Re: Foratura canne , pressioni e velocità

fabio d.t. ha scritto:
vinfox ha scritto:
[quote="fabio d.t.":2wtuew2p]Vorrei fare una domanda agli esperti :

Premetto che non sono un esperto, ma solo un semplicissimo appassionato, per il tipo di cariche che vorresti usare la foratura a 16.00 sarebbe l'ideale, però questo tipo di grammature è preferibile usarle nel cal. 12 dove avresti pressioni molto più basse e rosate piu regolari, e meno stress per l'arma. Nel calibro 20 la mia foratura preferita è 15.8-15.9, però considera che io non vado oltre i 28g.
ciao

Ti ringrazio per la risposta . Ho anche il 12 , ma trovandomi molto bene col 20 ( prevalentemente usato per tordi ) che ho da poco , attualmente con canna forata 15.8 3* , volevo attrezzarlo per la caccia nel mio chiaro senza portare come ho fatto quest'anno alcune volte anche il 12 . Visto che i tiri che maggiormente faccio , sono ad animali che "giocano" sempre a tiro , ma soprattutto a dicembre molto coriacei e diffidenti ( leggi germani ) avevo pensato ad una canna da utilizzare prevalentemente per acquatici . Non credo sia necessario il 12 per cariche sino a max 35 gr. come non vedo lo scandalo a tirare cartucce magnum del 20 , quando abitualmente si utilizzano cariche sino ed oltre i 50 gr col 12 ad acquatici . l'unica mia perplessità potrebbe essere una perdita di velocità della rosata causa foratura larga, ed una perdita di prestazioni su tiri impegnativi .

Fabio[/quote:2wtuew2p]

Il mio intervento non era per gridare allo scandalo, solo che utilizzando queste grammature (soprattutto le max) hai alte pressioni in gioco, rosate meno regolari e piu allungate rispetto ad un calibro 12, e velocità piu basse, poi valuta tu. Ti avevo detto che per queste grammature preferivo la foratura a 15.9 -16.00, perchè hai un abbondante intasamento e quindi non dovresti avere cali di pressioni. Ciao
 
Re: Foratura canne , pressioni e velocità

fabio d.t. ha scritto:
Vorrei fare una domanda agli esperti :