Re: Parliamo di alimentazione

Progeo mantenimento durante il periodo di riposo (fino a 2 anni fa usavo il RDS), 50-50 mantenimento e canto per il periodo specifico ed altrettanto faccio durante la muta, logicamente col tipo muta.
Pastoncino Patè Mix per somministrare integratori vari, 1 cucchiaio 2 volte la settimana, durante il periodo del canto e della muta.

Maurizio
 
Re: Parliamo di alimentazione

Cari Amici
prima di scrivere per esprimere un parere su ogni vostra tabella alimentare,gradirei sapere se la mia opinione fosse dissonante non offenda nessuno.
A chi mi ha chiesto in MP risponderò seduta stante.
ciao
 
Re: Parliamo di alimentazione

Qualcuno di voi ha mai provato il mangime:nature mix
 
Re: Parliamo di alimentazione

colibri ha scritto:
Cari Amici
prima di scrivere per esprimere un parere su ogni vostra tabella alimentare,gradirei sapere se la mia opinione fosse dissonante non offenda nessuno.
A chi mi ha chiesto in MP risponderò seduta stante.
ciao
scusa colibri non capisco.puoi spiegarti meglio?grazie
 
Re: Parliamo di alimentazione

Stefano 123 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Avendo solo tordi la mia tabella è questa:
da sett. a gennaio 50% di 27 e 50% di mangime da canto con integrazie di gramignoli
da gennaio a settembre solo 27

Il muta da fine dicembre a fine febbraio non gli farebbe male Simone... [up.gif]

Lo so cara, quast'anno ho cambiato mangime proprio sotto muta e qui non l'ho trovato quello specifico per cui nisba.....ma per la prossima muta vedrò di trovarlo in tempo....... :wink:
 
Re: Parliamo di alimentazione

CACCIA78 ha scritto:
ciaoa tutti.
IO FACCIO COSI:

uccelli: 20 bottacci, 20 sasselli, 15 cesene, 3 merli.
tutti in gabbia in una stanza 3,5 per 2,5 per 2 altezza.
cambio acqua ogni 3 giorni.

settembre-dicembre 50% canto 50% mantenimento canary insect
genn-marzo 50% muta 50% mantenimento canary insect
marzo-agosto mantenimento canary insect.

nel periodo di cambio piumaggio integro con piumasan canary per tutto il perido di cambio penne secondo le dosi consigliate; una volta a sett faccio un trito di mele(circa un cucchiaino)

nel periodo id canto uso tarme della farina ogni giorno (3-4 tarme a uccello)
e integrno con vitamine ad3e liquide della ornisol per circa 3 settimane.

questo per gli uccelli che uso a cacci...

per i riproduttori lo stesso ma in periodi dellanno diversi...quest'annno ho provato ad usare gli integratori dell ORNICUMA per quelli in cova dopo consiglio del mio vetrinario che li ha ustai con buoni risulktai nell'allevamento dei ciuffolotti...vi farò sapere ciao
Il Piano canary che adotti può anche essere corretto.(anche se non sono entusiasta degli integratori)
Onestamente cambierei le dimensioni della gabbia di stabulazione...58 soggetti in così poco spazio,con cambio acqua ogni 3 gg,mah ,non diffondere tale notizia!!! [tenerezza.gif] [eusa_naughty.gif]
ciao
 
Re: Parliamo di alimentazione

Nulla di strano.
Mi sono stati chiesti dei pareri e volevo essere sicuro che nessuno si risenta ;anche xchè in questa pazza passione ci si mette l'anima,ed a volte dispiace che chicchessia possa obbiettare qualcosa.
Il rispetto della persona che legge è basilare;tutti noi non sappiamo quale sensibilità si trova davanti ad un monitor di computer;la giornata difficile,i problemi,qualunque cosa possono influenzare l'umore e la disponibilità di tutti.
Sono stato educato così
Tutto qui.
ciao
 
Re: Parliamo di alimentazione

colibri ha scritto:
Guardo la cubatura totale e gabbia o non gabbia non ci siamo .
L'ottimale 3 soggetti x mc.
ciao

....e vabbè... con tutti gli uccelli che abbiamo ci vorrebbe un capannone....purtroppo si deve fare di necessità virtù
 
Re: Parliamo di alimentazione

Turdus ha scritto:
colibri ha scritto:
Guardo la cubatura totale e gabbia o non gabbia non ci siamo .
L'ottimale 3 soggetti x mc.
ciao

....e vabbè... con tutti gli uccelli che abbiamo ci vorrebbe un capannone....purtroppo si deve fare di necessità virtù
E' quello che ho pensato anche io.
 
Re: Parliamo di alimentazione

DeRed ha scritto:
colibri ha scritto:
Cari Amici
prima di scrivere per esprimere un parere su ogni vostra tabella alimentare,gradirei sapere se la mia opinione fosse dissonante non offenda nessuno.
A chi mi ha chiesto in MP risponderò seduta stante.
ciao
La mia tabella la puoi criticare quanto ti pare... [28] però suggeriscimi delle soluzioni!! [22]
Allora iniziamo:
mi servono dei parametri che nell'esposizione della tua tabella non ho colto.
Le % che citi, in grammi di alimento a quanto corrispondono?Quanti sono i grammi che ,secondo te ,mangia un tuo richiamo per poi calcolare le %?Il pastone che usi è morbido o secco,con uovo o senza?.la sua % di grasso?Solitamente dai un piatto unico o somministri prima il pastone e poi l'alimento secco?Dove conservi i vari alimenti?I medicinali li somministri a che distanza temporale l'uno dall'altro?Il pastone somministrato in muta(intendi chiusa o muta intesa come cambio penne,ti chiedo xchè sul bresciano x muta si intende erroneamente la chiusa) ha una finalità(es:uccelli troppo magri da portare in tono)o solo perchè lo mangiano volentieri?In base a che parametri hai scelto gli integratori sia naturali che industriali che somministri?
In Che ambienti stabuli gli animali?Adotti accorgimenti particolari?Ogni Quanto provvedi al tuo allevamento?L'acqua ogni quanto la cambi?
Attendo tue nuove
ciao
 
Re: Parliamo di alimentazione

colibri ti è arrivato il mio secondo mp? :( :(
 
Re: Parliamo di alimentazione

oldarin ha scritto:
quest'anno pe rla prima volta nella muta ho usato il piumì della RDS...mahh...
+ avanti vi dirò...(nn con tutti però, x vedere la differenza tra il vecchio e il nuovo)

ecco la conclusione finale riguardo al piumì della RDS....
deluso...
 
Re: Parliamo di alimentazione

marco 77 ha scritto:
consiglio utilizzo RDS 29 per prevenzione problemi di coccidiosi.
Ho trattato a marzo tutta la batteria con Sulfac e successivamente con sverminante.
E' utile a questo punto o anche più avanti durante la CHIUSA, somministrare il 29, a scopo preventivo ?
Grazie

se hai gia' trattato con sulfaminici no.Al ,massimo fai dieci giorni di 29 a fine chiusa.
 
Re: Parliamo di alimentazione

Turdus ha scritto:
colibri ha scritto:
Guardo la cubatura totale e gabbia o non gabbia non ci siamo .
L'ottimale 3 soggetti x mc.
ciao

....e vabbè... con tutti gli uccelli che abbiamo ci vorrebbe un capannone....purtroppo si deve fare di necessità virtù
Quoto in pieno.

L'ottimale è avere una voliera per ciascuno... [rire.gif]
 
Re: Parliamo di alimentazione

Quindi fate così: muta finchè è necessario , mantenimento fino agosto o dopo a seconda delle scelte e poi canto giusto?
 
Re: Parliamo di alimentazione

Io faccio un mix di circa 2-3 kg per i turdidi e un pò meno per i fringilidi che dura circa 1 settimana 10 giorni. Non faccio mai le mangiatoie colme ma riempio con più frequenzam, per poi una volta a settimana svuotare le mangiatoie da eventuali escrementi o mangime umido.
I pastoni che davo erano umidi e li miscelavo con il pelettato, ora voglio somministrarlo separatamente e usare la linea RDS che è secca e deve essere inumidita. La quantità di grasso non ne ho idea.
Gli alimenti sono tutti conservati in bidoni di plastica ermetici.
In muta intendo quando perdono le piume. Il pastone lo somministro per 2 ragioni: perchè lo sembrano gradire e perchè me ne era stato consigliato l'utilizzo per migliorare l'alimentazione dei richiami.
I medicinali li somministro con distanza almeno di 15 giorni ma quest'anno vorrei eliminare il sulfaminico per sostituirlo con il 29 della RDS.
Gli integratori li ho scelti in base a consigli di amici del forum più esperti.
Gli animali sono stabulati in una stanza abbastanza fresca e poco umida (è il primo anno che la uso quindi per l'estate non so a che valori di temperatura e umidità arriverò). Tutti i giorni faccio una capatina e ogni 2-3 giorni cambio acqua e una volta a settimana le lettiere in sepiolite.
SPERO DI CAVARMELA CON UN RIMANDATO E NON UNA BOCCIATURE... [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto