Re: mangimi per fringuelli

DeRed ha scritto:
Per stefano 123: in che percentuali crei la miscela?

Per le allodole uso il Cocorite RDS:

cocorite.jpg
 
Re: mangimi per fringuelli

botahv79 ha scritto:
1mi trovo d'accordo con 27, io somministro un 70% di mangime da mantenimento e un 15% di midcela a 4 semi.Aggiungo a quella del niger sciolto in quanto in genere le miscele per canarini ne son poco provviste.Integro nel periodo dell'estro con della canapa intera, da somministrare pero' centellinandola.


Ciao mirko volevo chiedere un tuo parere sul miscuglio da fringuelli. Io do un 80% sbriciolato +20 % semi a 4 ( 75% scagliola, 10%lino, 10%niger e 5%canapa) . Ieri ho cambiato negozio e il titolare mi ha detto che il niger per i fringuelli è veleno. Tu che dici? Io problemi non ne ho mai riscontrati anche perchè i semi alla fine sono pochi considerando che la base è mangime . Ciao grazie
 
Re: mangimi per fringuelli

Caro Botha come al solito sei ok.
In Effetti il 10 % di niger non è troppo (non concordo con danimago)!Tutto sta in che tipo di miscuglio è presente e la qualità del seme di niger.
Si nota ,leggendo i vari interventi,un navigare a vista.
Quello mi ha detto ,l'altro mi ha suggerito ecc.Basterebbe che tutti si partisse da delle basi nutrizionali ,che non ci possono essere se non si conosce a fondo l'animale destinatario di tale alimentazione.
Suggerirei per il fringuello due tipi di alimentazione. A)in caso di alimentazione mangimistica consiglierei granulometria granulata o sbriciolata .B) in alternativa granivora specifica o se si volesse somministrare miscuglio canarini usare tassativamente un 4 semi con un minino 6 % ad un max del 12% di niger.
Perchè queste %?Semplicemente xchè dovremo tenere presente la % del seme lino e della canapa(altri semi oleosi) che si cumula a quella del niger. Perchè non un normale 6 semi ( scagliola,avena,lino niger,colza o ravizzone,canapa) semplicemente perchè x le varie aziende è il miscuglio da prezzo,la scagliola spesso è quella ungherese e non canadese etc.Ricordatevi che nessuna azienda regala nulla.Informatevi sulle diverse aziende,che siano certificate (e questo lo potrete appurare dai vari siti aziendali),che Vi possano offrire garanzia di salubrità del prodotto, i ns amici pennuti meritano un buon pasto,non guardiamo solo al prezzo ,ma anche alla resa ed alla certezza di ciò che è dichiarato in cartellino.
Sconsiglio alimenti misti tra pastoni e grani come menzionato in precedenza ;la non stabilità dei grassi presenti a contatto con i grani possono generare delle muffe impercettibili,ma nocive.
Ora mi aspetta un buon piatto
a presto
ciao a tutti
 
Re: mangimi per fringuelli

marco 77 ha scritto:
concordo ragazzi , ma colibrì sembra della stessa scuola di ventisette..che non ho più sentito e che mi pareva persona competente....non è che sia la stessa persona??? Ciao e ben venuto o tornato!!!

Bentornato... [eusa_clap.gif]
 
Re: mangimi per fringuelli

rizz ha scritto:
grazie a tutti...allora sostituirò il pellettato con lo sbriciolato...sempre insieme alla miscela di semi naturalmente....

allora a questo punto prova con il granulato piuttosto che sbriciolato, sentendo in giro dovrebbe essere meglio sia per gli uccelli, sia per noi perchè dovrebbe far meno polvere ciao
 
Re: mangimi per fringuelli

Fate caso alla forma della maggior parte semi proposti ai richiami,sferici.
Abbinati ad un buon alimento sbriciolato......che si vuole più dalla vita?
Un Amaro?
ciao a tutti
 
Re: mangimi per fringuelli

colibri ha scritto:
.........................
Il Buon Dio ha fatto tutto così semplice ,xchè ci vogliamo sempre complicare la vita?
Cmq ai miei amici assolutamente niente sangue o farine di carne.
ciaos
perchè ha fatto noi complicati ... :wink:
 
Re: mangimi per fringuelli

...allora ho sostituito il pellettato con il vivace della rds, sempre in 50% con miscela di semi (l'allegro senbra che in zona nn si trovi)e devo dire che in questi pochi giorni ho riscontrato un minore spreco, ma più che altro nn sporcano più l'acqua dei beverini portando dentro mangime..sicchè son soddisfatto...se riesco a trovarlo vorrei prov con l'allegro però....
 
Re: mangimi per fringuelli

grazie a tutti...allora sostituirò il pellettato con lo sbriciolato...sempre insieme alla miscela di semi naturalmente....
 
Re: mangimi per fringuelli

marco 77 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
1mi trovo d'accordo con 27, io somministro un 70% di mangime da mantenimento e un 15% di midcela a 4 semi.Aggiungo a quella del niger sciolto in quanto in genere le miscele per canarini ne son poco provviste.Integro nel periodo dell'estro con della canapa intera, da somministrare pero' centellinandola.


Ciao mirko volevo chiedere un tuo parere sul miscuglio da fringuelli. Io do un 80% sbriciolato +20 % semi a 4 ( 75% scagliola, 10%lino, 10%niger e 5%canapa) . Ieri ho cambiato negozio e il titolare mi ha detto che il niger per i fringuelli è veleno. Tu che dici? Io problemi non ne ho mai riscontrati anche perchè i semi alla fine sono pochi considerando che la base è mangime . Ciao grazie


vai tranquillo, non c'e' problema, se hai cardellini il niger lo devi pure aggiungere.
 
Re: mangimi per fringuelli

rizz ha scritto:
...allora ho sostituito il pellettato con il vivace della rds, sempre in 50% con miscela di semi (l'allegro senbra che in zona nn si trovi)e devo dire che in questi pochi giorni ho riscontrato un minore spreco, ma più che altro nn sporcano più l'acqua dei beverini portando dentro mangime..sicchè son soddisfatto...se riesco a trovarlo vorrei prov con l'allegro però....
dove mi rifornisco io l'allegro se richiesto te lo fa avere.ciao
 
Re: mangimi per fringuelli

Stefano 123 ha scritto:
DeRed ha scritto:
Per stefano 123: in che percentuali crei la miscela?

Per le allodole uso il Cocorite RDS:

cocorite.jpg


e te credo che poi non prendi lodole.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]al massimo verra' qualche frosone.....
 
Re: mangimi per fringuelli

colibri ha scritto:
Sconsiglio alimenti misti tra pastoni e grani come menzionato in precedenza ;la non stabilità dei grassi presenti a contatto con i grani possono generare delle muffe impercettibili,ma nocive.


vero anche quello, ma se contiamo che il miscuglio lo faccio al momento, e che non dura piu' di 3 giorni nella mangiatoia, il problema muffe( sopratutto con miscele non adeguatamente prive di umidità) passa in secondo piano.Anche se nel 70 % dell'anno somministro solo mangime a granulometria spezzata non pellettata.
 
Re: mangimi per fringuelli

oldarin ha scritto:
colibri ha scritto:
.........................
Il Buon Dio ha fatto tutto così semplice ,xchè ci vogliamo sempre complicare la vita?
Cmq ai miei amici assolutamente niente sangue o farine di carne.
ciaos
perchè ha fatto noi complicati ... :wink:

Grande Rinaldo...e poi se fossimo tutti uguali,che palle... :wink:
 
Re: mangimi per fringuelli

argomento interessante io da sempre utilizzo una miscela compostada:
30% di raggio di sole
50% di misto canarini
10% di miglio bianco
10% di scagliola
ad ottobre e novembre aggiungo una piccola percentuale di canapa e niger
quello che scartano e' il raggio di sole ed il ravizzone che notoriamente si trova nel misto canarini
ho provato a dare mangime con sopra il resto ma,finiti i semi, svuotano le cassette nervosamente
 
Re: mangimi per fringuelli

botahv79 ha scritto:
e te credo che poi non prendi lodole.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]al massimo verra' qualche frosone.....

Tu continua invece a dargli sangue di maiale alle tue...nel gioco poi ti arrivano i pipistrelli [37] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: mangimi per fringuelli

Stefano 123 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
e te credo che poi non prendi lodole.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]al massimo verra' qualche frosone.....

Tu continua invece a dargli sangue di maiale alle tue...nel gioco poi ti arrivano i pipistrelli [37] [Trilly-77-24.gif]


tu continua a dargli lo sgombro...
 
Re: mangimi per fringuelli

ciao...volevo chiedervi una cosa sui sbriciolati rds...che differenza c'è tra l'allegro e il vivace? e in che casi è da usare l'uno o l'altro? il motivo è che volevo sostituire il pellettato con del sbriciolato per i fringillidi da miscelare cmq come faccio tutt'ora con una miscela di semi...ho usato uvigal fino ad ora senza problemi, però vedendo che ne sprecano parecchio per cercare i semi e quindi volevo cambiare....grazie
 
Re: mangimi per fringuelli

Non macinare mai semi oleosi,per poi somministrarli in più riprese specialmente a lug-ago-sett-ott
la temperatura è troppo alta e gli oli contenuti potrebbero irrancidirsi.
Senza offesa mi piacerebbe vederti mangiare delle noci ,mandorle macinate una settimana prima in estate.Riusciresti a digerirle?Considera che tu hai metri di intestino ,ti muovi ed ogni giorno hai una dieta diversa.............................loro :hanno pochi cm di intestino......................non mi dilungo
ciao

27
 
Re: mangimi per fringuelli

scusa colibrì ma che differrenza c'è tra granulato e sbriciolato? Inoltre il granulato fa meno polvere dello sbriciolato? Inoltre come mai spesso i fringuelli ( e solo loro) portano sia il pellet che lo sbriciolato dentro il bevarino facendo sporco ovunque? Che sia perchè i granuli sono duri e pertanto vogliono amollarli?
In un'altra discussione parlavi di un mangime con coccidiosstatico, ma a tuo avviso vale la pena darlo sempre agli uccelli. So che una ditta di PD , la Can..., lo produce ma secondo te seppur i coccidiostatici non sono antibiotici, non è che alla lunga indeboliscano l'uccello?
 
Re: mangimi per fringuelli

Stefano 123 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
miglio e panico mi trovi d'accordo, ma c'e' un'altro problema...le lazzarone una volta a mangime anche se gli mescoli i semi non li gradiscono....

Qui non sono daccordo io [eusa_hand.gif] io mescolo tutto l'anno al mangime per le allodole un miscuglio di miglio paglierino, scagliola, miglio rosso, avena decorticata, canapuccia e i primi a finire sono sempre i semi :wink:


le mie manco li toccano... non sono vegane come le tue.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: mangimi per fringuelli

5 kg non lo può essere visto che i formati di tale referenza(vivace) sono 2 e 10 kg.Comunque è il migliore
Nonmi trovi in accordo sulla scagliola essendo il seme preponderante nel misto canarini,e per evitare che sprechino il ravizzone,acquista un misto canarini 4 semi,vedrai immediatamente la differenza

ciao

27
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto