Re: stellare le cartucce calibro 28!!aiuto

Le normali chiusure nel 28 vanno da 61 a 60,50, prova ad abbassarle un po' e vedi se la chiusura risulta maggiormente in piano.
Se ancora non va bene, inserisci un cartoncino di diametro inferiore con spessore di almeno 1 mm, sul piano del contenitore e vedi il risultato. Probabilmente hai un contenitore troppo basso.

Ciao
 
Re: stellare le cartucce calibro 28!!aiuto

risolto ragazziii!!!dovevo semplicemente affondare un pò di più..... [1] cmq nn sn perfettamente in pianno...ma vanno già molto meglio!grazie di tutto!
 
Re: stellare le cartucce calibro 28!!aiuto

Io proverei a lasciare i 7mm di spazio libero e se si abbassano verso l'interno vuol dire che la borra è un pò bassa, dovrebbe bastare inserire nel fondo del bicchiere un cartoncino del cal 36 per alzare un pò l'altezza del piombo. Prova.
 
Re: stellare le cartucce calibro 28!!aiuto

Quoto Emmedibi.....in ferramenta si trovano degli svasatori a pochi soldi,in acciaio,li inserisci nel bossolo vuoto e fai due o tre giri(Con un po' di pratica)e come d'incanto le chiusure risultano perfette,ma questo in tutti i calibri!
 
Re: stellare le cartucce calibro 28!!aiuto

Lo spazio giusto per riuscire a fare una buona stellare con i bossoli del calibro 28, è di 9/10 mm, quindi i tuoi 7 mm sono pochi ed è strano che le pliche ti si pieghino verso l'interno. Prova a incidere con la bobina crimpatrice (o stellatrice) non solo una volta, ma più volte per essere sicuro di avere pieghe perfette. Poi chiudi con la bobina che non c'entra con il problema, visto che io ne ho una uguale.
Una domanda: quanto ti risulta la cartuccia finita in altezza ?

Ciao
 
Re: stellare le cartucce calibro 28!!aiuto

Ricorda inoltre che è fondamentale svasare i bossoli sennò hai voglia a giocare con le altezze!
 
Re: stellare le cartucce calibro 28!!aiuto

Caro Scotti...ho fatto le prove che mi hai detto tu...nulla nn va!cmq risulta chiusa a 61,5
 

zafano

Cacciatore (10/100)
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
115
Punteggio reazioni
0
Località
bari
BUONGIORNO A TUTTI!!ormai è da un pò di tempo che mi cimento nella ricarica del cal 28...sempre orlo tondo...bobina naturalmente in acciaio...ho deciso di passare alla chiusura stella..cosi ho comprato il crimpatore in acciaio per la stellatura...lascio circa 7 mm di spazio libero...il problema è che quando vado ad orlare..apparrte il buchino che si presenta a causa del possolo che nn è svasato...ma il vero problema è che quando vado ad orlare le "stelle" si abbassano troppo verso l interno(è lo stesso problema che si presenta quando si lascia troppo spazio libero)...cosi ho provato a diminuire lo spazio per la chiusura...tende a piegarsi il bordo dell orlatura....potrebbe essere dovuto al fatto che la mia bobina è per chiusura tonda e non stellare????sulla bobina che scritto "px 28"e ripeto è in acciaio...ma nn so se è per orlatura semplice o per chiusura stellare???secondo voi??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto