claudiohunter

Cacciatore (10/100)
Registrato
18 Aprile 2010
Messaggi
46
Punteggio reazioni
0
Località
Reggio calabria
Leggendo su internet ho visto che esistono particolari cartucce che producono un lievissimo rumore.Qualcuno di voi conosce delle polveri o dosaggi particolari per produrle, sono interessato specialmente al cal.8 e al .410.
Ho anche letto che una polvere particolarmente silenziosa era la sub sound ma ormai fuori produzione e rimpiazzata dalla Vitaouri ne sapete qualcosa di più ?
 
Re: cartucce silenziose

Per produrre cartucce che non facciano molto rumore è sufficiente che la velocità del piombo in uscita dalla canna non superi la velocità del suono, indipendentemente dal tipo di polvere e dal tipo di piombo (sub-sound).
E' chiaro che bisogna agire sulle dosi e non si possono fare cartucce che arrivino lontano, ma al massimo 15-20 metri.
 
Re: cartucce silenziose

Qualche tempo fa sul sito della Siarm, c'era appunto un tipo di caricamento atto allo scopo, e se non ricordo male si parlava di piccoli calibri. Prova se vuoi a ripescarlo. [lol.gif]
 
Re: cartucce silenziose

ggramoli ha scritto:
Per produrre cartucce che non facciano molto rumore è sufficiente che la velocità del piombo in uscita dalla canna non superi la velocità del suono, indipendentemente dal tipo di polvere e dal tipo di piombo (sub-sound).
E' chiaro che bisogna agire sulle dosi e non si possono fare cartucce che arrivino lontano, ma al massimo 15-20 metri.

Proprio così. Per ottenere ciò bisogna ridurre la carica di polvere, evitare di pressare la polvere e realizzare orlature tonde leggere. Io nel cal. 36 faccio una cartuccina di Sipe in bossolo Fiocchi con 615, dose gr. 0,20x12, borra bior o coppetta in plastica e borretta in sughero e orlo tondo leggerissimo. Non è necessario usare borra contenitore in quanto data la bassa velocità la rosata è già molto compatta di per sè.
 
Re: cartucce silenziose

Per fare queste cartuccette silenziose bisogna ridurre la polvere, aumentare la dose di piombo e non mettere alcuna borra o contenitore.. solamente piombo.. silenziosissime ma dà usare nel raggio di 15/20 metri max..
 
Re: cartucce silenziose

io le ho viste sparare e vi devo dire che sono molto utili su tiri a fermo tipo in acqua...ma al volo mah??come si sente solo il rumore del piombo quando sbatte per terra o in acqua invece il colpo del fucile sembra a quello delle feste ad aria compressa
 
Re: cartucce silenziose

Aniello Di Bello ha scritto:
Io non ti consiglio nessun esperimento....cerca di trovare le "Mini Killer" in cal. 36 prodotte da un armiere di Nola se non sbaglio e poi mi dici.
OTTIME SAI CON CHè POLVERE SONO FATTE CIAO [lol.gif]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto