Re: calibro 20 vs 12

Brandano ha scritto:
zipzipzip ha scritto:
Ho comprato un Benelli M2 Comfortech, è stato amore a prima vista! Devo dire che mi sono trovato subito bene, già dalle prime uscite ho avuto modo di poterlo testare per bene. Che vuoi le padelle non sono mancate però pensavo di trivare molta più difficolta a prenderci la mano, invece è stato molto facile già dalla prima imbracciata !
Naturalmete tutto mi è stato più facile ascoltanto di molti consigli che ho trovato qui nel forum.
Sembra di sparare con un giocattolino, mi sale su alla spalla da solo, sarà pure per il bindellone alto che mi permette di inquadrare immediatamente e mollare la fucilata specie in stoccata.
Grazie di nuovo , uno ZIP a tutti.

zipzipzip...........

Perche' c'è un modo diverso di sparare col calibro 20 rispetto al 12?? consigli per cosa?
Quello che hai scritto m'incuriosisce!!!

Saluti Luca


Mi riferisco hai consigli che mi hanno dato sulle diverse cartucce da utilizzare e su quale vanno megli per clima e clima, che la bindella alta del' M2 Comfortech era l'ideale per i tiri di stoccata, vari consigli sulle strozzature ecc.
 
Re: calibro 20 vs 12

giovannit. ha scritto:
A 40 YARDE (meno di 40 metri) i pallini del 3 di una cartuccia magnum del 12/76 non riescono a passare da parte a parte un pannello di "plywood" (non so come si dica in italiano--forse "compensato"?) di un cm e mezzo, mentre quelli di piombo (stessa cartuccia) del 5 lo passano completamente da parte a parte. L'esperimento citato da Mori sara' stato uno dei tanti "esperimenti" fasulli che furono usati per "vendere" il concetto dei pallini non tossici al pubblico. E' una fregnaccia immane.

Piu' che una balla del CONSEP penserei ad una balla italiana perche' nell'esperimento del BASC che ho citato in precedenza fanno proprio riferimento a tale ente americano per fissare le distanze di tiro. L'esperimento che ho citato in precedenza si riferisce a cartucce da 28 grammi con pallini di piombo. Questo e' quello che hanno scritto nel rapporto a proposito del CONSEP:

"We have developed a shooting exercise with crossing and driven clays at both 30 yards and 40 yards to represent broadly the types of target encountered in live quarry shooting in the UK. As in the CONSEP studies, shooters need to kill six out of eight clays at the 30 yard mark before moving on to 40 yards. "

L'ultima frase tradotta dice: " Come negli studi del CONSEP, i tiratori devono rompere 6 piattelli su 8 sulle 30 yards prima di passare alle 40 yards "

I pallini d'acciaio per essere efficaci oltre i 30-35 m bisogna lanciarli a velocita' molto superiori a quelle solite, ergo ci vuole il bossolo da 89 mm....una vera sfida contro le leggi della Fisica! [arrampicaspecchi.gif] ....:mrgreen:

Ciao
 
Re: calibro 20 vs 12

Il discorso che spesso si fanno tiri a tiro è vero basta un 20 ( forse anche un 28) ma io che sono convinto della superiorita' del 12 non mi sento certo un antisportivo ad usarlo anzi , perche' rischiare di fare qualche ferito in piu' usando il 20 pur sparando a tiro , quando con il calibro 12 ho maggior probabilita' di abbattere l'animale?
Secondo me la sportivita' a caccia non esiste , il tiratore medio, il cacciatore che va a caccia da qualche anno, raramente padella di brutto , nel senso che qualche pallino addosso al selvatico lo mette quasi sempre sia col 20 che col 12 , quindi per me la sportivita' è adoperare l'arma con cui ho la maggior probabilita' di far secco senza patire l'animale, per questo ho venduto il calibro 20 ed adopero' il calibro 12 in quanto riconosciuto anche dai 20ntisti la sua superiorita'.
Se mi dite che il calibro 20 è piu' carino e' piu' leggero , le cartucce son piu' leggere (proprio in termine di peso perchè ti svuotano anche il portafoglio) siamo completamente daccordo,ma il tiratore medio come me a caccia ha bisogno di un'arma la puo' performante possibile quindi il 12.
Poi è anche vero che il calibro 20 è un calibro tuttacaccia , ma inferiore al 12.
 
Re: calibro 20 vs 12

In realta' piu' che la strozzatura in se' conta l'angolo del cono di strozzatura che deve esser inferiore ad 1 grado. Per cui, se il cono di strozzatura e' lungo, puoi avere un restringimento ad una 2* rimanendo in tale limite. Nelle tipiche strozzature/strozzatori da 5 cm totali quell'angolo ce l'hai per una tipica 3*. Il problema pero' non lo risolvi se le cartucce che vuoi usare sono le Remington o le Hevishot perche' i pallini di queste cartucce sono piu' duri dell'acciaio (gli Hevishot sono peggio) e penso proprio che superino la durezza massima imposta dalle norma CIP che obbliga ad avere una canna gigliata ed all'uso di strozzatori specifici. Una strozzatura fissa una volta che l'hai rovinata non ti serve piu' a nulla. Uno strozzatore lo puoi cambiare. I pallini B&P invece sono piu' morbidi di quelli d'acciaio pur non deformandosi ed avendo la densita' ottimale di 12 grammi per centimetro cubo. Essendo arrivati molto tempo dopo un vantaggio reale sugli altri ce l'hanno.....se fossi in Italia io comprerei esclusivamente queste cartucce, indipendentemente da tutto il resto.

Ciao[/quote]

Grazie

Ciao
 
Re: calibro 20 vs 12

io ti consiglio Rizzini... io sto per comprare un omnium e ti posso assicurare che il rapporto qualità prezzo è fantastico.. cmq ritornando al discorso... che il 12 sia superiore dal punto di vista balistico rispetto al 20 è indubbio, ma da QUI ad arrivare a dire che ai 3o metri col 20 non si puo sparare ce ne vuole.... e poi sinceramente io vedo che le rosate del 20 vanno piu lontane del 12(esperienza personale)...
 
Re: calibro 20 vs 12

E anche il bossolo da 89mm non aumenta la velocita', ma soltanto il "payload," cioe' la quantita' di pallini nella cartuccia, permettendo l'uso di pallini molto piu' grossi che percio' hanno maggiore inerzia. L'unica cartuccia sinora che ha raggiunto una velocita' molto piu' alta del solito senza innalzare la pressione fino a far scoppiare il fucile e' la Remington Hypersonic (l'ho provata) che manda una payload di un'oncia e un quarto di pallini del 2 a 1700 piedi al secondo, grazie alla nuova borra "a due stadi."
Non ho avuto ancora l'occasione di sperimentarla appieno (due colpi, una padella, un uccello abbattuto a 40 yarde), ma pare che sia abbastanza efficace. L'uccello (uno smergo in pieno piumaggio invernale, percio' molto "duro") era stato passato quasi completamente da parte a parte da tre pallini che entrati da un fianco si erano fermati sotto la pelle dal lato opposto. Quindi promette bene, ma ci vorranno almeno un paio di scatole da 25 cartucce usate a caccia per convincermi.
 
Re: calibro 20 vs 12

partendo dal presupposto che a me piacciono tutti e due i calibri......col 20 a 30 metri ci si tira eccome...e te lo dice uno che ha usato sempre il 12 ed ha comprato un 20 quest'anno alternandolo al 12...ma quella che il piombo arriva più lontano non credo sia vera...diciamo che a 30-35 mt la velocità residua del12 sia leggermente maggiore pertanto tranne casi limite vedi federal o americane il 12 sarà più lesivo del 20.....diciamo che io penso che la difficoltà del 20 sta nel piazzare il colpo centrando l'animale in quanto a 30 metri con i pallini periferici della rosata di un 20 fai difficoltà mentre il 12 avendo più piombo e lavorando con pressioni minori tenga la rosata più concentrata a più lunga distanza e sia più facile anche con pallini periferici abbattere il selvatico......comunque io all'inizio col 20 facevo un sacco di errori perchè davo retta a quelli che mi dicevano che era molto inferiore al calibro maggiore...invece tutto sta nel avere fiducia dei mezzi che porti in braccio...e poi tiradritto....saluti luca.
 
Re: calibro 20 vs 12

Meno male che il cal. 10 non si puo' usare da voi, o a questa discussione si aggiungerebbero quelli che preferiscono il 10 al 12... e non si finirebbe piu' di battibeccare.... [lol.gif]
 
Re: calibro 20 vs 12

zipzipzip ha scritto:
Brandano ha scritto:
zipzipzip ha scritto:
Ho comprato un Benelli M2 Comfortech, è stato amore a prima vista! Devo dire che mi sono trovato subito bene, già dalle prime uscite ho avuto modo di poterlo testare per bene. Che vuoi le padelle non sono mancate però pensavo di trivare molta più difficolta a prenderci la mano, invece è stato molto facile già dalla prima imbracciata !
Naturalmete tutto mi è stato più facile ascoltanto di molti consigli che ho trovato qui nel forum.
Sembra di sparare con un giocattolino, mi sale su alla spalla da solo, sarà pure per il bindellone alto che mi permette di inquadrare immediatamente e mollare la fucilata specie in stoccata.
Grazie di nuovo , uno ZIP a tutti.

zipzipzip...........

Perche' c'è un modo diverso di sparare col calibro 20 rispetto al 12?? consigli per cosa?
Quello che hai scritto m'incuriosisce!!!

Saluti Luca

Grazie , tutto chiaro e tutto giusto!!

Mi riferisco hai consigli che mi hanno dato sulle diverse cartucce da utilizzare e su quale vanno megli per clima e clima, che la bindella alta del' M2 Comfortech era l'ideale per i tiri di stoccata, vari consigli sulle strozzature ecc.


Grazie , tutto chiaro e tutto giusto!!
 
Re: calibro 20 vs 12

topper ha scritto:
Il tuo problema e' che escludi la realta' (in particolare tiri entro i 30-35 metri che dovrebbero essere la normalita') ed arrivi ai paradossi! Se qualche volta provassi sul serio e con convizione (che fa almeno il 50% del risultato) capiresti....

Questo e' un esempio di cal.12 vs cal.28. Vedi differenze in situazioni normali? Ci sono almeno un paio di tiri col 28 sui 30 metri....

http://www.youtube.com/watch?v=6R_R2tV0Aqk


Caro Flagg,
non sono io che amo i paradossi, ma chi sostiene che un calibro più piccolo è equivalente al calibro 12. Questo è un paradosso in tutti i sensi.
Che poi qualcuno in un filmato abbia fatto uno o più tiri col 28 come se fosse un calibro 12 mi lascia del tutto indifferente.
I calibri piccoli da giovane li ho usati moltissimo (come tanti del resto) ma poi sono finito sul calibro 12. E non capisco perchè dovrei sforzarmi di usare un calibro più piccolo quando mi trovo benissimo col 12 in tutte le situazioni.
Questo si che mi sembrerebbe un paradosso![/quote]


Nessuno ti obbliga ad usare un piccolo calibro se ti trovi meglio col 12. Ma cio' non vuol dire che sia cosi' per tutti.....per te e' uno sforzo per altri no!
Quello che ancora non capisco e' perche' chi NON e' in grado di sfruttare tutte le potenzialita' di un cal.20 e' sempre il primo detrattore ad oltranza e quando si arriva al dunque, cioe' al confronto sul campo, si tira sempre indietro. Questo non e' un paradosso!
Non essere in grado di sfruttare un cal.20 significa anche e soprattutto mancanza di convinzione. La mancanza di convinzione ed i preconcetti, seguiti da carenza di tecnica e postura non corretta nel tiro, sono fattori MOLTO piu' limitanti delle rosate, delle cartucce di questa o di quella marca e ridicole differenze di 0.1 mm sulla foratura della canna!
Quest'ultima cosa ha raggiunto davvero un livello grottesco, tant'e' che c'e' gente che compra un Bennelli cal.28, spende 1700 euro ed prima di provarlo, sia al TAV che a caccia, gia' si preoccupa che c'e' uno scalino di 3-4/10 invece di 1/10....e se gli consigli di provarlo prima di spendere altri soldi s'incazza pure! Questo solo per dire a che livello di paranoia si e' arrivati....

Ciao[/quote]
ciao flag, hai proprio ragione....
io fino ad un paio di anni fa sono andato sempre con il 12, ho preso il 20 per curiosità, ed un po' per sfizio. non ero iscritto al forum e dalle mie parti sono quasi una mosca bianca e quindi non ho dato retta a nessuno e non mi sono confrontato con nessuno.... ho semplicemente sparato come se avessi il 12. l'ho usato dall'apertura in poi e fino a dicembre con qualche anatra, non ho trovato nessuna differenza.... incuriosito dal fatto ho incominciato a misurare realmente le distanze di tiro, e le rosate alla placca.
le rosate più strette che si raccontano, non l'ho viste, meno guarnite forse ma non più strette. ho capito su campo che in effetti raramente superavo i 30mt nei tiri, e che facendo caccia con il cane, i tiri sotto i 20 mt erano frequenti..... cosa più importante ho visto realmente quanti sono i famosi 50 mt che in molti descrivono come "tiretto da ragazzi" , 30 mt sono molti, più di quanto mi immaginavo e di quanto si immaginano in tanti.
la placca è una bella invenzione..... è semplice vedere se una cartuccia a quelle distanze ha una rosata consona!!!!!
le fesserie lasciano il tempo che trovano.... io sono un 20ista convinto.... ma non un fondamentalista.sono convinto nell'utilizzarlo e non nel promuoverlo forzatamente.
ho semplicemente costatato che i tordi li sparo entro i 25mt e che con 26gr/cal20 ho una rosata degna, quindi non vedo logico usare 28 o 30 o 32/34gr in cal 12. come non vedo logico tirargli 30gr in cal 20. 26 gr di piombo 11 mi bastano...... e mi sembra sensato spararli con il 20, essendo la sua carica ideale. se e quando avro bisogno di più potenza di fuoco,prenderò il 12, nessuno me lo vieta, però sinceramente non mi è mai servito.... nelle mie condizioni di caccia il 20 va più che bene.... risparmio soldi, peso ed ingombro... e miglioro il brandeggio.
sono un convinto utilizzatore di questo cal, e dal mio punto di vista, trovo illogico il discorso contrario cioè perchè utilizzare più di 30gr di piombo su un tordo se sparato entro i 25 mt..... eppure in molti lo fanno ma non me ne faccio una malattia come molti 12isti convinti e denigratori dei piccoli cal. più piccolo non vuol dire peggio.... l'importante è che sia appropriato alla situazione di caccia.[/quote]


concordo pienamente in tutto, e non solo, ti assicuro che una rosata del venti tiene la testa del 12 anche fino a 30 mt, e poi.... diciamolo chiaro.. se a 20-25 metri non abbatti un tordo...non è per colpa del venti ma perchè non hai sparato e puntato bene, sparandolo allo steeso modo non l'avresti abattuto neanche col 12.....
 
Re: calibro 20 vs 12

Nel titolo dell'argomento c'è scritto 12 contro 20 ,ecco , il calibro 12 e' superiore poi che ognuno adoperi cosa più gli piace e gli basta e con cui si trova meglio siamo daccordo ma il 12 e' superiore.
 
Re: calibro 20 vs 12

lello1980 ha scritto:
Brandano ha scritto:
Leggendo i Vostri commenti sembra che il 20 abbia una marcia in piu' , ecco secondo me non puo' essere cosi', ma rispetto il Vostro pensiero.
Credo che chi afferma e trova qualita' maggiori in un calibro 20 sia molto convinto di quello che scrive e di adoperarlo a caccia a tal punto di ottenere dei risultati ottimi rispetto al 12 adoperato ed usato senza convinzione, (credere nei mezzi che adoperiamo fa la differenza) quindi penso che usando il calibro 12 con la stessa determinazione Vi porterebbe a risultati ancora superiori a confronto del calibro 20.
Chiaramente è la mia opinione personale , sparare 40 grammi con un 20 non piu' essere come sparare 40 grammi con un calibro maggiore.
Il cal 20 per mè ha UNA GRAN MARCIA IN PIU', perchè la leggerezza, la conpatezza e l'equilibrio che ha abbatono l' handicap della rosata maggiore e alla fine non saranno quei 5mt in più che mi faranno fare un carniere più consistente. Poi non voglio sminuire l'onnipotente cal 12. Premetto che io amo queste cazzate se così le vogliamo chiamare della SPORTIVITA'. perchè io la sportività la concepisco nello sport e non nella caccia visto che io la vivo come una passione. A me piace il cal 20 per le sue linee aggraziate e la sua velocità nell'imbracciata e nel poco rinculo visto che io non salgo mai sopra i 32 salvo che in casi limite dove insidio la lepre o colombacci.


concordo pienamente sulla compatezza o meno della rosata, e poi secondo me anche 28 30 grammi bastano per un colombaccio... 32 sn gia tanti..... se vogliamo poi trovare un difetto al 20 è il costo della cartucce che dalle mie parti è elevato... ma per il resto niente da dire
 
Re: calibro 20 vs 12

Io credo che dicendo che il 20 sia uguale al calibro 12 si intende diire che si possono fare le stesse caccie con i stessi risultati (entro sempre certi limiti) e non che i due calibri sono uguali in tutto e indubbio che ci sono dei limiti dove il calibro maggiore risulta migliore in termeni di risultati,per la caccia che fanno molti cacciatori che non sparano mai oltre i 30 metri il calibro 20 ti consente di abbattere qualsiasi selvatico come il cal 12 tuttavia le differenze ci sono sempre in quanto per il 12 30/35 metri è una distanza normele ed è più facile reperire cartucce commerciali che vanno bene su tale distanza,per il 20 il tiro è al limite ed è un po più difficile reperire cartucce che vanno bene su tale distanza ma una volta trovate le cartucce adatte i due calibri si equivalgono negli abbattimenti ma mai balisticamente dove il 12 è sempre un calibro superiore come portata al calibro cadetto, poi nei calibri inferiori tale differenze(portata, diametro rosata, ecc) si accentuano sempre di più scendendo di calibro.

Premetto sempre che non sono verita assolute ma è solo una mio personale opinione
 
Re: calibro 20 vs 12

Ribadisco: Il 12 e' infatti superiore, ma per gli uccelletti e' eccessivo. Pero' mentre il 12 puo' fare il lavoro del 20 con cartuccette superleggere (fermo restante il maggior peso del 12, sebbene tanti fucili cal. 12 di oggi pesino meno di un 20 di ieri), il 20 non potra' mai fare il lavoro del 12 su selvaggina piu' dura e pesante quando i tiri sono medio/lunghi.
Certo, uno potrebbe usare il 20 per i fringuelli (in deroga) e il 12 per anatre e oche, ma allora uno dovrebbe usare due fucili diversi. E quando si usano due fucili diversi che sono differenti per quanto riguarda peso, bilanciamento, piega, vantaggio e lunghezza del calcio, ecc., le padelle si moltiplicano. Meglio usare un solo fucile per tutte le cacce, cambiando solo le cartucce--ed in tal caso conviene usare il 12. Inoltre quando dovrete usare i pallini di ferro il 20 (anche magnum) diverra' del tutto inutile perche' col ferro si devono usare misure di pallini molto maggiori (Numero 2 o 1 per le anatre o lepri) e nella cartuccetta del 20, anche da 76 mm, non si possono stipare abbastanza di questi pallini grossi da ottenere una rosata decente a qualsiasi distanza.
E non fate gli struzzi--i pallini di ferro prima o poi diventeranno una realta' ovunque, non solo nelle zone umide!
 
Re: calibro 20 vs 12

anconetani ha scritto:
partendo dal presupposto che a me piacciono tutti e due i calibri......col 20 a 30 metri ci si tira eccome...e te lo dice uno che ha usato sempre il 12 ed ha comprato un 20 quest'anno alternandolo al 12...ma quella che il piombo arriva più lontano non credo sia vera...diciamo che a 30-35 mt la velocità residua del12 sia leggermente maggiore pertanto tranne casi limite vedi federal o americane il 12 sarà più lesivo del 20.....diciamo che io penso che la difficoltà del 20 sta nel piazzare il colpo centrando l'animale in quanto a 30 metri con i pallini periferici della rosata di un 20 fai difficoltà mentre il 12 avendo più piombo e lavorando con pressioni minori tenga la rosata più concentrata a più lunga distanza e sia più facile anche con pallini periferici abbattere il selvatico......comunque io all'inizio col 20 facevo un sacco di errori perchè davo retta a quelli che mi dicevano che era molto inferiore al calibro maggiore...invece tutto sta nel avere fiducia dei mezzi che porti in braccio...e poi tiradritto....saluti luca.


sulla prima parte non sono d'accordo, ma quando dici che tutto sta nell'avere fiducia di ciò che imbracci interpreti alla grande il mio pensiero.... anch'io commettevo (e commetto) errori perchè davo retta a chi dice che il 20 è inferiore... ma ormai ho deciso che anche a costo di non abbattere neanche un selvatico, quest'anno sparo col 20... è certo.. e in preparazione dell'annata pensavo di allenarmi al tiro qualche volta...
 
Re: calibro 20 vs 12

Alle lunghe o lunghissime distanze non certo i classici 35mt ma dai 50 in poi, ci vogliono pallini grossi e rosate fornite, x cui il 12 evidenzia la sua superiorità. [5a]
 
Re: calibro 20 vs 12

Brandano ha scritto:
Il discorso che spesso si fanno tiri a tiro è vero basta un 20 ( forse anche un 28) ma io che sono convinto della superiorita' del 12 non mi sento certo un antisportivo ad usarlo anzi , perche' rischiare di fare qualche ferito in piu' usando il 20 pur sparando a tiro , quando con il calibro 12 ho maggior probabilita' di abbattere l'animale?
Secondo me la sportivita' a caccia non esiste , il tiratore medio, il cacciatore che va a caccia da qualche anno, raramente padella di brutto , nel senso che qualche pallino addosso al selvatico lo mette quasi sempre sia col 20 che col 12 , quindi per me la sportivita' è adoperare l'arma con cui ho la maggior probabilita' di far secco senza patire l'animale, per questo ho venduto il calibro 20 ed adopero' il calibro 12 in quanto riconosciuto anche dai 20ntisti la sua superiorita'.
Se mi dite che il calibro 20 è piu' carino e' piu' leggero , le cartucce son piu' leggere (proprio in termine di peso perchè ti svuotano anche il portafoglio) siamo completamente daccordo,ma il tiratore medio come me a caccia ha bisogno di un'arma la puo' performante possibile quindi il 12.
Poi è anche vero che il calibro 20 è un calibro tuttacaccia , ma inferiore al 12.

già questo è un discorso diverso, non biasimo chi usa il 12, sarei ipocrita....
però se io ed altri cacciatori anche molto più esperti di me, andiamo con il 20 evidentemente non ci serve il 12... ma non perchè siamo fenomeni, ma solo per il tipo di tiro che facciamo.
in montagna dove i tordi li tiro con cil e dispersante perchè ti passano a 10m mi dici che me ne faccio di 32gr del 12?
il discorso sulla potenza e superiorità dalistica del 12 è ovvia, ma credimi, nelle mie cacciate con il 20 non sono limitato... sparo entro i 20/25mt e non perchè mi limito nel tiro, solo perchè obbiettivamente non mi passano più lontano. se andrei a caccia dove i tordi passano a 35/40mt userei il 12 per non fare feriti.
come quando vado ad allodole con le tese.... li il 28 è più che giusto, vado con i 20 per via delle canne del 28 che sono troppo lunghe e strette... solo per quello.
la sportività, nell'uccidere animali non la vedo proprio.... siamo predatori e dobbiamo uccidere per mangiare, è il gioco della vita...più lo si fa in maniera degna più si rispetta la vita spenta per il nostro sostentamento.... quindi se vado con il 20 so che devo tirare in un certo modo.... bisogna utilizzare le armi con razionalità e con conoscenza dei limiti. dopo di che decido se in effetti con un cal sto esagerando in più o in meno.
se si può parlare di sportività, credo che sia riferita al fatto che in molti capiscono che tirare 32gr ad un'allodola a 15mt sia un po' esagerato, quindi poco sportivo ed alora si usa un cal più piccolo e più consono alla grammatura idonea al tiro. come se vediamo uno che va a tordi con 56gr dello 0 in cal 12..... non pensereste che stia esagerando???? il ragionamento è lo stesso...
 
Re: calibro 20 vs 12

Giammi92 ha scritto:
scusate ma voi sparate a 50 mt????? io oltre i 40 lascio già strae....


Ci sono alcuni che sostengono di ammazzare regolarmente anche a 60 metri, per fortuna sono tutti italiani se avessero fatto parte delle truppe di gheddafi erano proprio c...zi amari per i lampedusani [Trilly-77-24.gif]
 
Re: calibro 20 vs 12

io caccio di tutto col cal 20 anche i cinghiali e ho notato che la palla del 20 è più precisa e ho fatto solo abbatimenti pulissimi, e poi volete mettere una bella doppietta in cal 20 con un semiato in cal 12 non cè paragone poi io prima col 12 non ci prendevo una montagna ma da 3 anni ha questa parte col 20 mi trovo di un bene.
 
Re: calibro 20 vs 12

Giovanni59 ha scritto:
Alle lunghe o lunghissime distanze non certo i classici 35mt ma dai 50 in poi, ci vogliono pallini grossi e rosate fornite, x cui il 12 evidenzia la sua superiorità. [5a]

guarda io anche con un 12/86 non alzerei nemmeno la canna a piu d 50 mt!!!...
 
Re: calibro 20 vs 12

diciamo che nel 20 una cartuccia da 40 gr è un caso limite...ovvero le cheddite e sono proprio magnum....con tanto di rinculo molto proibitivo...se si apprezza il 20 per la leggerezza e il brandeggio ok è tutto chiaro infatti anche io sparo anche con un 20...ma utilizzo cartucce al massimo di 30gr solo per anatre e colombi e per il resto 25 gr e mi trovo benissimo.....se si vuole apprezzare a pieno le qualità ovvero maneggio velocissimo e poco rinculo non si deve esagerare...saluti luca.
 
Re: calibro 20 vs 12

X Topper.
Capisco que che vuoi dire e in parte hai ragione, ma io conosco anche molti cacciatori che per moda lo adoperano e ne decantano la superiorita' , ecco quelli non li capisco proprio.
Pe rfarti capire anche mio padre va a caccia col calibro 20 ma se tira a 10 tordi 9 li butta giu' quando lo adoperavo io su 10 5 li butto giu' 2 li spenno e tre li padello col calibro 12 le medie salgono di molto, quindi non vedo il motivo per il quale non devo usare il calibro superiore ed avere risultati migliori, sicuramente per me tirare 32 grammi o 34 grammi di piombo ad un tordo non fa specie purchè cada stecchito , Mi difenisco un tiratore medio senza infame ne lodi e quando saro' in grado di farmi bastare meno piombo per raggiungere i risultati che ho col 12 forse anch'io lo riprendero'.
Da cio' che ho scritto sopra io ho tratto delle conclusioni , e sono che il 12 è supoeriore.
Poi ripeto piace anche a me perchè l'ho avuto e adoperato ma il 12 rimane superiore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto