Re: Maxus VS XLR

ormai si equivalgono tutti i fucili.. Le differenze sono minime e solo questione di abitudine e di gusti
 
Re: Maxus VS XLR

Bigio Follonica ha scritto:
Quoto al 100 % Filippo....,che tra l' altro x averlo sto maxus ha dovuto aspettare non poco ,sbaglio ???....

Il mio benelli in 3 giorni e' arrivato.... Ah già rincula troppo....!!!.

Bigio


Ps: naturalmente la mia provocazione non e' rivolta a te Filippo ( ci mancherebbe) ma a tutti coloro che snobbano i benelli in quanto danno troppo rinculo .... X loro.... Non x chi ci caccia abitualmente....


Ho dovuto aspettare si... Avevo chiesto questo fucile a Maggio... Tra una cosa e l'altra è arrivato a Dicembre... E come ho detto vista tutta la pubblicità immaginavo un rinculo e un sollevamento della canna inesistente.. Ma a parità del Fusion non ho notato niente di così eclatante.. La rosata e la penetrazione dei pallini invece è cambiata in modo molto evidente.. ma per il resto niente.. Mentre provando il Crio Comfort ho notato subito la differenza del rinculo e del sollevamento della canna.. Ma sono sicuro che nel giro di poco tempo usando solo questo tipo di sistema"l'inerziale" ci si abitua presto... Più che altro sono rimasto un pò perplesso quando col mio amico abbiamo fatto cambio di fucile.. io con il Crio e lui con il Maxus e mi ha confermato dopo qualche sparo che il rinculo è uguale... mah... Io anche con tutta la buona volontà il rinculo l'ho sentito come ho notato evidente il sollevamento della canna... Anche se il riallineamento della canna è abbastanza immediato rispetto al Franchi Fast Pro.. Però credo sia normale.. inerziale e peso leggero non possono che aumentare queste caratteristiche..
 
Re: Maxus VS XLR

il maxus dell'amico Giatrus nelle prove e nelle serie fatte non ha mai inceppato.Sorprende per i tiri che fa' per via delle dicerie della cameratura 89 e tutte queste storie. Anchio quando comprai l'urika2 camerato magnum pensavo che con le cartucce da 28-30 grammi non poteva rendere come in una canna camerata 70. Forse le differenze ci sono ma sono minime.Meccanicamente non lo vedo complesso ma piu' fragile dell'urika. Quella molla in alto e' troppo soggetta a stress.. Rincula di meno del mio urika sicuramente,ha un otturatore che quasi e' il doppio.. Non mi piace il sistema di aggancio della cinta,sull'astina il sistema di sgancio-aggancio a leva lo vedo fragile e poi lastina si muove.. l'aggancio sul calcio sembra ricavato dalla plastica stessa non so se prima o poi si spezza.. Per il resto esteticamente e' un fucile molto bello.
 
Re: Maxus VS XLR

Buon x me ??? L' unico vantaggio e' quando tira vento.... I sassi in tasca non li metto....!!!

Bigio
 
Re: Maxus VS XLR

io li ho tutte e due e ti devo dire lasciando perdere i discorsi su rinculo,penetrazione ecc,
che l'xlr è più bello visivamente ma secondo me è un pò più fragile dal punto di vista costruttivo del maxus che lo reputo molto molto tosto
 
Re: Maxus VS XLR

O a palla non ci tiro Giovanni.it,anzi i cinghialai mi restono anche poco simpatici....!!!.

Per il discorso della fisica,non da una grinza..... Chuanaka abitudine,chiamala come vuoi,a me i benelli non danni x niente fastidio.... Specie il super sport che ho da pochi mesi con enorme soddisfazione.....!!!. Per me esistono solo loro,sono imparziale lo so....

Bigio e' benelli....

Bigio
 
Re: Maxus VS XLR

Se il mio Raffaello avesse il conta padelle avrebbe perso il conto pure lui...
hahahahahahah
 
Re: Maxus VS XLR

Bigio Follonica ha scritto:
Bono toton ,già c'e' Daniele67 che osanna il maxus.... Basta e avanza !!!!. Ad aprile vado all' exa,so curioso di vedere un po' di novità....

Naturalmente fisso allo stand Benelli....

E una capatina a quello Fausti visto le bionde .....

Sicuramente comprerò qualche cartuccia.... Se le vendono...,:)

bigio
non credo che le vendano.......comunque se capita il Super Sport un giorna nella vita me la farai provare? [26]
 
Re: Maxus VS XLR

Il benelli super sport pesa 3,250 kg ,ma vi assicuro che sono talmente ben distribuiti,e' talmente bilanciato che non sembra proprio abbia quel peso....Personalmente non gli trovo un difetto ( a parte il prezzo) .... Non mi peritavo a dirlo se non era così.... Del fabarm che l' ho steccata l' ho ammesso.... Del super sport dico di averla indovinta alla grande....

Permetteremo di dire che tra maxus e super sport il paragone non regge.... 2 fucili totalmente differenti.... Dal meccanismo,alle rifiniture ,ecc.ecc.

Non ricomprerei mai un altro fucile con canna sovralesata.... Sono troppo specifici,meglio forature più strette, dove ci fai tutta caccia....

Bigio
 
Re: Maxus VS XLR

Bigio Follonica ha scritto:
A mio avviso sono inutili ( almeno x me).... In quanto il rinculo e' quasi inesistente di suo....

Scusate ma quanti sparate x mettere smorzatori di rinculo ,bilanciatori ecc ecc ?????

Se sparate con un benelli allora ????

Naturalmente sto scherzando....

Parlo x me....,con il mio H368 ,sparo a maniche corte e senza gilet.... Nessun dolore nemmeno nelle mattine di passo intenso e fucilate soventi....

Ma che siete tutti 60 kg ??? Ahahahahahah

bigio


Ciao Bigione.....
Il mio fabarm è un Euro Laion con canna Tribore piuttosto vecchio, la meccanica è ancora quella col pistone di acciaio (tipo beretta) e quando sparavo 36-38gr scuoteva abbastanza, complice anche il poco peso del fucile stesso, credo sui 2,8 kg.
Gli smorzatori di rinculo, almeno nel mio caso sono stati una manna dal cielo xche' ho appesantito il fucile e smorzato veramente tanto il rinculo.
Non ti so dire se sull'XLR ce ne sia bisogno, ma sicuramente meno rinculo c'è e meglio è, questo in qualsiasi fucile, che sia a recupero di gas che inerziale.
Da quello che ho capito, la Fabarm credo che ora faccia solo quello da mettere dentro al calcio, sempre col solito sistema usato 10 anni fa, come i miei......
Se avete occasione di prenderne uno in mano provate a scuoterlo velocemente .........da' una sensazione strana, come se qualcosa ti rallentasse la mano....provate provate....

Cordialita'.
 
Re: Maxus VS XLR

Allora i fucili sono stati provati da me quindi stessa mano e stessa piega.
Daniele ha ragione per gli invector plus è preferibile usarlo più strozzato infatti il 2* fuma i piattelli anche molto lontani ma la stessa cosa si verifica anche con xlr.
Per la penetrazione non ho notato differenze sostanziali sparando a fermo contro la tavola di legno.
La tavola di legno era dello stesso materiale.
ciao
 
Re: Maxus VS XLR

Bigio, scherzi e polemiche a parte, lo sai che le persone molto grosse risentono il rinculo piu' di quelle piu' leggere? E' una questione di fisica. Piu' pesi e sei grosso, piu' inerzia hai. Avendo piu' inerzia resisti di piu' al movimento retrogrado del rinculo, e ne assorbi di piu' (e ti da' piu' fastidio). Una persona leggera cede al rinculo e la parte superiore del corpo si muove all'indietro, ammortizzando la botta. Infatti non provare mai a sparare (con qualsiasi fucile, inerziale o a ricupero gas) con la schiena o spalla destra appoggiata a un albero. Ti becchi un cazzotto da far veramente male. Io sparo un fucile che rincula il doppio se non il triplo di qualsiasi 12 caricato con cartucce mezze corazzate (42 grammi): una Marlin a leva cal. .450 Marlin con cariche che faccio io al limite estremo fra sicurezza e incoscienza (palla da 405 grani a 2000 piedi al secondo). Be', se la sparo in piedi non mi disturba troppo (pero' una decina di botte il livido te lo lasciano, anche col calciolo di gomma). Ma 'un mi gusta punto di spararla seduto alla panca, specialmente se mi devo inclinare in avanti. Cosi' fa veramente male. Quindi alla panca uso una Caldwell Lead Sled, un aggeggio per appoggio che ha un vassoietto sul quale si mettono parecchi kg di piombo in lingotti o sacchetti di pallini. L'inerzia dell'aggeggio e del piombo (circa 20-25 kg) assorbe quasi tutto il rinculo, e la spalla non lo sente per niente.
 
Re: Maxus VS XLR

Bigio Follonica ha scritto:
O a palla non ci tiro Giovanni.it,anzi i cinghialai mi restono anche poco simpatici....!!!.

Per il discorso della fisica,non da una grinza..... Chuanaka abitudine,chiamala come vuoi,a me i benelli non danni x niente fastidio.... Specie il super sport che ho da pochi mesi con enorme soddisfazione.....!!!. Per me esistono solo loro,sono imparziale lo so....

Bigio e' benelli....

Bigio
è come per me Browning.. per ora non ho trovato nessun fucile da potermi far dire... lo compro.. non ho provato il benelli super sport.. ma già il peso mi ha fatto cambiare idea subito.. la linea invece è molto bella
 
Re: Maxus VS XLR

Bigio Follonica ha scritto:
Il benelli super sport pesa 3,250 kg ,ma vi assicuro che sono talmente ben distribuiti,e' talmente bilanciato che non sembra proprio abbia quel peso....Personalmente non gli trovo un difetto ( a parte il prezzo) .... Non mi peritavo a dirlo se non era così.... Del fabarm che l' ho steccata l' ho ammesso.... Del super sport dico di averla indovinta alla grande....

Permetteremo di dire che tra maxus e super sport il paragone non regge.... 2 fucili totalmente differenti.... Dal meccanismo,alle rifiniture ,ecc.ecc.

Non ricomprerei mai un altro fucile con canna sovralesata.... Sono troppo specifici,meglio forature più strette, dove ci fai tutta caccia....

Bigio

Il mio Fusion di kg ne pesa 3 .. mentre il Maxus 3,1.. una fesseria .. ma una volta in mano mentre lo montavo la differenza se pur minima si sentiva.. ma invece una volta montato tutta questa senzazione svanisce... cosa che invece non ho notato nel vinci che però non aveva la canna da 66.. era molto più lunga e tendeva ad essere pesante in punta.. Purtroppo non ho potuto provare ancora il Benelli super sport.. a dire il vero non l'ho neanche ancora visto
 
Re: Maxus VS XLR

larlhalt ha scritto:
salve gente torno ora da una sessione di percorso caccia al tav di Arluno con il Maxus
intanto inizio subito col ringraziare Massimiliano per la cortesia e disponibilita' che raramente si incontra nelle persone.
GRAZIE GRAZIE e ancora GRAZIE
grazie per avermi fatto vedere i particolari del fucile,per averlo smontato e avermelo fatto provare,di fronte non mi sembrava di avere un possesore di un fuvile ma piuttosto un venditore tanta la disponibilita' e cortesia.ci tenevo a ringraziare ancora e passiamo a dire come ho trovato il fucile.
OGGETTIVAMENTE:
fucile estremamente maneggevole nonostante fosse 76cm di canna,rinculo......cos'e' il rinculo?(XD)devo dire che onestamente rincula pure meno del browning (in realta' un A302) che pesa un 100 grammi in piu',direi che siamo su un bel 7-10% con un rinculo morbido,onestamente non ha nulla a che spartire con i Benelli tradizionali che ho io,ma per amor di chiarezza dico anche di non aver mai provato un calcio comfortech
SOGGETTIVAMENTE
ero partito con l'idea di provare le caratteristiche del fucile senza avere alcuna pretesa "agonistica" visto che vado raramente al tav e con un fucile mai provato(tra tutte lo speed loading e il fatto che avendo una cartuccia in camera se estratta il carrello rimane aperto senza schiacciare il cut-off come nei Benelli,il fucile con queste due cose sembra fatto apposta per il tiro sportivo in pedana oltre che avvantaggiare a caccia)e invece.....mi sono ritrovato in mano un'arma mostruosa,sembrava fatta apposta per me,un prolungamento naturale del mio braccio.lo spedd loading lo volevo usare qualche volta,invece ho finito per usarlo sempre tanto e' comodo(XD)il fucile e' fermo il rilevamento e' praticamente trascurabile tanto che capivo subito se li spaccavo subito e rimanendo in linea permette un doppiaggio del piattelo praticamente immediato.tra l'altro nella seconda pedana ho provato a doppiare i pezzi rotti dei piattelli cosa che non mi era mai riuscita e invece oggi col maxus sembrava che andavo a segno con il pensiero.
so che sembra un pensiero di parte ma non lo e',tanti dicevano che era un buon fucile,ma io da buon San Tommaso volevo verificare di PERSONA le tante lodi del fucile,beh da oggi io faccio parte di quella schiera di persone,se avete dubbi e potete provarlo,fatelo e' veramente ma VERAMENTE un'arma eccezionale.
unico neo della prova le due cartucce inesplose ma schiacciate dal percussore,ma il fucile non ne aveva colpa.
l'unico "difetto"se voglio essere puntiglioso che ha il Maxus e' avere il bottone della sicura dietro e non davanti al grilletto.....comunque bastera' l'abitudine per quella
CONCLUSIONE: ora non e' il momento ma quando lo saro' lo comprero' di sicuro,e' fatto su misura per me inutile cercare altro

Con canna da 66 cambia ancora di più.. ancora più maneggevole e più leggero.. differenze minime che però si sentono
 
Re: Maxus VS XLR

Bigio Follonica ha scritto:
X me ti perdi qualcosa Filippo....!!!.

Dammi retta ,se hai lapossibilita'.... Provalo !!!.

Bigio
ciao bigio oggi ò sparato col maxsus canna 66 credo strozz 3 stelle,non si sentiva x niente il rinculo astina sottile è nessun rumore di ferraglia in movimento,bel fucile mà ò fatto una pessima pedana non mi dava là sicurezza del supersport...............forse venerdi arriva speriamm
 
Re: Maxus VS XLR

Per daniele67,
ti ringrazio della proposta di provare il Maxus, per togliermi evetuali dubbi. Purtroppo io non ho dubbi ma solo certezze, confermate anche dalle prove effettuate qui sul forum, e da altri amici.
Tieni presete che io caccio solo la piccola selvaggina migratoria, e in vita mia non ho mai sparato una cartuccia magnum perchè non ne ho avuto bisogno.
Caccio con un Benelli confort dimensionato per le mie cacce, va benissimo e rinculi o rialzi di canna non ne da.
Cosa dovrei andare a cercare?
 
Re: Maxus VS XLR

Bigio Follonica ha scritto:
E' normale che gli strozzatori di serie non siano efficaci come può essere un briley o un gemini ad esempio.... 5 strozzatori di serie= 500 euro circa + il costo del fucile.... Beh la cosa e' fattibile.... Ecco l' uso di acciai meno pregiati e lavorazioni meno particolari con profili diversi.....

Se 1 briley costa 75-100 euro un motivo ci sara'....!!!.

Bigio



Forse si ...... :)
 
Re: Maxus VS XLR

Oh lucchese di un Daniele67..... Quando vai allo stand papalina,ops beretta.... Digli se c hanno un fucile che spara cartucce a ricerca selvatico....!!!. Forse qualcosa a casa porti...:). Cmq se x sparare con il maxus ti deve venire il callo all' indice da quanto e' duro il grilletto.... Dillo,non fare lo gnorri ....!!!. Che non sei convinto sulla tenuta nel tempo dell' apertura dell' astina .... Dillo !!!!.

Non dire solo i pregi....

Bigio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto