Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Io ho sempre sparato con il 12, adesso sono tre anni che sparo con il 20 e sinceramente e unaltra soddisfazione soprattutto per la caccia che faccio, tordi e stanziale. Ho appena acquistato un montefeltro 20 con canna fissa 3 stelle e gli ho montato il calcio e l'astina confort è un piacere spararci, leggero equilibrato e dal rinculo inesistente.
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

si dai è normale,nessuno vuol convicere nessuno!tutti raccontiamo più o meno la nostra esperienza,con i nostri vari inseparabili arnesi!!!
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Il consiglio che mi sento di darti è di usarli alternati, secondo i posti che pratichi, specialmente ad anatre porta il 12 e in quei posti dove stabilisci che devi sparare oltre i 40 mt con cartucce massicce. Per tutto il resto ........20 per sempre!!!
[lol.gif]
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Per molti anni sono andato a caccia col cal.12 prima con il 121sl80 poi col beretta urika basic entrambi bei fucili ma 2 anni fà mi regalarono un 48al20 beh da allora solo cal.20. Ho cacciato di tutto piccola migratoria beccacce e colombacci senza rimpiangere il fratello maggiore 12. Se riesci a caricarti delle buone munizioni come ho fatto io dietro consiglio degli esperti del forum e qualche munizione commerciale ti divertirai un mondo. Ciao tieni presente che quando c'è gusto non c'è perdenza. Auguri per tutto.
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

La qualità delle cartucce in calibro 20 oggi in commercio , ti permettono di fare quello che in grandissima parte fai col 12 , solo in caso di munizione no-toxic il 12 è ad oggi insuperabile .
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

anconetani ha scritto:
gaetano ma che ti è successo? [Trilly-77-24.gif] [up.gif] hai dichiarato IO TI CONSIGLIO IL 12 PIU PIOMBO=PIù POTENZA? ma dai ti sei convertito al 12 tu che eri un amante del 410 per tutte le cacce...sei diventato matto?...ovviamente scherzo..io sono per usarli entrambi sia 12 che 20...basta non padellare troppo dopo...saluti luca.

Ciao luca, io non dico che il 410 e più forte del 12, ma dico solo che è un cal. che sei più preciso nel tirare a volo, ti diverti come se avessi un 12 nelle mani. Saluti.
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

only28 ha scritto:
Gaetano , fammi capire , tu dici che cacci da 2 anni col 410 e col 28 usi il 12 per togliergli la ruggine hai fatto fuoco e fiamme sostenendo che il 410 è efficace come il 12 e ora ad un giovane che gia' caccia col 20 consigli il 12 .... ? Non ti sto accusando di niente ma sono curioso .
Io invece apprezzo assai tutti quelli che sportivamente interpretano la caccia e farlo col 20 rinunciando agli indubbi vantaggi del 12 è anche segno di sfida a se stessi , come fai anche tu col 410 . Ciao a tutti e bravo Francesco !



Ciao , sarei un matto dicendo che il 410 e più forte del 12 o addiruttura del 20, dico solo che in commercio si trovano cartucce del 410 che ti diverti, senza rinunciare quei bei tiri che fai col 12 ,ovviamente ci vuole più precisione allora le padelle e ferimenti sono a tappeto.Saluti.
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Passionecaccia ha scritto:
Buonasera a tutti, in questi giorni sono assalito da tantissimi pensieri e dubbi.. dà 3 anni uso il mitico Beretta A301 in cal.20.. papà mi ha regalato il 12 ma sono tremendamente indeciso su quale usare dalla prossima stagione...
La caccia è migratoria generale partendo dalle quaglie,tortore e colombacci all'apertura,allodole poi il passo a ottobre, poi spollo,scaccia,rientro.. [26] [26] [26]


guarda io sinceramente ti consiglio il 20, anche a tortore e colombacci... ci vuole un pò piu di precisione ma se ti abitui..... ti dico solo una cosa... io sono alla prima licenza di caccia e ho sparato col 20 all'inizio... poi sono passato al 12 (perchè col 20 credevo di non riuscire a sparare bene mentre invece e tutta questione di abitudine) e il mio 20 l'ha preso mio padre che da 40 anni va sempre a caccia col 12.... ed ho convertito anche lui... quindi... W 20!!!
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Concordo anch'io nell'usarli in modo alternato. Calibro 12 per tortore e colombacci, calibro 20 per piccola migratoria farei io, io personalmente uso soltanto il calibro 12 per ora per una caccia generica ma visto che puoi avere questi 2 tipi di calibri insieme usali alternati ripeto.
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Ho oltre 30 licenze , iniziai col 20 un S 55 regalatomi da mio padre , ma tutti avevano il 12 e lo comprai anche io , l'ho tenuto neanche un anno , + rumore + rinculo + facile - divertente - sportivo . Da allora fortissimamente 20 a mio giudizio tenendo conto di tutto il miglior calibro da usare a caccia , anche nel TAV in 6 anni intensi ho sempre usato il 20 poi ho dovuto abbandonare il TAV e pure il 20 . Dal '90 x me c'è solo il 28 . Dei tanti pregi che ha il 20 uno su tutti che sottolineo è la giusta sportivita' , in questo mondo che gira alla rovescia in tutti i settori , la caccia che zoppica da tempo ha bisogno di protagonisti sportivi , che praticano con vera passione , che insidiano le prede in modo intenso ma leale e che amano + la sfida con se stessi che non i carnieri da raccontare , la caccia oggi più che mai ha bisogno di adattamento e sportiva interpretazione , praticarla col 20 è a mio avviso un buon esempio .
un saluto a tutti .
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Io ci caccio di tutto con il cal. 20(A 302) dalle tortore in apertura poi fagiani e quaglie e poi via alla migratoria tordi allodole colombacci e qualche anatra sempre con buon risoltati. [3]
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Francesco, se decidi di lusarli entrambi a fasi alterne, dirò pure una cosa banale, ma meglio non darla per scontata, cioè che è importantissimo che i calci siano lunghi e piegati entrambi alla stessa misura, altrimenti rischi di padellare a più non posso! [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto