Re: 30-06 vs 308

flagg per me il peso è l ultimo dei problemi ci terrei solo a comprare un arma che sia versatile in tutti i contesti, i trritori di caccia e gli ungulati italiani, quindi confermate che il 308 in canna da 56 cm ricopra bene queste esigenze?
 
Re: 30-06 vs 308

Flagg ha scritto:
In alternativa al 6.5x57 R c'e' anche il 7x57 R che ha praticamente lo stesso bossolo ma calibro 7 mm invece che 6.5 mm. A parte la resa balistica hai un po' piu' di scelta sulle cartucce.
In ogni caso, a seconda dell'arma che scegli, un calibro tra i seguenti lo trovi di sicuro e sono tutti ottimi:
6.5x57 R, 7x57 R, 8x57 JRS.
Se vuoi proprio esagerare c'e' il 9.3x74 R...che e' la gemella per armi express del 9.3x62! :mrgreen:

Ciao
Il mio problema è anche il peso visto che ho optato per il cal 20 proprio per il peso, vorrei un'arma non tanto pesante magari appena sotto i 3kg.
 
Re: 30-06 vs 308

Ma scusate ragazzi,possibile che nessuno abbia voglia di spiegare ad un neofita del settore qualcosa sui detti cal? Eppure frequentemente leggo su questo forum di appassionati dei cal rigati. Ho notato che nel post di Nunzio ( che ha fatto la stessa mia domanda), qualcuno ha risposto in modo telegrafico "308" ;da prendere come dogma? Io chiedevo lumi sulle differenze balistiche : potenza, potere di arresto, facilità di brandeggio e quant'altro di interessante da aggiungere per capire i motivi della Vostra scelta. Se qualcuno volesse essere così gentile da dedicarmi qualche minuto ne sarei profondamente grato.
 
Re: 30-06 vs 308

Nunzio ha scritto:
quindi dovendo acquistare un arma per la caccia al cinghiale generica(battuta, girata o appostamento) , semiautomatica con canna da 56 tu consiglieresti la 308?

Io comprerei una semiauto piu' leggera possibile con canna da 51cm....quindi .308Win.
Gia' cosi' difficilmente saranno meno di 3.2-3.3Kg.
Volendo rimanere su questo peso con canna da 56-60 cm la semiauto per me e' da scartare. Meglio un express sovrapposto che, anche a parita' di peso, e' decisamente piu' maneggevole e compatto.
Ho ereditato una Remington Woodmaster 742 in .280 Rem con canna da 56 cm: ottima ma pesa come un macigno...sui 3.6-3.7 Kg!!

Ciao
 
Re: 30-06 vs 308

LARSEN la differenza non e' molta. A parita' di proiettile (ed in canne normali da 56-60 cm) il .30-06 ha, in media, circa il 10-12% di energia in piu'. Il vero vantaggio che il .30-06 ha sul .308 Win e' che puo' utilizzare senza problemi anche proiettili da 200, 220 e 240 grani che se ben scelte possono incrementare il potere d'arresto. Col .308 Win gia' arrivare a 200 grani non e' semplice. Tuttavia grammature da 150-180 grani in .308 Win vanno piu' che bene per la caccia al cinghiale. Per ottenere i 3700 J di una cartuccia in .308 Win con palla da 180 grani (circa 11.7 grammi) con un cal.12 ti serve la Gualandi Magnum da 40 grammi a 430 m/s. La grossa differenza e' che a 50 metri l'energia residua di questa palla calibro 12 sara' intorno ai 2000J mentre quella della 180 grani in .308 Win sara' come minimo 3250 J (a seconda del coefficiente balistico del proiettile)! Inoltre e' piu' preciso ed il rinculo e' una frazione di quello della Gualandi Magnum....
Il .308 Win ha comunque i suoi vantaggi rispetto al .30-06: la cartuccia e' piu' corta e in armi di un certo livello (dove l'azione o i meccanismi sono differenziati in funzione di questa caratteristica) ti consente di avere un'arma piu' compatta. Laddove questo vantaggio non viene sfruttato (per risparmiare...) il .308Win ha comunque il vantaggio di rendere meglio (cioe' perde meno velocita' rispetto al .30-06) con una canna corta da 51 cm, cosa ormai molto comune sulle semiauto da battuta. Con tale canna il vantaggio di potenza del .30-06 si dimezza quasi.
Alla fine e' molto piu' questione di preferenze che differenze effettive. Vanno bene entrambi.

Ciao
 

LARSEN

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
1
Punti
106
Premetto che non posseggo armi rigate. Leggendo i post di voi esperti vedo che per il cinghiale usate quasi esclusivamente i calibri in oggetto. La domanda sicuramente vi farà sorridere ; quali sono le caratteristiche salienti dei due cal. e perchè preferire l'uno o l'altro? Grazie per la vostra pazienza.......
 
Re: 30-06 vs 308

la canna da 56 cm per me sarebbe solo uno sfizio...o meglio ho la fisima che con quest potrei tirare piu preciso...
 
Re: 30-06 vs 308

lello1980 ha scritto:
Il mio problema è anche il peso visto che ho optato per il cal 20 proprio per il peso, vorrei un'arma non tanto pesante magari appena sotto i 3kg.

Beh la Merkel e' cosi'. Ti puoi informare sul Rizzini Small Action. Il Fabarm Asper pesa in media 3.25 Kg.

Ciao
 
Re: 30-06 vs 308

voi cosa ne pensate riguardo alla lunghezza della canna? quali differenze intercorrono tra una 51 e una 56 cm?
 
Re: 30-06 vs 308

quindi dovendo acquistare un arma per la caccia al cinghiale generica(battuta, girata o appostamento) , semiautomatica con canna da 56 tu consiglieresti la 308?
 
Re: 30-06 vs 308

Flagg ha scritto:
Nunzio ha scritto:
quindi dovendo acquistare un arma per la caccia al cinghiale generica(battuta, girata o appostamento) , semiautomatica con canna da 56 tu consiglieresti la 308?

Io comprerei una semiauto piu' leggera possibile con canna da 51cm....quindi .308Win.
Gia' cosi' difficilmente saranno meno di 3.2-3.3Kg.
Volendo rimanere su questo peso con canna da 56-60 cm la semiauto per me e' da scartare. Meglio un express sovrapposto che, anche a parita' di peso, e' decisamente piu' maneggevole e compatto.
Ho ereditato una Remington Woodmaster 742 in .280 Rem con canna da 56 cm: ottima ma pesa come un macigno...sui 3.6-3.7 Kg!!

Ciao
Carissimo ora volevo chiederti un consiglio: quale sovrapposto prenderesti in cal 308, e consiglieresti maggiormente un sovrapposto o giustapposto in questo cal e quale reputi abbia un peso più contenuto ed una balistica migliore?
 
Re: 30-06 vs 308

Vai tranquillo.
Ciao

P.S.
Visto che sei convinto di scegliere la canna da 56 cm, se opti per la Benelli Argo potresti anche considerare il 7x64....tra i due litiganti il terzo gode!!
 
Re: 30-06 vs 308

lello1980 ha scritto:
Carissimo ora volevo chiederti un consiglio: quale sovrapposto prenderesti in cal 308, e consiglieresti maggiormente un sovrapposto o giustapposto in questo cal e quale reputi abbia un peso più contenuto ed una balistica migliore?

Beh Lello la scelta tra sovrapposto e giustapposto e' primaditutto una questione economica.
Un ottimo sovrapposto express ti costa piu' o meno dai 2000 ai 3000 euro, una doppietta seria praticamente il doppio! Nel caso di un express i calibri rimmed (quelli con la R nella sigla) sono i piu' indicati perche' nati appositamente per queste armi che funzionano a pressioni piu' basse. L'8x57 JRS, ad esempio, e' di fatto a meta' strada tra un .308Win ed un .30-06 in termini di balistica. Un po' piu' vicino al .30-06. Nel tuo caso vedrei molto bene un bel 6.5x57 R che con una palla da 140-156-160 grani ha potenza e potere d'arresto da vendere non solo per quanto riguarda i "cinghialotti" sardi ma anche per quelli peninsulari...ed ha un rinculo paragonabile a quello di una cartuccia a palla cal.20!
A me piace moltissimo la doppietta Merkel DB141 perche' pesa solo 3 Kg, anche un po' meno se i legni consentono, ha le canne da 55 cm (e quindi e' comunque piu' corta di 5-7 cm rispetto ad una semiauto con canna 51), ti da' comuque la possibilita' di un doppiaggio immediato ed ha un sistema molto efficace per regolare la convergenza delle canne che di fatto ti vincola molto meno sulla scelta delle cartucce e non ti obbliga solo alle cartucce originali su cui e' tarata (che sono comuque a richiesta) o a salti mortali per quanto riguarda la ricarica. In pratica, invece di avere due canne mobili ha una canna fissa e l'altra si regola (in verticale ed orizzontale) con delle semplici chiavi esagonali che si inseriscono tra le due canne alla volata. L'unica pecca della DB141 e' che costa quasi 5000 euro!
Il Fabarm Asper e' un ottimo sovrapposto. Normalmente gli express hanno bascule dimensionalmente uguali a quelle del calibro 20. Oppure, visto che ultimamente ti stuzzica tanto l'idea di un cal.28, potresti dare un'occhiata al Rizzini Small Action che e' costruito sulla bascula del cal.28 (infatti penso che puoi avere un paio di canne lisce in tale calibro insieme a quelle rigate). Ma il prezzo del Rizzini credo sia piu' paragonabile a quello della DB141....

Ciao
 
Re: 30-06 vs 308

In alternativa al 6.5x57 R c'e' anche il 7x57 R che ha praticamente lo stesso bossolo ma calibro 7 mm invece che 6.5 mm. A parte la resa balistica hai un po' piu' di scelta sulle cartucce.
In ogni caso, a seconda dell'arma che scegli, un calibro tra i seguenti lo trovi di sicuro e sono tutti ottimi:
6.5x57 R, 7x57 R, 8x57 JRS.
Se vuoi proprio esagerare c'e' il 9.3x74 R...che e' la gemella per armi express del 9.3x62! :mrgreen:

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto