su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

stefen ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
ma il verdone secondo te e' da mettere in deroga???ci sono anni e non pochi che neanche si vede!
se dici cosi allora la mettiamo che dipende dal territorio dove cacciamo!!da me i verdoni e fanelli sono piu che i frosoni per dire!!!

Si varia molto dai territori, anche qui c'è una presenza molto maggiore di fannelli e verdoni rispetto ai frosoni
 

stefen

Cacciatore (10/100)
Registrato
24 Marzo 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
0
Località
brescia
due anni fa hanno lasciato libero il frosone e la pispola!specie che se hai i richiami fai ottimi prelievi!!non sarebbe piu bello avere in deroga il verdone(amarot) o il fanello che nel modo di migrare si assomigliano ai fringuelli e peppole?
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

Michael93 ha scritto:
Già siamo fortunati ad avere frosone e pispola, teniamoci stretti quelli.


Concordo beati voi che almeno avete quelli noi niente deroghe... [protesta.gif]
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

Veneto e Lombardia riescono a strappare dalla "fauci" di animalisti ed anti caccia Peppola e fringuello per via delle caccie tradizionali ( e secondo me i cacciatori toscani dovrebbero farsi sentire con lo storno per lo stesso motivo) ed in più quest anno abbiamo avuto anche la fortuna di frosone e pispola. Personalmente sono più che soddisfatto e ci metterei la firma per avere le stesse deroghe le prossime stagioni. Poi se riescono ad inserirne altre come il verdone io sono la persona più felice del mondo
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

io parlo da lombardo!!quindi con zero deroghe l anno scorso e per quest anno mi sa che quaquaraqua!!!pero si sa mai!!cmq dicevo che a capanno principalmente sarebbe stato piu emozionante con il verdone e il fanello!!!con la pispola e frosone non ce gusto!!con il frosone una volta erano arrivati (parlo di due anni fa)un gruppetto di 12 sul secco!ucciso uno due tre quattro cinque sei sette otto!!poi ogni volta che sparavi ritornavano per il richiamo!sinceramente da cacciatore capannista sfegatato mi è rincresciuta la scena!
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

ma il verdone secondo te e' da mettere in deroga???ci sono anni e non pochi che neanche si vede!
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

zona alpi 72 ha scritto:
ma il verdone secondo te e' da mettere in deroga???ci sono anni e non pochi che neanche si vede!
concordo per me non è da deroga in quanto non se ne vedono ...
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

zona alpi 72 ha scritto:
ma il verdone secondo te e' da mettere in deroga???ci sono anni e non pochi che neanche si vede!
se dici cosi allora la mettiamo che dipende dal territorio dove cacciamo!!da me i verdoni e fanelli sono piu che i frosoni per dire!!!
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

franuliv ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
ma il verdone secondo te e' da mettere in deroga???ci sono anni e non pochi che neanche si vede!
concordo per me non è da deroga in quanto non se ne vedono ...
aggiungo che la stessa cosa vale per il fanello.
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

stefen ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
ma il verdone secondo te e' da mettere in deroga???ci sono anni e non pochi che neanche si vede!
se dici cosi allora la mettiamo che dipende dal territorio dove cacciamo!!da me i verdoni e fanelli sono piu che i frosoni per dire!!!
ho i miei dubbi andando a caccia in luoghi alquanto buoni per il passo.comunque rimango della mia personale idea.
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

zona alpi 72 ha scritto:
franuliv ha scritto:
[quote="zona alpi 72":384ly7l7]ma il verdone secondo te e' da mettere in deroga???ci sono anni e non pochi che neanche si vede!
concordo per me non è da deroga in quanto non se ne vedono ...
aggiungo che la stessa cosa vale per il fanello.[/quote:384ly7l7]
ma lo so pure io quello!!!ma a quanto pare non guardano piu se ne passano tanti o pochi,perche ad esempio lo storno che in certe zone è da considerarsi minaccia del territorio non è in deroga!!
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

ORA DELLA FINE L IMPORTANTE è CHE SI CACCI ALMENO QUALCOSA!!SPERIAMO ANCHE SOLO NEL FRINGUELLO!!SAREBBE GIA UNA ''VITTORIA'' A QUESTI TEMPI
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

stefen ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
ma il verdone secondo te e' da mettere in deroga???ci sono anni e non pochi che neanche si vede!
se dici cosi allora la mettiamo che dipende dal territorio dove cacciamo!!da me i verdoni e fanelli sono piu che i frosoni per dire!!!

Io dico invece di non tirare troppo la corda [eusa_naughty.gif] , che queste deroghe per tradizione, non vanno giù a troppi, cacciare verdone e fanello mi sembra veramente eccessivo, anche perchè sono spariti, 30 anni fà ce n'erano moltissimi quando fiorivano gli olmi diventavano verdi di verdoni ora sono diventati rari, di fanelli se ne vedevano branchi di passo immensi, era un continuo durante il passo delle allodole, adesso solo qualche sparuto branchetto.
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

Gianni ha scritto:
stefen ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
ma il verdone secondo te e' da mettere in deroga???ci sono anni e non pochi che neanche si vede!
se dici cosi allora la mettiamo che dipende dal territorio dove cacciamo!!da me i verdoni e fanelli sono piu che i frosoni per dire!!!

Io dico invece di non tirare troppo la corda [eusa_naughty.gif] , che queste deroghe per tradizione, non vanno giù a troppi, cacciare verdone e fanello mi sembra veramente eccessivo, anche perchè sono spariti, 30 anni fà ce n'erano moltissimi quando fiorivano gli olmi diventavano verdi di verdoni ora sono diventati rari, di fanelli se ne vedevano branchi di passo immensi, era un continuo durante il passo delle allodole, adesso solo qualche sparuto branchetto.
SONO QUEI TEMPI CUI è BELLO SENTIRE I NOSTRI NONNI PARLARE DELLE LORO ESPERIENZE DI CACCIA!!MANCO A PARLARNE ORA!SONO GIA TROPPE LE SPECIE DI UCCELLI SPARITE!E ANDANDO AVANTI NON SI MIGLIORERA CERTO
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

Ragazzi non diamo colpa a noi cacciatori che sterminiamo gli uccelli.... la colpa sono delle colture diversificate e tutti questi pesticidi che hanno portato alla loro decimazione vedasi i passerotti che sono spariti non certo per colpa dei cacciatori.. [3]
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

ho sentito male o e vero che i frosoni se presenti in numeri significativi creano danno al territorio?non mi ricordo la fonte di questa cosa!a me personalmente non me mai capitato di vedere frosoni in massa capaci di danneggiare qualcosa!!
 
Re: su cosa ci si basa per mettere in deroga delle specie?

Il problema è come fai a giustificare la deroga del verdone e del fanello. Fanno danni all'agricoltura, agli altri animali, costituiscono un pericolo? non mi risulta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto