Re: Cartuccina per allodola....

ahahaha Giovy non c'era uno del Forum che ti aveva fatto una cartuccia speciale favolosa ahahahahahahhaha mi sà che il tipo che ti ha fatto le cartucce lo scorso anno non deve essere un granchè come ricaricatore.....hihihihihi

comunque cartuccia ottima per le allodole è quella che le ammazza......prima scegli la polvere che più ti piace poi fai la cartuccia....per le tue zone credo che la GP sia ottima e proverei una polvere tipo la psb o la Gm3 per una cartuccia da clima asciutto
 
Re: Cartuccina per allodola....

Anch'io carico diverse cartucce per allodole quelle che mi trovo meglio una è sicuramente quella consigliata da Stefano,io mi trovo bene innescando con U686 o 615 e con contenitore SG25 stellare 57,9mm,bossolo recuperato tipo 2 (preferisco) l'altra è con l'Anegrina nella dose classica Boss.70mm Inn.616/cx2000 1,60/1,65X32/32,5 stellare a 57,9/58mm.
Saluti
 
Re: Cartuccina per allodola....

E via!!!! dopo aver fatto spesa abbiamo dato inizio alla costruzione delle cartucce.....valutatele voi

L'orlatrice
1r3gqq.jpg


Per ora la g3000 DFS616 1,60x33
156ppwz.jpg


1zdodmw.jpg
 
Re: Cartuccina per allodola....

il discorso è un'altro e molto soggettivo, io conosco gente che spara le meteora 40 gr piombo del 12 allo spollo, io quest'anno delle cartucce con piombo11 perchè sbagliato a prenderle, e rimango dell'idea che per le allodole il 10 è ideale......quando spari a 20/25 metri il 10 sciupa meno l'animale del 11 avendo molti meno pallini [up.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

franuliv ha scritto:
lucav ha scritto:
Si ma allodole e storni non si usa una strozzatura cilindrica
E' PECCATO!
scusami Lucav ma se Franz85 ha detto che tira intorno ai 15 mt e sta cercando cartucce che allargano sopra il gioco.... penso che la sua strozzatura sia cilindrica ... poi non lo so :)
Ed invece no!
Io tiro con una canna Benelli 66** e ci prendo molto, anche sopra al gioco a 15 mt...giovi potrà confermarlo...e con la stessa canna tiro giù allodole o storni anche oltre i 35 mt...

Percui il problema era relativo, non ho mai distrutto un'allodola sul gioco ed ho ammazzato uccelli molto molto lunghi...

Però siamo pignoli ed ora le cartucce ce le facciamo noi, ed abbiamo deciso di migliorare la rosata della prima fucilata (sempre a 15 max 20 metri).

E così con le cartucce che ci stiamo facendo noi abbiamo deciso di studiare qualcosa che allarghi un pochino, ed infatti abbiamo trovato un sistema che a 15-20 mt ti da una rosata spettacolare....col piombo 11 e 12 non credo andrà via molto, proprio perchè se andava gia via poco ora con quella canna e le cartucce normali, ora con una cartucce che allargano credo che non ce ne sia davvero più per nessuno! [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]

In questo modo utilizzando una canna di 66** riesco ad avere ottimi risultati da vicinissimo e da molto lontano!
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
il discorso è un'altro e molto soggettivo, io conosco gente che spara le meteora 40 gr piombo del 12 allo spollo, io quest'anno delle cartucce con piombo11 perchè sbagliato a prenderle, e rimango dell'idea che per le allodole il 10 è ideale......quando spari a 20/25 metri il 10 sciupa meno l'animale del 11 avendo molti meno pallini [up.gif]


non son d'accordo, ma il bello e' pure questo....ciao zoccolina.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Stefano 123 ha scritto:
falco8 ha scritto:
Raga anchio sparo tutto con un 2 stelle che stringe come 1 assassino. quando sparo molto vicino tuttavia mi son reso conto che gli animali non li centro perfettamente ma li scarseggio di qualche cm ècco perche non li rovino. Se li becchi in pieno con centro della rosata a 15 metri butti via tutto. Prendere un uccello cn la periferia della rosata a 15 metri non significa non coglierci ma è la normalita. Nessuno a 15 metri con una rosata di una cartuccia concontenitore larga 15 cm prende un uccello in pieno di solito. Dopo ci sono le eccezioni.Dopo c'è chi spara veramente in modo estrememente preciso e a quel punto son guai!! Cmq condivido anche io la teoria di Franz che iniziare a sparare con un 2 stelle è molto positivo...

Ohhh...finalmente ci siamo capiti,io e Francesco siamo le eccezzioni :mrgreen:

franceschina le uccide con le horna.... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

Ma se io sparavo pure il 10 ai fringuelli e alle pispole, macchè i che si sciupa col 10? Poi se ti capita un tordo oppure un tiro lungo col 10 c'hai più possibilità che con l'11 o peggio col 12.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Stefano 123 ha scritto:
[quote="ferretti davide":2exv6grs]Io sono testimone che Franz con quelle cartucce e quella canna infiocca anche le allodole dietro al capanno sparando davanti......dal tanto che aprono ......e a volte colpisce anche Giovy a fianco a lui.... [Trilly-77-24.gif] ....
A parte gli scherzi se posso dare una mia testimonianza e non certamente discutere sulla balistica anche perche' non ne sono all'altezza,posso dire che Franz e Giovy hanno fatto passi da giganti...anche per il loro numero di scarpe.. [rire.gif] .....la loro tenacia in pochissimo tempo li ha premiati e posso anche dire che ho visto realmente la performance di quella canna e dello stesso Franz...veramente a quelle distanze fa fumi,ma non ho mai visto maciullare un selvatico,proprio gli ultimi giorni di caccia a piccioni Franz mi ha deliziato con una coppiola e sicuramente il primo piccione era a meno di 15 metri..comunque vediamo l'anno che verra' e testeremo le valide teorie di Francesco con i fatti sul campo di Franz.....ciao Davide..

che vuoi testare Davide...se adesso le cartucce se le caricano loro ci sarà solo da ridere [lol.gif][/quote:2exv6grs]
eheheh ma dai alla fine si sa che l'Allodolina ci fa solo un pò di pressing psicologico perchè ha paura di essere bastonato anche l’anno prossimo ad allodole…ehehehehehhe
 
Re: Cartuccina per allodola....

Come dice francesco,il 10 non rovina gli uccelli se tirati da vicino...io tiravo addirittura il 12 alle allodole ma mi è capitato più volte di averle troppo dentro il gioco e quache allodola l'ho rovinata perchè la rosata era troppo fitta.Col 10 mai.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Ragazzi io quest'anno ho fatto tutta la stagione a storni, allodole e pavoncelle con solo, ripeto solo, piombo 10-11-12

Vi garantisco che le nostre prime fucilate non sono mai oltre i 15 metri perchè gli storni e le pavoncelle le abbiamo sulle giostre, le allodole ci curano le gabbie e vi dico che mai e poi mai tiriamo la prima botta oltre i 15 metri!

Infatti ora il nostro problema è quello di avere cartucce che allarghino sopra il gioco......e la soluzioni l'abbiamo trovata!

E' una goduria vedere gli uccelli che fanno esattamente quello che vuoi tu riuscendo a condizionarli appieno, senza voler screditare nessuno però io personalmente non mi divertirei a tirare a degli uccelli che arrivano al massimo a 30 mt da noi.....come fa Allodola Maschio, che ha dei richiamo poco poco buoni!
 
Re: Cartuccina per allodola....

confermo paolo 82 io la gm3 la sparo dai 30° fino a 15 dopo con la mia dose vanno via storti e a quel punto metto su una sipe-s4 ahh e va da dio... ( con la gm3 l'anno scorso ci ho fatto fuori 2 lepri mentre andavo ad allodole al balzello e 1 alzavola che mè passata sopra la testa sempre ad allodole vicino al fiume)...saluti luca.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Dado sono due bravi ragazzi, e fanno sicuramente passi da Gigante (vista la loro mole), ma sulla caccia alle allodole ancora devono macinare parecchio ahahahahha.....comunque a parte gli scherzi è tutto questione di gusti, come con le donne, ce a chi piacciano sante a chi piacciono sensibili e a chi piacciono maialone......comunque in base alla teoria per l'allodola 11 e 10 dovrebbero essere i suoi piombi....mentre per le pavoncelle credo che il suo piombo sia 9 per gli storni decisamente il 10
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
Paolo82 ha scritto:
Il problema è proprio riuscire a mettere 5 pallini su un corpo piccolo quanto quello dell'allodola. Proprio di recente, spennando delle allodole per cucinarle, notavo che mediamente avevano 2-3 fori di pallini nel corpo, ed erano state abbattute con l'11.
sei un padellone le mie hanno tutte 5 pallini del 10 io sono preciso ahahahhahaha


Oh padellone ma quale prendi con 5 pallini quelle di gabbia!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

mattia ha scritto:
giovy ha scritto:
E via!!!! dopo aver fatto spesa abbiamo dato inizio alla costruzione delle cartucce.....valutatele voi

L'orlatrice
1r3gqq.jpg


Per ora la g3000 DFS616 1,60x33
156ppwz.jpg


1zdodmw.jpg

MA VALA'.....IO QUELLE CARTUCCE NN LE USEREI NEMMENO PER SUICIDARMI...(PER PAURA DI RIMANERE FERITO) [rire.gif] ....COMPLIMENTONI RAGAZZI [eusa_clap.gif]
Nota che cosa si vede dietro al trapano, appoggiata al muro....pee-weet pee-weet!!!
 
Re: Cartuccina per allodola....

E' doveroso ringraziare Zannoni che ci mette a disposizione l'attrezzatura.....e poi diteglielo voi che deve imparare ad usare il calibro....ehehehhe
 
Re: Cartuccina per allodola....

[eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
Cartcce del genere non le sparo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Meglio quelle di Pegoraro [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

tutto stà a com'è assemblata la cartuccia...se invece di 3 pallini del 10 ne arrivano 5 del 10,guadagno pure qualche metro rispetto all'11 :wink:[/quote]
Concordo con Stefano dipende dalla cartuccia
 
Re: Cartuccina per allodola....

Io utilizzo il pb 10 solo perchè sparo anche agli storni ed in quel caso il 10 è migliore dell 11 sopratutto per i tiri un pò più lunghi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto