Re: scorciare la canna a una carabina

Dal punto di vista tecnico e' possibile, ma deve essere fatto da un armaiolo specializzato. Dopo l'accorciamento (che deve essere fatto in maniera perfetta, con un taglio esattamente perpendicolare alla canna) bisogna "ricoronare" (inglesismo--ma non conosco il termine italiano giusto) la volata per eliminare qualsiasi asperita' o imperfezione. Non e' cosa da tutti, e credo che in Italia, dove la maggior parte degli armaioli sanno lavorare con i lisci, ma non con i rigati, trovare uno che sappia farlo (e che abbia gli attrezzi necessari) sarebbe difficile. Poi, naturalmente, con i rigati l'accorciamento provochera' una perdita di velocita' della palla. Il .35 Whelen gia' e' abbastanza lento. Ma se lo vuoi usare per battute al cinghiale o tiri di lunghezza media ad altri ungulati non e' che importi tanto. Ma di certo non sarebbe l'ideale per la caccia in montagna e tiri di 350-400 metri ad animali relativamente piccoli come i camosci.

Dal punto di vista legale non lo so. In Italia avete tante di quelle leggi bislacche, arbitrarie e borboniche che quando si tratta di armi quasi non si puo' neanche cambiare un mirino senza inguaiarsi. Qui da noi basta che non si accorci a meno di 18 pollici e va bene tutto. Infatti la canna di un fucilaccio liscio a pompa che avevo la tagliai con il tagliatubi dell'idraulico, e di certo non lo dovetti far "ribancare."
 
Re: scorciare la canna a una carabina

marcello69 ha scritto:
grazie giovanni t.sei stato molto preciso ed esaustivo, seguo con piacere i tuoi post,
perche' molto tecnici ed estremamente pacati nel modo con cui spieghi.
ciao alla prossima

Mi fai arrossire.... Grazie a te. Ma ogni tanto anch'io prendo qualche cantonata (come si e' visto altrove una settimana fa :roll: ). Ciao
 
Re: scorciare la canna a una carabina

[sconvolto.gif]

Mah sencondo me andresti a variare la balistica dell'arma togliendo 10 cm e comunque l'arma non sarebbe più a norma di legge.
 
Re: scorciare la canna a una carabina

marcello69 ha scritto:
un parere , ho una carabina in calibro 35 whelen, la mia domanda e' questa: secondo voi e' possibile scorciare la canna dai 57cm ai 47 cm, o si modifica la balistica essenziale alla precisione di tale arma?
Le armi rigate sono soggette al catalogo nazionale delle armi, qualsiasi variazione delle caratteristiche riportate sulla scheda di catalogazione la fanno diventare arma da guerra...
A meno che non si proceda ad una nuova catalogazione il che non è così facile come la ribancatura di una canna liscia accorciata.
Risultato se solo ci provi, al di là della resa balistica discutibile:
Crocefissione sulla pubblica piazza e porto d'armi usato per accendere la pira del rogo.
Se sono in buona...
 
Re: scorciare la canna a una carabina

marcello69 ha scritto:
un parere , ho una carabina in calibro 35 whelen, la mia domanda e' questa: secondo voi e' possibile scorciare la canna dai 57cm ai 47 cm, o si modifica la balistica essenziale alla precisione di tale arma?

a parte le grane legislative, è come tagliare la parte terminale delle braccia (le mani) ad una persona e pretendere che faccia le stesse cose di prima [allah.gif] [eusa_naughty.gif]
 
Re: scorciare la canna a una carabina

no no io non voglio tagliare nulla, so benissimo a cosa andrei in contro, la mia domanda e' stata posta per capire se, anche le canne rigate possono (scorciandole da un'armaiolo) avere delle variazioni balistiche negative come quelle a canna liscia se venissero accorciate, giustamente qualcuno di voi mi ha consigliato di prendere un'altra carabina, ma purtroppo in quel calibro che a mio avviso anche se poco conosciuto e' eccezionale, non si trovano carabine con canna inferiore ai 57 cm di lunghezza forse per un discorso di resa balistica o chissa', comunque grazie dei consigli.
 
Registrato
25 Agosto 2009
Messaggi
393
Punteggio reazioni
0
Località
livorno
un parere , ho una carabina in calibro 35 whelen, la mia domanda e' questa: secondo voi e' possibile scorciare la canna dai 57cm ai 47 cm, o si modifica la balistica essenziale alla precisione di tale arma?
 
Re: scorciare la canna a una carabina

In realta' pratica l'accorciamento delle canne lisce non causa nessuna differenza balistica, mentre quelle rigate perdono velocita' se accorciate. Nei lisci, con polveri moderne (anche le piu' progressive) la combustione della polvere e l'espansione dei gas di combustione (e la conseguente accellerazione dei pallini) raggiunge il picco ben prima della volata. E' una questione di geometria interna e di fisica: il bossolo dei rigati moderni ha un diametro molto maggiore di quello della palla (ed il rapporto fra peso di polvere e peso di palla e' ben diverso da quello di un liscio), e la pressione per questo continua a crescere molto piu' a lungo. Il bossolo dei lisci e' appena piu' largo del diametro della canna. La polvere da sparo per poter produrre pressione deve essere bruciata... sotto pressione, in un ambiente ristretto. Ma quando la borra e i pallini si allontanano dalla camera, l'ambiente entro il quale avviene la combustione aumenta enormemente di volume e la pressione cade.
In realta' lo stesso fenomeno avviene anche nei rigati i cui bossoli sono quasi cilindrici, tipo .45-70, .450 marlin, o .458 WM. Ecco perche' con tali calibri si possono usare canne corte senza perdere velocita' e perche' si usano polveri piu' vivaci--per raggiungere una buona pressione prima che la palla si allontani troppo dalla camera e il volume interno aumenti troppo. Ed ecco perche' i calibri "overbore" (diametro del colletto e palla di molto inferiore a diametro e volume del bossolo) necessitano canne lunghe per sfruttare appieno la carica di polvere e raggiungere alte velocita'.
I fucili da caccia lisci hanno tutti un bossolo cilindrico. Se un liscio avesse una canna di un metro non guadagnerebbe alcuna velocita' rispetto ad uno con la canna da 65 cm. Anzi. Col decadere della pressione (da circa 16 a 20 pollici dalla camera, secondo la polvere) la frizione dei pallini contro la canna comincia ad incidere sulla velocita'. Percio' una canna di un metro darebbe velocita' inferiore (a parita' di cartuccia) a una canna di 65 cm.
Il .35 Whelen e' un po' una via di mezzo. La palla e' cal. .35, ma il bossolo e' quello della .30-06 (gia' una cartuccia non troppo spinta). Di sicuro non e' overbore. Se uno dovesse tagliare la canna (a proposito, la precisione della canna non viene alterata dall'accorciamento se l'armaiolo e' bravo e ha gli attrezzi adatti), e se il fucile e' robusto, uno puo' ricaricare con una polvere un po' piu' vivace e ottenere una velocita' non troppo inferiore a quella ottenibile con la canna intatta e una polvere piu' progressiva.
 
Re: scorciare la canna a una carabina

non ci pensare neanche è gia un problema(legale)un fucile a canna liscia . dopo averlo fatto COn UN FUCILE A CANNA RIGATA il prossimo problema sarebbe come scrivere al Blog da SAN VITTORE(o REGINA COELI O L UCCIARDONE)
 
Re: scorciare la canna a una carabina

grazie giovanni t.sei stato molto preciso ed esaustivo, seguo con piacere i tuoi post,
perche' molto tecnici ed estremamente pacati nel modo con cui spieghi.
ciao alla prossima
 
Re: scorciare la canna a una carabina

marcello69 ha scritto:
un parere , ho una carabina in calibro 35 whelen, la mia domanda e' questa: secondo voi e' possibile scorciare la canna dai 57cm ai 47 cm, o si modifica la balistica essenziale alla precisione di tale arma?

Ciao, la domanda che mi permetto di fare è PERCHE'....... perchè rovinare una canna; oltre alle conseguenze legali, ci sono quelle balistiche che credo non sia l'ultima cosa...penso ad esempio il vivo di volata.... le palle che triettoria prenderanno ?????
Un invito appassionato non fare nulla, se non ti va bene al limite cambia carabina......
Scusami....... Cordialità [eusa_naughty.gif] [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto