Re: Foratura canne , pressioni e velocità

fabio d.t. ha scritto:
vinfox ha scritto:
[quote="fabio d.t.":2wtuew2p]Vorrei fare una domanda agli esperti :

Premetto che non sono un esperto, ma solo un semplicissimo appassionato, per il tipo di cariche che vorresti usare la foratura a 16.00 sarebbe l'ideale, però questo tipo di grammature è preferibile usarle nel cal. 12 dove avresti pressioni molto più basse e rosate piu regolari, e meno stress per l'arma. Nel calibro 20 la mia foratura preferita è 15.8-15.9, però considera che io non vado oltre i 28g.
ciao

Ti ringrazio per la risposta . Ho anche il 12 , ma trovandomi molto bene col 20 ( prevalentemente usato per tordi ) che ho da poco , attualmente con canna forata 15.8 3* , volevo attrezzarlo per la caccia nel mio chiaro senza portare come ho fatto quest'anno alcune volte anche il 12 . Visto che i tiri che maggiormente faccio , sono ad animali che "giocano" sempre a tiro , ma soprattutto a dicembre molto coriacei e diffidenti ( leggi germani ) avevo pensato ad una canna da utilizzare prevalentemente per acquatici . Non credo sia necessario il 12 per cariche sino a max 35 gr. come non vedo lo scandalo a tirare cartucce magnum del 20 , quando abitualmente si utilizzano cariche sino ed oltre i 50 gr col 12 ad acquatici . l'unica mia perplessità potrebbe essere una perdita di velocità della rosata causa foratura larga, ed una perdita di prestazioni su tiri impegnativi .

Fabio[/quote:2wtuew2p]

Il mio intervento non era per gridare allo scandalo, solo che utilizzando queste grammature (soprattutto le max) hai alte pressioni in gioco, rosate meno regolari e piu allungate rispetto ad un calibro 12, e velocità piu basse, poi valuta tu. Ti avevo detto che per queste grammature preferivo la foratura a 15.9 -16.00, perchè hai un abbondante intasamento e quindi non dovresti avere cali di pressioni. Ciao
 
Re: Foratura canne , pressioni e velocità

fabio d.t. ha scritto:
Vorrei fare una domanda agli esperti :

Una foratura "larga" tipo 16,00 mm sul calibro 20 , incidendo sulla pressione può modificare la velocità della rosata ?

Per sparare cartucce pesanti 32 0 35 gr. Remington quale foratura mi consigliate ?

Grazie per eventuali risposte

Premetto che non sono un esperto, ma solo un semplicissimo appassionato, per il tipo di cariche che vorresti usare la foratura a 16.00 sarebbe l'ideale, però questo tipo di grammature è preferibile usarle nel cal. 12 dove avresti pressioni molto più basse e rosate piu regolari, e meno stress per l'arma. Nel calibro 20 la mia foratura preferita è 15.8-15.9, però considera che io non vado oltre i 28g.
ciao
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Vorrei fare una domanda agli esperti :

Una foratura "larga" tipo 16,00 mm sul calibro 20 , incidendo sulla pressione può modificare la velocità della rosata ?

Per sparare cartucce pesanti 32 0 35 gr. Remington quale foratura mi consigliate ?

Grazie per eventuali risposte
 
Re: Foratura canne , pressioni e velocità

Grazie vinfox dei consigli comunque le cartucce con grammatura max che intendo eventualmente utilizzare sono le americane , con notoriamente pressione contenuta rapporto alle nazionali , per questo volevo sapere se con determinate cartucce si avrebbe un calo di prestazioni che vanificano la scelta di una canna 16,00 mm
 
Re: Foratura canne , pressioni e velocità

anche io ho comprato un 20 forato 16,00 non ho ancora avuto l'occasione di provarlo a caccia ma al percorso di caccia va benissimo anche con 25 gr. di piombo con ottime rosate
 
Re: Foratura canne , pressioni e velocità

vinfox ha scritto:
fabio d.t. ha scritto:
Vorrei fare una domanda agli esperti :

Premetto che non sono un esperto, ma solo un semplicissimo appassionato, per il tipo di cariche che vorresti usare la foratura a 16.00 sarebbe l'ideale, però questo tipo di grammature è preferibile usarle nel cal. 12 dove avresti pressioni molto più basse e rosate piu regolari, e meno stress per l'arma. Nel calibro 20 la mia foratura preferita è 15.8-15.9, però considera che io non vado oltre i 28g.
ciao

Ti ringrazio per la risposta . Ho anche il 12 , ma trovandomi molto bene col 20 ( prevalentemente usato per tordi ) che ho da poco , attualmente con canna forata 15.8 3* , volevo attrezzarlo per la caccia nel mio chiaro senza portare come ho fatto quest'anno alcune volte anche il 12 . Visto che i tiri che maggiormente faccio , sono ad animali che "giocano" sempre a tiro , ma soprattutto a dicembre molto coriacei e diffidenti ( leggi germani ) avevo pensato ad una canna da utilizzare prevalentemente per acquatici . Non credo sia necessario il 12 per cariche sino a max 35 gr. come non vedo lo scandalo a tirare cartucce magnum del 20 , quando abitualmente si utilizzano cariche sino ed oltre i 50 gr col 12 ad acquatici . l'unica mia perplessità potrebbe essere una perdita di velocità della rosata causa foratura larga, ed una perdita di prestazioni su tiri impegnativi .

Fabio
 
Re: Foratura canne , pressioni e velocità

giovannit. ha scritto:
Secondo me, l'unica foratura che conta e' quella posteriore. Se non hai cu1o non becchi niente!!!! [lol.gif]
giustissimo [lol.gif]
 
Re: Foratura canne , pressioni e velocità

Secondo la mia esperienza di cacciatore non da esperto balistico, la migliore foratura per il cal. 20 è 15,7 15,8 con questa foratura puoi sparare cartucce con 28 max 32 gr di pallini effettuando degli ottimi tiri anche al limite della portata del fucile. Da prove effettuate non con il cal. 20 ma con il cal. 12 ho potuto costatare che una canna forate 18,3 con cartucce di 38 gr di pallini su tavolette di legno a 35 mt la penetrazione era di circa 1 cm, la canna sovralesata a 18,8 invece la forava appena il confronto è stato eseguito con 2 fucili a parità di canna e strozzatura a recupero di gas. Secondo me il vantaggio della canna sovralesata è solo per avere un rinculo minore.
 
Re: Foratura canne , pressioni e velocità

Anche le B&P da 35g e le Cheddite da 36g, nonostante il bossolo da 70 mm, hanno pressioni contenute intorno agli 850-870 bar. Le Clever Magnum 20/76 da 36 g probabilmente anche meno, forse piu' vicine agli 800 bar.
Le stesse B&P Mythos da 32g vengono date per 830 bar e le nuove MG2 Flash da 28g ad alta velocita', ben 435 m/s, addirittura 870 bar! Le tipiche cartucce da 28g stanno tra 700 ed 800 bar. Se i pallini non si deformano perche' sono buoni e l'assetto della cartuccia e' azzeccato non ci sono problemi. La cartucce magnum americane cal.12 da 53 grammi (che e' la grammatura che in proporzione dovrebbe dare un'idea per le 35g in cal.20) stanno comunque sugli 850-870 bar! Per cui se sono ottime queste....
La perdita di pressione con la foratura piu' larga sara' a occhio e croce di 10-20 di bar, a seconda dei casi, passando da 15.8 a 16! La differenza di velocita' ancora piu' ridicola....ampiamente entro le differenze che ci sono tra due cartucce nominalmente identiche. Per sapere se funziona o no con certezza non ti rimane che provare e trovare la cartuccia che fa al tuo caso, come sempre.
Comunque nel cal.20 la foratura a 16 mm va benissimo anche con cartucce leggere se si evita la borra tradizionale fatta di cartoncino+feltro! Gia' se si usa la couvette di plastica e' un altro discorso...
A parte un "vecchio" 48al cal.20 forato 15.8 che non ho mai usato ed il Browning 525 ed il Miroku MK60 forati 15.7 con cui ho tirato una 50ina di cartucce, ho sempre avuto fucili forati tra 15.9 e 16.1! Mai avuto problemi.

Ciao
 
Re: Foratura canne , pressioni e velocità

Io quest'anno ho comprato un cal 20 forato 16mm,non lo impiego per la caccia che pratichi tu, ma posso dirti che le cartucce da 25gr vanno molto bene fino a 25 metri,lo poi provato a 30 metri con una cartuccia di 31gr N° 7 1/2 e ha fornito un ottima rosata per densita dove molti pallini sono riusciti a forare il fusto in metallo che avevo come bersaglio credo che con cartucce adequate non avrai alcun problema a fare il tipo di caccia che vuoi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto