Re: Cal.36

scusate, ma secondo me il chiarimento in merito al cal 36 e .410 è il seguente:
dicendo .410 si intende dire sempre cal 36 in quanto la misura è espressa in pollici (all'americana tanto per intenderci) infatti come per gli altri calibri tipo il 12 va poi aggiunto se il fucile è camerato per cartucce da 65 o 70 o da 76 (in questo ultimo caso definite magnum) sempre all'americana si hanno camerature per cartucce lunghe 2,5" o 3" (per il 36/410 non mi sembra esista cameratura da 70)
Pertanto la dizione cal 36 con camera da 65 è equivalente a cal .410" con camera da 2,5" (arrotondando i decimi)
la dizione cal.36 con camera da 76 è equivalente a cal. .410" con camera da 3"(arrotondando i decimi)
A conferma di quanto dico basta vedere la Winchester con il suo 9410 come lo definiva, oppure la Taurus con le nuove pistole judge come le definisce.
 
Re: Cal.36

calibrosedici ha scritto:
pointer06 ha scritto:
Buona sera a tutti io a gennaio ho acquistato un 36/410. Ciò premesso volevo sapere se qualcun di voi ha delle cartucce già olaudate con le seguenti polveri: Sipe, S4, G3000, GM3, granular x28, PSB1. A gennaio ho caricato la Sipe nel seguente assetto0,60x12 CX 50 bossolo 63,5 borragine chiusura tonda. A scirocco a 10- 15 m fermava i sasselli a volo adesso ho provato a caricare la granular 0,50x15 ma secondo me nelle prossime prove con questa cartuccia dovrò usare bossoli 410. Di quest'ultima non so la resa poivhè non l'ho ancora provata.
Va bene che le canne del 410 sono spesse ma non te ne approfittare!
Già la carica di sipe è PARECCHIO tosta e sicuramente oltre i limiti di sicurezza, la seconda con la granular è vicina ai limiti di sopportazione delle canne!
Se vuoi un consiglio scaricale e procurati qualche buon manuale comunque le dita e il fucile sono i tuoi!
Il 36-410 non consente approssimazioni e ringrazia gli armaioli che non lesiano sugli spessori delle canne!

Al mio combinato 20/410 si è "gonfiata" la canna del 410 a causa di una cartuccia di SIPE [meaculpa.gif]
e il dosaggio era inferiore a quello che hai scritto tu [42]
OKKIO alle pressioni [eusa_hand.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto