RITORNO AL NUCLEARE:FAVOREVOLI O CONTRARI?

Re: RITORNO AL NUCLEARE:FAVOREVOLI O CONTRARI?

A tal proposito ricordo che ci sarà giorno 12 e 13 giugno il referendum abrogativo sulla privatizzazione dell'acqua, sul legittimo impedimento e sul nucleare, chi è a favore del nucleare in Italia scriva NO chi è contrario SI', per quanto mi riguarda il mio sarà un SI'
 
Re: RITORNO AL NUCLEARE:FAVOREVOLI O CONTRARI?

grillaia ha scritto:
Probabilmente gli taliani sono i piu furbi,in tutto il mondo hanno centrali nucleari,ma noi ci limitiamo a comperare l' energia elettrica prodotta dal nucleare,centrali le abbiamo anche vicino il confine,quante persone sono morte x incidenti nucleari e quante x incidenti stradali,forse dovremo abolire anche le autovetture,poi le fonti alternative....quali sono,l' eolico? in molti paesi le centrali eoliche sono state smantellate,il costo della messa in opera,la manutenzione e la sostituzione degli impianti che a quel che so dopo una decina di anni devono essere sostituiti, a conti fatti quel che producono coprono a malapena quel che costano,i fotovoltaici? anche quelli dopo 10 anni vanno sostituiti e anche in questo caso cè chi sostiene che il gioco non vale la candela,sono solo grossi business x i produttori di pannelli, i proprietari dei terreni e /o dei comuni,almeno le centrali nucleari producono oltre che energia,lavoro tanto, lavoro continuativo,e oggi in italia di lavoro ne abbiamo veramente bisogno.

Con tutto il rispetto , ogni volta con questa storia degli incidenti d'auto..Gli incidenti auto in Italia sono diminuiti del 50% negli ultimi anni con i nuovi sistemi di sicurezza in autostrada e se i produttori di di alcolici evitassero di spingere i consumi tra i giovani per il solito schifoso motivo le cose andrebbero meglio su tutte le strade.
Se si possono evitare altre stragi e malattie tumorali insidiose e gravi ma poco appariscenti credo sia doveroso farlo. Chi nel mondo usa le centrali lo fa perchè costretto dalle risorse del territorio consapevole (dovrebbe ) dei rischi di queste. Gli unici che veramente usano moltissimo il nucleare sono gli Stati Uniti notoriamente super consumatori e spreconi smodati di energia ( ricordate le auto 3000 cc ed oltre ) che hanno sempre abusato delle loro enormi risorse anche nucleari del loro territorio (vedi siti ecc). Ma anche in usa sta crescendo una nuova cultura del consumo. Tra l'altro stanno vivendo anche una fortissima crisi economica.
Sul fatto che in due righe distruggi tutte le fonti di energia alternative per sentito dire mi sembra a dir poco eccessivo e quindi non dirò nulla.
L'ultima affermazione però secondo cui in Italia dovremmo istallare le centrali atomiche perchè perchè porterebbero "molto molto " lavoro, mi sembra veramente assurda. Innanzuitutto è falsa perchè dopo la costruzione i dipendenti sarebbero molto meno di un qualsiasi stabilimento industriale e poi nella stessa ottica dovremmo cementificare con costruzioni mezza Italia con buona pace di noi cacciatori per dare lavoro agli Italiani !
 
Re: RITORNO AL NUCLEARE:FAVOREVOLI O CONTRARI?

Favorevole al nucleare! Per smaltire le scorie radiattive basterebbe seppellirle sotto casa degli Animalisti. Si smaltirebbero a vicenda, e potrebbe essere fatta così anche opera socialmente utile! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RITORNO AL NUCLEARE:FAVOREVOLI O CONTRARI?

gianni1980 ha scritto:
.... siamo circondati dal nuclearen a pochi km da casa ne abbiamo adecine, vedi Francia e Svizzera... per cui che senzo ha nn averne???
ma vi pongo un'altra domanda, chi le vuole sotto casa????


---------------------------------------------------
Ma se siamo in pericolo a migliaia di km di distanza!!!! figurati cosa cambierebbe!!
Intanto rimpinguiamo le tasche degli altri stati......
 
Re: RITORNO AL NUCLEARE:FAVOREVOLI O CONTRARI?

Altro impazzimento mediatico: la Germania, per alcuni italiani, è diventata all'improvviso la depositaria di tutte le verità del mondo...comunque la Germania le centrali le ha e, per il momento, ha solo promesso di smantellare nel 2022, magari non ci riuscira e farà slittare tutto al 2040 oppure slitterà all'infinito...chissà??? chi può dirlo??? bisognerebbe avere la sfera di cristallo per prevedere esattamente il futuro.
 
Re: RITORNO AL NUCLEARE:FAVOREVOLI O CONTRARI?

personalmente sono contrario al nucleare potremmo adottare le energie alternative che sono meno dannose (solare,idroelettrico,eolico,geotermico,turbogas)ecc.. pensate che a 15 km da dove sono io abbiamo la centale nucleare di latina disattivata mà è diventata deposito di scorie. [lol.gif]
 
Re: RITORNO AL NUCLEARE:FAVOREVOLI O CONTRARI?

assolutamente contrario ,investiamo nelle energie rinnovabili...nessun rischio, ambiente piu' sano,e futuro piu' sicuro..
 
Re: RITORNO AL NUCLEARE:FAVOREVOLI O CONTRARI?

Favorevole..ma sinceramente pensare a centrali nucleari costruite da italiani e gestite da italiani mi farebbe perdere il sonno...quindi....
 
Re: RITORNO AL NUCLEARE:FAVOREVOLI O CONTRARI?

ribott ha scritto:
le centrali inquinano anche se non esplodono, fanno danni alla salute nostra e dei nostri figli per centinaia di anni.

la dipendenza energetica dagli altri paesi ne fa' molti di piu' !
se Putin ci chiudesse il gas per esempio, faremmo la fine della Bulgaria,
per scaldarsi tutti a tagliare boschi!

FAVOREVOLE a caratteri cubitali
 
Re: RITORNO AL NUCLEARE:FAVOREVOLI O CONTRARI?

Energie rinnovabili:

Quali percentuali rispetto al fabbisogno nazionale si potranno raggiungere nei prossimi 10/20 anni???
Rispetto al nucleare il costo sarà più competitivo???
Quale sarà l'impatto ambientale??? Sarà sostenibile???
Dato che gl'impianti non sono eterni, di che entità saranno i rifiuti da smaltire???

Io penso che sia impossibile ottenere le stesse quantità di energia ottenibili dal nucleare, usando le, così dette, fonti rinnovabili, perchè logisticamente improponibili (impatto ambientale sconvolgente)...perchè economicamente improponibili sia per costo degli impianti sia per smaltimento degli ingenti rifiuti.

Bisogna abbandonare le fonti di energia alternative/rinnovabili??? Assolutamente NO!...bisogna dare alle stesse le nicchie che competono loro, continuando ad investire in ricerca per il miglioramento di quelle attuali e per trovarne delle altre.

Morale: abbiamo bisogno di tutte le forme di produzione di energia (nessuna esclude l'altra) cercando di coniugare il minor inquinamento con la migliore economicità attraverso le migliori tecnologie esistenti.
 
Re: RITORNO AL NUCLEARE:FAVOREVOLI O CONTRARI?

Contrarrio Convinto, [6]
i cacciatori dovrebbero essere alla salvaguardia dell'ambiente
mi fà angoscia vedere che alcuni cacciatori sono favorevoli [sportschiri.gif]
 
Re: RITORNO AL NUCLEARE:FAVOREVOLI O CONTRARI?

ribott ha scritto:
luca.loga.21 ha scritto:
Devo rispondere anche se leggo solo ora... Purtroppo si è parlato male credo a destra e a manca del nucleare in questo forum... Chi dice che è l'unica risorsa disponibile e poco costosa sbaglia(rimangono pochi Tep di uranio con le riserve attuali), come chi fantastica dicendo che la soluzione del problema è l'eolico, il fotovoltaico, i canarini addestrati ad azionare dinamo e chissà quale altra bestialità. La stronzata signori, e qui io mi ci tolgo vista la mia età, la si è fatta negli anni 80 a rifiutare il nucleare e non adesso! Le stronzate signori, le si fa adesso solo perchè siamo tutti stati ad ascoltare le cazzate che ci sono state dette dalla tv! Il punto principale della discussione non era se il nucleare è sicuro (la quarta generazione ha dei sistemi di sicurezza che le centrali giapponesi si sognano di notte), non è se il nucleare è vantaggioso (è indubbio converrebbe anche a noi oltre che a chi di dovere), non è chi le gestisce(vorrei ricordare ai signori presenti che scrivono "cazzate" su chi gestisce le centrali che Enel è il secondo gruppo di energia elettrica Europeo e il quarto al mondo ma se eccelliamo in qualcosa in italia siamo bravi a smontarlo). Il problema è: Chi le costruisce queste centrali??? Dove si prende la sabbia per il cemento??? Dove si prende il ferro??? Dagli scarti di quale sovrano più grande e potente di noi per non parlare di altri fenomeni tutti italiani??? Il problema serio è questo. Io dico SI al nucleare, dico si in quanto se gestito attentamente è una risorsa unica e sicuramente economica, inquinante sicuramente meno rispetto a carbone ed olii combustibili! Direi SI AL NUCLEARE se ci fosse una commissione europea che segua i lavori, che controlli la realizzazione ecc ecc ecc.
Per questi motivi fondamentali DICO NO AL NUCLEARE IN ITALIA andando anche contro ai miei interessi di giovane ingegnere meccanico! Lo dico per me, per tutti voi, per i miei familiari e amici! Ma non lo dico come il 70 per cento degli italiani per sentito dire da amici, tv, falsi ambientalisti frustrati, ingegneri falliti! Lasciamo i preconcetti a casa e ragioniamo su dati certi!!! Se no togliamo tutte le centrali nucleari e NON, e che INIZINO A FARSELA CON LA DINAMO LA CORRENTE! D'altra parte pedalare fa bene alla salute!!! Senza offesa per nessuno, questo è il ragionamento mio, di chi un pò PURTROPPO O PER FORTUNA ha dovuto e deve convivere con la materia giornalmente. Saluti a tutti! Ora parliamo di tordi e beccaccie che così, siam tutti d'accordo!

Dire che non inquina è una cosa errata, le scorie radiottive oltre ad essere inquinanti,sono dannosissime per la salute umana e dura centinaia di anni.
Sicuramente inquinanti, ma tutto ciò che ci serve per produrre energia è inquinante, magari in maniera diversa ma è inquinante! Io intendevo rispetto ad altre forme di produzione di energia! E' più semplice riempire miniere dismesse e azzerare il rischio per la popolazione che respirare un bell'aerosol di anidridi... ricordo che la maggior parte delle scorie ha un tempo di decadimento di pochi anni, solo una minima parte decade in tempi lunghi! Era questo il concetto di non inquinante! Tutto qui! Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto