Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

ciricipo ha scritto:
tante chiacchiere ma nessuna spiegazione logica !!!!!!

La spiegazione logica è che se non sai di QUANTI e soprattutto di QUALI tipi di polveri compongono il cosiddetto ''misto'' semplicemente per questo non è possibile fare delle dosi che abbiano pressioni accettabili omogenee per tutte le cartucce che carichi, tu credi che in due o più pesate di 1,60 ci siano esattamente in uguali quantità tutti i tipi di polveri presenti nel suddetto miscuglio?
[eusa_naughty.gif] [35] [43]
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

da noi nel padule di massaciuccoli sparavano il cosiddetto MISCELONE
che era una mescolanza di 10 polveri progressive,lente era un multicolor
il piombo era di solito 36g. a sentir loro andavano bene.
io ci credo poco e poi loro dicono che il tiro più lungo era mass.15/20/mm!?!?
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

Anche io ti do i consigli che ti hanno scritto gli altri utenti, con le polveri non si scherza, magari ci sono monobasiche mischiate a ballistiti ecc....come puoi ricavarci una dose funzionale e Sicura?
Se ti va di capirci di più, mandaci un paio di foto in 1° piano.
Saluti Roby62
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

A questo punto non si può dire che non è stata descritta la ragione per cui quel miscuglio è pericoloso, (veramente lo era stato fatto anche prima).
Da parte mia sono sempre stato contrario ai misti, ma ho anche sempre rispettato quei cacciatori che ne logiavano le qualità, fermo restando che erano miscugli ben calcolati, dense con le dense, voluminose con voluminose ecc.... e le proporsioni erano uguali per tutte, non 1 gr. di un tipo e 100 di un'altro.
Saluti Roby62
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

vik80 ha scritto:
ciricipo ha scritto:
tante chiacchiere ma nessuna spiegazione logica !!!!!!

La spiegazione logica è che se non sai di QUANTI e soprattutto di QUALI tipi di polveri compongono il cosiddetto ''misto'' semplicemente per questo non è possibile fare delle dosi che abbiano pressioni accettabili omogenee per tutte le cartucce che carichi, tu credi che in due o più pesate di 1,60 ci siano esattamente in uguali quantità tutti i tipi di polveri presenti nel suddetto miscuglio?
[eusa_naughty.gif] [35] [43]

QUOTO al 1000%

E aggiungo: la polvere da sparo costa relativamente poco. La chirurgia alle mani, alla faccia e agli occhi costa molto di piu'...

Ammesso e non concesso che i miscugli siano OK, almeno quelli che li facevano sapevano che polveri usavano, in che proporzioni le mescolavano, come erano state conservate le polveri e che dosi usare. Se i consigli che ti hanno dato tutti sono "chiacchere," allora, perche' interpellare un forum per poi fare come ti pare? Mah! :roll:
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

Penso che è meglio che butti via tutto, perchè un fucile rovinato o peggio ancora mani o viso di chi spara non valga la pena!!!!!
Dà retta!
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

Quoto Roby e Franuliv.......e' giusto Roby che ognuno faccia come gli pare,ma,a questo punto,e',secondo me,inutile chiedere consigli!
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

ciricipo ha scritto:
SALVE ! MI HANNO REGALATO DELLA POLVERE PROVENIENTE DA VECCHIE CARTUCCE QUINDI è DI TANTI TIPI DI POLVERI . HO CARICATO 1. 60 PER 32 GRAMMI DI POLVERE CON INNESCO 616 C'è CHI MI DICE CHE è TROPPA . CHE NE PENSATE ??

Mi spieghi come possono dirti che è troppa o è poca ? Su cosa si basano ? Sanno cosa c'è dentro ? Quante e quali polveri ? E in che percentuali ?
No, perchè è impossibile e quindi non ci sono risposte.
Allora ci sono ottimi motivi per consigliarti di lasciar perdere, prendere il miscuglio di polveri e buttarle via, eviterai guai seri per la tua incolumità.
Con 25 euro comperi un kg di polvere da sparo moderna e sopratutto della quale si conoscono le qualità fisico-chimiche e le doti balistiche.
Ciao
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

franuliv !!! c ' è anche il detto provare per credere l 'hai dimenticato !
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

GRAZIE DEL CONSIGLIO ! GETTARLA NON ME LA SENTO FARò DELLE DOSI LEGGERE E LE SPARO AL PERCORSO DI CACCIA COSI NON AVRò PROBLEMI COME POTREI AVERNE CON LA SELVAGGINA !!
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

questo è il mio miscuglio !! con 1.60 per 32 grammi di piombo innesco 616 borra dispersante e chiusura stellare per i tordi funziona !!
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

Se fossi in te quel misuglio lo terrei per Collezione, ci sono campioni di tutte le polveri esistenti.....sorprendente!
Nel caso in cui le cartucce caricate con quell'arcobaleno ti vanno bene è decisamente uno schiaffo alla scienza. [30]
Saluti Roby62
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

ciricipo ha scritto:
SALVE ! MI HANNO REGALATO DELLA POLVERE PROVENIENTE DA VECCHIE CARTUCCE QUINDI è DI TANTI TIPI DI POLVERI . HO CARICATO 1. 60 PER 32 GRAMMI DI POLVERE CON INNESCO 616 C'è CHI MI DICE CHE è TROPPA . CHE NE PENSATE ??

Io fossi in te lascerei perdere.
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

BUTTA tutto e compera una polvere buona e conosciuta (jk6,mb,f2,sipe,tecna,gm3,c7perfecta,s4,mg2,ecc...)ricordati che con dei componenti molto diffusi e di facile reperibilità è più facile caricare cartucce che vanno bene,semplicemente perchè molti possono darti dei buoni consigli per anni di esperienze personali!
Vedrai che con dei componenti di qualità otterrai cartucce di qualità.
Saluti da Vik80
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

Ciricipo non sono cannoli di ricotta che li riempi e vai, qui parliamo di polvere, e non ce da prenderla alla leggera [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

anigrina 1. 60 x 32
f2 1.70 x 33
c7 1.60 x32
sidna 1.60 x 33
csb 1 1.65 x32
n 320 1.55 x 32
rex 1.65 x32
a1 1.65 x 32
jk6 1.65 x 32
queste sono dosi prese da tabelle naturalmente stesso innesco e stessa chiusura . quello che voglio dire è che ho pesato piombo e polvere di ogni cartuccia scaricata e ho visto che le dosi erano simili . pensate che le polveri elencate qui mescolate e fatta una cartuccia 1.60 x 32 non funzionerebbe ?? ___________
settimio
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

Vuoi qualche motivo oggettivo per cui non si può caricare quel mescolo con una dose a caso????
1) Non sappiamo che polveri ci sono dentro, come erano state conservate
2) Che progressività avranno tali polveri mischiate????
Quindi
Con una dose a caso SENZA UNA CANNA MANOMETRICA come fai a sapere se velocità, pressione e SOPRATTUTTO tempo in canna avranno le cartucce caricate????
Anche io ho parecchi kg di un mescolone indecifrato ma prima di caricarlo con la dose che mi aveva dato il vecchietto che l' aveva fatto ho effettuato delle prove in canna manometriaca...risultato????
La dose che mi aveva dato a caccia funzionava, ad orecchio era perfetta, ma aveva un tempo in canna lunghissimo nonostante usasse inneschi moderni per cui la carica scoppiava fuori dalla camera di scoppio e ti posso assicurare che non è una cosa tanto bella!
Se la canna cede saluta le dita.....
Con le dovute prove sono quindi riuscito a fare una cartuccia sicura ma l' ho potuta fare solo con le prove al banco!
Se hai modo di bancare qualcosa si può tirare fuori, altrimenti io la butterei!
Quindi per concludere, non siamo bambini, le dita sono le tua, il fucile anche per cui fai come credi!
 
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

Si Ciricipo... :D a parte i detti che lasciano il tempo che trovano....era per scherzare :D penso che comenque la risposta che ti è stata data dal moderatore SCOTTI che riporto
Mi spieghi come possono dirti che è troppa o è poca ? Su cosa si basano ? Sanno cosa c'è dentro ? Quante e quali polveri ? E in che percentuali ?
No, perchè è impossibile e quindi non ci sono risposte.
Allora ci sono ottimi motivi per consigliarti di lasciar perdere, prendere il miscuglio di polveri e buttarle via, eviterai guai seri per la tua incolumità.
Con 25 euro comperi un kg di polvere da sparo moderna e sopratutto della quale si conoscono le qualità fisico-chimiche e le doti balistiche.
Ciao
sia stata, a mio modesto avviso, sufficiente ed esaustiva, poi fai come credi.
Saluti [thumbsup.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto