Re: calibro 20 vs 12

vik80 ha scritto:
Ciao a tutti io uso prevalentemente il cal 20 da 11 stagioni, il problema si pone in maniera diversa sempre in base alla caccia che uno pratica, è normale che se insidio abitualmente selvatici grandi a distanze limite il mio fucile ideale non può essere certo un cal 20,ma se faccio caccia con il cane da ferma cammino per kilometri sparo sempre a circa 20/30 metri apprezzo molto di più un bel 20, più leggero rispetto a un 12, ma che mi consente comunque tiri di tutto rispetto a distanze normali ,insomma sacrifico volentieri quei 5 metri di portata in più per avere in cambio una maggiore maneggevolezza che in certi posti (cacciando nel bosco, in terreni sconnessi, con dei selvatici smaliziati, con situazioni di tiro improvvisi o comunque in occasioni non proprio ideali), può essere la carta vincente.
Per questo volevo inoltre sottolineare che in un calibro come tutte le altre caratteristiche di un arma molte volte non è determinante SOLO la potenza altrimenti andremmo a caccia tutti con il 12/89 supermagnum con canna 81 extrafull!

Concordo solo sul fatto del peso e sulla maneggievolezza sui tiri improvvisi e di stoccata non vedo come possa essere la carta vincente un calibro con il quale debbo picchiare piu' diritto in quanto c'è meno piombo , poi se il tuo 20 e cucito su misura per te è chiaro che lo vedi adatto a tutte le situazioni ma secondo me facendo un discorso obiettivo il calibro 20 è sempre un pochino inferiore al 12 , sono pensieri personali in base all'esperienza che ho avuto.
 
Re: calibro 20 vs 12

peppoma ha scritto:
partendo dal presuposto che rispetto le idee di tutti, secondo me bisogna sfatare il mito che il 20 arriva piu lontano,prendendo come esempio la distanza di 35mt e utilizzando cartucce standard per entrambi i calibri,avremo sicuramente con il 20 una rosata piu stretta ma allo stesso tempo un'energia residua inferiore rispetto al fratello maggiore,da cio scaturisce che il 20 non potra' mai essere superiore al 20.resta il fatto che poi ognuno puo' utilizzare le grammature che vuole, ma secondo il mio modesto parere se il 20 e' nato per grammature 24-30gr di piombo perche' snaturarlo per arrivare ai 40gr? tanto vale utilizzare il 12 che tale grammature (anche se sopra gli standar anche per lui)le digerisce meglio,avendo sicuramente rosate piu' omogenee e energia di penetrazione superiore.
un saluto marco,ventista convinto dal 1996.
qui il discorso si fa più complicato....io uso ora uso massimo 30gr con il cal 20...,ma con il cal 12 prima non superavo i40/42gr quindi le proporsioni ci sono.
credo che le manium del 20 siano lecite quanto quelle del 12 e che nonè il caso di parlare di grammature appropriate al cal.....
vi ricordo che è stato vietato il cal 10 ma poi hanno fatto commercializzato il 12/76 e poi il 12/89..... e stiamo ancora discutendo di cariche appropriate!!!!!
non voglio far polemica però non mi sembra che ci sia tanta differenza logica tra il compotramento dei 20isti e dei 12isti. qui pare che chi va ad anatre con un 12/89 è un santo e chi spara 32 gr in 20/76 è un criminale.... 12/89..... allora rimettete il 10 in uso.
 
Re: calibro 20 vs 12

Flagg ha scritto:
Io col cal.20 ci ho tirato anche i germani con cartucce Remington al tungsteno da 32g n.6. Tale pallino e' 2.8 mm e pesa come un piombo n.5 italiano che e' 2.9 mm ma, in virtu' della sua maggiore densita', perde meno velocita' del piombo e a 40 metri e' di fatto meglio di un piombo n.4 in termini di energia residua! Per avere la stessa energia residua e stessa densita' con il piombo (cosa affatto banale!) bisogna ricorrere ad una cartuccia con piombo n.4 da 39 grammi. Col cal.20 e le Remington Wingmaster al tungsteno ci ho fatto gli stessi identici tiri che faccio adesso con le 32g in cal.12. Non c'e' alcuna differenza. Le cartucce in questione arrivano fino a 40 metri (dove ho verificato che la rosata, con una 3*, ed e' piu' che sufficiente non solo per un germano ma anche per un'anytra piu' piccola tipo il fischione). Queste cartucce sono ottimali per distanze che vanno dai 27-30 metri ai 37-40 m. A 25 m dipende dai casi. In alcuni casi si puo' fare in altri proprio no. A distanze inferiori o si padella o si distrugge completamente l'animale. Con queste cartucce e' impossibile tirare al disotto dei 25 metri anche usando una strozzatura cilindrica! Al di sotto dei 20 metri sia ha solo una bella patacca.....e di fatto gli stampi non li piazzo mai a meno di 25 metri proprio per questo motivo.
Le cartucce al tungesteno in cal.12 da 35-36 grammi arrivano bene a 45-50 metri! Ma a queste distanze la differenza la fa in primis il tiratore....
Una domanda Flagg , con le cartucce al tungsteno ci sono problemi se sparate con canna strozzata 2* ?
Fabio
 
Re: calibro 20 vs 12

onestamente ......., devo fare i miei complimenti all'amico topper perchè, secondo il mio punto di vista, ha descritto esattamente, su diversi suoi post, il vero senso di tutti i benefici e/o il giusto scotto da pagere che si addice ad ogni calibro diverso nella sua potenzialità/letalità e/o limiti/inferiorità;
quoto in pieno tutto quello che ha detto.

E' chiaro comunque che non tutti abbiamo la possibilità di avere diversi fucili con diverso calibro a casa.

Capire i nostri bisogni reali rapportati ad una determinata funzione, in questo caso la Caccia, non è semplice e immediato, ma neppure difficile e impossibile; basta concentrarsi su se stessi e le proprie capacità "reali".
(questa è solamente una mia opinione)

ciao a tutti.
 
Re: calibro 20 vs 12

Clandestino ha scritto:
Rimango dell'idea che se anche, nel cal.12, dovessi sparare 24gr di piombo, sono convinto che avro' una resa balistica nettamente superiore a un cal.20.
Possiamo sempre fare una prova! Parlo di caccia non di bersagli di carta o piattelli...

Clandestino ha scritto:
Ricapitolando......col 12 posso fare tutto quello che fa un 20.......col 20 non posso fare tutto quello che fa un 12.

Cordialita'.

Certo anche andare a beccacce con 36-40 grammi di piombo ed un sovrapposto o doppietta da 2.5 Kg. In questo caso il cal.12 non sarebbe snaturato? Di tali fucili e cartucce ne vendono tanti....
Clandesti' obtorto collo si puo' fare tutto anche le caxxate... :mrgreen: Andare a becche con 36-40 grammi in cal.12 e 2.5 Kg non e' di certo meglio che andare ad anatre con 32g di tungsteno in cal.20 che ha senso eccome! Se si parla cosi' tanto del cal.20 vuol dire che qualcosa di buono ci sara'....
 
Re: calibro 20 vs 12

falco8 ha scritto:
@vik80 ovvio che da piu gusto e puo essere piu sportivo cacciare col 20 e sparare 28 grammi ma tieni conto 2 cose.
esistono cal 12 da 2,750
6 grammi in piu sono tantissimi.
Al dila di questo come dici te per la caccia col cane il 20 va bene perche si spara a giusto tiro e risulta piu leggero di solitoe piu immediato nella mira.

Sparare 34gr con 2750 è un pò forzato ...allora li sparo col 20.
Io invece ritengo che il vantaggio del 20 sul 12 , non è solo questione di leggerezza , ma di brandeggio dell'arma nel suo complesso , che essendo meno voluminosa riesce a spostarsi sul bersaglio molto più rapidamente ...poi altro discorso quelle situazioni limite dove il 12 risulta superiore , ma bisogna che sia superiore anche il tiratore
Io personalmento ho fatto un'esperianza proprio sulla velocità di tiro del 20 ,ad acquatici , col mio compagno d'appostamento , in una giornata che ho volutamente lasciato il 12 a casa . Bè credo che il 12 rimarrà a casa molto spesso !!!
 
Re: calibro 20 vs 12

topper ha scritto:
peppoma ha scritto:
partendo dal presuposto che rispetto le idee di tutti, secondo me bisogna sfatare il mito che il 20 arriva piu lontano,prendendo come esempio la distanza di 35mt e utilizzando cartucce standard per entrambi i calibri,avremo sicuramente con il 20 una rosata piu stretta ma allo stesso tempo un'energia residua inferiore rispetto al fratello maggiore,da cio scaturisce che il 20 non potra' mai essere superiore al 20.resta il fatto che poi ognuno puo' utilizzare le grammature che vuole, ma secondo il mio modesto parere se il 20 e' nato per grammature 24-30gr di piombo perche' snaturarlo per arrivare ai 40gr? tanto vale utilizzare il 12 che tale grammature (anche se sopra gli standar anche per lui)le digerisce meglio,avendo sicuramente rosate piu' omogenee e energia di penetrazione superiore.
un saluto marco,ventista convinto dal 1996.
qui il discorso si fa più complicato....io uso ora uso massimo 30gr con il cal 20...,ma con il cal 12 prima non superavo i40/42gr quindi le proporsioni ci sono.
credo che le manium del 20 siano lecite quanto quelle del 12 e che nonè il caso di parlare di grammature appropriate al cal.....
vi ricordo che è stato vietato il cal 10 ma poi hanno fatto commercializzato il 12/76 e poi il 12/89..... e stiamo ancora discutendo di cariche appropriate!!!!!
non voglio far polemica però non mi sembra che ci sia tanta differenza logica tra il compotramento dei 20isti e dei 12isti. qui pare che chi va ad anatre con un 12/89 è un santo e chi spara 32 gr in 20/76 è un criminale.... 12/89..... allora rimettete il 10 in uso.
credo il problema sia proprio che non potendo usare un clibro superiore si usa il magnum. cmq se uno possiede solo 1 fucile cal 20 con cui fa tuttacaccia l'uso di magnum in caso di necessita è giustissimo ma se uno si deve comprare un venti per sparare da 28 grammi in su penso che non ha capito nulla e che lo ha preso per moda il 20. ognuno fa quello che vuole ma non mi si venga a dire che gente che va ad anatre col 20 per poi sparare 30 grammi ragiona nel modo giusto, perche spende molto per le cartucce, deve prende americane, e non avra mai la prestazione di una 36 grammi di buona marca italiana.
Senno potete usare anche la fionda ora la fanno con le biglie magnumm [marameo.gif]
 
Re: calibro 20 vs 12

topper ha scritto:
Brandano ha scritto:
Se si parla di potenziale in più vuol dire che si riconosce la superiorità poi se una non la vuol far avere non sono certo io a criticarlo ma non si può negare che il 12 sia nel complesso superiore
è ovvio che è più potente... è più grande [1]
il discorso è che non bisogna dare per scontato che più potente sia anche migliore.
tra un ferrari ed un panda 4x4 quale è meglio ?
tutti diranno il ferrari... ma vacci sui sentieri di montagna con il fango e breccia.....
allora quale è meglio trale due?????
per fare un discorso sensato bisogna contestualizzare l'utilizzo dei suddetti cal....sennò non ci si capisce più niente [42]


[up.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif] [up.gif]
 
Re: calibro 20 vs 12

topper ha scritto:
Brandano ha scritto:
Se si parla di potenziale in più vuol dire che si riconosce la superiorità poi se una non la vuol far avere non sono certo io a criticarlo ma non si può negare che il 12 sia nel complesso superiore
è ovvio che è più potente... è più grande [1]
il discorso è che non bisogna dare per scontato che più potente sia anche migliore.
tra un ferrari ed un panda 4x4 quale è meglio ?
tutti diranno il ferrari... ma vacci sui sentieri di montagna con il fango e breccia.....
allora quale è meglio trale due?????
per fare un discorso sensato bisogna contestualizzare l'utilizzo dei suddetti cal....sennò non ci si capisce più niente [42]

Quoto in toto quello che scrive Brandano il superiore calibro non esiste se non si contestualizza, mi spiego meglio se caccio col cane da ferma il 20 per me è superiore al 12 che risulta molto esuberante per tiri sotto i 25metri se invece si caccia al valico colombacci dove il tiro e superiore ai 35 metri il 12 è superiore al 20, quindi che dire, ognuno utilizzi il fucile che vuole purchè si diverta e ne sia sodisfatto.
 
Re: calibro 20 vs 12

Flagg ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Escludendo gli animali coriacei e i tiri lunghi, mi sembra che sostieni che i due calibri si equivalgono. Per lo stesso criterio il calibro 20 e il calibro 28 si equivalgono, così anche il calibro 28 e il calibro 36 si equivalgono. Concludendo il calibro 12 e il calibro 36 si equivalgono. Mi sembra impossibile!

Il tuo problema e' che escludi la realta' (in particolare tiri entro i 30-35 metri che dovrebbero essere la normalita') ed arrivi ai paradossi! Se qualche volta provassi sul serio e con convizione (che fa almeno il 50% del risultato) capiresti....

Questo e' un esempio di cal.12 vs cal.28. Vedi differenze in situazioni normali? Ci sono almeno un paio di tiri col 28 sui 30 metri....

http://www.youtube.com/watch?v=6R_R2tV0Aqk
Ottimo questo video flagg.
 
Re: calibro 20 vs 12

ggramoli ha scritto:
No, siamo sicuri di un'altra cosa più importante che 38 grammi di acciaio (numerazione del 7 la minima) in una cartuccia del 20 non c'entrano proprio, nemmeno se togli la polvere.
38 grammi di acciaio del n.7 non funzionano granche' neanche nel cal.12! Sarebbe come avere una 38 grammi piombo 10.
Le cartucce attuali con pallini d'acciaio hanno ormai raggiunto prestazioni decenti ma sono e saranno sempre un pezza.
almeno le cartucce in tungsteno si sa che costicchiano e le fanno per bene. quelle d'acciaio rischiano pure di rovinarti la canna perche' devono risparmiare per non farle costare. Non le possono vendere come migliori del piombo perche' non lo sono....
 
Re: calibro 20 vs 12

Flagg, la differenza fra una cartuccia del 20 con 32 grammi di piombo e una del 12 con la stessa grammatura c'e'. Sulla placca non la vedi, ma la vedi con la fotografia ad alta velocita': La rosata del 20 e' piu' lunga di quella del 12. Ed una rosata piu' lunga significa meno pallini su piani secanti alla traettoria ad ogni determinato microsecondo. Tradotto in termini venatori, quando si spara ad un bersaglio che va velocemente da sinistra a destra o viceversa, la rosata piu' lunga mettera' meno pallini sul bersaglio di quella meno lunga.
Se il 20 fosse uguale al 12 in termini balistici o venatori, o qualsiasi termini che vuoi, allora perche' i tiratori professionisti e/o olimpionici di pedana (dove circolano soldi, onore, e medaglie) si handicapperebbero tutti con un rozzo e pesante 12? Non andrebbero tutti al 20 che e' cosi' leggero e maneggevole? Ne sai piu' di loro?
 
Re: calibro 20 vs 12

Il buon Mori o chi per lui racconterà le ****...te che meglio crede. Prima che però un cacciatore con la testa sulle spalle gli creda ce ne vorrà del tempo, forse farà in tempo a morire.
 
Re: calibro 20 vs 12

Niente da fare Flagg, non mi convinci.
Ho avuto 2 fucili in cal.20 e ci preso di tutto, cinghiali, colombi, tordi ecc ecc.....ma non venitemi a dire che non c'è differenza tra i due calibri xche' non è vero.
Cheppoi il "singolo" si trovi meglio col 20, nessuno lo mette in dubbio.....se usare il 20 per "sportivita'" vi fa sentire meglio, usatelo pure, ma ripeto, basta con queste qualita' superiori del 20.....ma dove stanno......dove sono....
Io vado a caccia per raccogliere la selvaggina, se non vi è chiaro, per ammazzare cio' che la legge mi consente......xche' dovrei rinunciare a una rosata piu' larga e piu' guarnita di un cal12 in favore di un cal20...??..
Mi è capitato piu' di una volta di tirare giu' un colombo di terza botta con 48gr di piombo del 3 o del 2.......e ti assicuro che col 20 il colombo avrebbe continuato la sua corsa come se niente fosse.
A beccacce non ci vado, ne' col sovrapposto, ne con la doppietta e nemmeno col semia.

Hai pure scritto: possiamo sempre fare una prova....mi sembra strano che tu affermi una cosa del genere gia' sapendo quanta differenza ci sia tra tiratore e tiratore e che è il manico che fa la differenza nella maggior parte dei casi, uno scarso rimane scarso col 20 e col 12.
A meno che tu non venga in Italia, io in Inghilterra, almeno per ora, non ci vengo di sicuro.

Cordialita'.
 
Re: calibro 20 vs 12

Clandestino ha scritto:
Niente da fare Flagg, non mi convinci.

Cordialita'.
Io ti ho chiesto di fare una prova sul campo, tu con 24 grammi cal.12 e il tuo Baikal ed io con un sovrapposto medio in cal.20. Poi si fa la conta.....
 
Re: calibro 20 vs 12

fabio d.t. ha scritto:
Una domanda Flagg , con le cartucce al tungsteno ci sono problemi se sparate con canna strozzata 2* ?
Fabio

Nel cal.20 certamente si perche' nessun cal.20 di serie esce con uno strozzatore 2* per pallini d'acciaio (o tungsteno). In ogni caso una strozzatura 3* con pallini al tungsteno stringe talmente tanto che un valore maggiore e' inutile. Per tirare a 30 metri basta una 4*.
Per il cal.12 invece oltre ad esserci armi, come i Fabarm, che lo consentono esistono anche cartucce al tungsteno che rientrano nelle norme CIP per l'uso in canne normali (le B&P MG2 Tungsten da 35 grammi). Non richiedono neanche il giglio!
L'unico motivo per cui uso il cal.12 e' il costo delle cartucce: le Remington 32g cal.20 costano 3.25 euro l'una (l'anno scorso costavano addirttura 1 euro in piu' l'una!!), le Remington cal.12 36g costano 3.75 euro l'una, le Express HeviShot inglesi cal.12 32g costano 1.7 euro l'una......

Ciao
 
Re: calibro 20 vs 12

Flagg...

Che la Tungsteno (o come cavolo si scrive) da 32 grammi nel calibro 20 sia una gran cartuccia nessuno lo mette in dubbio.....pero' io sparo una 36gr di Tungsteno nel 12 e avro' una rosata piu' larga e piu' guarnita della tua, il che mi consente abbattimenti "piu' sicuri".

Te lo detto Flagg, non me ne volere.....non mi convinci.... [lock]
 
Re: calibro 20 vs 12

Daje con la prova sul campo.....

La facciamo in campo neutro.....tipo Olanda o Germania.....a meta' strada per tutti e due.....

cheppoi dove sia' la meta' strada non lo so'...... [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: calibro 20 vs 12

Luca sono daccordissimo con te... le cheddite sin ora non le ho mai usate, ma ogni tanto x gli acquatici uso le semimagnum fiocchi e b&p da 36 g. t dico la verità, un rinculo al quanto accettabile x la grammatura sparata... preciso che io le uso solo in rari casi, ma la mia grammatura ideale sono i 26g...
 
Re: calibro 20 vs 12

Grazie per la risposta , ma la canna non ha strozzatori , la devo ordinare con strozzatura fissa e volevo appunto sapere eventuali problematiche se dovessi sparare cartucce al tungsteno , nè vorrei ordinarla 3* perchè poi penalizzato con altro munizionamento .

Fabio
 
Re: calibro 20 vs 12

secondo me il 20 è superiore se ci si abitua, piu leggero meno peso delle cartucce, e rosata che arriva anche piu lontano secondo me......
 
Re: calibro 20 vs 12

Giovanni59 ha scritto:
Saro ha scritto:
Giammi92 ha scritto:
scusate ma voi sparate a 50 mt????? io oltre i 40 lascio già strae....


Ci sono alcuni che sostengono di ammazzare regolarmente anche a 60 metri, per fortuna sono tutti italiani se avessero fatto parte delle truppe di gheddafi erano proprio c...zi amari per i lampedusani [Trilly-77-24.gif]

Negli USA nell'ambito del programma CONCEP (Cooperative Nontoxic Shot Education Programm) si è fatto un esperimento su circa 20.000 capi di selvaggina (anatre, fagiani oche e tacchini), distribuendo ai cacciatori a loro insaputa cartucce caricate con pallini d'acciaio, e il risultato è che nessuno si è accorto della differenza col piombo, abbattendo prede anche a 60mt. Da Earmi, a cura di Edoardo Mori. [5a]

...forse erano 60yarde... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
 
Re: calibro 20 vs 12

Brandano ha scritto:
Leggendo i Vostri commenti sembra che il 20 abbia una marcia in piu' , ecco secondo me non puo' essere cosi', ma rispetto il Vostro pensiero.
Credo che chi afferma e trova qualita' maggiori in un calibro 20 sia molto convinto di quello che scrive e di adoperarlo a caccia a tal punto di ottenere dei risultati ottimi rispetto al 12 adoperato ed usato senza convinzione, (credere nei mezzi che adoperiamo fa la differenza) quindi penso che usando il calibro 12 con la stessa determinazione Vi porterebbe a risultati ancora superiori a confronto del calibro 20.
Chiaramente è la mia opinione personale , sparare 40 grammi con un 20 non piu' essere come sparare 40 grammi con un calibro maggiore.
Il cal 20 per mè ha UNA GRAN MARCIA IN PIU', perchè la leggerezza, la conpatezza e l'equilibrio che ha abbatono l' handicap della rosata maggiore e alla fine non saranno quei 5mt in più che mi faranno fare un carniere più consistente. Poi non voglio sminuire l'onnipotente cal 12. Premetto che io amo queste cazzate se così le vogliamo chiamare della SPORTIVITA'. perchè io la sportività la concepisco nello sport e non nella caccia visto che io la vivo come una passione. A me piace il cal 20 per le sue linee aggraziate e la sua velocità nell'imbracciata e nel poco rinculo visto che io non salgo mai sopra i 32 salvo che in casi limite dove insidio la lepre o colombacci.
 
Re: calibro 20 vs 12

Ormai la differenza tra 12 e 20 non è cosi alta.
Oggi ci sono calibri 12 leggerissimi, vedi il benelli beccaccia, il franchi falconet pro ed altri ancora. A mio parere optare su un calibro piuttosto che un altro è solo questione di gusti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto