primo cane: uno springer spaniel

Re: primo cane: uno springer spaniel

alesantini ha scritto:
innanzitutto grazie a tutti per essrere intervenuti, cmq ho altre domande da porvi:
sarebbe meglio se più avanti addestrassi il mio cani con altri gia esperti?
il mio cane vive in casa con tutta la famiglia però da retta molto più a me, nel vivere è compreso anche dormire insieme, questo può nuocere alla buona riuscita nell'essere troppo domestico?
io ho due cockers che vivono in "famiglia" come intendi tu, a caccia si trasformano, questo penso valga anche per le altre razze , cacciano in tutti i terreni e a tutte le temperature, ti garantisco che non si risparmiano, l'opportunità di fare uscite con altri più esperti male non fà, in bocca al cocker!!!!
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Lo springer il caldo lo soffre, sono cani che preferiscono l'acqua e il freddo. Molto dipende anche dai soggetti e dalle genealogie, springer che trotterellano avranno sicuramente meno problemi di caldo. Springer veloci se non sono beni allenati potrebbero avere anche problemi seri dovuti al caldo. La velocità di cerca non centra col l'estensione della cerca e neanche con il collegamento. Uno springer in un terreno difficile è molto coperto è veloce più di un setter o di un pointer ma non perchè ha la cerca più estesa, perchè le battute di caloppo sono superiori a quello di un pointer o di un settere che in questi terreni non riescono ad espreimere al megli il loro galoppo. Se scegli uno springer devi avere il terreno idoneo dove poterlo utilizzare, le caratteristiche di razza non le vedi sul prato e neanche con la selvaggina di allevamento. Per il collegamento non avrai nessuna difficoltà, se lo springer ha naso e un poco di velocità alzera quasi sempre a tiro utile, per il caldo non te lo consiglio.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

portandolo a spasso per terreni quando si allontanava lo chiamavo fischiando in un modo particolare e facendo un gesto con il braccio come premio a volte bocconcino a volte solo coccole, poi alcune mi nascondevo appostafino a che non mi trovava. infatti questa è una cosa che gli è rimasta dato che con la chiusura della stagione non riesco tutti i giorni a dedicargli tempo, cmq dici che non riesco a farlo fermare? e devo rinunciare a questo tipo di caccia con lui? quando devo cominciare con il riporto? faccio male ad insistere ora? grazie 1000, gentilissimo
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

alesantini ha scritto:
sono d'accordo... però magari in quel momento della giornata era eccitato, troppo intento a giocare. invece in un secondo momento è cambiato tutto completamente
e poi mi sembra molto difficile farlo lavorare quando è in questo stato di puro corri di qua e di la, in caso cosa potrei fare?
Bravo, vedi che hai capito il problema,
se lui vuole giocare lo può fare solo interagendo con te. Le regole le devi stabilire sempre e solo tu. Adesso se riesci o non riesci a farlo questa è una storia diversa, il sistema è questo. Sì, sono d'accordo che non è facile avere un buon controllo sul cane, ma se si continua a sbagliare non lo si avrà mai. Troppo eccitato o troppo intendo a giocare vuol dire che il cane per te ha poco interesse, il cane è concentrato su altre cose e non su di te, le trova più interessanti di te. Può succedere per svariati motivi, quando succede si devono fare dei compromessi, intanto devi osservalo e vedere qual'è il suo interesse e devi lavorare esclusivamente su quello. Per esempio il cane vuole essere slegato per andare a correre allora prima di correre lui deve darti in cambio qualcosa, questo qualcosa la prima volta potrebbe essere un riporo, dopo lo metti in libertà. La seconda volta gli fai fare due ripoti, intando lui sa che se non da non può avere quello che vuole e tu un passo di formica per volta acquisisci il controllo del cane che in terreno aperto non è una cosa facile. Ci sono delle persone che per poter fare qualcosa con il cane lo devono lasciare sfogare una diecina di minuti, anche questo può essere un buon metodo, non è certo il mio, secondo come la vedo io lui può sfogarsi benissimo lavorando interagendo con il padrone, per avere deve prima dare e non prima avere e dopo dare. Dopo per rendersi conto basta vedere la velocità di eseguzione che ha un cane che si è sfogato e uno che si deve ancora sfogare o si sta sfogando lavorando.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

gordo ha scritto:
Bhè, sembra propio che tutto vada bene!! A questo punto direi che il cucciolo meriterebbe una bella foto sul forum. Che dici? :D

Fa un anno il 20 di questo mese , per la foto il problema e' che non mi riesce inserirle!!!! [meaculpa.gif]
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Lo springer non ferma, ma non devi assolutamente pensare che non puoi usare questa razza per cacciare selvaggina nobile, tipo fagiani-lepri-BECCACCE ecc. ecc., lo springer è una razza da cerca, e secondo me è una razza eccezzionale :wink: ( io ho una breton) , se ne vuoi sapere di più anche sull'addestramento ti consiglio di passare in libreria e trovare testi che parlano di questa razza, in bocca al lupo e metti qualche foto [lol.gif]
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

ciao alesantini,scusami se intervengo un po' duramente ,ma non sei proprio partito col piede giusto;
1 lo springer non ferma quindi e' assurdo tentare di inculcare qualcosa percui il cane non è geneticamente predisposto (se vuoi un cane da ferma ti conviene cambiare razza subito,sei ancora in tempo.......è tutto un'altro modo di cacciare)
2 prima di tutto devi farti rispettare come capobranco:
sei tu e SOLO TU che gli dai da mangiare
sei tu SOLO TU che stabilisce quando è il momento di svagarsi(liberarlo dal box e non farlo scendere dal divano) e quando è il momento di lavorare(sempre prima di averlo fatto mangiare)
3 attenzione col seduto a questa eta' c'e il rischio che perda un po' di personalita' e resti troppo succube di te.
4 la prima cosa da insegnare ad ogni cane è l'obbedienza di cui la prima cosa è che il cane venga sempre quando tu lo chiami.
5 per quanto riguarda il il riporto ci sono mille varianti tutte con una loro logicita' ma che vanno adattate in base al soggetto(molto lunge da spiegare scrivendo),io ti consiglio di cercare in rete con
google ADDESTRAMENTO SAESS è l'addestramento dello springer fino a 8 mesi(lo devi scaricare per leggerlo completamente) redatto da uno tra i piu' autorevoli allevatori addestratori conduttori di springer
cordialmente uno sprigerista
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

tiago ha scritto:
"di primo pelo, da un primo pelo, ad un primo pelo"(nel mio primo testo).


A Silvà (alla Romana)....lascia perde il pelo altrimenti si che sbaglio a scrivere [Trilly-77-24.gif] !!!
Stai tranquillo che Germano sà che non può andare oltre più di tanto nell'insegnarti, abbiamo un patto di sangue....lui mi considera un buon allievo, io lo riconosco come Leader [Trilly-77-24.gif] e non può permettersi subentri nel "branco" [Trilly-77-24.gif].....detto questo, fatti furbo e ....ruba dal monitor !!! Naturalmete scherzo, sei in ottime mani, ma è sempre una questione di punti di vista !!

Per Riccà...se i tuoi Cocker sono quelli del tuo profilo, sono anche bellissimi.

Per Alesantini... se hai la possibilità di avvalerti di qualcuno che sappia già come improntare il tuo ausiliario in forma educativa e venatoria, approfittane e non sprecherai tempo inutile a commettere sbagli.....è successo anche a me.

Ciao
Salvatore
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

germano56 ha scritto:
Lo springer il caldo lo soffre, sono cani che preferiscono l'acqua e il freddo. Molto dipende anche dai soggetti e dalle genealogie, springer che trotterellano avranno sicuramente meno problemi di caldo. Springer veloci se non sono beni allenati potrebbero avere anche problemi seri dovuti al caldo. La velocità di cerca non centra col l'estensione della cerca e neanche con il collegamento. Uno springer in un terreno difficile è molto coperto è veloce più di un setter o di un pointer ma non perchè ha la cerca più estesa, perchè le battute di caloppo sono superiori a quello di un pointer o di un settere che in questi terreni non riescono ad espreimere al megli il loro galoppo. Se scegli uno springer devi avere il terreno idoneo dove poterlo utilizzare, le caratteristiche di razza non le vedi sul prato e neanche con la selvaggina di allevamento. Per il collegamento non avrai nessuna difficoltà, se lo springer ha naso e un poco di velocità alzera quasi sempre a tiro utile, per il caldo non te lo consiglio.

Quest'anno il caldo si può dire che sia andato via ai primi di novembre... fino a quel giorno non era raro trovare giornate con temperature anche di 30 gradi... Questi giorni temperatura sui 25 gradi.. probabilmente dovrò puntare in futuro sun un altro tipo di cane... Magari sempre un bracco ungherese magari a pelo corto o un bracco francese..
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

A farlo fermare credo di no, anche perchè è controproducente avere uno springer che ferma, ma si può fermarlo a comando. Io quando lo uso sulle quaglie specialmente quelle di allevamento nelle gare tipo Sant'Uberto lo faccio. In 15' minuti di gara non posso permettermi di avere il cane che mi fa sx dx 25 metri per parte, mi deve coprire almeno un fronte di 150-200 metri, se avverte fuori tiro lo fermo e dopo lo rimando ad alzare. Una volta che la ha nel "naso" la quaglia può andare dove vuole, la alza comunque. Per fare questo ci vogliono cani avventatori, le quaglie di allevamento si muovono poco, un cane che cerca la pista non ha possibilità di successo, in 15' farà pochi incontri. Quindi la farfalla non va bene, il cane va fermato a comando, non deve essere lui a fermare ma devi essere tu a fermarlo, questo non sempre per evitare che il cane vada in automatico, solo se è fuori tiro. E' comunque una forzatura, il cane da cerca deve cacciare sempre a tiro utile sia sul pulito che nello sporco.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

E' una questione di punti di vista. Sono due modi di cacciare completamenti diversi, il cane da ferma bisogna andarlo a servire, lo springer nò, anzi è lui che serve il cacciatore. Sai quante corse dietro il suono del beeper per andare a servire un nulla di fatto.
sono pienamente d'accordo e' per questo che io ho scelto lo springer nonostante questo mi obblighi a spostarmi di parecchio per andare a caccia perche' le montagne con boschi fitti ed estesi vicino a casa non sono molto adatte per lo springer.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Buongiorno a tutti volevo un parere da Voi esperti di Springer:
Due settimane fa' ho acquistato uno springer di circa un anno da un allevatore nelle mie zone l'allevatore afferma che il cane riporta in mano ,che nella fase della cerca non lascia indietro nulla ecc.. fatto sta' che ieri sera mi decido ad andare a provarlo e a scioglierlo in un addestramento cani con sparo, metto 5 quaglie ed un fagiano.
Prima di ieri l'avevo sciolto solo in giardino ( grande x altro )ed il cane sembrava rispondere benino ai comandi , ieri lo sciolgo e appena sciolto lui parte all'impazzata e non risponde piu' ai comandi , involando anche le prime due quaglie , riesco a farmi ubbidire, lo rilego , llo risciolgo invola un'altra quaglia , sparo la prendo e lui la ritrova la prende in bocca invece di venire da me si mette ad una ventina di metri si accuccia e la lecca , io chiamo il cane e lui torna ,ma la quaglia la lascia li, provo a riportarlo sulla quaglia la ritrova la riprende in bocca ma si allontana e fa come prima.
Vado avanti trovo una'ltra quaglia sparo la prendo e stessa storia , lo chiamo lui viene senza quaglia lo riporto sul selvatico la prende in bocca e alla fine me la lascia a 2 metri...il fagiano non è stato in grado di ritrovarlo in quanto non sono riuscito a farlo entrare nella spinaia dove l'avevo messo , vado avanti trovo un'altra quaglia sparo la prendo di seconda cade un mezzo a una spinaia e lui la disfa per entrarci , la ritrova fa per venire verso di me a 10 metri si ferma si acuccia e mi guarda , lo chiamo ma niente , insisto ma niente tant'è che alla fine mi tocca andargli incontro a me x legarlo in quanto il tempo a mia disposizione era scaduto.Sono abbastanza deluso , infatti tra poco chiamo l'addestratore da cui l'ho preso e chiedo spiegazioni , ma Volevo chiederVi se secondo voi ha dei difetti oppure è perchè 2 settimane sono poche per far affezionare un cane , premetto che gli do da mangiare io e tutti i giorni lo sciolgo in giardino , lo spazzolo , lo premio quando lo chiamo e viene eccc..Grazie a tutti
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

alesantini ha scritto:
il pelo tira + di tutto...e dappertutto ahahah
cmq ci sono buone nuove, comincia a riportare, da mercoledì tutti i giorni gli propongo 3 esercizi: riporto, chiamata e seduto (l'ultimo è quello un po + complicato.
i primi tiri che faccio sono semplici in modo che lo trova facilmente poi gli altri glielo tiro in mezzo all'erba o piante in modo che cerca e alternatamente gli do il premio in bocconcino o coccole, vado bene?


Bene sono contento continua con calma e facci sapere
ciao
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Il cane da cerca deve essere utile al fucile e deve essere efficace in qualsiasi tipi di caccia. Il cane da cerca springer o coker deve essere in grado di sostituire quasi tutte le razze da caccia. Deve saper fare il retrieve, il segugio, il cane da ferma, anche se non ferma ma si ferma, e quando gli avanza tempo farà anche il cane da cerca.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Springerfollia ha scritto:
tiago ha scritto:
ciao alesantini,scusami se intervengo un po' duramente ,ma non sei proprio partito col piede giusto;
1 lo springer non ferma quindi e' assurdo tentare di inculcare qualcosa percui il cane non è geneticamente predisposto (se vuoi un cane da ferma ti conviene cambiare razza subito,sei ancora in tempo.......è tutto un'altro modo di cacciare)
2 prima di tutto devi farti rispettare come capobranco:
sei tu e SOLO TU che gli dai da mangiare
sei tu SOLO TU che stabilisce quando è il momento di svagarsi(liberarlo dal box e non farlo scendere dal divano) e quando è il momento di lavorare(sempre prima di averlo fatto mangiare)
3 attenzione col seduto a questa eta' c'e il rischio che perda un po' di personalita' e resti troppo succube di te.
4 la prima cosa da insegnare ad ogni cane è l'obbedienza di cui la prima cosa è che il cane venga sempre quando tu lo chiami.
5 per quanto riguarda il il riporto ci sono mille varianti tutte con una loro logicita' ma che vanno adattate in base al soggetto
(molto lunge da spiegare scrivendo),io ti consiglio di cercare in rete con
google ADDESTRAMENTO SAESS è l'addestramento dello springer fino a 8 mesi(lo devi scaricare per leggerlo completamente) redatto da uno tra i piu' autorevoli allevatori addestratori conduttori di springer
cordialmente uno sprigerista


Ciao Tiago, cè qualcosa che non mi torna al tuo punto 2....ai miei cani danno da mangiare anche mia moglie e mia figlia, cosi' come portarli fuori, la mia esclusiva è riservata al lavoro (allenamento) e alla caccia, spero di non dover rivedere qualcosa o di non essermi illuso come capobranco.....ti dirò che scendono anche dal divano.

Ciao
Salvatore


ciao Salvatore il mio punto 2 è un consiglio che ho dato in virtu' del fatto che secondo me (ma si evince anche da molti scritti di addestramento) un CUCCIOLO si assoggetta prima e meglio ad un capo se costui è unico e si riesce ad addestrarlo meglio se l'ambiente in cui viene allevato non è tropo "rilassato", (poi uno fa' come gli pare)quando il cane "fatto" le cose possono anche cambiare un po' anche se ce' chi sostiene che la leadership deve essere mantenuta ogni giorno(io concordo).Comunque lungi da me emettere sentenze su tecniche di addestramento profonde o capibranco "illegittimi" per questo ti rimando a germano56 che ne sa' sicuramente piu' di me e tanti altri (ma questo tu gia' lo sai)
PS considera che stavo "chiaccherando con qualcuno che stava affinando la ferma allo springer..... e se sapevo sarebbe intervenuta gente del calibro di g56 non avrei neppure messo becco.
cordialmente Silvano
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

alesantini ha scritto:
ciao a tutti le cose vanno molto bene ( a parere mio...) cambiando alcune cose
grazie al consiglio di springerfollia adesso il cane quando riporta l'oggetto lo lascia quando ho la mano sotto e grazie al consiglio di tiago quando riporta correttamente non gli do il premio al singolo ma alla fine, ed è meglio
ma se lancio l'oggetto e lui cerca cerca alla fine non lo trova, come mi comporto?


Ti ringrazio della citazione, ma i consigli piu' utili che io ti ho dato sono quelli relativi alle letture che ti ho gia' consigliato le quali di certo non possono da sole costituire tutto quello che è l'addestramento ma oltre che essere esaustive gia' di loro ti aiuteranno anche a capire (e valutare) quello che tutto ti verra' insegnato da qualsiasi parte venga l'insegnamento, (quindi forum compresi) e soprattutto perche' ti e' stato detto di fare cosi'.

ciao silvano
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Brandano ha scritto:
Buongiorno a tutti volevo un parere da Voi esperti di Springer:
Due settimane fa' ho acquistato uno springer di circa un anno da un allevatore nelle mie zone l'allevatore afferma che il cane riporta in mano ,che nella fase della cerca non lascia indietro nulla ecc.. fatto sta' che ieri sera mi decido ad andare a provarlo e a scioglierlo in un addestramento cani con sparo, metto 5 quaglie ed un fagiano.
Prima di ieri l'avevo sciolto solo in giardino ( grande x altro )ed il cane sembrava rispondere benino ai comandi , ieri lo sciolgo e appena sciolto lui parte all'impazzata e non risponde piu' ai comandi , involando anche le prime due quaglie , riesco a farmi ubbidire, lo rilego , llo risciolgo invola un'altra quaglia , sparo la prendo e lui la ritrova la prende in bocca invece di venire da me si mette ad una ventina di metri si accuccia e la lecca , io chiamo il cane e lui torna ,ma la quaglia la lascia li, provo a riportarlo sulla quaglia la ritrova la riprende in bocca ma si allontana e fa come prima.
Vado avanti trovo una'ltra quaglia sparo la prendo e stessa storia , lo chiamo lui viene senza quaglia lo riporto sul selvatico la prende in bocca e alla fine me la lascia a 2 metri...il fagiano non è stato in grado di ritrovarlo in quanto non sono riuscito a farlo entrare nella spinaia dove l'avevo messo , vado avanti trovo un'altra quaglia sparo la prendo di seconda cade un mezzo a una spinaia e lui la disfa per entrarci , la ritrova fa per venire verso di me a 10 metri si ferma si acuccia e mi guarda , lo chiamo ma niente , insisto ma niente tant'è che alla fine mi tocca andargli incontro a me x legarlo in quanto il tempo a mia disposizione era scaduto.Sono abbastanza deluso , infatti tra poco chiamo l'addestratore da cui l'ho preso e chiedo spiegazioni , ma Volevo chiederVi se secondo voi ha dei difetti oppure è perchè 2 settimane sono poche per far affezionare un cane , premetto che gli do da mangiare io e tutti i giorni lo sciolgo in giardino , lo spazzolo , lo premio quando lo chiamo e viene eccc..Grazie a tutti

dipende da quanto l'hai pagato,perche' un cane di un anno con le caratteristiche che hai descritto,costa diversi soldi [meaculpa.gif] ......se invece il prezzo dell' acquisto e' stato basso e ti e' sembratoo un "affare", probabilmente l'affare l'ha fatto il venditore!
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Brandano ha scritto:
.................. dove io non ho portato il cane e quindi non l'ha trovato. :D
Appena ho un minuto lo porto al quagliodromo.


Ecco..."forse" questo è uno sbaglio che hai fatto, non dovevi "portarlo"....ma lasciarlo "andare" dalla gabbia in poi.....credo che avrebbe risolto subito senza arrivare nel bosco. Salvo casi particolari, il cane non deve cercare dove piace a te, ma dove lo guida il suo istinto ed in particolare il suo naso, stà a te seguirlo.
E' un mio pensiero, potrei benissimo sbagliare...

Ciao
Salvatore
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

germano56 ha scritto:
A farlo fermare credo di no, anche perchè è controproducente avere uno springer che ferma, ma si può fermarlo a comando. Io quando lo uso sulle quaglie specialmente quelle di allevamento nelle gare tipo Sant'Uberto lo faccio. In 15' minuti di gara non posso permettermi di avere il cane che mi fa sx dx 25 metri per parte, mi deve coprire almeno un fronte di 150-200 metri, se avverte fuori tiro lo fermo e dopo lo rimando ad alzare. Una volta che la ha nel "naso" la quaglia può andare dove vuole, la alza comunque. Per fare questo ci vogliono cani avventatori, le quaglie di allevamento si muovono poco, un cane che cerca la pista non ha possibilità di successo, in 15' farà pochi incontri. Quindi la farfalla non va bene, il cane va fermato a comando, non deve essere lui a fermare ma devi essere tu a fermarlo, questo non sempre per evitare che il cane vada in automatico, solo se è fuori tiro. E' comunque una forzatura, il cane da cerca deve cacciare sempre a tiro utile sia sul pulito che nello sporco.


ciao germano 56 posso chiederti un consiglio;
i cani avventatori come li chiami tu nascono, o possono diventare cosi', e poi come fai ad un centinaio di metri a capire che il cane è in odorazione? solo scodinzolio frenetico?
e poi ci sarebbero acora un centinaio di curiosita' ha ha ...ma magari te le faro' un po' scaglionate.
 
Re: primo cane: uno springer spaniel

Perfetto, secondo me non si ferma piu'.Quando succedera' facci sapere come si comporta col selvatico.
ciao e grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto