpo, si piega sulle ginocchia e cade a terra con un colpo dietro l' orecchio.......quando l' ho visto sui 130 kg, con una dentatura bellissima......ho detto questo sarà il mio trofeo...........
17511093.jpg

22851683.jpg


.....e così è stato [lol.gif]

76102795.jpg
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

ah dimenticavo.....del secondo ho il trofeo dei denti, del primo invece ho la palla solengo appeso alle chiavi della macchina ancora dopo quasi 2 anni....bellissimi ricordi! [up.gif]
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

il cinghiale più grosso non so se si vede la bene la foto ma è questo maschione di quasi 130 kg in caccia di selezione: era di gennaio un grandissimo freddo pungente tentava di farmi desistere dal mio dovere di selecontrollore.ma come sempre è inutile
salgo sull'altana 2 ore prima del tramonto e quando ormai era quasi scomparso il sole lo vedo correre nel campo di
fronte fuori tiro poi si ferma sui 300 mt girato di muso verso di me...dall'ottica swaro già si notava la figura imponente
dico cavolo questo mi sà che è proprio grosso...dopo 15 minuti in quella posizione decide di scendere si avvicina al pasturatore intorno ai 115 mt e quando si allontana un poco dal frattone con un pò di tremolio comincio a mirare si era fatto notte quasi del tutto...l'emozione mi fà un brutto scherzo e mi si appanna l'ottica...mi tranquillizzo e mi dico adesso aspetti 15 secondi togli la sicura e spari detto fatto il cuore batte forte ma il bestione mi dà il fianco faccio partire il colpo a cui segue un lampo di fuoco vedo con precisione che il colpo va dove miro: sulla spalla ma il cinghiale parte come un razzo e si dirige su delle ginestre...non aspetto i minuti perchè spero scendendo dall'altana di sentire dove arriva dal rumore di sterpaglia schiacciata corro nel verso dove si è infilato appena entro sento gli ultimi passi a circa 7-8 mt da me...mi prende un pò di paura ricarico la mia bolt-action..ma erano i suoi ultimi passi,,,sento fare 4 o 5 fiati e poi si accascia...che emozione...non vi dico poi per portarlo via...saluti luca.
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

Il colpo più grande cinghiale da me non credo che superato 250 kg, ma in cui abbiamo organizzato la caccia al cinghiale e come li hanno fucilati.
Il cinghiale selvatico più bello è stato sicuramente prima.
Ci dispiace per il mio italiano.
 
Re: Il cinghiale più grosso (o il più bello)!!!

hf50005ffp0011.th.jpg

Annata 2010/11 Il mio 5° cinghiale.11/01/2011 Abbattimento in riserva Querceto Siena.Alle ore 12,30 il responsabile comunica,via radio,che la cacciata deve finire alle ore 13.Deluso ascolto alcuni cani che abbaiano a fermo nel fosso sottostante,di canizze ce ne erano state in mattinata ma una volta a destra una a sinistra i cinghiali mi avevano sempre evitato e quello a sx aveva avuto anche la fortuna di essere stato padellato.Parte l'ultima canizza,e a quel fragore di echi dei cani di urla e fucilate dei canai ,credete mi si conforto' il cuore,ebbi la sensazione che quella povera bestia sarebbe venuta a finire i suoi giorni nelle mie vicinanze.Infatti i cani salivano la pendice ed erano sempre piu' vicini.Con la coda dell'occhi vedevo i miei vicini di posta imbracciati con il fucile ondeggiante sui passi,dissi fra me :Occhio Sandrino non facciamo una bischerata:Alla canizza prima mi era sbucato dal passo un capriolo che per un pelo non aveva preso una palla addosso,la figura non l'avrei fatta bella di sicuro. [sportschiri.gif]
Ma questa volta era Lui mi sbuca da un frascone secco e mi balza sulla strada parte una gualandi borra guaina e stramazza al suolo,la seconda e' per sicurezza.Sono le 13 la cacciata e' finita. Saluti Alessandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto