Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

i miei sorbi invece, sembrava che procedessero per una bella fioritura, invece all' ultima visita ho visto che delle gemme che sembravan fiori, son tutte foglie, probabilmente dopo il pieno dell' anno scorso, questo sara' l' anno di riposo, il resto invece tutto ok, vedo che a destra della foto c'e' una cotonastra, e' la lattea? ne ho preparate 4 piante, 2 a cespuglio e 2 ad alberetto da portare al capanno a settembre, son piene di bocci e dovrebbero fare un bel colore.............
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

su un ciliegio selvatico altitudine 1000m. che pianta posso innestare per avere dei frutti in ottobre/novembre?
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

phablo.p ha scritto:
mmarsili ha scritto:
su un ciliegio selvatico altitudine 1000m. che pianta posso innestare per avere dei frutti in ottobre/novembre?


--potresti "provare" ad innestare marze di biancospino .... essendo il ciliegio pianta selvatica ..potrebbe funzionare innesterei a spacco ..
il melo selvatico..potrebeb essere una soluzione ???...questo fa le meline verdi da ottobre in poi...
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

Turdus ha scritto:
Ciao Rinaldo bella riuscita degli innesti, se posso darti un consiglio o meglio 2: quando innesti le marze non lasciare mai la gemma apicale, tagliala sempre, perchè è quella che ha + vigoria ed indebolisce le altre; visto che hai avuto una buona crescita dei nuovi innesti e che sono ancora fini (essendo al primo anno) infrascali, in modo da proteggerli nelle giornate di vento forte, oltre che da qualche animale a 2 e a 4 zampe.
Una coa volevo chiedre a Phablo, io l'innesto a corona lo faccio diversamente, praticando un'incisionesul portainnesto che parte dalla sezione tagliata e scende per qualche cm ed inserendotra i 2 lembi di corteccia la marza debitamente sagomata.
Allego una foto per rendere l'idea.

Già che siamo in tema d'innesti: secondo voi è possibile innestare su un sorbo un melo, da fiore o selvatico? Mi riallaccio al mio post "Melo da fiore", volevo provare a prendere delle marze ed innestarle, ma al capanno di reperibile ho solo i sorbi; secondo me sono compatibili o meglio il biancospino come portainnesto (solo che il biancospino è molto lento a crescere).

Maurizio
ciao mau, avevo avuto la tua stessa idea, non sono esperto d' innesti, ma mi ero informato, e da quel che mi hanno detto, il melo s'innesta bene solo sul melo........
con quelli da fiore, non ti conviene perder tempo con gli innesti, li trovi nei vivai in vaso di tutte le misure, sia ad alberetto che a cespuglio e gia' da piccoli si pienano di mele che e' uno spettacolo, poi ce ne sono talmente tante varieta' che c'e' da sbizzarrirsi davvero, come ti ripeto credo che per noi il migliore sia il red sentinel, ieri ho visto un altra razza che non ricordo il nome, molto simile all' everest, ma fa piu' frutti che foglie, davvero belli, e poi i vari filmati su youtube con cesene e sasselli che li divorano, mi hanno invogliato parecchio :wink:
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

oldarin ha scritto:
Grande Paolo.....che artista.... [20] azz...ma nn potevi inserirlo prima ??? [eusa_clap.gif]
l'ho visto per caso ..è abbastanza ben fatto di facile intuizione ..con un po di manualita la cosa nn è difficile ,poi bisogna avere la fortuna che il meteo sia clemente senno addio innesti
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

lattea ?? sono cotonaster ma nn so la varietà... piantine messe a dimora tre anni fa ..e tutte le stagioni si riempiono di bacche nonostante il terreno poco accogliente molto belle a vedersi ..pero le bacche restano intonse fino a natale dove penso le facciano sparire i merli in quanto unica pastura del periodo..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto