Siamo alle solite.......

Re: Siamo alle solite.......

blaster ha scritto:
Se i due rapinatori morti risultano evasori fiscali o non risultano in regola con l'abbonamento rai sicuramente verra' scagionato la guardia giurata.....
Battute a parte,i tre rapinatori erano armati solo di taglierini, è tempo di crisi, e poteva essere anche gente "comune" ragazzi e' dura arrivare alla fine del mese.
Anche se tutte le ragioni del mondo non giustifica la rapina.
Vedi però che se avrebbero investito la guardia giurata loro ora sarebbero in giro e Lui sottoterra quindi......
 
Re: Siamo alle solite.......

La Procura della Repubblica, il PM (pubblico ministero) DEVE applicare l'azione penale è un suo obbligo. Alla luce dei fatti (che non sappiamo se non dai vari tg). La gpg, non doveva sparare. Ma alla luce di ciò, visto che aveva intimato l'alt e i rapinatori avevano tentato di investirlo e comunque si presume che uno che va a fare una rapina, sia armato, (altrimenti si configurerebbe il reato di furto). Si deve accertare se la guardia abbia sparato frontalmente alla macchina o dietro, quando era già passata. se aveva visto qualcosa che si presumesse un'arma puntata contro. Comunque il reato di rapina a mano armata, era stato già commesso, non vi era imminente pericolo pericolo di vita per alcuno. (questo dice la sbagliata legge Italiana). Se tutto questo sarebbe successo in banca, la guardia non correva nessun pericolo, essendo nel giusto. Anche se avrebbe dovuto aspettarli appena fuori, d'avanti la porta d'entrata della banca, per non mettere a repentaglio eventuali persone presenti. Lì avrebbe intimato l'alt e se questi avrebberò proseguito nel loro intento o tentato di forzare l'alt; avrebbe potuto fare uso dell'arma, sparando prima in aria e poi addosso se non si sarebberò fermati. Questo è quanto. La guardia subbirà un processo penale e lì e solo lì, si valuteranno le cose a favore o sfavore del malcapitato.
 
Re: Siamo alle solite.......

LORENZOPT ha scritto:
mah.......dicerto non piango i caduti.......rischi del mestiere........
ma secondo me, un conto e' se trovo un malvivente in casa e mi difendo, in quel caso dovrebbe essere tutto lecito, ma mettersi a sparare per strada a mo' di pistolero e senza averne l' autorita', non so' fino a che punto sia giusto........
e comunque la guardia sparava anche bene, 3 su 3, anche se uno s'e' un po' allungato............ [spocht_2.gif]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Sono daccordissimo con te!
 
Re: Siamo alle solite.......

Il tabaccaio era stato giustamente prosciolto, ma in questo caso x la guardia giurata si metterà male, infatti la legittima difesa poco ha a che fare con la dinamica dei fatti, e l'accusa di omicidio preterintenzionale si potrebbe trasformare in omicidio volontario e saranno cazz amari. [eusa_naughty.gif]
 
Re: Siamo alle solite.......

No di certo!!
Non sei il solo maremma maiala!!!!
Lo dicevo ieri sera parlando con la mi moglie,e gli dissi:Vuoi scommettere che l'arrestano?
parevo indovino!
Ma in che ca**o di Paese si vive?
Quelle sono li a fare quello sporco lavoro anche per noi e invece di dargli una medaglia d'oro al valor civile quei cretini l'arrestano?
Certo che se moriva la guardia giurata era meglio perche` in questo paese delle banane, vale di piu`la vita di un delinquente che di un carabiniere un poliziotto una guardia giurata ecc.
 
Re: Siamo alle solite.......

mah.......dicerto non piango i caduti.......rischi del mestiere........
ma secondo me, un conto e' se trovo un malvivente in casa e mi difendo, in quel caso dovrebbe essere tutto lecito, ma mettersi a sparare per strada a mo' di pistolero e senza averne l' autorita', non so' fino a che punto sia giusto........
e comunque la guardia sparava anche bene, 3 su 3, anche se uno s'e' un po' allungato............ [spocht_2.gif]
 

cicalone

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Registrato
17 Novembre 2008
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Età
62
Località
Ostia lido Roma
Rapinatori uccisi, fermata la guardia giurata
Brescia, il metronotte deve rispondere di duplice omicidio preterintenzionale
foto Ap/Lapresse
CorrelatiRapinatori uccisiLE FOTO 10:19 - E' stata sottoposta a un provvedimento di fermo la guardia giurata che a Quinzano d'Oglio (Brescia), durante una rapina, ha sparato uccidendo due rapinatori. Il provvedimento è stato deciso dalla Procura di Brescia. Le vittime sono un piemontese di 61 anni e un veneto di 31, uccisi durante un tentativo di rapina allo sportello del Credito Cooperativo di Borgo San Giacomo.
Il provvedimento è stato preso dalla Procura di Brescia. La guardia giurata, fermata nella notte tra lunedì e martedì, deve ora rispondere di duplice omicidio preterintenzionale.

Delle indagini sulla vicenda si stanno occupando i carabinieri della compagnia di Verolanuova e del Nucleo investigativo del comando provinciale di Brescia.

Il bottino dei rapinatori, armati di taglierino, era stato di 10.300 euro. I tre avevano il volto coperto da maschere di lattice e avevano cercato di fuggire. Avevano poi tentato di investire in auto la guardia che aveva loro intimato l'alt ed erano filati via. Il metronotte li ha poi inseguiti e ha sparato. E' così che i due rapinatori sono morti. Ivan Alpignano, 38 anni, di Caselle Torinese, e Otello Astolfi, 62, di Ravenna.E ora la guardia giurata, 35 anni, è in stato di fermo.



Ma sono il solo a pensare che a questa guardia giurata dovrebbero dare una medagli d'oro e invece gli fanno il culo?

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Siamo alle solite.......

Questo perché la nostra legge fa schifo, prima istituisce la legittima difesa e lo stato di necessità e poi dalla parte del buono si passa dalla parte del cattivo per questione di poco. Io da quanto ho capito dai miei studi di diritto privato sulla responsabilità extracontrattuale a meno che teoricamente non spari il rapinatore nel momento della rapina e in caso di tentativo da parte sua di farti fuori non sei scagionato, in questo caso ipotizzo che il reato di duplice omicidio preterintenzionale della guardia giurata si è configurato perché nel momento in cui i rapinatori erano ormai in fuga con il bottino secondo la legge se non erro ormai il pericolo era terminato, l'unica cosa che restava da fare per agire senza problemi era fare la denuncia della rapina e chi s'è visto s'è visto, in quel caso invece la guardia giurata avendoli rincorsi e sparati come una qualsiasi persona normale avrebbe fatto (c'è stato anche il discorso del tentato investimento da parte dei rapinatori fra l'altro) non era in quel caso più scagionato e si è macchiato di reato. W LA LEGGE ITALIANA! [****.gif] [****.gif] [****.gif]
 
Re: Siamo alle solite.......

Ho sentito la notizia in macchina su radio1....mi son messo a ridere!
Non è possibile! A questo punto....ha ragione chi si gira dall'altra parte e quel che succede succede........basta.......menefreghismo TOTATE!!!!!
Mi Rode dirlo ma ha Ragione il Berlusca..L'Italia è in mano ai giudici....loro decidono tutto nel bene e nel male!
 
Re: Siamo alle solite.......

[sconvolto.gif] ...Ma perchè mai quella guardia giurata doveva sparare a quei tre poveri ragazzi usciti da poco dalle orsoline, erano tre anime innocenti [Trilly-11-11.gif]........................................................

MA ANNATEVENE AFFANCU....... [censored.gif] [censored.gif]
 
Re: Siamo alle solite.......

mimetico ha scritto:
[sconvolto.gif] ...Ma perchè mai quella guardia giurata doveva sparare a quei tre poveri ragazzi usciti da poco dalle orsoline, erano tre anime innocenti [Trilly-11-11.gif]........................................................

MA ANNATEVENE AFFANCU....... [censored.gif] [censored.gif]
col lasciare fare tutto siamo ridotti bene.avanti cosi'.
 
Re: Siamo alle solite.......

Se i due rapinatori morti risultano evasori fiscali o non risultano in regola con l'abbonamento rai sicuramente verra' scagionato la guardia giurata.....
Battute a parte,i tre rapinatori erano armati solo di taglierini, è tempo di crisi, e poteva essere anche gente "comune" ragazzi e' dura arrivare alla fine del mese.
Anche se tutte le ragioni del mondo non giustifica la rapina.
 
Re: Siamo alle solite.......

é difficile giudicare,a prescindere che sarebbe giusto che il giudice e non solo il giudice ma tutto l' apparato preposto a vigilare se sbaglia deve pagare,è anche vero che ci sono tanti Rambo in giro un po esaltati e di grilleto facile,il difficile è essere nel giusto non solo giuridicamente ma anche moralmente,arrivare ad uccidere due individui ormai fuggitivi dopo una rapina mi sembra un po eccessivo,non sappiamo che puo aver spinto queste persone a fare una tal cosa.
con questo non voglio prendere la difesa dei delinquenti,quello che dà fastidio è la presa in giro della giustizia italiana, farabutti arrestati e poco dopo liberati,processi lunghi decenni,le ingiustizie sono all' ordine del giorno, per altro ci sono le leggi a indicare quello che è giusto e quello che no, ma aimè in italia un po troppo interpretative,e allora siamo sempre li con il culo x terra!
 
Re: Siamo alle solite.......

Allora commento il post da guardia giurata in servizio da ormai piu' di 20 anni!Premettendo che in quest'arco di tempo ho perso due colleghi in rapine finite male ed uno di questi era il mio collega "anziano" che era,quotidianamente, in turno con me da due anni e mi faceva da"chioccia" agli inizi di questo "strano" mestiere,giustiziato come un cane,nonostante avesse deposto la pistola a terra ed alzato le mani!Cmq,per come la vedo io e per come siamo messi in materia legislativa nel nostro paese........prima si riprendono il porto di pistola e meglio e' !La gpg di cui stiamo discutendo se non era armata.....era meglio!,in tutti i sensi!Ad oggi fare servizio armati e' estremamente rischioso,oltre che ad essere praticamente inutile, se non solo,forse, per il vecchio detto: meglio un cattivo processo che un buon funerale.....ma non ne sono neanch'io piu' tanto convinto!Un saluto.
 
Re: Siamo alle solite.......

Rudi4x4 ha scritto:
Ho sentito la notizia in macchina su radio1....mi son messo a ridere!
Non è possibile! A questo punto....ha ragione chi si gira dall'altra parte e quel che succede succede........basta.......menefreghismo TOTATE!!!!!
Mi Rode dirlo ma ha Ragione il Berlusca..L'Italia è in mano ai giudici....loro decidono tutto nel bene e nel male!

Confermo e sottoscrivo [eusa_clap.gif]
 
Re: Siamo alle solite.......

grillaia ha scritto:
é difficile giudicare,a prescindere che sarebbe giusto che il giudice e non solo il giudice ma tutto l' apparato preposto a vigilare se sbaglia deve pagare,è anche vero che ci sono tanti Rambo in giro un po esaltati e di grilleto facile,il difficile è essere nel giusto non solo giuridicamente ma anche moralmente,arrivare ad uccidere due individui ormai fuggitivi dopo una rapina mi sembra un po eccessivo,non sappiamo che puo aver spinto queste persone a fare una tal cosa.
con questo non voglio prendere la difesa dei delinquenti,quello che dà fastidio è la presa in giro della giustizia italiana, farabutti arrestati e poco dopo liberati,processi lunghi decenni,le ingiustizie sono all' ordine del giorno, per altro ci sono le leggi a indicare quello che è giusto e quello che no, ma aimè in italia un po troppo interpretative,e allora siamo sempre li con il culo x terra!


non l'avrei mai detto, ma dopo tante esternazioni che non ho condiviso, questa volta devo proprio quotarti Grillaia
sono totalmente d'accordo con quanto hai scritto con la moderazione ed equilibrio
complimenti
 
Re: Siamo alle solite.......

ternano73 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Ho sentito la notizia in macchina su radio1....mi son messo a ridere!
Non è possibile! A questo punto....ha ragione chi si gira dall'altra parte e quel che succede succede........basta.......menefreghismo TOTATE!!!!!
Mi Rode dirlo ma ha Ragione il Berlusca..L'Italia è in mano ai giudici....loro decidono tutto nel bene e nel male!

Confermo e sottoscrivo [eusa_clap.gif]
troppo perbenismo, troppe leggi a tutela dei delinquenti.....
 
Re: Siamo alle solite.......

ternano73 ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Ho sentito la notizia in macchina su radio1....mi son messo a ridere!
Non è possibile! A questo punto....ha ragione chi si gira dall'altra parte e quel che succede succede........basta.......menefreghismo TOTATE!!!!!
Mi Rode dirlo ma ha Ragione il Berlusca..L'Italia è in mano ai giudici....loro decidono tutto nel bene e nel male!

Confermo e sottoscrivo [eusa_clap.gif]
troppo perbenismo, troppe leggi a tutela dei delinquenti.....

[eusa_hand.gif]
le leggi non le fanno i giudici ,ma i politici ,i giudici le applicano..
l'uso delle armi e' consentito solo se sei minacciato nella incolumita' personale tua o di altri ed adesso credo, nella 'difesa' della tua proprieta' ma per impedire... .
qui' il caso e' diverso stavano scappando, erano praticamente disarmati(non credo che un taglierino si possa considerare un arma da lancio ,visto che erano in macchina.
sembra fra l'altro che non avessero cercato di investire nessuno.
quindi il guardia(che fra l'altro non era neanche della banca ,ma di passaggio) prima di sparare avrebbe dovuto riflettere...
se vogliamo una legge all'americana (che a me starebbe anche bene) che venga promulgata.
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto