Re: possessori Kurzhaar.

Io ho ricevuto in regalo una kurzhaar che al momento ha circa 30 mesi e debbo dire che veramente mi ha fatto ritornare la voglia di andare a caccia.La passione che à e qualcosa dieccezionale. Unico GROSSO difetto, il dente molto molto duro .
 
Re: possessori Kurzhaar.

In circa quarantanni di licenze, mio padre ha posseduto cani di diverse razze: Setter, Breton e Kurzhaar.
I Kurzhaar indubbiamente sono stati quelli che hanno dato le più grandi soddisfazioni.
Al momento posseggo un femmina di 2 anni e 1/2 e un maschio di 1 anno e 1/2. Alla mia prima stagione di caccia nel 2005 avevo un maschio, padre dell'attuale cagna, che mi ha insegnato veramente tanto con le beccaccie. Caccio esclusivamente quaglie e beccaccie. Mi sono anche accompagnato con altri ausiliari eloro non sono da meno. Non vedrai mai un kurzhaar reggere una ferma su fatta in eterno, cosa che succede tantissime volte con gli inglesi. Come dice mio Padre, sono cani che vanno a colpo sicuro. Hanno olfatto fine, sono bravi riportatori, con cerca veloce e fondo inesauribile. Il colore del mantello può essere uno svantaggio, ma col il beeper l'ho risolto definitivamente.
 
Re: possessori Kurzhaar.

ho scelto questa razza perchè mio padre aveva un allevamento amatoriale , e fin da piccolo questi testoni giravano per casa quindi di conseguenza a diciott'anni cinquino, breda a molla e kurhzaarsul sedile posteriore..
 
Re: possessori Kurzhaar.

michele ha scritto:
Mi piacerebbe sapere quanti sono i possessori e utilizzatori di Kurzhaar in questo sito e perchè hanno scelto questa razza.


Mah...per prendere il giornale fuori dalla porta di casa... [marameo.gif] [marameo.gif]
Ciao 'Zzi Miiiì....
 
Re: possessori Kurzhaar.

Preferisco accompagnarmi con i Kurzhaar a caccia,perchè sono dei cani che riescono , secondo il mio modesto parere, a raccogliere il meglio che ci possa essere in un inglese (vedi pointer), e quello che possiede un continenatle italiano (vedi Bracco ital.).

Non per niente il Kurzhaar è anche frutto di questi incroci.
 
Re: possessori Kurzhaar.

Scusate la domanda, in genere la razza è addestrabile senza particolari problemi oppure richiede tanta pazienza,ovvero ubbidiscano subito o sono birichini...?
 
Re: possessori Kurzhaar.

Vedi Luigi, il Kurzhaar non è poi diverso dagli altri cani, anzi ancora oggi manifesta grosse propensioni naturali venatiche , che in alcune razze di cani stanno scomparendo; mi spiego meglio.

Il Kurzhaar ad esempio ha ancora innato il senso del recupero anche in acque profonde , oltre ad essere utilizzato per il recupero di animali a pelo rimasti feriti.

Il problema che un cacciatore potrebbe avere con un K. è che di solito si trova di fronte a soggetti dal carattere forte, e quindi deve , senza utilizzare violenza mi raccomando, far capire chi è il capo branco, vale a dire il dresseur; tutto questo con esercizio, selvaggina, pazienza e premi all'occorrenza.

Chiaramente ad un giovane cacciatore alle prime esperienze con un cane si consiglia di iniziare sempre con un setter, più docile e sensibile.
 
Re: possessori Kurzhaar.

luigi.961 ha scritto:
Scusate la domanda, in genere la razza è addestrabile senza particolari problemi oppure richiede tanta pazienza,ovvero ubbidiscano subito o sono birichini...?
Non dipende solo dalla razza, dipende anche dal soggetto e da chi lo addestra. Non tutti i cani sono addestrabili questo per una serie di cause. In linea di massima i cani sonno più facilmente addestrabili allo scopo per il quale sono stati selezionati. Molte cose in addestramento non si possono insegnare, possono solo essere incentivate, si aiuta il cane a tirare fuori quello che è già nel suo bagaglio genetico. A mio parere le doti naturali sono le cose che non possono essere insegnate.
 
Re: possessori Kurzhaar.

ciccio ha scritto:
Vedi Luigi, il Kurzhaar non è poi diverso dagli altri cani, anzi ancora oggi manifesta grosse propensioni naturali venatiche , che in alcune razze di cani stanno scomparendo; mi spiego meglio.

Il Kurzhaar ad esempio ha ancora innato il senso del recupero anche in acque profonde , oltre ad essere utilizzato per il recupero di animali a pelo rimasti feriti.

Il problema che un cacciatore potrebbe avere con un K. è che di solito si trova di fronte a soggetti dal carattere forte, e quindi deve , senza utilizzare violenza mi raccomando, far capire chi è il capo branco, vale a dire il dresseur; tutto questo con esercizio, selvaggina, pazienza e premi all'occorrenza.

Chiaramente ad un giovane cacciatore alle prime esperienze con un cane si consiglia di iniziare sempre con un setter, più docile e sensibile.
Io ho capito cosa vuoi dire, non è sempre così, dipende anche dalle genologie. Io avevo un kurzhaar buona come il pane e ubbidientissima, lunico difetto era quello di voler stare vicino ai bambini, Se a casa venivano parenti con i bambini dovevo legarla, perchè a non tutti i genitori piaceva il contatto discreto ma a stretto del cane con i loro figli. Dopo a caccia era più collegata di un cane da difesa. Un giovane cacciatore se trova il setter con la esse maiuscola difficilmente riuscirebbe a cacciare, questi setter non insegnano niente a nessuno, per condurli bene ci vuole gente esperta. Il setter potrebbe cacciare nè per lui nè con lui. Un continentale anche potrebbe non cacciare per il cacciatore ma ci sono più possibilità che almeno caccia con lui, cioè insieme. Abbiamo pareri discordanti, per un cacciatore alle prime armi il continentale è meglio dell'inglese. Comunque non ho detto che il tuo consiglio sia sbagliato, è solo che il mio punto di vista è diverso dal tuo.
 
Re: possessori Kurzhaar.

niox74 ha scritto:
perche se vai in cooppia con un kurzhaar...........e' lui che ti insegna ad andare a caccia .....ciao doc.
Sì è come dici, per il modo di cacciare sembra che abbia il senso del branco più sviluppato del un setter, è lui che accompagna il cacciatore sulla preda. Adesso dirò una castroneria che farà sicuramente ridere molti. Vogli però fare una premessa, quello che dico è solo una mia impressione difficilmente dimostrabile. L'attaccamento e il senzo del collegamento che alcuni Kurzhaar hanno li portano a mollare l'usta e a ritornare dal padrone per dopo ritornarci e incominciare da dove hanno lasciato. Io ho osservato quando succedeva il modo diverso che aveva di rientrare, era una toccata e fuga sulla stessa linea, cioè ritornava dritto da dove era venuto, io lo seguivo e spesso lo trovavo in ferma. Adesso non incominciamo, io ho detto che era solo una mia impressione.
 
Re: possessori Kurzhaar.

Il kurzhaar, come diceva Ciccio, ha un temperamento molto forte. Ci vuole polso con queste creature. Hanno cuori d' oro e mai, dico mai, ho trovato un K. che non avesse spiccata intelligenza. Per la mia poca esperienza posso dire che il miglior addestramento è quello di portarli molto a caccia. Imparano da soli ed in fretta. Naturalmente questo non vale se si parla di gare cinofilo-venatorie perchè cambia l' impostazione. Io ne ho uno (Fosco) e dico che, se solo avesse avuto un dresseur come si deve, al posto mio, sarebbe un fenomeno.
 
Re: possessori Kurzhaar.

solo se riesco a trovare il modo di diminuire i parametri delle foto... le carico subito DEL RADE SAVIC
 
Re: possessori Kurzhaar.

I Kurzhaar sono stupendi cani da caccia.
Vi allego le foto dei miei pupilli..
 

Allegati

  • Ferma su beccaccini 15012011.jpg
    Ferma su beccaccini 15012011.jpg
    51 KB · Visite: 0
  • Beccaccia 08012011.jpg
    Beccaccia 08012011.jpg
    127.7 KB · Visite: 0
  • Ferma su quaglie 29072010.jpg
    Ferma su quaglie 29072010.jpg
    122.5 KB · Visite: 0
Re: possessori Kurzhaar.

Caccio con due femmine, mio suocero aveva una kurzhaar che mi ha regalato l'emozione della prima becca, poi per il pelo corto e il carattere, poi perchè amo il kurzhaar............
 
Re: possessori Kurzhaar.

giuseppe_gr ha scritto:
[quote="mimo olegov":10vipny5]buonasera , qualcuno potrebbe darmi un pò d'informazione sulle esposizioni di cani da caccia? Dove e quando si svolgono?
sul sito dell'enci c'è tutto anche sulle manifestazioni e gare e le date e i luoghi. [1][/quote:10vipny5]
grazie
 
Re: possessori Kurzhaar.

germano56 ha scritto:
niox74 ha scritto:
perche se vai in cooppia con un kurzhaar...........e' lui che ti insegna ad andare a caccia .....ciao doc.
Sì è come dici, per il modo di cacciare sembra che abbia il senso del branco più sviluppato del un setter, è lui che accompagna il cacciatore sulla preda. Adesso dirò una castroneria che farà sicuramente ridere molti. Vogli però fare una premessa, quello che dico è solo una mia impressione difficilmente dimostrabile. L'attaccamento e il senzo del collegamento che alcuni Kurzhaar hanno li portano a mollare l'usta e a ritornare dal padrone per dopo ritornarci e incominciare da dove hanno lasciato. Io ho osservato quando succedeva il modo diverso che aveva di rientrare, era una toccata e fuga sulla stessa linea, cioè ritornava dritto da dove era venuto, io lo seguivo e spesso lo trovavo in ferma. Adesso non incominciamo, io ho detto che era solo una mia impressione.



Non credere che quello che dici sia capitato solo a te.Avevo un maschio che prelidigeva il pelo (non in quel senso :mrgreen: ),ma andava bene anche sulla penna.
Più volte,siccome era un cane "lungo" lo vedevo arrivare al galoppo da me e subiti ripartiva da dove era venuto.Ebbene più volte lo seguivo velocemente e lui dritto dritto andava a fermare in un sito che sembrava sapesse già che c'era la beccaccia.
Da ignorante,penso che siccome non mi vedeva,mi veniva a cercare per portarmi sulla selvaggina.Mi sbaglierò sicuramente,ma a me piace interpretare questo comportamento così.
 
Re: possessori Kurzhaar.

buonasera , qualcuno potrebbe darmi un pò d'informazione sulle esposizioni di cani da caccia? Dove e quando si svolgono?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto