Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Visto che come me fai diversi tipi di caccia alterna....al passo,ai colombacci e tortore e quando cacci dalla posta usa il cal 12 se invece scacci o fai vagante a quaglie e beccacce usa il cal 20 che è più leggero e maneggevole....poi resta sempre una cosa soggettiva,se ci fai caso ogni settimana c'è qualcuno che si interroga su quale sia il calibro migliore o altro...
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

gaetano ma che ti è successo? [Trilly-77-24.gif] [up.gif] hai dichiarato IO TI CONSIGLIO IL 12 PIU PIOMBO=PIù POTENZA? ma dai ti sei convertito al 12 tu che eri un amante del 410 per tutte le cacce...sei diventato matto?...ovviamente scherzo..io sono per usarli entrambi sia 12 che 20...basta non padellare troppo dopo...saluti luca.
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Ciao Passione, io da 10 anni caccio con un 686 Onyx cal 20 e venerdì ho ritirato il primo automatico della mia carriera: un Montefeltro rigorosamente cal 20. Per 12 anni ho cacciato con un S55 cal 12 e ti dico che mai ritornerei indietro!!Il tipo di caccia che pratico è uguale alla tua ed ho capito che il 20 è il calibro giusto. Leggero, con lo stesso peso porto molte più cartucce nello zaino e sparando vicino rovino meno la caccia. E' un po più difficile trovare le cartucce giuste ma una volta trovate vai una spada. Non demordere!!!!!!
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Sei molto giovane , infatti non capisco come fai a cacciare addirittura da 3 anni comunque a mio parere li puoi usare entrambi ma se sei abituato col 20 non credo che userai il 12 . Il 20 è come la caccia , ti entra nel sangue ! Ciao
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

ciao a tutti io caccio sia con il 12(687-montefeltro-baikal) che con il 20(sovrapposto sabatti-breda astro) e i tiri migliori li ho fatti con il 20 e ci sono rimasto di m.......a ma come si sà il 12 è indubbiamente migliore del 20 come portata però con il 20 avendo la rosata più stretta se li centri bene li fai fumare.saluti Matteo
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Ciao a tutti carissimi, la mia testa mi diceva di continuare col 20 ma adesso ke me lo avete consigliato anche Voi farò così, userò il mitico 301 20, fino adesso con lui mi sò trovato non bene ma benissimo, avevo una mezza idea di cambiare solo per la novità del 12.. Comunque per il 20 il vantaggio,piega,messa a piombo,lunghezza del calcio.. tutto su di me a misura.. me lo ha fatto un ottimo calcista, mi calza a pennello come si usuol dire. Come ha detto Mimmo Tursi il regalo di papà è ben accettato..!! Magari lo userò solo per gli acquatici.. Un abbraccio a tutti e VIVA LA CACCIA [up.gif]
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Gaetano , fammi capire , tu dici che cacci da 2 anni col 410 e col 28 usi il 12 per togliergli la ruggine hai fatto fuoco e fiamme sostenendo che il 410 è efficace come il 12 e ora ad un giovane che gia' caccia col 20 consigli il 12 .... ? Non ti sto accusando di niente ma sono curioso .
Io invece apprezzo assai tutti quelli che sportivamente interpretano la caccia e farlo col 20 rinunciando agli indubbi vantaggi del 12 è anche segno di sfida a se stessi , come fai anche tu col 410 . Ciao a tutti e bravo Francesco !
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Ciao Francesco, se sei abituato a sparare con il 20, sortendo buoni risultati in tutti i tipi di caccia alla migratoria che pratichi, allora continua così; ne guadagni in maneggevolezza e rapidità di brandeggio del fucile, minor fatica nel portare a spasso il fucile per l'intera giornata sulle alture garganiche. Il cal. 12 prova ad usarlo, come hanno giustamente suggerito, in occasioni più impegnative come il passo dei colobacci oppure per le anatre se ti capitasse l'occasione. E stai tranquillo, cmq vada, sarà un successo, sei così giovane, puoi solo migliorare nel tempo!
Ciao-Nicola [up.gif]
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Credo che oramai di discorsi sui calibri se ne siano fatti anche troppi. Una cosa che non mi sentirei di fare è quella di consigliare a qualcuno di usare il calibro che uso io. Direi che oramai ogni cacciatore (e in particolare quelli di questo forum) è in grado di scegliere il calibro che meglio fa per lui. Se non si sentisse in grado non ha che da provarli.
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

ggramoli ha scritto:
Credo che oramai di discorsi sui calibri se ne siano fatti anche troppi. Una cosa che non mi sentirei di fare è quella di consigliare a qualcuno di usare il calibro che uso io. Direi che oramai ogni cacciatore (e in particolare quelli di questo forum) è in grado di scegliere il calibro che meglio fa per lui. Se non si sentisse in grado non ha che da provarli.

Franco,
siamo d'accordo ma se un collega qui ti chiede consigli che fai, lo ignori ?
Ognuno dice la propria in base al proprio vissuto.
Ciao
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

io ho sempre cacciato con il 12 ma dalla prossima apertura voglio usare solo il calibro 20 speriamo bene!!!!!!!!
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Ho sempre sparato con il .20.

Se mio padre mi regalasse un .12 mi lasciarebbe senza parole...

NB - Devo ammettere però che al primo anno di PDA mi comprò un 686 canne skeet .12 perchè sparavo al Tav... ed è stato il regalo più bello che m'ha fatto... lo uso quando andiamo insieme a sparare i marvizz nello stretto... [3]
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Sono d'accordissimo con te Mimmo, però volevo dire che non cecherò di convincerlo a cacciare col mio stesso calibro. Gi esporrò secondo le mie convinzioni personali pregi e difetti di ognuno e poi lo lascerò libero di decidere come meglio crede. In altri termini senza fare il tifo per un calibro come certi fanno.
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Caro Francesco,
io 41 anni fa inizia con il 12 benelli 121 e ho continuato per 15 anni. Poi mi regalai il Benelli SL80 201 che non è altro che il, cal.20 del mio precedente 121. Ho tirato a quaglie, beccacce, tordi, anatre ed oche sino a 3 anni fa - praticamente per 23 anni con risulatti eccellenti dati anche dalla sua maneggevolezza - quando mi son regalato il Cosmi cal.12. Inutile dirti che arma fantastica sia il Cosmi ma...l'amore per il calibro 20 mi sta portando alla "FOLLIA" di acquistare un Cosmi cal. 20.
In conclusione: il regalo di papà è sempre molto ben accetto ma...continau con il tuo 20ino.
Ciao ed IN BOCCA AL LUPO
Mimmo Tursi
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

il tuo problema mi sembra di capir è un indecisione su quale ti piace di più,non su quale ti trovi meglio!io continuerei col 20 e basta!!!all'occorrenza il 12 è sempre pronto se ti invitano in valle alle papere!!saluti!
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Io ti consiglio di passare al 12, più pb =più precisione e potenza, poi hai più scelta di cartucce commerciali e più versatilità nel prezzo
Questa e la mia opinione, poi devi ascoltare il tuo cuore [lol.gif]
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Se decidi di vendere il 20 tienimi presente . MITICO A 301
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

ti avrei capito se anzichè essere indeciso sul cal.20 o 12 eri indeciso tra il cal.20 e il cal.28.
Caccio esclusivamente col 20 e col 28 il 12 non è piu cosa mia.
 
Re: CONTINUARE CON IL 20 O PASSARE AL 12???

Caro amico,caccio da più di 50 anni solo la migratoria ed ho cominciato con un cal.28 ad 1 colpo.Poi un S55 cal.20 sovrapposto (avevo 16 anni!) e quando non li prendevo davo la colpa al calibro "piccolo" (secondo me) e non vedevo l'ora di avere il 12 (che ho avuto l'anno dopo, 1964).Oggi che di anni ne ho 64 sono ritornato al cal.20 (Benelli "Principe" acquistato nel 2001) e non lo sostituirei mai! Solo ad anatre uso il cal.12 (Benelli 123 canna Saint Etienne) ma soltanto perchè lo avevo già,altrimenti avrei usato ancora il 20.
Riccardo
 

Passionecaccia

Utente Registrato
Messaggi
311
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Buonasera a tutti, in questi giorni sono assalito da tantissimi pensieri e dubbi.. dà 3 anni uso il mitico Beretta A301 in cal.20.. papà mi ha regalato il 12 ma sono tremendamente indeciso su quale usare dalla prossima stagione...
La caccia è migratoria generale partendo dalle quaglie,tortore e colombacci all'apertura,allodole poi il passo a ottobre, poi spollo,scaccia,rientro.. [26] [26] [26]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto