merli allevati a mano o merli in cattività?

Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

Personalmente non ho preferenze specifiche, l'importante è che cantino e a lungo. Attualmente fra i 5 che tengo forse, è sottolineo forse, il migliore è un allevato. Concordo sul fatto che per avere merli buoni ci vuole fortuna ma anche la possibilità di provarne diversi.
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

grazie ragazzi dei vostri consigli ,un merlo di cattività lo preso e penso che domani ne vado a prendere un altro mi dispiace solo ,che non li posso mettere nel fotoperiodo per quest'anno ,mi sono convinto troppo tardi.il mio capanno è su una linea di passo ,la mia batteria è composta da 10 tordi b maschi,6 sasselli maschi ,4 cesene ,7 fringuelli maschi ,3 pispole ,15 storni perchè uso il tunnel ,praticamente faccio una caccia mista.forse sbagilo ,infatti mi mancano solo i merli.
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

gazzetta ha scritto:
grazie ragazzi dei vostri consigli ,un merlo di cattività lo preso e penso che domani ne vado a prendere un altro mi dispiace solo ,che non li posso mettere nel fotoperiodo per quest'anno ,mi sono convinto troppo tardi.il mio capanno è su una linea di passo ,la mia batteria è composta da 10 tordi b maschi,6 sasselli maschi ,4 cesene ,7 fringuelli maschi ,3 pispole ,15 storni perchè uso il tunnel ,praticamente faccio una caccia mista.forse sbagilo ,infatti mi mancano solo i merli.
un paio di merli sono obbligatori.attirano merli e anche i tordi.
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

gazzetta ha scritto:
ciao ragazzi per la caccia sono meglio merli allevati a mano, o quelli catturati in cattività,sempre voci da bar da amici dicono che quelli allevati a mano non sono creduti .volevo sapere da voi amici del forum che pratica la caccia e fotoperiodo più di me se è vero ,non sò se mi sono spiegato.ciao a presto.
bella domanda.........
la distinzione non e' cosi' netta come se fosse bianco o nero.
personalmente preferisco merli di cattura che generalmente son meglio ( almeno per i miei gusti )
ma ho sentito e visto all' opera anche dei gran merli allevati.
quindi piucchealtro per trovare un buon merlo ci vuole prima di tutto un gran culo :wink:
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

Il più bravo merlo che io abbia mai avuto in assoluto era un allevato a mano, ma poi, da li in avanti con gli allevati ho rimediato solo ciofeche....per cui come dice lorenzo, il fattore culo è determinante, anche con quelli presicci però......
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

LORENZOPT ha scritto:
gazzetta ha scritto:
ciao ragazzi per la caccia sono meglio merli allevati a mano, o quelli catturati in cattività,sempre voci da bar da amici dicono che quelli allevati a mano non sono creduti .volevo sapere da voi amici del forum che pratica la caccia e fotoperiodo più di me se è vero ,non sò se mi sono spiegato.ciao a presto.
bella domanda.........
la distinzione non e' cosi' netta come se fosse bianco o nero.
personalmente preferisco merli di cattura che generalmente son meglio ( almeno per i miei gusti )
ma ho sentito e visto all' opera anche dei gran merli allevati.
quindi piucchealtro per trovare un buon merlo ci vuole prima di tutto un gran culo :wink:

Sottoscrivo!
 

gazzetta

Utente Registrato
Messaggi
85
Punteggio reazioni
1
Punti
1
ciao ragazzi per la caccia sono meglio merli allevati a mano, o quelli catturati in cattività,sempre voci da bar da amici dicono che quelli allevati a mano non sono creduti .volevo sapere da voi amici del forum che pratica la caccia e fotoperiodo più di me se è vero ,non sò se mi sono spiegato.ciao a presto.
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

ciao ragazzi sentendo i vostri pareri infatti ne ho aquistato uno in cattività ,se lo metto nel fotoperiodo faccio ancora in tempo.ciao e grazie delle risposte
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

gazzetta ha scritto:
ciao ragazzi sentendo i vostri pareri infatti ne ho aquistato uno in cattività ,se lo metto nel fotoperiodo faccio ancora in tempo.ciao e grazie delle risposte
no troppo tardi.chiusa e fotoperiodo da fine agosto.
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

avere merli che cantano da merli è praticamente impossibile,ci sono merli che fanno alcuni passaggi da vero merlo ma una primavera completa è impossibile tenerli in batteria,quelli di nido se li si mette sotto radiolina imparano i rumori del nastro ma non la primavera imparano tutto tranne quello che devono imparare, un merlo di passo che canta da merlo pure li è dura perche in una mattina emettera 2 note poi non fara altro che sbattre in gabbia e emettere quel fastidioso piiii di allerta, percio direi che il merlo di nido è meglio non come qualita(anche se non spetta noi decidere lo dico sempre non deve piacere a noi il canto) ma come quantita perche un merlo di nido parte ad agosto ed a fine gennaio canta ancora........
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

ma che dici stefano, quei merli di cattura che hai rammentato son le schiappe, quelli da liberare al massimo dopo la riprova della seconda chiusa, ma quelli che cantano e non solo i fenomeni, devan andare tutta la mattina e senza problemi, altro che 2 versi.........[/quote][/quote]

allora sono sempre stato sfortunato con i merli di passo perche oltre che ad essere cattivi non cantavano piu di tanto( li si sentiva all'alba e poi verso fine mattina ma durante il passo con qualche colpo di fucile in piu erano muti) forse anche perche li paragonavo con i miei di nido,cmq come qualita di canto il merlo di passo non ha paragone ma è trovarlo un vero merlo......
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

18-06-86 ha scritto:
avere merli che cantano da merli è praticamente impossibile,ci sono merli che fanno alcuni passaggi da vero merlo ma una primavera completa è impossibile tenerli in batteria,quelli di nido se li si mette sotto radiolina imparano i rumori del nastro ma non la primavera imparano tutto tranne quello che devono imparare, un merlo di passo che canta da merlo pure li è dura perche in una mattina emettera 2 note poi non fara altro che sbattre in gabbia e emettere quel fastidioso piiii di allerta, percio direi che il merlo di nido è meglio non come qualita(anche se non spetta noi decidere lo dico sempre non deve piacere a noi il canto) ma come quantita perche un merlo di nido parte ad agosto ed a fine gennaio canta ancora........
ma che dici stefano, quei merli di cattura che hai rammentato son le schiappe, quelli da liberare al massimo dopo la riprova della seconda chiusa, ma quelli che cantano e non solo i fenomeni, devan andare tutta la mattina e senza problemi, altro che 2 versi.........
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

per i merli non ho una grande passione pero' ne tengo sempre qualcuno presiccio mi piace averli in batteria ,ma il migliore che ho avuto era allevato soprannominato carriola per la lagna continua e ripetitiva come il cigolare della ruota , tanto era irresitibile verso i suoi simili tanto era deleterio alle mie orecchie , va' a capirli . ciao
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

LORENZOPT ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
avere merli che cantano da merli è praticamente impossibile,ci sono merli che fanno alcuni passaggi da vero merlo ma una primavera completa è impossibile tenerli in batteria,quelli di nido se li si mette sotto radiolina imparano i rumori del nastro ma non la primavera imparano tutto tranne quello che devono imparare, un merlo di passo che canta da merlo pure li è dura perche in una mattina emettera 2 note poi non fara altro che sbattre in gabbia e emettere quel fastidioso piiii di allerta, percio direi che il merlo di nido è meglio non come qualita(anche se non spetta noi decidere lo dico sempre non deve piacere a noi il canto) ma come quantita perche un merlo di nido parte ad agosto ed a fine gennaio canta ancora........
ma che dici stefano, quei merli di cattura che hai rammentato son le schiappe, quelli da liberare al massimo dopo la riprova della seconda chiusa, ma quelli che cantano e non solo i fenomeni, devan andare tutta la mattina e senza problemi, altro che 2 versi.........
seconda chiusa???quelli che la prima primavera non cantano e continuano a saltare vanno a guadagnarsela!altro che seconda possibilita'!comunque io dico sempre e comunque di cattura,anche se ci vuole 10 volte culo non 1 volta.
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

18-06-86 ha scritto:
ma che dici stefano, quei merli di cattura che hai rammentato son le schiappe, quelli da liberare al massimo dopo la riprova della seconda chiusa, ma quelli che cantano e non solo i fenomeni, devan andare tutta la mattina e senza problemi, altro che 2 versi.........
[/quote]

allora sono sempre stato sfortunato con i merli di passo perche oltre che ad essere cattivi non cantavano piu di tanto( li si sentiva all'alba e poi verso fine mattina ma durante il passo con qualche colpo di fucile in piu erano muti) forse anche perche li paragonavo con i miei di nido,cmq come qualita di canto il merlo di passo non ha paragone ma è trovarlo un vero merlo......[/quote]


sei abituato male.....i merli di cattura con le palle, come i tordi vanno fino alle 10, il resto è batteria.
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

gazzetta ha scritto:
ciao ragazzi per la caccia sono meglio merli allevati a mano, o quelli catturati in cattività,sempre voci da bar da amici dicono che quelli allevati a mano non sono creduti .volevo sapere da voi amici del forum che pratica la caccia e fotoperiodo più di me se è vero ,non sò se mi sono spiegato.ciao a presto.
Per me non ci sono dubbi tutti i migliori cantori che ho avuto erano presicci, magari quelli che meglio si erano abituati alla vita in cattività, e sicuramente, questo è quello che penso io, i soggetti con più primavere in libertà alle spalle. Non ci sono dubbi, in libertà chi canta meglio bombarda di più, quindi se un giorno avrai la fortuna di incontrare il tuo John travolta tienitelo stretto...
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

grazie ragazzi per le risposte ,no perchè un amico me ne ha regalati due, anno due anni ,mai chiusati ne hanno avuto il fotoperiodo.secondo voi è meglio con quelli di cattura.
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

i miei 4 merli di passo non li scambio con 100 di nido molto meglio quelli di passo... poi quelli di passo capisci subito quando c'è un consimile nei paraggi... altro che piiiii tutta mattina i miei cantano pure nella fraschera mentre vado alla macchina e sono di passo!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

zona alpi 72 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
[quote="18-06-86":2z83d5bo]avere merli che cantano da merli è praticamente impossibile,ci sono merli che fanno alcuni passaggi da vero merlo ma una primavera completa è impossibile tenerli in batteria,quelli di nido se li si mette sotto radiolina imparano i rumori del nastro ma non la primavera imparano tutto tranne quello che devono imparare, un merlo di passo che canta da merlo pure li è dura perche in una mattina emettera 2 note poi non fara altro che sbattre in gabbia e emettere quel fastidioso piiii di allerta, percio direi che il merlo di nido è meglio non come qualita(anche se non spetta noi decidere lo dico sempre non deve piacere a noi il canto) ma come quantita perche un merlo di nido parte ad agosto ed a fine gennaio canta ancora........
ma che dici stefano, quei merli di cattura che hai rammentato son le schiappe, quelli da liberare al massimo dopo la riprova della seconda chiusa, ma quelli che cantano e non solo i fenomeni, devan andare tutta la mattina e senza problemi, altro che 2 versi.........
seconda chiusa???quelli che la prima primavera non cantano e continuano a saltare vanno a guadagnarsela!altro che seconda possibilita'!comunque io dico sempre e comunque di cattura,anche se ci vuole 10 volte culo non 1 volta.[/quote:2z83d5bo]

ognuno ha i suoi metodi lore, io facevo come te, ma mi son dovuto ricredere quando ho avuto delle belle sorprese da merli che sembravano schiappe di prima chiusa e diventati buoni merli dalla seconda in poi, io libero alla prima solo se son muti oppure se hanno un caratteraccio, altrimenti faccio sempre la riprova :wink:
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

zona alpi 72 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
[quote="18-06-86":2ioh7zqb]avere merli che cantano da merli è praticamente impossibile,ci sono merli che fanno alcuni passaggi da vero merlo ma una primavera completa è impossibile tenerli in batteria,quelli di nido se li si mette sotto radiolina imparano i rumori del nastro ma non la primavera imparano tutto tranne quello che devono imparare, un merlo di passo che canta da merlo pure li è dura perche in una mattina emettera 2 note poi non fara altro che sbattre in gabbia e emettere quel fastidioso piiii di allerta, percio direi che il merlo di nido è meglio non come qualita(anche se non spetta noi decidere lo dico sempre non deve piacere a noi il canto) ma come quantita perche un merlo di nido parte ad agosto ed a fine gennaio canta ancora........
ma che dici stefano, quei merli di cattura che hai rammentato son le schiappe, quelli da liberare al massimo dopo la riprova della seconda chiusa, ma quelli che cantano e non solo i fenomeni, devan andare tutta la mattina e senza problemi, altro che 2 versi.........
seconda chiusa???quelli che la prima primavera non cantano e continuano a saltare vanno a guadagnarsela!altro che seconda possibilita'!comunque io dico sempre e comunque di cattura,anche se ci vuole 10 volte culo non 1 volta.[/quote:2ioh7zqb]

magari non per 2 mesi pieni ma devono cantare in prima chiusa.....senno' non li richiudo.
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

per il canto sicuramente meglio quelli di cattura,io poi sono anche fortunato,ne ho avuto un paio che erano dei cannoni,ora ne ho due di nido e uno di cattura del 2009,questo e' in grado di zittire quelli di nido se e' il primo ad iniziare,ma il caso vuole che quei pochi merli che arrivano al mio appostamento li faccia quasi tutti vicino ad uno di nido,che e' un ratto senza penne ma che li attira a se
l'altro anno andavanovicino ad uno di cattura ma andavano cosi' vicino che ci ha lasciato le penne pure lui
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

si ho capito Lorenzo,giusto.io intendevo se sono muti del tutto e in piu' cattivi.
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

botahv79 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
ma che dici stefano, quei merli di cattura che hai rammentato son le schiappe, quelli da liberare al massimo dopo la riprova della seconda chiusa, ma quelli che cantano e non solo i fenomeni, devan andare tutta la mattina e senza problemi, altro che 2 versi.........

allora sono sempre stato sfortunato con i merli di passo perche oltre che ad essere cattivi non cantavano piu di tanto( li si sentiva all'alba e poi verso fine mattina ma durante il passo con qualche colpo di fucile in piu erano muti) forse anche perche li paragonavo con i miei di nido,cmq come qualita di canto il merlo di passo non ha paragone ma è trovarlo un vero merlo......[/quote]


sei abituato male.....i merli di cattura con le palle, come i tordi vanno fino alle 10, il resto è batteria.[/quote]

vuol dire che provero qualche merlo in piu di passo.........e poi vi diro......
 
Re: merli allevati a mano o merli in cattività?

Merli di cattura senza dubbio perchè anche l'orecchio vuole la sua parte, ma certe volte di necessità si fa virtù.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto