Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

toton ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
bino ha scritto:
Lo sapevo già, speravo ti fossi convertito alla stellare [anzioso.gif]
Non so che dirti ...................................
.............................................
...........................................
...............................COMPRATI UNO STELLATORE! [1] [spocht_2.gif]


No!!! [protesta.gif] non me lo compro!!! [marameo.gif]

[Trilly-77-24.gif] ................... [Trilly-77-24.gif]
è ADESSO Lò AI COMPRATO DOPO 2 ANNI


vuoi sapere la verita...?
NO! non l'ho comprato.
Non ne sento il bisogno, almeno per il momento.
Dopo tante e svariate prove alla placca, di cartucce buone ne ho fatte e solo con l'orlo tondo e senza strafare con dosaggi, non pensare che siano tante sono solo alcune.
Sono oneste cartucce che spengono e tirano giù il selvatico alle distanze da me voluta così da poterli recuperare con più facilità. Ecco...: queste sono le mie cartucce.
Ah dimenticavo..... ma qui non mi fermo, cercherò di fare di meglio; piano piano...!
ciao
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

Prova l'Aquila X 28 nella dose 1.35 x 28 CX 2000 e contenitore cheddite da 26 oppure _- ma non so se si trova ancora - la Granular x 28 con lo stesso assetto di prima. Sia al piattello che all'apertura a me hanno dato soddisfazioni non trascurando il periodo del passo ai tordi con arie scirroccali.
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

JK6 ha scritto:
Non hai che l'imbarazzo della scelta dalla GM3... alla REX.
E' sempre meglio caricare 28/30gr con una polvere nata per le cariche medie che spingere a 30 gr. una polvere nata per i 28.
Questa affermazione è fatta solo per questione di pressioni, non per stabilità ed efficenza delle cariche.
Ciao

Pippo non sono completamente d'accordo con quello che affermi. Il discorso pressioni non è esatto, visto che si possono ottenere risultati molto simili sia vivacizzando una polvere da 32 che progressivando una polvere da 28. Personalmente preferisco fare 30 grammi con una polvere x 28, piuttosto che con una polvere da 32 e questo perchè, a mio parere, si ottengono rosate più compatte.

Ciao
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

Caro Scotti,
sei la persona più adeguata ad affermare ciò, in quanto, oltre alla riconosciuta competenza e cognizione tecnica, hai sicuramente il conforto dei dati di banco delle cariche provate.
Quando scrivo il mio pensiero nel forum ho sempre presente che il 99% di noi "ricaricatori di campagna" non ha la possibilità di verificare le "bombette" che produciamo, per cui mi limito ad esprimere considerazioni su dosi che, anche se lette da neofiti della ricarica, non possano creare pericolo.(lo sò che i moderatori vigilate sempre, ma è meglio essere prudenti)
Ho usato spesso polveri vivaci, ideate per i 32 gr, caricando per anni in cal 12 "cariche inglesi" con GM3 (vecchio tipo) e 28,5 gr. di pb (copiata da una cartuccia della cessata ditta Me.Ca. che la commercializzava col nome "Jolly"), con la Nike con 28gr. e con la S4 (v. t.) con 30 gr, quando le polveri x28 non erano ancora state create ( ricordo, per chi non lo sapesse, che sono nate per le cartucce da trap, per ovviare alla riduzione di grammatura di pb nelle competizioni tiravolistiche);
Credo che le polveri x28 si possano usare per caricare i 30 gr.... con qualche accorgimento (es. un innesco meno potente, una chiusura meno serrata ecc) anzi, molti ricaricatori di 2^ fascia lo fanno sistematicamente, non per darci cartucce migliori, ma per risparmiare sul costo polvere, però loro hanno (spero) il conforto dei dati di banco.
Per esplicitare meglio il mio pensiero, provo a spiegarmi con un esempio:
Se una data carica di polvere X con dose di 1,40x28gr, inn 616, sviluppa 700bar e V0 di 415m/s, io non so quali saranno, con lo stesso assetto, i dati di una carica di 1,50x30 pechè non ho modo di provarla ed allora non la carico.
Se invece una data carica di polvere Y con dose di 1,60x32gr, inn 616, sviluppa sempre i soliti 700bar e V0 di 415m/s, io non so quali saranno, con lo stesso assetto, i dati di una carica di 1,50x30 pechè non ho modo di provarla, ma ritenendo che non possono essere superiori ai precedenti, la carico con una certa tranquillità.
A questo punto sperando di aver esposto chiaramente il mio pensiero, ti chiedo se la mia logica ha un fondamento e se può essere, o meno, condivisa. Grazie.
Con sincera stima
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

Non hai che l'imbarazzo della scelta dalla GM3... alla REX.
E' sempre meglio caricare 28/30gr con una polvere nata per le cariche medie che spingere a 30 gr. una polvere nata per i 28.
Questa affermazione è fatta solo per questione di pressioni, non per stabilità ed efficenza delle cariche.
Ciao
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

Giuseppe ha scritto:
bino ha scritto:
Lo sapevo già, speravo ti fossi convertito alla stellare [anzioso.gif]
Non so che dirti ...................................
.............................................
...........................................
...............................COMPRATI UNO STELLATORE! [1] [spocht_2.gif]


No!!! [protesta.gif] non me lo compro!!! [marameo.gif]

[Trilly-77-24.gif] ................... [Trilly-77-24.gif]
è ADESSO Lò AI COMPRATO DOPO 2 ANNI
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

Salve, prova la As della Nsi o la + economica RexX28, secondo me adattissime per le cartucce all'inglese che vorresti usare, anche se potrai sistemare delle polveri da 32gr e farle funzionare allo stesso modo ( es. S4-Gm3-Gp ).
Ciao
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

Ciao Giuseppe
ti consiglio di provare la Gm3 e la S4 - per i 30 gr. sono ottime anche con l'orlo tondo.
GM3 1.60X30 616 borra SG
S4 1.50X30 615 borra SG

- per tutte chiusura con dischetto plastica friabile.
 

Giuseppe

Utente Registrato
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
1,466
Punteggio reazioni
2
Località
Sicilia - Catania - Taormina
Mi date un consiglio? [allah.gif]
.......................... :mrgreen:

Vorrei comprare una polvere per farmi delle cartucce con cariche all'inglese da 28-30g.(max) nel cal 12 , [1]
chiaramente opto per una polvere vivace "x28 grammi";
desideravo sapere che tipo di polvere mi consigliate da poter utilizzare qui in Sicilia con clima caldo [42] ............ fino a gennaio, insomma una polvere molto versatile che modificherei dosi e assetti nei vari periodi. [20]

Grazie a tutti.
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

Se vuoi caricarla con orlo tondo io ti cosiglio la 206v o la DragoV che sono tra le più voluminose, abbastanza economiche (io le pago 24-27€ al Kg) ma molto superiori alle rex, csb ecc!
Per l' incisore per la stellare io ce l' ho ma praticamente non lo uso quasi più...con un pò di pazienza si possono caricare TUTTE le grammature e dalle dispersanti alle long rage senza problemi!
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

ok ciao è con là f2x28 come ti sei trovato,anchio preferisco cariche leggere,perchè col 12 quando si scartuccia mi viene mal di testa,il 12 lò un pò abbandonato,sparando con il cal 2o non mi succede anche sparando tecna 1,40x 31 bòòòòòòòò,alla f2x28 ci ò fatto un pensierino però
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

F2X28 1.45x28 cx2000 sg25-Vzero25 57.8mm
[eusa_dance.gif]
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

scusate, ho dimenticato la dose della f2x28:1,40x28 componenti come nel mio primo post.
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

Giuseppe.......!!!
Comunque, è passato del tempo da allora e ti dico che ora per cariche max 29g carico la Psb5 che sparo con qualunque condizione meteo.
Per piccola migratoria e non solo.......io sparo Csb6 - Psb5 e G3000 RIGOROSAMENTE CHUSURA STELLARE.
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

Ciao Giuseppe, se mi chiedi qual'è la polvere + affidabile per 28g non ti rispondo, perchè, mi sembra di capire che vuoi una carica all'inglese già "collaudata" (ogni lotto di polvere potrebbe avere una storia da raccontare).
....... (Solo con chiusura stellare però).
Ti posto una carica che ho trovato e provato in U.K. con PB 6 a colombacci, fagiani ecc. con risultati a mio giudizio elevati per la rispondenza in diverse condizioni climatiche (ne ho sparate circa 400 e ne hanno sparate circa 2000 altri che hanno notato gli stessi risultati).
La stessa carica l'ho trovata e provata in Italia, caricata da un'armeria Sanmarinese in Pb9 e mi ha dato ottimi risultati a tordi (ne ho sparate circa 200).
La polvere è la spagnola Csb3 (discoidale di colore verde) e la carica con innesco CX2000 è 1,60 x 29 grammi di piombo e chiusura stellare con cartuccia finita 58mm.
La 29g pb 6 era caricata con inn.688.
Ti posto una foto, non far caso al colore un po falsato della polvere.
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

Lo sapevo già, speravo ti fossi convertito alla stellare [anzioso.gif]
Non so che dirti ...................................
.............................................
...........................................
...............................COMPRATI UNO STELLATORE! [1] [spocht_2.gif]
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

secondo me la F2x28 non e' male. In un post il grande Scotti consigliava bossolo t.1-2, 616, borra Baschieri da 24, stella a 58.Io le ho provate alla placca, e sono rimasto soddisfatto, bella rosata, buona forza, e dolcezza alla spalla.(n.b. piombo n.10)
ciao da Maxb.
 
Re: Polvere "x28g."; qual'è la più affidabile?

bino ha scritto:
Lo sapevo già, speravo ti fossi convertito alla stellare [anzioso.gif]
Non so che dirti ...................................
.............................................
...........................................
...............................COMPRATI UNO STELLATORE! [1] [spocht_2.gif]


No!!! [protesta.gif] non me lo compro!!! [marameo.gif]

[Trilly-77-24.gif] ................... [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto