Re: PASSO TORTORE 2011

ozannagh ha scritto:
Il fresco di adesso non gli fà nè caldo nè freddo....non è una battuta... [rire.gif]
Sono ancora in fase di nidificazione...la pastura è abbondante e non si muovono...
Speriamo non faccia una stagione simile dopo il 20 Agosto...

Non sai quante aperture al 18 agosto sono state senza tortore, con temperature come queste.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Romeo....se hai gli atc di qui puoi fare la pre apertura...
L'unica cosa che non puoi è sparare agli storni..in deroga...ma non è un problema grosso sai...con le modalità che ci hanno concesso è quasi impossibile...
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Ah, dimenticavo quest'anno in Sardegna spareremo la tortora il 1° ed il 4° giorno di settembre. Se resteranno [allah.gif] vi prego non andate via, [5a] .
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Bah, per le tortore mi sembra un pò prestino. Io per ora ho visto solo qualche upupa. Secondo me il periodo clou del ripasso di tortore è attorno al 20/25 aprile, forse un pò ritardato rispetto agli anni passati, così come anche il passo autunnale che sembra spostarsi sempre più a settembre inoltrato e non sono più rare catture anche ad ottobre.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Pepo ha scritto:
Domanda per i più esperti: Se ad oggi, un campo di girasoli, è composto per metà da girasoli gia grossi e aperti, ma non maturi, e un altra parte da girasoli gia fioriti e aperti, misti a girasoli appena fioriti, ci sono possibilità che tra una 20 ina di giorni/25, siano gia maturi al punto giusto, con conseguente presenza di tortore?

Non voglio fare il professore, sono però un P.Ag. il girasole piantato in aprile a questo punto della stagione stà per chinare il capo è quasi maturo entro 10 gg alcuni girasoleti potrebbero essere pronti per la raccolta, a metà settembre il girasole deve essere raccolto tutto, perchè oltre cè rischio pioggia, impossibilità di raccolta e perdita seme, inoltre la mietitrebbiatrice si prenota a noleggio, quindi la trebbiatura è come una roulette russa :mrgreen: ci sono accordi fra contadino e trebbiatore si potrebbe anche chiedere la data, queste solitamente coincidono negli anni.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

le tortore in giro ci sono stamane giro al posto trovato i primi di agosto ed è sempre pieno forse in aumento affilavano 2-3 alla volta speriamo che reggano perchè erano tante almeno una 50ina cmq ragazzi con questo caldo e secca andate vicino l'acqua e in alto ;-)
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Dalle mie parti upupe se ne vedono per le tortore mi è giunta notizia di un mio amico che ne ha vista una la settimana scorsa.......Naturalmente per vederle in buon numero bisogna aspettare la fine di questo mese!!!!
 
Re: PASSO TORTORE 2011

ieri fatto un giro x le campagne,dopo un bel pò ho trovato 2 posti difficili da raggiungere dalla massa,non ci tengo a fare la fine dell'anno scorso,la caccia apriva il mercoledì ,e cerano 4 cacciatori brindisini accampati dal lunedì,quando ci parlai ,mi dissero :basta che all'apertura non vi mettete davanti;il mercoledì eravamo in 14,ma non cacciatori,ma macchine,nemmeno la domenica in chiesa va tanta gente,ci voleva il giubbotto antiproiettile.la cosa strana che ho notato ieri,e che parecchi girasoli erano mangiati,ma di tortore manco l'ombra,e come se si fossero spostate da 4-5 giorni,i girasoli non erano mangiati da poco,visto qualche colombaccio. [Trilly-11-11.gif]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

ZICCHIO71 ha scritto:
Ieri mattina sono andato a vedere lungo il tevere, loc. casalina, ma anche li ho visto poche tortore rispetto alle aspettative, diciamo il 10% rispetto alle annate buone, purtroppo mancano anche i girasoli per cui se ne arriverà qualcuna sarà dura che si fermi......stamattina sono andato vicino casa, in campi di girasoli già maturi, e ho contato 3, dico 3 tortore in un'oretta che son stato li........vista la massiccia presenza in pianura padara, continuo a sperare che qualcosi ricapiti nei prossimi giorni.... [allah.gif]


speriamo che si decidano a scendere....io per ora non mi lamento...ho trovato un posto sabato scorso e ci sono tornato anche oggi, dove in un'oretta ne ho viste almeno 50/60....ma rispetto agli anni passati le tortore quest'anno sono drasticamente diminuite!!!!....speriamo che il 4 settembre arrivi presto e poi, in ogno caso, passeremo un'altra splendida giornata di caccia in compagnia dei nostri amici.....le tortore non posso saperlo, ma questa è una certezza!!!!! :wink: [lol.gif] [up.gif] [5a]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Giuseppe 1993 ha scritto:
[quote="Aniello Di Bello":19et5dmf]Io non rischio nulla perchè l'ennesimo sopralluogo ha dato ancora esiti negativi,nelle zone che ho da sempre battuto per la preapertura non ci sono mai state così poche tortore....mi ripeto,tortore rarissime!...confido di trovare una giornata di passaggio!

BRUTTA ANNATA... PENSIAMO AD ALTRI SELVATICI...[/quote:19et5dmf]

Giuseppe ad essere sincero io penso ancora alle Tortore perchè ne vado matto e mi è già capitato qualche anno fà che 3 giorni prima dell'apertura andai a controllare che era ancora buio e fino alle 10 della mattina non vidi assolutamente nulla se non corvidi e qualche colombaccio per poi riuscire a tirare la mattina che conta qualche gruppetto in transito e salvare la disfatta totale...speriamo che la fortuna sia clemente!
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Non ho parole...niente.
Viste poche tortore e pochissimi colombi.
E' anche vero che non mi sono tanto impegnato nella ricerca dei posti nei giorni precedenti,ma de' un tira' una sega cosi e' troppo.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Wizard ha scritto:
totonno ha scritto:
Wizard ha scritto:
Pochissime dalle mie parti stanotte, è piovuto un pò si spera non scappino, dalle 15, 20 che si vedevano qualche mese fa ora avvistate solo 3 o 4 speriamo bene... :? [lol.gif] [lol.gif]
ho visto che 6 della provincia di benevento,precisamente??da me le tortore ci sono,a macchia di leopardo,però in alcuni posti almeno fino all'altro ieri se ne contavano anche più di 50.....Ma manca ancora tanto per farsi un'idea precisa e per capire se resteranno o no....
Abito vicino Sant'Agata dei Goti, Dugenta, Limatola in quelle zone non so se conosci? Tu invece di dove sei? Cmq rispetto a una quindicina di giorni fa poche tortorelle [lol.gif]
Conosco molto bene la zona,avendo la fidanzata di Ruviano e degli amici cacciatori di lì...Spesso sono in quelle zone.....Io abito vicino capua.....Qui invece sono aumentate ngli ultimi giorni,chissà se nn hanno fatto già qualche piccolo spostamento... :!:
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Dalle mie parti qualcuna se ne vede ieri pomeriggio ero con un mio amico e mi ha detto eccola una tortoraaaaa
Purtroppo il sole negli occhi non si è comportato d'amico e sono riuscito solo a vedere una sagoma che volava
non mi ha dato l'emozione di vedere la prima tortora ma credo che a gironi ci riuscirò.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

aldo968 ha scritto:
Questa mattina prima di andare in ufficio ho fatto un giretto ( laghi alimini) non ho avvistato nulla mi sembra veramante strano di solito come ogni anno in questo periodo si vedono delle tortorelle che fanno avanti e indietro tra il lago ed un uliveto ..Speriamo bene.. forse sarà perchè sono disturbate dalle molte macchine che transitano in questo periodo... [6]
Caro Aldo, una spiegazione c'è!! Che ci vanno a fare le tortore dal lago a quella punta d'oliveto che tu ed io sappiamo? Manca il motivo scatenante!! prova ad andarci l'11 settembre e vedrai che passeggio di tortore!! Ma vacci presto perchè io sarò gia lì!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] IBAL per l'apertura Aldo!! Pensa ca fra do' misi comu a mmoi, sta sparamu TURDI [lol.gif]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Gianni ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Il fresco di adesso non gli fà nè caldo nè freddo....non è una battuta... [rire.gif]
Sono ancora in fase di nidificazione...la pastura è abbondante e non si muovono...
Speriamo non faccia una stagione simile dopo il 20 Agosto...

Non sai quante aperture al 18 agosto sono state senza tortore, con temperature come queste.

Gianni..non ho mai avuto la fortuna di fare aperture al 18 Agosto...ma seguivo mio padre che tornava apposta dal mare...
Qui da noi poche o molte...ma senza MAI...e solo su stoppie xchè girasoli non ce n'erano...
 
Re: PASSO TORTORE 2011

oggi ho fatto la prima uscita ''ufficiale'',
bhe male non è andata, ne ho avvistate una cinquantina e una decina di colombacci,
pero il problema e sempre lo stesso....pochi girasoli, poche tortore e TANTI cacciatori....
vedremo cosa inventarci [5a]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

franuliv ha scritto:
Oggi ennesimo giro d'ispezione...ho visto pochissime tortore ma diversi colombacci.. Da panico i tafani... [****.gif]
Ho visto posti con.. fiumi ..girasoli ... pineta e macchia.... ma tortore zero.. :cry: :cry:
Speriamo per giovedì ... sono desolato.. speravo di rivedere quello che avevo visto qualche giorno fa.. boh...


Ma ora in Coltano o dietro Tirrenia nel preparco non ci sono piu' le tortore? Oh che state a di'? [Trilly-77-24.gif] vabbe' pero' e' pieno di colombi, mica male lo stesso.....e davanti a camp Darby? [allah.gif]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Stamattina neanche un avvistamento, clamoroso, in tanti anni mai successo di non riuscire a vedere una tortora di questo periodo. ......... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Quattro tortore incarnierate [eusa_clap.gif] , due padellate [****.gif] , questo pomeriggio ci ritorno, ho da provare una doppietta a cui ho fatto cambiare le canne (ereditata, ma purtroppo le canne erano da rifare, ed io le ho volute 60 strozz int), mi son già preparato un pò di cartoncini. [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto