Mi hanno ragalato le nsi colombo coll.speciale

Re: Mi hanno ragalato le nsi colombo coll.speciale

Confermo piombo 5 e non 5,5 ( in questo piombo fanno solo le b&p mygra colombaccio)...

Cartuccia validissima,specie in inverno....!!!.

Sparala tranquillamente a colombacci o lepri.... Non so che cacce fai....

E' tra l' altro abbastanza costosa,una di quelle cartucce che difficilmente fai una scorta significativa.... Io ne compro 2-3 scatole ogni tanto....

Bigio
 
le attuali 39g pb4+6 necessitano di punzone psf**.
ma faranno davvero più di 900bar di pressione?
È che ho paura a tirarle col mio fucile psf*, specie con 35gradi fùori

Ciao, con 35 gradi non ti serve una cartuccia con queste caratteristiche.
Per quanto riguarda la prova al banco della canna del tuo fucile, a quel tempo funzionava così, ma tieni presente che le canne di allora, avrebbero superato la prova psf **.
Io caccio i colombacci con il cal.12, altrimenti uso quasi esclusivamente il cal.20, con Breda lr del 1967, acquistato da mio padre e che ha sparato decine di migliaia di cartucce. La canna e' stata provata a psf *, io non mi sono mai fatto problemi, anche perché le cartucce in cui viene indicato max 1050 bar o psf**, difficilmente superano i 900 bar di pressione, altrimenti risulterebbero fuori standard e non potrebbero essere commercializzate
Saluti

Tex67
 
Ultima modifica:
la canna è del 79!

purtroppo non riesco a trovare sul sito NSI le pressioni generate dalla cartuccia (molti altri invece le riportano)

curiosità: da "manuale", se un fucile è bancato psf* o **, rispettivamente a 900 e 1200 o suppergiù,....immagino che siano delle pressioni massime per una singola sollecitazione. ma intorno a che pressioni max "medie" toccherebbe tenersi per poter sparare "sistematicamente una certa cartuccia?
per capirci: si può avere benissimo un picco di pressione arteriosa a 200 e non accadere nulla, ma viaggiare costantemente a 150 di sistolica sfianca le arterie e il resto.

psf* ci si dovrebbe tenere in teoria...sui 740?
mi pare di aver capito che munizioni sopra questa pressione si considerano hp/hv e viene raccomandato psf**.
 
Di queste cartucce con la Tecna ne conoscete la grammatura?
So che il piombo è 37 g del 5,che hanno la borra antigelo e l'innesco è il 686.
Le Percorso con 36 gr hanno la stessa borra e l'innesco 688, il peso polvere è 1,90
Grazie
Antonio
 
Faccio una precisazione: mi riferisco alla vecchia collezione speciale NSI colombo, con 37g., infatti l'attuale bossolo colore traslucido ne ha 39 di gr piombo.
X quanto riguarda invece la percorso l'assetto che ho dichiarato si riferisce all'attuale
Antonio
 
Re: Mi hanno ragalato le nsi colombo coll.speciale

Si ho sbagliato con le b&p migra che ha 5,5 (le ho confuse xke mi ha regalato una conf. anche di quelle).
Ciao Bigio io faccio caccia vagante cane da ferma e passo compreso colombi.
 
Re: Mi hanno ragalato le nsi colombo coll.speciale

Io le ho sparate questa'anno a colombacci nel calibro 20 con 31 gr pb.5 caricate con la tecna erano micidiali cascavano gelati,uno di cui a fermo in mezzo alle piante a 47passi [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] so rimasto cosi'.cumunque provale non te ne pentirai
[3]
 

luigi.961

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
8 Marzo 2010
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Età
62
Località
Livorno
Un amico non cacciatore mi ha regalato queste cartucce del suocero,(hanno bisogno di sfoltire l'arsenale.....) e sono 37gr piombo 5 e mezzo polvere tecna...Come sono?A prescindere che a caval donato non si guarda in bocca!!però tanto per sapere...
 
risposta ufficiale social NSI:

le pressioni generate al banco di prova vanno intorno agli 820/850bar ma sono ad ogni modo ritenute cartucce HP ad Alta Prestazione da usarsi solo in fucili con canne PSF** onde evitare qualsiasi tipo di inconveniente, poichè sono caricate con una polvere molto progressiva!
 
Re: Mi hanno ragalato le nsi colombo coll.speciale

eccezionali (secondo me tra le migliori insieme alla B&P Mygra), inoltre costano tantissimo (per il cal. 20 8 euro il pacco da 10!!!!), quindi gran bel regalo complimenti
 
Re: Mi hanno ragalato le nsi colombo coll.speciale

per me tutte le cartucce nobel sport polvere tecna sono buone soprattutto la percorso caccia.

Confermo la bontà della percorso di caccia, io preferivo quella con borra di feltro, ma purtroppo non è più in produzione.
saluti

Tex67
 
Re: Mi hanno ragalato le nsi colombo coll.speciale

Credo che ti hanno fatto un bel regalo,per me sono cartucce molto valide ottime anche per tiri lunghi,il piombo è il 5 fanno solo quello (che io sappia).
Saluti
Simone
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto