Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

colvi ha scritto:
PIER GIORGIO ha scritto:
Ho acquistato anch'io una canna Breda custom della serie 1 di 150 l'anno scorso con i 3 strozzatori della briley ma ho un dubbio se è stata martellata a caldo; penso siano state solo martellate a caldo solo la serie delle 200 montate sui fucili echo qualcuno mi sa dire qualcosa in merito.
Infatti solo i primi 200 tubi erano rotomartellati a caldo, la seconda serie erano 150 tubi ricavati dal pieno, sempre con l'ottimo acciaio Breda :wink:
Quoto 100% le prime 200,martellate a caldo e già forate, praticamente sono state ritrovate in breda dopo anni, finite chissà in quale magazzino accantonate e sono state mandate ad Asperti per l'installazione dei briley a parete sottile, insieme alle canne sono state rinvenute anche alcune barre di acciao dell'època, sono state mandate a forare da pieno riuscendo a ricavare 150 canne messe su mercato numerate. Una sciccheria
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

Secondo me erano le cartucce, a patto che avete preso bene la mira (senza offesa :D). Non ci credo che era la canna....le canne custom per quello che so sono testate una ad una in quanto non fanno parte di una produzione di massa. Sono solo 200. Prova vedere cosa c'e' nelle cartucce che avete tirato...magari la sorpresa e' li!
Ciao.
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

ecohunter ha scritto:
L'altro giorno ho ritirato la canna Breda Custom 2008.......almeno credo???
Nel senso, mi è stata venduta per tale, ma come posso appurarne senza ombra di dubbio l'appartenenza a quel lotto di 200 pz rotomartellati a caldo??? E' lunga 68 cm, marchiata Breda R, 12/76, forata 18.4 e corredata degli strozzatori interni Briley da 7 cm con filettatura al vivo di volata, per il solo piombo? Credo si possa risalire per certo alla sua origine dal numero di matricola, vero Colvi oppure Oliviero o chiunque ne sappia a riguardo?
La matricola è simile a questa? L016xxx Se c'è la R se è lunga 68 cm stai tranquillo è la prima serie :wink: Complimenti per l'ottimo acquisto. Se decidi di darla via perchè è micidiale fammi un fischioooooooo :D [lol.gif]
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

Per quanto riguarda il prezzo del Breda Iris Custom, ti posso dire che costa di listino 2.000 euro circa

Mi sembra molto strano che a 35mt la rosata in pratica non ci fosse. Penso che anche le canne meno valide, tirando a fermo a 35 mt, con 33 gr di piombo debbano avere una rosata discreta. Non sò con quale cartuccia abbia provato, ma magari come dice Flagg prova con altre cartucce, di case conosciute e non da "ricaricatori" magari poco attendibili.....Comunque tutto è possibile, ma è davvero strano. Come minimo se dovesse accadermi una cosa del genere partirei da Roma direzione Brescia e gliela spaccherei sulla schina :D
ciao
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

molto spesso chi fa paragoni con la canna custom della breda, sbaglia il confronto a parità di strozzatura: molti armieri, così come molti cacciatori pensano che un briley Full sia una stella, in realtà è 8/10 e quindi nella scala italiana è un 2 stelle... così come 3 sono gli strozzatori Briley per il 3 stelle (LM Light Modified - Modified - Improved Modified) e quindi viene paragonato un LM da 3/10 con un 3 stelle di altra marca da reali 5-6/10..... per i confronti con le massime strozzatura bisogna quindi usare l'X Full oppure l'XX Full della Briley per paragonarlo ad un vera + stella italiana.... quando il confronto avviene sulla stesso grado di strozzatura, la differenza con la canna Custom, si vede, eccome.....
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

Aspettando che mi arrivino gli altri 2 strozzatori+la chiave, proprio in relazione al discorso del grado di strozzatura, mi sono accorto svitando lo strozzatore Briley montato sulla mia canna, che sullo strozzattore c'è scritto Briley S-1 MOD LEAD ONLY. Ma che vuol dire? Questo strozzatore a quante stelle dovrebbe equivalere?

Grazie a chi mi sa rispondere
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

Scusatevorei chiarirmi un dubbio:
Le canne breda custom sono canne Breda rotomartellate a caldo ce nascono lunghe 70 giusto?
Poi Breda le manda ad aspertino che gli monta i briley tagliandola a 68?
funziona cosi' il procedimento?
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

nilomancini ha scritto:
Aspettando che mi arrivino gli altri 2 strozzatori+la chiave, proprio in relazione al discorso del grado di strozzatura, mi sono accorto svitando lo strozzatore Briley montato sulla mia canna, che sullo strozzattore c'è scritto Briley S-1 MOD LEAD ONLY. Ma che vuol dire? Questo strozzatore a quante stelle dovrebbe equivalere?

Grazie a chi mi sa rispondere

Credo che:
Briley S-1 sia il modello dello strozzatore;
MOD è la strozzatura media (4/5 decimi =***)
LEAD ONLY è solo per cartucce con piombo (NO acciaio)
ciao
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

Certo,Vito, l'ottimo acciaio e l'accurata lavorazione di quelle canne del passato non sono certo trascurabili! Te ne sei accaparrate tre??? Non c'e' scampo per nessun tordo dalle parti tue, allora!!!!!!! Ciiiaaaooo
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

Siete certi che questa grande differenza balistica la faccia la canna e non gli strozzatori Briley? Circa un mese fa, al percorso caccia, ho conosciuto un giovane che mi diceva di essere entusiasta del suo Comfort con strozzatura Briley. Cordiali saluti e sinceri auguri di Buon Anno.
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

nilomancini ha scritto:
Ieri mi è arrivata la canna Breda Custom [up.gif]...Con quello che costa speriamo renda realmente come si dice...
Montata sul mio Benelli Comfort ci calza a pennello......non vedo l'ora di provarla a caccia [up.gif] [up.gif] [lol.gif] [lol.gif]



Perchè, quanto costa? [anzioso.gif]
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

state confrontando canna custom con canna del confort,ma il confort non monta canna crio perche da confort a crioconfort differenza cè e tanta......una canna crio nuova mi hanno chiesto 440 euro contro le 600 della custom(se ho letto bene il prezzo che hai pagato)e che grande differenza balistica ci sia non lo saprei ma di sicuro so' 160 euro meno

ciao da cignale.....boia se ci ripenzo siamo nel dumiladieci [sconvolto.gif] boia come vola
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

Esatto Vito, la matricola è proprio come dici te, se bastano quelle iniziale per star tranquillo riguardo al lotto del 2008, la tua indicazione mi toglie ogni dubbio! Aspetto con trepidazione il momento di testarla sul campo (Tav a parte), voglio vedere con i miei occhi quanto sia esaltante questo tubo; se è proprio come dici credo che non la daro + via. Ma poi scusa, le vuoi proprio tutte eh ? [lol.gif] :mrgreen:
 

nilomancini

Cacciatore (10/100)
Registrato
10 Ottobre 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
9
Età
41
Località
Ostia Lido(Roma)
Ieri mi è arrivata la canna Breda Custom [up.gif]...Con quello che costa speriamo renda realmente come si dice...
Montata sul mio Benelli Comfort ci calza a pennello......non vedo l'ora di provarla a caccia [up.gif] [up.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

ecohunter ha scritto:
Grazie per le dritte ragazzi; dai vs pareri entusiastici si direbbe che non bisogna lasciarsela scappare sta canna quà! :wink:
Poi però andrò incontro ad un altro dubbio, ovvero quale porto a caccia:
- il Benelli con la canna Custom?
- il Beretta GreyStone?
Ok, dovrò lanciare la monetina, meglio avere problemi di abbondanza di qualità:D
ancora grazie-Nicola
Con la Castom noterai un rendimento migliore e + costante delle cartucce, con dei tiri da paura, sono certo che accantonerai il Beretta GreyStone :mrgreen:
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

L'altro giorno ho ritirato la canna Breda Custom 2008.......almeno credo???
Nel senso, mi è stata venduta per tale, ma come posso appurarne senza ombra di dubbio l'appartenenza a quel lotto di 200 pz rotomartellati a caldo??? E' lunga 68 cm, marchiata Breda R, 12/76, forata 18.4 e corredata degli strozzatori interni Briley da 7 cm con filettatura al vivo di volata, per il solo piombo? Credo si possa risalire per certo alla sua origine dal numero di matricola, vero Colvi oppure Oliviero o chiunque ne sappia a riguardo?
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

Immaginavo che si sarebbe creato un pò di caos con il mio precedente post, quindi faccio qualche precisazione. Le prove alla placca sono state effettuate con fucile totalmente in appoggio e tiratore seduto. Le cartucce erano tutte commerciali ( Rio, NSI, Cheddite e RM) e sparate 2 volte per tipo. Sono certo che il risultato sia da imputare agli strozzatori non ben dichiarati come decimi di strozzatura; ma se posso dire la mia, tutte le rosate mi sono sembrate spostate dal punto d'impatto centrale..., cosa che ho più volte sentito sia capitata a possessori di inerziali soprattutto benelli. La mia conclusione e che le prestazioni degli strozz Briley non sono da discutere in quanto super collaudate in anni di utilizzo, basta saperli abbinare in decimi rispetto alla foratura di canna; i materiali delle canne custom, anche questi originali e di qualità, invece non so bene se vengono lavorati e selezionati da Breda o da ditte private che potrebbero trattare pezzi unici e irripetibili, come canne qualsiasi di poco valore. Questo è solo un parere personale. Un caro saluto a tutti.
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

Lupen ha scritto:
CACCIATORE 4X4 ha scritto:
COMPRATEVI IL BERETTA GREYSTONE O LA CANNA GREYSTONE.....SUPERLATIVA è DIRE POCO...

Secondo me sono tutte pippe mentali(scusate)la canna GREYSTONE ha la camera di scoppio marcata 18,2 e c'è ne sono pure di 18,3...........ma la differenza tra le due foratute sapete di quanto èèèèèèèèè [meaculpa.gif] voi credete che se tale canna fosse come dite non dovevano essere decantate e commercializzata da altre ditte?..............sono tutte cazzate commerciali per vendere di più e per prenderci per i fondelli [meaculpa.gif]
la differenza tra le due forature e di decimi di millimetro!!!!!!!!!!
queste canne andavano bene quando si caricavano cartucce con borre o borraggio chimico che tenevano meglio la fuga dei gas, ma tutto questo con i contenitori non serve.
Perdonami LUPEN ma forse non ti è chiaro un concetto......la canna GREYSTONE ha la camera cartuccia(o come dici tu di scoppio) da 70 mm è l'anima interna della canna(foratura) 18,2 la quale incide notevolmente sul rendimento delle cartucce.....
[eusa_hand.gif] ....NON [eusa_naughty.gif] esiste una canna GREYSTONE marcata 18,3 e per esserne sicuro di ciò che dico ti basta utilizzare un'alesametro che probabilmente non avrai o semplicemente comunicare alla beretta il numero di matricola della canna in cui cè scritto 18,3...probabilmete sarà una canna forata 18,3 e l'armiere ti o gli ha rifilato a chi che sia una canna classica....
un consiglio contatta un'amico che dispone di una canna GREYSTONE e prova per circa 2 ore a tirare ai selvatici a distanze dai 30 metri in su con le stesse cartucce e la stessa strozzatura che utilizzi nel tuo fucile....poi ricontattami e dimmi la differenza.
ciao [marameo.gif]
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

Premesso che la canna non sarebbe vendibile separatamente dal fucile, infatti non esiste il prezzo di listino della sola canna......grazie al mio armiere sono riuscito ad averla ugualmente, allo stesso prezzo della nuova canna Breda custom quella numerata(1/150).
Prezzo di listino euro 695, scontata l'ho pagata 600 euro. Canna + 3 strozzatori Briley a scelta.
Ciao
 
Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom

top-igno ha scritto:
le rosate mi sono sembrate spostate dal punto d'impatto centrale...,

Questo non e' un problema anzi e' un accorgimento positivo! Se il fucile sparasse perfettamente dritto stai certo che faresti piu' padelle.
La stragrande maggioranza dei fucili a pallini, se miri veramente come con una carabina, hanno un punto d'impatto leggermente in alto, chi piu' chi meno, in modo che vedendo il bersaglio perfettamente "seduto" sul mirino lo prendi in pieno. Questo facilita la visione e normalmente non te ne accorgi e non ci pensi perche' col fucile a pallini non si mira.
Per questo motivo molti padellano spesso gli animali a fermo!

Comunque sei l'unico bastian contrario....e' normale che si crei un po' di caos. Per me puo' anche essere vero....saresti l'eccezione che conferma la regola. [up.gif]
Il problema e' quando tutti hanno il problema. :mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto