Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

Quì apparte che la stagione è in ritardissimo...non sembra essere una delle annate migliori per le pasture....i sorbi quì in paese sono accettabili...ma su in montagna hanno veramente pochi fiori...mah....a questo punto speriamo valga la regola degli ultimi 2 anni.....MOLTA PASTURA = POCHI UCCELLI e POCA PASTURA = MOLTI UCCELLI [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

..meglio cosi aldo ..preferisco mi muoiano le calme ma attacchino le piante che ho messo a dimora quest'anno .. eh eh
delle calme fatte buona parte ha attecchito e hanno gia qualche cm di buttata ..due sono state violentate da qualche testa di caxxo che probabilmente nn sapeva a cosa servisse il nastro adesivo attorno alla piantina e ha pensato bene di vedere dentro cosa c'era ..nn ho mai provato a fare innesti cosi tardi (premetto che sono un novello innestatore )forse quest'anno sarebbero andate bene ..pero col terreno che ho al capanno (argilla pura) se becco anche una 15 di gg di caldo secco nn attacca nulla .. bene le tue dell'anno scorso hanno vegetato veramente molto e dovrebbero fruttificare ..speriamo
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

ZICCHIO71 ha scritto:
Vista la mia ignoranza in fatto di innesti, volevo chiedervi se sui ciliegi selvatici, molto presenti nei dintorni dei miei capanni, si può tentare qualche innesto.....
i ciliegi selvatici hanno un gran vigore ,come pastura nn servono in quanto maturano presto .pero sono ottime piante da buttata ...sul ciliegio so che si possono innestare quasi esclusivamente ciliegi nn so se con i biancospini (essendo un selvatico franco ) si possa fare ....bisognerebbe provare o chiedere a qualcuno con esperienza
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

phablo.p ha scritto:
..meglio cosi aldo ..preferisco mi muoiano le calme ma attacchino le piante che ho messo a dimora quest'anno .. eh eh
delle calme fatte buona parte ha attecchito e hanno gia qualche cm di buttata ..due sono state violentate da qualche testa di caxxo che probabilmente nn sapeva a cosa servisse il nastro adesivo attorno alla piantina e ha pensato bene di vedere dentro cosa c'era ..nn ho mai provato a fare innesti cosi tardi (premetto che sono un novello innestatore )forse quest'anno sarebbero andate bene ..pero col terreno che ho al capanno (argilla pura) se becco anche una 15 di gg di caldo secco nn attacca nulla .. bene le tue dell'anno scorso hanno vegetato veramente molto e dovrebbero fruttificare ..speriamo
io son costretto a farle tardi..uno perchè a far l'innesto a corona bisogna che la pianta sia in vigore bene in modo che la corteccia si distacchi bene e due perchè stè cacchio di sorbi montani sono gli ultimi ad entrare in vigore..già che sono a 1000mt e quindi diventa tardi lo stesso...comunque ho i tuoi stessi problemi con il caldo e il secco infatti alcune stagione va quasi tutto bene e altre no ma purtroppo scelta poca....
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

visto che ormai mi hai contaminato ... [Backstab_emoticon.gif]
aldo secondo te il momento migliore quando sarebbe ?
volevo provare sui biancospini come portainnesto ..(visto che sono le uniche piante selvatiche che tengono bene )
come "marza" ? nespole ,azzeruoli ,meline selvatiche ..??
la parte superiore all'innesto va tagliata o bisogna aspettare che parta la gemma ?
io la taglierei in modo da dare vigore alla gemma ..ma nn avendolo mai fatto nn so cosa sia piu appropriato ... [meaculpa.gif]
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

Originariamente Scritto da Damiano
4 anni fa ho piantato un sorbo domestico. Ormai il tronco è grosso come una bottiglia, è in pieno sole e fa grandi rami...mai visto un fiore, è normale? Magari mi hanno venduto una specie sterile...esiste? Non vorrei aspettare troppo per eventualmente innestarlo.


molto strano...............pero', una volta da qualche parte ho letto che alcune razze di sorbi domestici, quelle un po' piu' pregiate, che fanno i frutti migliori, possano iniziare a fruttificare anche dopo 10/12 anni................

mi capito con un nespolo giapponese ... non ha fiorito per diversi anni poi tutti d'un tratto ha iniziato e tutt'ora se la stagione va bene ..fa i suoi frutti ..

questi sono innesti di quest'anno biancospino su biancospino ma varietà diverse (seconda e terza foto ) la prima sempre su biancospino ma una varieta "tipo"red sentinell ..che è partitapochi giorni fa quando ormai era secca completamente ..
 

Allegati

  • innesti 12.06.2012 001.jpg
    innesti 12.06.2012 001.jpg
    97 KB · Visite: 0
  • innesti12062012002.jpg
    innesti12062012002.jpg
    81 KB · Visite: 0
  • innesti12062012003.jpg
    innesti12062012003.jpg
    81.8 KB · Visite: 0
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

In un nuovo capanno che sto cercando di preparare per il prossimo anno, ho 3 piccoli sorbi di circa 12/15 cm di diametro. Mi sono accorto che molti anni fa c'era un solo "sorbo domestico" che è stato poi tagliato e da li sono nati questi 3 nuovi di cui Vi sto parlando che a sentir dire non hanno mai fruttificato. Io vorrei a questo punto lasciarne 1 ed innestare gli altri 2 con il Sorbo montano o degli uccellatori. Questo appostamento è ad una altitudine di circa 300 mt.
Vorrei sapere se è possibile innestarli e che tipo di innesto si può fare ed inoltre è normale che i nuovi sorbi non abbiamo mai fruttificato???
Grazie anticipatamente per la risposta

(sul sorbo domestico che cosa altro si può innestare oltre al sorbo montane e degli uccellatori???,l'avevo ordinato in un vivaio che ancora oggi non mi ha consegnato, quindi addio innesto)

Saluti e ringraziamenti Amedeo
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

io proverò su alcuni che ho già innestato per cui già tagliati comunqe io attenderei che la gemma sia "attaccata" poi si allora taglierei...guarda se dopo un mesetto vedi staccarsi il picciolo senza alcuna fatica taglia pure la parte sopra...per cosa utilizzare come marza...mi sa che c'è solo da sperimentare.......
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

duel ha scritto:
Rinaldo non sapevo che fossi anche un provetto innestatore...vista la "botada" difficilmente seccheranno salvo che sia la stessa pianta a seccare...che dire un bel 10 e lode...i miei son ancora fermi e comincio a dubitare sul successo..ed il tempo non mi sta aiutando.....aspettiamo...intanto bravo!!!!!!!!!!!!!!! [eusa_clap.gif]
grazie Aldo...l'anno scorso ho tentato 3 innesti,ma chi mi aveva insegnato,,era troppo geloso...e le cose essenziali.... [26] hai capito no ?...
quest'anno un domenica pomeriggio ho voluto fare una prova...dopo aver visto il video
che postò Paolo....però ho commesso anche qui degli errori ....voluti però....insomma ho sperimentato....gli altri 2 innesti sui brugnì uno dorme e l'altro è secco...mentre questo
[20] ora aspetto agosto...ma come dici visto la buttata...dovrebbe tenere...
ciao
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

gemma dormiente e basta, per quel che ne so, ma ora potrebbe essere già troppo tardi
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

ieri vista la bella stagione abbiamo tirato fuori limoni e aranci ..questo è un'innesto nn riuscito su una pianta di limone nonostante il vigore della pianta ...
capannotrial205.jpg
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

phablo.p ha scritto:
Ho cercato il post vecchio sugli innesti ma nn sono piu riuscito a recuperarlo .
visto che la stagione per tali operazioni sta arrivando ho pensato di riaprirlo!
appena riesco posto le foto degli sviluppi(crescite) di quelli delle annate passate ..e visto anche l'imminente raduno capannisti se qualcuno ha richieste da fare ....ben volentieri

ciao Paolo ...bene.. chiedo subito una cosa : che diametro minimo dovrei rispettare
come portainnesto? esepio se uso il sorbo montano o comune base e quello dell'uccellatore come figlio ?
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

oedema ha scritto:
AZZ...... hai imparato a fare anche gli innesti??????
A questo punto devo riconoscere che sei un cacciatore completo a 360 gr.
Secondo te su un sorbo comune si può innestare il ciavardello, il sorbo dell'uccellatore o quant'altro?
in questo periodo so che si possono fare gli innesti a gemma sul pesco, sai se c'è qualche pianta di pastura che si può innestare in questo periodo????.

Salutoni grande Rinaldo, sai benissimo che se passi da questa parti mi farebbe piacere conoscerti

ciao Amedeo

Ciao con un po di cu....o si va anche sulla luna... [rire.gif] l'anno scorso ho provato a corona 3 innesti era la prima volta, le marze erano del s.drgli ucc.un portainnesto era
un sorbo montano,gli atri 2 ciliegio selvatico....risultato solo ansia e basta....ma ho avuto solo un'indicazione del metodo..per cui...pochi dati...quest'anno ho visto il video di Paolo allora ho provato....quella è l'unica rimasta le altre 2 sui prugnoli han fatto "cilecca"..non ho usato le marze giuste....
per quanto riguarda gli innesti in questa stagione nn so purtroppo nn sono la "persona giusta" [tenerezza.gif] ...proverò a sentire qualche amico....
sono ansioso pure io di conoscerci...forse quest'anno..sarà difficile...nn è iniziato bene
e tantomeno sta proseguendo quieto...cmq mai dire mai...l'invito vale anche x te lo sai
...ci sentiamo ciao
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

quest'anno spero di aver risolto mettendo una cisterna da 1000 litri e tubo con ugelli gocciolanti ..e poi su e giu coi fustini da 30 litri eh eh ...sperem
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

phablo.p ha scritto:
mmarsili ha scritto:
su un ciliegio selvatico altitudine 1000m. che pianta posso innestare per avere dei frutti in ottobre/novembre?


--potresti "provare" ad innestare marze di biancospino .... essendo il ciliegio pianta selvatica ..potrebbe funzionare innesterei a spacco ..
beh come dice Phablo potrebbe funzionare...io però opterei più per un melo da giardino (tipo l'everest) oppure una volta mi dissero che esisteva una qualità di amarene che maturavano proprio in quel periodo e di cui le cesene andavano matte..le piante andarono fuori (seccarono)quindi non le ho mai viste e neanche so che qualità fosse...però se le trovi..così l'innesto è perfetto...ciliegio-amarena
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

oldarin ha scritto:
cavoli che professionista Paolo... ho letto che hai innestato sul prunus(brugnì x noi)....azz....io sono un po ignorante in questi metodi....se lo sapevo ......ne ho tagliati un sacco intorno al posto...malette spine [6] [6] ..
domanda: fino a quando se condo te si possono innestare queste pastureio ??? io sono a 1000 mt ..
(de brugnì ghè no amò però sho mia bù [tenerezza.gif] )
ciao

puoi innestare da quando il portainnesto comincia a vegetare, quando vedi che la pianta si risveglia dal letargo invernale è il momento adatto (poi in base alle zone ognuno ha un po i propri metodi ) mentre la marza che andra innestata deve essere piu indietro nel senso che ci devono essere le gemme ma ancora chiuse(per questo che le marze si tende a raccoglierle prima e conservarle in modo da rallentare lo sviluppo per aspettare che il portainnesto sia pronto ) si predilige innestare a spacco prima e a corona se si è un po piu avanti con la stagione ,da me adesso i brugni sono gia tt fioriti per cui troppo avanti .. pure io attorno al capanno ho una selva mano mano sbosco lascio tt le piantine da pastura ,biancospini ,peri selvatici e prunus (ti rovinano le mani con tt le spine che hanno) ..e poi provo ad innestarli ,ho riscontrato che rendono di piu le piante innestate che quelle che ho provato a piantare (causa terreno totalmente argilloso ) e resistono meglio la siccita
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

ciao ragazzi da precisare che è a puro scopo ricreativo cioè provare a creare un angolo in campagna di un amico dove piantare qualche pianta del genere che non fa male!!!...come potrei iniziare considerando che siamo sui 2/300 msl....grazie
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

sul ciliegio ci innesti solo i ciliegi di altre varieta'.......
le amarene tardive rammentate da aldo sarebbero interessanti, ma non hoi mai sentito parlare di varieta' che arrivino ad inverno inoltrato.....
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

mmarsili ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
sul ciliegio ci innesti solo i ciliegi di altre varieta'.......
le amarene tardive rammentate da aldo sarebbero interessanti, ma non hoi mai sentito parlare di varieta' che arrivino ad inverno inoltrato.....


Lorenzo, gradirei frutti in autunno inoltrato... ottobre/novembre.

saluti
anch'io, ho tutti ciliegi intorno al capanno, ma purtroppo...........mi diverto a gurdarci tb e merli sopra che si abbuffano in estate.......
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

phablo.p ha scritto:
Bravo rinaldo !!complimenti sembra l'opera di un professionista ...
una due gemme vanno bene nn troppe senno indebolisci la "forza" della marza
li ho fatti un po riparati dal sole quando cresceranno le foglie dei cespugli attorno...
come si dice dalle mie parti ...se son fiori fioriranno.... se son cachi....... [rire.gif]
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

turdide84 ha scritto:
Quì apparte che la stagione è in ritardissimo...non sembra essere una delle annate migliori per le pasture....i sorbi quì in paese sono accettabili...ma su in montagna hanno veramente pochi fiori...mah....a questo punto speriamo valga la regola degli ultimi 2 anni.....MOLTA PASTURA = POCHI UCCELLI e POCA PASTURA = MOLTI UCCELLI [lol.gif] [lol.gif]

voi delle ZPS nn fate testo ..ihihih [lol.gif]
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

LORENZOPT ha scritto:
phablo.p ha scritto:
lattea ?? sono cotonaster ma nn so la varietà... piantine messe a dimora tre anni fa ..e tutte le stagioni si riempiono di bacche nonostante il terreno poco accogliente molto belle a vedersi ..pero le bacche restano intonse fino a natale dove penso le facciano sparire i merli in quanto unica pastura del periodo..
guarda questo titolo su youtube " Fieldfare and Hail stones "

che spettacolo quel video lorenzo !!!
la cesena pero se ne sta li ma nn becca nulla ??? eh eh sembra indecisa se assaggiare oppure no ..
comunque dal punto di vista ornamentale sono molto valide come piante da capanno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto