Re: Tabella del peso specifico del piombo

Voglio fare un calcolo approssimato per una cartuccia da tordi in ragione delle tabelle:
Una cartuccia con grammi 32, pb 10, contiene nr. 800 pallini;
Una cartuccia con grammi 32, pb 9, contiene nr. 592 pallini
Ci sono ben 208 pallini in meno con la cartuccia con il pb del 9 e quindi è più difficile che viene abbattuto un selvatico.. in corsiderazione che per morire le statistiche dicono che bastano almeno 8 pallini.. Ognuno tragga le sue considerazioni..
 
Re: Tabella del peso specifico del piombo

franuliv ha scritto:
Voglio fare un calcolo approssimato per una cartuccia da tordi in ragione delle tabelle:
Una cartuccia con grammi 32, pb 10, contiene nr. 800 pallini;
Una cartuccia con grammi 32, pb 9, contiene nr. 592 pallini
Ci sono ben 208 pallini in meno con la cartuccia con il pb del 9 e quindi è più difficile che viene abbattuto un selvatico.. in corsiderazione che per morire le statistiche dicono che bastano almeno 8 pallini.. Ognuno tragga le sue considerazioni..
Io sapevo di 5pallini, e ognuno con energia tale da rompere le cosidette "ossa lunghe". Saluti. [lol.gif]
 
Re: Tabella del peso specifico del piombo

Voglio fare un altro calcolo per una cartuccia da colombi in ragione delle tabelle:
Una cartuccia con grammi 36, pb 7, contiene nr. 395 pallini;
Una cartuccia con grammi 36, pb 6, contiene nr. 313 pallini;
Una cartuccia con grammi 36, pb 5, contiene nr. 253 pallini
:D
 
Re: Tabella del peso specifico del piombo

M.B.209 ha scritto:
E io che con il cal 20 tiro 30 gr del 6 nik?
E ....i colombi cadano secchi!!!!!!


Beh.. sei un tiratore non vi è dubbio... come quelli che cacciano con il 410... :D
Io comunque tiro con il 12 :wink:
 

Franuliv

Vice Amministratore
Membro dello Staff
Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
19,756
Punteggio reazioni
7,871
Punti
650
Buongiorno, girando sul web ho trovato questa tabella relativa al peso specifico del piombo che potrebbe essere utile a chi vuole sapere quanti pallini ci sono in una cartuccia per esempio con 32 grammi pb del 10. La tabella comprende numerazioni di pallini che vanno dal 11/0 al finissimo piombo 13. In più, ma penso che sia soggettiva, allego anche una tabella relativa sempre al piombo suddiviso per selvatico che comunque lascia ad ognuno di voi ampia discutibilità sull'uso.
 
Re: Tabella del peso specifico del piombo

Ciao a tutti, non sò voi che marca di piombo usate, io quello che ho detto l'ho constatato di persona su 4-5 qualità di piombo, provate anche voi con vari tipi di piombo, si và da 17 a 21 pallini x gr. , quindi quei 4 pallini x 32 gr. per esempio portano ad avere uno spostamento di 120 pallini, pertanto 120 pallini in una rosata sono tanti, quindi nel bene e nel male a voi le conclusioni. Saluti dario
 
Re: Tabella del peso specifico del piombo

Ciao a tutti, secondo me quelle tabelle non servono, in quanto mi sono preso lo sfizio di pesare un grammo di piombo n. 9 e di contarne il numero di pallini, e vi comunico che il numero dei pallini cambia a secondo della fabbrica, ciò significa che la composizione della lega dei pallini non è per tutti i fabbricanti uguale in quanto ho trovato in alcune pesate sempre di un grammo di pb 9 n°17 pallini, in altre 19, ed in altre 21 pallini.Da ciò possiamo dedurre che caricando la stessa cartuccia con piombo di diversi produttori avremo rosate compatte con una buona distribuzione del piombo e una certa penetrazione, mentre caricando lo stesso assetto con un piombo di produttore diverso avremo una rosata meno concentrata e più penetrazione e si guadagna un pò di metri. Provate e vi accorgarete di quanto detto. Saluti dario
 
Re: Tabella del peso specifico del piombo

Complimenti Dario1 hai fatto un buon lavoro e ti ringrazio in quanto mi hai tolto un dubbio che avevo ma che per pigrizia non ho mai verificato.
 
Re: Tabella del peso specifico del piombo

La si trova anche in diversi giornali tipo lo speciale CARTUCCE E PALLINI se non ricordo male e li vi è anche una tabbella dove si puo capire il numero di piombo che si puo itilizzare su un tipo di selvatico in base alla distanza da tiro (es: il numero di piombo 12 puo essere utilizzato per il tordo entro i 20 metri )
 
Re: Tabella del peso specifico del piombo

Ghido ti ringrazio per i complimenti. Di quanto detto l'ho potuto constatare 7-8 anni fà quando caricando una cartuccia con del piombo che avevo acquistato in sacchetto da 25 Kg facevo tiri in lunghezza spaventosi, ricevendo elogi a non finire. Finito quel piombo acquistai dei sacchetti di un altro piombo, abituato a quelle distanze e continuando su quelle lunghezze non riuscivo più a fare carniere. Andando alla ricerca di quel qualcosa di diverso in quell'assetto andai a misurare il n° di pallini e scaricando una cartuccia caricata con l'altro piombo notai la differenza.Bisogna essere pignoli in tutto. Ciao a tutti dario
 
Re: Tabella del peso specifico del piombo

Saro ha scritto:
La si trova anche in diversi giornali tipo lo speciale CARTUCCE E PALLINI se non ricordo male e li vi è anche una tabbella dove si puo capire il numero di piombo che si puo itilizzare su un tipo di selvatico in base alla distanza da tiro (es: il numero di piombo 12 puo essere utilizzato per il tordo entro i 20 metri )
è vero sono ottime...
 
Re: Tabella del peso specifico del piombo

Dario 1 tu fai quello che io faccio da anni, vado in armeria prendo un poco di piombo, tipo 10 grammi e lo vado a pesare se pesa abbastanza tipo quello che aveva 17 pallini come dicevi tu ritorno e ne compro un bel pò, se invece ci trovo 21 pallini non lo compro, cambio armeria. Comunque quando trovo quello più pesante ne faccio una scorta, sarò pignolo però la differenza secondo me cè. Ciao
 
Re: Tabella del peso specifico del piombo

in effetti prima che leggessi le tabelle anche io ho fatto la prova di pesare un gr e vedere quanti pallini del 9 contiene...ma con il bilancino di precisione io ho notato che poteva accadere che massimo cera 1 pallino in più o un pallino in meno......quindi direi che se hai trovato delle differenze più sostanziali vuol dire che il secondo piombo era di scarsa qualità.....io comunque di solito mi rifornisco dallo stesso negoziante ed i pallini di piombo sono di ottima qualità quindi sono sempre nello standard di queste tabelle che ci hanno gentilmente fornito.....saluti luca.
 
Re: Tabella del peso specifico del piombo

personalmente ovunque cè scritto che servono le 5 palline canoniche con adeguata forza...ma io spennando subito ogni tordo ho visto che già con 3 palline viene giù avoglia....se poi spari una cartuccina di gm3 con 3° C non bastano 3 pallini perchè la cartuccia non va bene....personalmente se so che sparo a tiro tipo in tesa ai colombi utilizzo in 7 di prima e seconda canna ed un 5 per tiri di terza di recupero....il 7 rispetto al 5 in una cartuccia media di 36-38 gr ha molte palline in più e se gli tiri a 25 metri e lo centri non cè problema.....invece per il piombo 9 lo uso perchè indistintamente mi permette d abbattere tordi a10 metri come quelli anche a 40 mt capita....se invece ci metto l11 o il 12 i tiri a 40 metri me li sogno...considerando anche che se vai a tordi e ti esce un colombo o un fagiano col 9 entro i 30 metri l'animale rischia seriamente la morte se centrato...saluti luca.
 
Re: Tabella del peso specifico del piombo

non e' che il piombo piu' leggero sia per forza piu' scadente: la lega ternaria e' :pb stagno ed antimonio + tracce di altra robaccia,
l'antimonio e' 'leggero',ma rende il pallino piu' duro.. quindi meno energia cinetica a parita' di dimensione ,ma pallino meno deformabile e piu' pallini nella rosata.
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto