Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Sul fatto di usufruire delle 5 giornate credimi piacerebbe anche a me moltissimo.

però limitare solo ai tordi il pomoreggio servirebbe a penalizare i più ossia i veri cacciatori i veri tordaioli e ad incentivare il bracconaggio ed ha favorire quelli che in barba di ogni regolamento sparano a tutto quello che gli si invola davanti.
Sul fatto che la migrazione sia imprevedibile concordo con te e quello ed anche il bello della caccia, avere cinque giorni sarebbe bello, ma ripeto accontentiamoci di quello che oggi abbiamo, e va sempre bene chiedere di più ma mai in meno. Imporsi delle autolimitazioni E' UN SUICIDIO non serve a nulla se non a peggiorare le cose ad ad alimentare le richieste degli anticaccia.
Inoltre penso sinceramente che la caccia al rientro il pomeriggio, oltre che molte bella più di quella al mattino, non incida minimamente sulla presenza dei tordi giacchè essendo migratori la loro presenza viene determinata anche dai loro movimenti erratici.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

altro che caccia e ambiente...qui bisogna darci una mossa in prima persona senza delegare ad altri...
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

dalle ultime riunioni sembra che ci aspetti una delle stagioni più tormentate, io se continua così prporrei una stagione di sciopero così blocchiamo tutta l'economia che giro nel mondo venatoria in sicilia......... qui la coerta è sempre più corta ... gennaio e come se nn c'è più, settembre non ho capito a cosa dobbiamo andare visto che le tortore dopo una settimana nn ci sono più.... E' una TRUFFA!!!!
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

nigno84 ha scritto:
Avete notizie per quanto riguarda le graduatorie per cacciatori extraregionali per quest'anno?

Aggiungo un'altra domanda: io che ho fatto la richiesta per l'ATC EN1 quest'anno per l'annata 2012/2013, le graduatorie usciranno il prox anno (verso giugno luglio so che escono) o quest'anno?
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

scusate se mi intrometto ma ha me risulta che la caccia primaverile è stata abbolita nel72 mio padre cacciatore che qust anno compie 50 di portodarmi mi raccontava che le tortore le aspettavano sulla costa, arrivavano prima i rigogoli è dopo un po iniiziavano a scendere milioni di tortore la caccia iniziava alle7 di mattina dopo qegli anni è andata avanti per qualche anno che la provincia dava i permessi per i nocivi, ed ora e solo fantascenza
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Giammi92 ha scritto:
messina ha scritto:
VIsti i tempi bisogna prendere tutto con le pinze, ma giorno 1 sembra escluso a priori ma per il 3 dovrebbe aprire,, sinceramente a me fanno preoccupare la parte in cui mi dicono che dobbiamo aspettarci vari ricorso con altrettante sospensioni


la parte in cui dicono chi??? c'è una comunicazione ufficiale per caso??
SI è stato pubblicato silla gazzetta dei cuttighi.... [meaculpa.gif]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Ho letto un articolo pubblicato su Facebook dove assicurano che in Sicilia la Caccia non aprira' ai primi di settembre ma se tutto va bene a meta' mese, perche' non c'e' il tempo materiale di discutere, emanare e approvare il Piano faunistico venatorio per poi approvare il Calendario venatorio . . .
Che peccato, erano 3 anni che in Sicilia trascorrevo belle giornate di Caccia e non solo. Era bello vivere quei 4-5 giorni tra caccia, turismo, mare e gastronomia . . .
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

ma sì!!! andiamo tutti a fare i viaggi di caccia...... [badair.gif] ..... [5a] ..... tanto, molto probabilmente, alla fine, è questo quello che vogliono..... [Backstab_emoticon.gif]

chi se ne frega della Sicilia....! [hanged.gif]

basta ca c'è a salute! [birra.gif] ......... [8]

[eusa_naughty.gif]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

almeno cosi mi hanno detto..stiamo a vedere..cmq se nn sbaglio anke sul consiglio siciliano della caccia c'e un articolo ke dice ke la riunione e domani..
saluti peppe
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

ANTEPRIMA CALENDARIO VENATORIO 2011 - 2012 CALABRIA


Fonti ufficiose:

La Caccia in Calabria dovrebbe aprirsi l'1 Settembre ma solo alla tortora e con giornate fisse fino al 18 (giorno di apertura del colombaccio)
Per la quaglia si dovrebbe aspettare il 10 o 11 Settembre.
La chiusura è stata fissata al 31 gennaio (per CORVIDI e il colombaccio) con caccia al tordo e alla beccaccia che si chiude al 20.

Da sottolineare che l'associazione Giovani Cacciatori, con il desiderio di ridurre la pressione venatoria sulle specie oggetto di caccia e sull'agricoltura,ha inviato il seguente documento che consentito di spostare la chiusura della caccia ai CORVIDI al 31 gennaio:

CORDIALE RINGRAZIAMENTO ALL'ASSESSORE M. TREMATERRA


Reggio Calabria 18/07/2011

Gent.mo Assessore Agricoltura Foreste e
Forestazione della Regione Calabria
On. Michele Trematerra



Oggetto: suggerimenti per la stesura del calendario venatorio 2011/12 in materia di CORVIDI.

L’Associazione Giovani Cacciatori, sperando di fare cosa gradita, in aggiunta a quanto fornito nel documento inviato in precedenza “Osservazioni scritte per la redazione degli atti amministrativi programmatici in materia venatoria della Regione Calabria“, conoscendo la Sua sensibilità ai temi della Natura e:

considerando le linee guida dell’ISPRA per quanto concerne le specie non migratrici – CORVIDI – nelle quali, viene riportato in maniera esplicita quanto segue per le specie Cornacchia Grigia, Gazza e Ghiandaia:

“Un periodo di caccia compreso tra la terza domenica di settembre ed il 31 gennaio risulta teoricamente compatibile con il periodo di fine della riproduzione e dipendenza definito dal documento “Key Concepts” (3° decade di agosto). Tuttavia è fortemente raccomandabile un periodo di caccia compreso tra il 1° ottobre ed il 20 gennaio, in corrispondenza dell’esercizio della caccia in forma vagante ad altre specie. Il prelievo anticipato al 1° settembre, per alcune giornate fisse e nella sola modalità dell’appostamento, ai sensi art. 18, comma 2 della legge n. 157/92, può essere ritenuto accettabile, come pure il posticipo della chiusura al 10 di febbraio, sempre nella modalità dell’appostamento. In ogni caso l’estensione del periodo di caccia non dovrà superare l’arco temporale massimo, secondo quanto previsto dall’art. 18, comma 2 della legge n. 157/92.”

tenendo presente l’effettivo impatto che la popolazione di CORVIDI ha sul nostro ecosistema, essendo una specie che gode di ottima salute a giudicare dall’incremento della densità della popolazione registrato nell’ultimo decennio,evidenziando la necessità di effettuare operazioni di controllo al fine di mantenere la popolazione a livelli accettabili sia per quanto riguarda i danni provocati alle colture agricole, di cui l’associazione ha potuto raccogliere numerose testimonianze, sia per un corretto rapporto con le specie oggetto di predazione, essendo i corvidi sterminatori di covate e di nidiacei di ogni specie, anche di quelle non oggetto di caccia


CHIEDE

che nella redazione del calendario venatorio per la stagione 2011/12 venga tenuto conto delle linee guida dell’ISPRA in materia di CORVIDI, le quali risultano essere meno conservative dei criteri adottati fino ad oggi dalla Regione Calabria per la redazione del calendario venatorio relativo agli anni precedenti, che ne prevedeva la chiusura prematura il 10 gennaio, aumentando così la pressione venatoria sulle poche specie rimaste oggetto di caccia in tale periodo.

La stessa Associazione, conscia del ruolo cruciale che svolge il Consiglio Regionale della Calabria, invita a valutare attentamente questo aspetto di rilevanza fondamentale al fine di consentire ai cacciatori di contribuire a garantire gli equilibri dell’ecosistema in cui tutti noi viviamo.
Tutto ciò rispecchia uno degli obiettivi principali di Giovani Cacciatori, cioè quello di diffondere una sana cultura della Caccia Sostenibile e Professionale intesa come un importante mezzo di gestione degli ecosistemi fortemente antropizzati come il nostro.

Ligi all’impegno assunto dall’Associazione Giovani Cacciatori con il mondo venatorio e con tutti i cittadini che ripongono nel nostro lavoro la loro fiducia, speriamo che questo scambio di cortesia rappresenti un’occasione per discutere di temi importanti con rilevanza sovranazionale, come quello relativo alla salvaguardia delle specie migratrici, alla gestione di quelle stanziali e all’aumento delle conoscenze scientifiche attraverso la raccolta di dati sensibili per definire in modo chiaro ed univoco strategie mirate ed interventi concreti ed economicamente sostenibili.

Nel ringraziarLa dell’attenzione che riserverà alla presente, L’Associazione Giovani Cacciatori coglie l’occasione per porgere distinti saluti.



Firma
Domenico Turro
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

brancato gaetano ha scritto:
[quote="alessandro urika":1asirjrf]Ancora non si sa nulla anche perchè devono ancora approvare il nuovo piano faunistico venatorio 2011/2016.
non parliamo ancora è troppo presto!

Ciao ale. so che è stato fatto giorno 6 ,come mai dopo 2 giorni non si sa ancora nulla [26][/quote:1asirjrf]

è stato presentato discusso ma credo ke nn ci sia ancora nulla di ufficiale.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Ragazzi, qualcuno sa le date di chiusura e come sono articolate ?? E' troppo presto per trovare qualcosa su internet ?
Che dite, domani forse lo pubblicheranno sul sito della regione ?? Ma domani non è sabato? Se non lavorano mai, pensate che ci sarà qualche stacanovista che domani si prenderà l'impegno di stamparlo sul sito della regione ?
Scusare la contestazione, ma "quanno cé vò, cé vò "!!
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

è veramente deplorevole leggere proposte assurde quali apertura al colombaccio 1 ottobre, soprattutto se queste idee partono da cacciatori. tortore e colombacci frequentano gli stessi ambienti naturali, come si fa ad aprire la tortora e non il colombaccio? sarebbe meglio allora fare una cosa più seria: apertura unica 1 settembre. speriamo di doverci preoccupare solo degli anti-caccia e non anche dei cacciatori.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Hanno rotto le scatole.... Ma proprio ora che mi so fatto io il Pda dovevano rompere sti tizi.. [42] Allora se nn si può sparare il colombaccio a settembre che cavolo mi servono le cartucce che devo comprare !! [badair.gif] Per l aumento delle tasse si sa qualcosa ?? [6]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Corey, sto portando i cani fuori in allenamento (due) e in addestramento (una) da febbraio e fino ad oggi non ho visto uno straccio di controllo! E sì che a Prateria la vista può spaziare a perdita d'occhio!!! Non mi metto a disquisire sul perché non ci siano, mi fa comodo così, ma penso che visto il periodo d'incertezza nella compilazione del cal. ven., non abbiano neanche stanziato i fondi per far partire tali controlli.MEGLIO COSI' !!!!!!
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

walker960walker ha scritto:
ilgheppio ha scritto:
non voglio essere fuori dal coro ma 2 anni fa in sicilia all'apertura vidi un colombaccio posarsi su un eucalipto e nonostante mi avvicinavo sempre più non volava...allora ho tentato il tiro sperando che non fosse un piccione...risultato era un colombacciotto che ancora non sapeva volare bene e non aveva nemmeno tutte le piume!!!


------------------------------------------------------------------
Appunto era un piccione, non e che non sapeva volare, è che ancora non conosceva il cacciatore. Questi sono i piccioni dell'ultima covata. A settembre i nidi sono abandonati, salvo qualche sporadico caso.
Secondo te dobbiamo aspettare che questi colombacci diventino adulti???
E quando andiamo a caccia????
[lol.gif]


no no giovanni era un colombaccio che era volato da poco dal nido e non sapeva volare bene...anche perchè poi l'ho preso e data la giovane età quando l'ho mangiato era "na frittuledda" :D :D
naturalmente dal punto di vista statistico questi rari casi sono irrilevanti, il mio era un intervento per dire che anche se molto improbabile è comunque possibilie che alcune covate si protraggano fino all'inizio di settembre, ma non è detto che non si possano sparare già dall'apertura.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Monello87 ha scritto:
Vogliamo sto cavolo di calendario... Ma che vergogna dopo che paghiamo questi si prendono il lusso di fare come gli pare.. Ci sparasse ntra capu.... ( secco ) [badair.gif] [censored.gif]


Da noi, in provincia di RC, si dice : "Quandu chiovi e tira ventu, jiri a caccia è 'na perdita i tempu ".
Allora sei per l'eliminazione totale? Io gli toglierei lo stipendio a quelli che non fanno niente !!
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

cncordo con walker e poi allora.... se il colombacci a gennaio non è in amore secondo quella tabella... che ce lo facciano sparare fino a febbraio??? cioè quella tabella lì non sta in piedi proprio....
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

E' UNA MAFIA LEGALIZZATA ED AUTORIZZATA DA 4 MARIONETTE AMBIENTALISTE CHE STANNO AL GOVERNO,SANTO DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Non credo che togliendo il colombaccio in pre-apertura (01/09) e metterlo dalla generale,sarebbe una tragedia.L'importante sarebbe concedere la pre-apertura alle tortore.
Guardate che i termini 01/09-31/01,non li ha tolti nessuno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto