Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
giovy scusami un secondo te vai e recuperi i bossoli, fava almeno recupera quelli t/3 che sono meno deformati dalla carica precedente.....te ha ragione Urika alla prima cartuccia ti ricoverano ahahahah
Ma te cosa ne sai di ricalibratura????
I bossoli T3 si ricalibrano ma serve un buon ricalibratore e inoltre sono più duri!
I migliori e più veloci da ricalibrare sono i T1 al max i T2 poi se il calibro è buono si ricalibrano anche i T5 ma specie se è di quelli a leva alcuni bossoli si bombano ad estrarli!
Per questo vi consiglio bossoli T1-2 chiusi 1-2decimi più bassi del normale e come polveri s4 e Gp!
 
Re: Cartuccina per allodola....

Stefano 123 ha scritto:
meglio una polvere veloce da piattello apposta per i 28 grammi di quelle che hai menzionato...
Scusami Ste, da ignorante, ma l'equazione riduci i grammi di polvere e riduci i pallini aumentando l'altezza di borra non è attendibile?
 
Re: Cartuccina per allodola....

falco8 ha scritto:
Raga anchio sparo tutto con un 2 stelle che stringe come 1 assassino. quando sparo molto vicino tuttavia mi son reso conto che gli animali non li centro perfettamente ma li scarseggio di qualche cm ècco perche non li rovino. Se li becchi in pieno con centro della rosata a 15 metri butti via tutto. Prendere un uccello cn la periferia della rosata a 15 metri non significa non coglierci ma è la normalita. Nessuno a 15 metri con una rosata di una cartuccia concontenitore larga 15 cm prende un uccello in pieno di solito. Dopo ci sono le eccezioni.Dopo c'è chi spara veramente in modo estrememente preciso e a quel punto son guai!! Cmq condivido anche io la teoria di Franz che iniziare a sparare con un 2 stelle è molto positivo...

Ohhh...finalmente ci siamo capiti,io e Francesco siamo le eccezzioni :mrgreen:
 
Re: Cartuccina per allodola....

Ma valà che anche l'anno scorso mettevi di prima cartucce che stringevano e non abbiamo mai sciupato un animale..... certo che adesso, viste le rosate, ci si rende conto in che modo abbattevamo gli uccelli, segno che si spara bene....... vediamo quest'anno di prova con le nostre nuove cartucce come va, soprattutto con cariche e contenitori mirati per qualsiasi evenienza...... si salvi chi può!!!! [lol.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

Tra i bossoli da te citati non ci sono differenze degne di nota(che io sappia).
Io uso tra i riciclati per le cartuccette il tipo 2 solo perchè mi piacciono di piu'
Saluti
 
Re: Cartuccina per allodola....

auto5 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
secondo me ogni polvere può essere buona o meno buona....la rex per me non è un gran chè e risente molto l'umidità, la GM3 è ottima con tempo caldo e non molto umido (io sparo una 30 gr che li brucia) ma se c'è un po' più di umidità diventa una normale cartuccia, per adesso la migliore in assoluto con qualsiasi tempo che ho trovato è con la GP

Allodolina tu ci dici che la migliore con qualsiasi tempo è la GP ma dacci anche la dose o è "TOP SECRET" [up.gif]
E ti fidi di Franceschino?.... Con qualsiasi tempo, quello il Gp glielo fa correre la moglie...... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

la grammatura è una cosa relatica all'alldola puoi sparare dai 28 gr ai 34 gr l'importante è che la cartucce sia in dose, ma cacciandola in ottobre con temperature calde si addice più una cartuccia come meno piombo
 
Re: Cartuccina per allodola....

Cristo Daniele le ha dappertutto ste pavoncelle piatte, un giorno mi ha dettoc he stava trombando in macchina e una pavoncella piatta gli fini tra le chiappe!! [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

io quoto calibro 16 io per fare le mie cartuccine da allodole utilizzo i bossoli tipo 1 che raccatto al tiro specialmente i clever....si ricalibrano velocemente e vanno bene....per le dosi ti consiglio quella di paolo 82 con la gm3 la tiro anche a tordi e merli nelle giornate secche di ottobre o novembre...brucia di tutto ovviamente la utilizzo anche alle tortore e funziona da dio con piombo 8...se invece ci sono quelle classiche giornate nebbiose che le allodole girano e le tiri al balzello la dose di topper con la s4 e 32 gr di polvere è altrettanto ottima e non soffre nessuna temperatura...saluti luca.
 
Re: Cartuccina per allodola....

franz85 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
x Franz se spari a 15 metri come mai usi la 2 stelle?? mi sà che le scarseggi perchè se io a 15 metri gli sparo l'11 o addirittura il 12 faccio un ciuffetto di penne e non ci rimane niente [eusa_naughty.gif]
Allodolina sulle mie doti balistiche puoi chiedere a chiunque...e ti posso assicurare che sono abituato a tirare con canne strette da vicino!
Fino ad ottobre 2010 ho sempre tirato a 15-20 mt (sulle giostre agli storni) con l'unico fucile che avevo e cioè con un vecchio Franchi AL48 canna di 71** strozzatura fissa, e giocoforza ho dovuo imparare a metterli in centro gli ucceli...altrimenti non cadevano mica con quella strozzatura e a quella distanza!
Se avessi iniziato a tirare con una canna di **** non avrei certo imparato a sparare, perchè sarebbe bastato buttaglierla all'incirca per coglierli!

E' stata la mia fortuna perchè ora so sparare bene, senza voler fare il gradasso, le mie padelle come è normale le faccio sempre....ma altri cacciatori del forum con cui sono andato a capanno potranno confermare!


E poi ti ripeto noi siamo abituatin tutte le cacce che facciamo a tirare la prima botta a 15 o massimo 20 mt....ehehheheh perchè siamo molto attrattivi per il selvatico... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

cmq per rispondere alla tua domanda: la due stelle la uso perchè la seconda e la terza botta è normale che si diano oltre i 25-30mt...perchè gli uccelli dopo il ciocco si allontanano....e quindi con la strozzatra ** le recupero anche di seconda e terza botta….ecco perché uso il **!!!!!!!

Cmq Francesco, se hai dubbi sulle mie doti balistiche chiedi ai ragazzi del forum che hanno cacciato con me!

Ciao Allodolina!
Non hai capito una ceppa lippa......Non ho dubbi su come spari.....ho dubbi perchè con una 2 stelle a 15 metri spari quasi a palla e se la prendi bene con 1.300 pallini la disintegri...era questa la cosa [meaculpa.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

La penso come te Francesco, il 10 per gli uccelli è universale, dal passero alla cesena. Il 13 mettetelonel brodo al posto della pastina (tanto fa la stessa consistenza).
 
Re: Cartuccina per allodola....

giovy ha scritto:
E via!!!! dopo aver fatto spesa abbiamo dato inizio alla costruzione delle cartucce.....valutatele voi

L'orlatrice
1r3gqq.jpg


Per ora la g3000 DFS616 1,60x33
156ppwz.jpg


1zdodmw.jpg

MA VALA'.....IO QUELLE CARTUCCE NN LE USEREI NEMMENO PER SUICIDARMI...(PER PAURA DI RIMANERE FERITO) [rire.gif] ....COMPLIMENTONI RAGAZZI [eusa_clap.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

giovy ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
meglio una polvere veloce da piattello apposta per i 28 grammi di quelle che hai menzionato...
Scusami Ste, da ignorante, ma l'equazione riduci i grammi di polvere e riduci i pallini aumentando l'altezza di borra non è attendibile?

Non mi sembra un'equazione molto azzecata...se così fosse non avrebbero inventato tutte queste infinite varietà di polvere con i vari range di caricamento no? poi si può rattoppare e aggiustare una dose con le dovute accortezze...ma stiamo parlando di povere da sparo,non di mangimi per allodole :wink:
 
Re: Cartuccina per allodola....

calibrosedici ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
giovy scusami un secondo te vai e recuperi i bossoli, fava almeno recupera quelli t/3 che sono meno deformati dalla carica precedente.....te ha ragione Urika alla prima cartuccia ti ricoverano ahahahah
Ma te cosa ne sai di ricalibratura????
I bossoli T3 si ricalibrano ma serve un buon ricalibratore e inoltre sono più duri!
I migliori e più veloci da ricalibrare sono i T1 al max i T2 poi se il calibro è buono si ricalibrano anche i T5 ma specie se è di quelli a leva alcuni bossoli si bombano ad estrarli!
Per questo vi consiglio bossoli T1-2 chiusi 1-2decimi più bassi del normale e come polveri s4 e Gp!

stà bono sai un tubo te de ricarica....quando spari sembra tu abbia i raudi in canna invece delle cartucce............

dai retta a me Giovy prendi bossoli t3 e armati di secchio e paletta e vai ai tav a raccattare bossoli e piombo, anche i contenitori sono buoni prendi tutto....ps se trovi qualche residuo di polvere incombusta prendi anche quella!!!!
 
Re: Cartuccina per allodola....

Stefano 123 ha scritto:
giovy ha scritto:
[quote="Stefano 123":1duupmy7]meglio una polvere veloce da piattello apposta per i 28 grammi di quelle che hai menzionato...
Scusami Ste, da ignorante, ma l'equazione riduci i grammi di polvere e riduci i pallini aumentando l'altezza di borra non è attendibile?

Non mi sembra un'equazione molto azzecata...se così fosse non avrebbero inventato tutte queste infinite varietà di polvere con i vari range di caricamento no? poi si può rattoppare e aggiustare una dose con le dovute accortezze...ma stiamo parlando di povere da sparo,non di mangimi per allodole :wink:[/quote:1duupmy7]

te l'ho detto che voi zompate per aria!!!!!! [Trilly-77-24.gif] cmq ha ragione stefano dovete usare una polvere per 28 grammi. tempo fa su diana lessi l'autopsia fatta da gg alla novallodola con 30 grammi era cricata con la rex x 28 (che è anche economica). Diceva con il caldo va molto bene, prova a chiedere informazioni a lui o a scotti. Anche la gm3 dovrebbe adattarsi ai 30 ed e di facile dosabilita coi dosatori volumentrici.
 
Re: Cartuccina per allodola....

giovy ha scritto:
Ascoltando i vostri consigli e guardando i vari post su cartucce, polveri, pallini,inneschi eccc..... ho partorito tre tipi di cartucce da fabbricare con bossoli reciclati e provare per la prossima stagione con tre tipi di polvere diversa:

PSB1 bossolo T2 della rc 1,65x31,5 (piombo10) cx2000 borra: super g 22 chiusura a 57,6

G3000 bossolo T3 fiocchi TOPBLACK 1,60x33 (piombo11) 616 borra:cheditte 22 chiusa a 57,7

SIPE bossolo T2 Fiocchi 1,55x33 (piombo 10) 616 borra: super g 22 chiusura a 57,8

Se c'è qualcosa di sbagliato segnalatemelo .....
Grazie ragazzi

Alla prima cartuccia con PSB1 personalmente aggiungerei mezzo grammo di piombo portandola a 32 grammi esatti; la terza cartuccia con SIPE mi sembra un pò troppo tosta per le allodole, fossi in te scenderei a gr. 1,45x32 con CX2000 e contenitore da 26 mm o gr. 1,45x31 se preferisci una cartuccia più veloce.
 
Re: Cartuccina per allodola....

io sparo sempre la solita così non sbaglio, comunque mettere una bior in canna non è un male anzi..............

io mi porto sempre due tipi di cartucce, 1 con polveri che rendono con caldo asciutto ed 1 con polveri che rendono meglio nelle giornate umide
 
Re: Cartuccina per allodola....

Paolo82 ha scritto:
giovy ha scritto:
Ascoltando i vostri consigli e guardando i vari post su cartucce, polveri, pallini,inneschi eccc..... ho partorito tre tipi di cartucce da fabbricare con bossoli reciclati e provare per la prossima stagione con tre tipi di polvere diversa:

PSB1 bossolo T2 della rc 1,65x31,5 (piombo10) cx2000 borra: super g 22 chiusura a 57,6

G3000 bossolo T3 fiocchi TOPBLACK 1,60x33 (piombo11) 616 borra:cheditte 22 chiusa a 57,7

SIPE bossolo T2 Fiocchi 1,55x33 (piombo 10) 616 borra: super g 22 chiusura a 57,8

Se c'è qualcosa di sbagliato segnalatemelo .....
Grazie ragazzi

Alla prima cartuccia con PSB1 personalmente aggiungerei mezzo grammo di piombo portandola a 32 grammi esatti; la terza cartuccia con SIPE mi sembra un pò troppo tosta per le allodole, fossi in te scenderei a gr. 1,45x32 con CX2000 e contenitore da 26 mm o gr. 1,45x31 se preferisci una cartuccia più veloce.

La prima la ho usata l'anno scorso con risultati eccellenti....l'unica cosa è che non era in bossolo reciclato
 
Re: Cartuccina per allodola....

anconetani ha scritto:
io quoto calibro 16 io per fare le mie cartuccine da allodole utilizzo i bossoli tipo 1 che raccatto al tiro specialmente i clever....si ricalibrano velocemente e vanno bene....per le dosi ti consiglio quella di paolo 82 con la gm3 la tiro anche a tordi e merli nelle giornate secche di ottobre o novembre...brucia di tutto ovviamente la utilizzo anche alle tortore e funziona da dio con piombo 8...se invece ci sono quelle classiche giornate nebbiose che le allodole girano e le tiri al balzello la dose di topper con la s4 e 32 gr di polvere è altrettanto ottima e non soffre nessuna temperatura...saluti luca.

Beh anche io la GM3 non la carico solo per le allodole. Col piombo nr. 9, caricato per i tordi, ho ammazzato di tutto, beccaccini, tortore, pavoncelle e perfino un leprone!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto