Re: mischiato o stratificato?

Io preferisco non usare piombo di diametro diverso o peggio ancora pallini schiacciati perchè provocano sciami allungati ed effetti imprevedibili,per Beccacce uso il buon vecchio metodo Greener carico; biorientabile, (solo piombo n 9) 11gr, dischetto di carta, 11gr, dischetto di carta, 11gr, dischetto di sughero, orlo tondo e.... [up.gif] CADONO!
 
Re: mischiato o stratificato?

equilibrista ha scritto:
Non ho capito se vuoi fare 3 munizioni con tre grammature o una con tre grammature mescolate.
Ma è tardi e sono stanco. Colpa mia.

una cartuccia con 3 numerazioni di piombo x avere un effetto disp. il dubbio e' sobbarcarmi 3 pesate a cartuccia x stratificare(che sarebbe l'optimum).. o fott...me e mescolare.
pap
 
Re: mischiato o stratificato?

secondo me puoi fare anche a meno di aggiungere il 5.. 7 e 9 dovrebbero andare benissimo... con la stratificazione ancora meglio... in tutti i casi caricane qualkuna e tira ad una sagoma a 15 20 mt... solo così puoi farti un' idea razionale... saluti
Stefano
 
Re: mischiato o stratificato?

papararo ha scritto:
in procinto di caricare un po' di '' quasi disp'' x mio figlio con la robaccia in mio possesso,ho pensato di realizzare: cartone 67\359-sidna(old) 1,65- borreta pl\ feltro \cartalana- piombo 5\7\9 33 gr. ch.tonda
il dubbio e' vale la pena smazzarsi con 3 pesate a cartuccia o mescolando il pb non si 'perde' molto?
pap
io lò fatta in cal 20 cont bior più 7gr di pallini dischetto altri 7 gr di pallini dischetto è altri 11 gr di pallini dischetto è ot,ottime,poi lè ò fatte anche à papà 40 gr bior con mb pb 7 10 è 13 x beccacce sempre con i dischetti in canna cil aprono già molto bene à 8 mt [sconvolto.gif]
 
Re: mischiato o stratificato?

Secondo me la cartuccia non verrebbe "dispersante" (anche se magari sembrerebbe cosi' su un bersaglio di carta), ma semplicemente una cartuccia che produce uno sciame di pallini irregolare e con vuoti, sia che tu mescoli il piombo che tu lo metta a strati. Pallini di taglia diversa viaggiano a velocita' diverse. Quindi lo sciame varia durante il suo tragitto, con i pallini piu' grossi che sorpassano quelli piu' piccoli dopo una certa distanza, e con un allungamento dello sciame. Io al piombo mescolato o stratificato non ci credo. Lascio il parere agli esperti veri (dei quali ne puoi trovare qualcuno anche qui--a volte! :mrgreen: ).
 
Re: mischiato o stratificato?

toton ha scritto:
papararo ha scritto:
in procinto di caricare un po' di '' quasi disp'' x mio figlio con la robaccia in mio possesso,ho pensato di realizzare: cartone 67\359-sidna(old) 1,65- borreta pl\ feltro \cartalana- piombo 5\7\9 33 gr. ch.tonda
il dubbio e' vale la pena smazzarsi con 3 pesate a cartuccia o mescolando il pb non si 'perde' molto?
pap
io lò fatta in cal 20 cont bior più 7gr di pallini dischetto altri 7 gr di pallini dischetto è altri 11 gr di pallini dischetto è ot,ottime,poi lè ò fatte anche à papà 40 gr bior con mb pb 7 10 è 13 x beccacce sempre con i dischetti in canna cil aprono già molto bene à 8 mt [sconvolto.gif]
praticamente la beccaccia è spacciata. puoi anche chiudere gli occhi girarti dall'altra parte, fare un saltello, una capriola sparare e muore uguale. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: mischiato o stratificato?

bè lè ò fatte à posta papà non è un gran fucile è cinofilo più chè altro,mà con queste qualche beccaccia in più è venuta à casa à trovarmi [Trilly-77-24.gif] insieme agli amici di papà chè volevano lè cartucce innaffiatoio [Trilly-77-24.gif]
 

papararo

Utente Registrato
Messaggi
6,687
Punteggio reazioni
10
Punti
138
in procinto di caricare un po' di '' quasi disp'' x mio figlio con la robaccia in mio possesso,ho pensato di realizzare: cartone 67\359-sidna(old) 1,65- borreta pl\ feltro \cartalana- piombo 5\7\9 33 gr. ch.tonda
il dubbio e' vale la pena smazzarsi con 3 pesate a cartuccia o mescolando il pb non si 'perde' molto?
pap
 
Re: mischiato o stratificato?

Ciao Mario, ho fatto poche prove col piombo stratificato ma dovrebbero aprire di più di quelle col piombo mischiato.
Una domanda, a cosa le tira cartucce col piombo 5-9 mischiato???
 
Re: mischiato o stratificato?

se non ho capito male, a te serve una dispersante per conigli e beccacce.... quindi tiri corti e su animali non molto coriacei. io credeo che un buon 8 senza problemi fai tutto.... se vuoi aprire molto la rosata con una buona distribuzione puoi suddividere la colonna di palli in tre parti con dei dischi di sughero a frammentazione e chiuderla tonda. questo è il metodo greener modificato, l'originale prevede dei semplici dischetti di carta.
le i tre strati possono essere o uguali tra loro o di diverso peso in base a come vuoi la rosata.
se non sbaglio lo strato vicino alla polvere influisce sulla parte esterna della rosata e quella vicino alla chiusura influisce sulla parte centrale della rosata.
io con A0 in cal 20 ho fatto una 29gr che va molto bene, la uso del 9 per beccacce ed una con S4 26gr pb 13 per i tordi di schizzo la mattina presto.... quelli che sembrano più fulmini che tordi.....
 
Re: mischiato o stratificato?

Il 5 mi sembra esagerato per la beccaccia; puoi caricare semplicemente mischiando il 7 ed il 9 e fare 2 o 3 strati con dischetti molto sottili per avere un effetto disgregante.
 
Re: mischiato o stratificato?

calibrosedici ha scritto:
Ciao Mario, ho fatto poche prove col piombo stratificato ma dovrebbero aprire di più di quelle col piombo mischiato.
Una domanda, a cosa le tira cartucce col piombo 5-9 mischiato???

5\7\9 per becche e conigli.
pap
 
Re: mischiato o stratificato?

fcaccia0066 ha scritto:
Il 5 mi sembra esagerato per la beccaccia; puoi caricare semplicemente mischiando il 7 ed il 9 e fare 2 o 3 strati con dischetti molto sottili per avere un effetto disgregante.
da quello che ho capito, e facendo un po di prove, l'effetto dispersante è praticamente nullo ( rispetto al non metterlo ) se si usano cartoncini sottili, se si usa cartoncino rigido aumenta un po ma ne peggiora la distribuzione, per questo si usa il sughero a frammentazione, con questo avrai una notevole interferenza tra frammenti di sughero e pallini e con un ottima distribuzione dovuta dalla regolarità di frammentazione garantita dal sughero.... il cartone si frammenterà sicuramente in modo più irregolare, interagendo con i pallini in modo irregolare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto