Re: neon per fotoperiodo

adrypasq ha scritto:
Ciao a tutti, devo comprare le luci per la nuova stanza che è 2,5 x5m, utilizzerò sicuramente il mio vecchio tubo da 58 W daylight però devo integrare l'illuminazione. Stavo pensando di usare 2 arcadia da 36 W, però dovendo comprare anche la plafoniera sono indeciso se prendere quella a basso consumo sempre arcadia da 20W come questahttp://www.arcadia-uk.info/product.php?pid=17&mid=13&lan=it ma qualcuno le usa di voi? Quali sono i possibili inconvenienti, è meglio il tubo da 36W, ho letto tutto il discorso ma non mi sembra che ci siano dei sostenitori di queste lampade o sbaglio?
io la uso ma verso l'ultimo mese d'uso coi ts e ce...in questo periodo visto che li porti fuori non avrebbero bisogno delle proprietà di questo neon visto che il sole fa già tutto lui...però danno non fa...se non altro in luminosità rende + che un neon daylight...a pari potenza...cmq ottieni ottimi riusultati anche con i neon tradizionali...opportunamente idonei..in temperatura (K)
x i sostenitori...beh...se il prezzo cala vedrai che aumenteranno.. ;-) non che io giustifichi il prezzo...anzi... le cose superflue nella vita..costano..
ciao
 
Re: neon per fotoperiodo

Storm ha scritto:
Vorrei chiedere la distanza e la posizione ottimale dei neon
Ho una stanza larghezza 1,50 lunghezza 3,00 altezza 3 metri
i richiami n.12 sono posizionati tutti sul lato 1,50
Neon arcadia 36 W 120 cm. uno o due?
Oppure lampada arcadia 20W a risparmio energetico
Finestra a soffitto 1,00 x 1,00 mt se del caso oscurabile.

se devi comprare la plafoniera per i neon perchè non ne hai, ti conviene passare direttamente alla lampada a basso consumo, inoltre ha integrato il reattore ad alta fequenza per evitare effetto stroboscopico e consumi molto molto meno !
per la tua stanza a mio parere ne basta 1 sola,

le lampade arcadia non sono lampade comuni daylight, hanno la proprietà di emettere oltre alla luce ottimale per far vedere tutti i colori agli uccelli anche i raggi uva e uvb in misura studiata appositamente per gli uccelli.
 
Re: neon per fotoperiodo

oldarin ha scritto:
adrypasq ha scritto:
Ciao a tutti, devo comprare le luci per la nuova stanza che è 2,5 x5m, utilizzerò sicuramente il mio vecchio tubo da 58 W daylight però devo integrare l'illuminazione. Stavo pensando di usare 2 arcadia da 36 W, però dovendo comprare anche la plafoniera sono indeciso se prendere quella a basso consumo sempre arcadia da 20W come questahttp://www.arcadia-uk.info/product.php?pid=17&mid=13&lan=it ma qualcuno le usa di voi? Quali sono i possibili inconvenienti, è meglio il tubo da 36W, ho letto tutto il discorso ma non mi sembra che ci siano dei sostenitori di queste lampade o sbaglio?
io la uso ma verso l'ultimo mese d'uso coi ts e ce...in questo periodo visto che li porti fuori non avrebbero bisogno delle proprietà di questo neon visto che il sole fa già tutto lui...però danno non fa...se non altro in luminosità rende + che un neon daylight...a pari potenza...cmq ottieni ottimi riusultati anche con i neon tradizionali...opportunamente idonei..in temperatura (K)
x i sostenitori...beh...se il prezzo cala vedrai che aumenteranno.. ;-) non che io giustifichi il prezzo...anzi... le cose superflue nella vita..costano..
ciao
Ciao Rinaldo ma tu cosa pensi possano andare bene 2 20W a risparmio energetico e un 58W per la mia stanza?
Ma il risparmio c'è veramente con quelle lampade?
 
Re: neon per fotoperiodo

il philips intorno ai 10 €, ma li ho presi tramite il mio elettricista che ha una scontistica particolare...... mentre invece dell'osram non sai dirmi nulla?!!! teoricamente dovrebbe avere una temp di colore notevolmente più alta, e quindi miglioreper il periodo dell'estro.
 
Re: neon per fotoperiodo

ciao a tutti,
guardate qua e spiegato tutto sulle lampade
www.seasongenerator.it
sotto illumizioni specifiche e spiegato quali devono essere le caratteristiche che devono avere le luci
 
Re: neon per fotoperiodo

Ti ringrazio ancora Maurizio, per la pronta risposta. Cercherò di seguire i tuoi consigli.
Riguardo ai 30W sono stato obbligato a servirmi dei neon di cm. 90. Questo perché volendo metterli a parete per avere una illuminazione più ottimale, ho dovuto usare l’unica parete libera che è quella della porta. I neon da cm. 120 di 36w non ci stavano.
L’unico sistema per fare l’alba e il tramonto, sarebbe quello di installare un altro piccolo programmatore che alimenta la linea della lampada alba/tramonto. Ma se non vale la pena, ci penserò.
Saluti anche a Simone per il consiglio.
 
Re: neon per fotoperiodo

Ciao, innazitutto spero tu ci sia al raduno in modo da conoscerti di persona; per quanto riguarda l'illuminazione io ti sconsiglio di far affidamento sulla luce naturale, perchè d'intensità inconstante sia tra le giornate che all'interno delle stesse. Se vuoi sfruttare la finestra per far arrivare luce naturale ai richiami puoi farlo, ma ti consiglio di avere sempre le luci neon accese, devono essere loro che regolano il fotoperiodo, la luce esterna solo come eventuale integrazione. Poi se non automizzi l'apertura della finestra ti voglio vedere come fai per garantirgli l'alba, d'estate ti alzi alle 04:30?

Maurizio
 
Re: neon per fotoperiodo

La posizione? del neon (o lampada) al soffitto oppure di fronte?
le gabbie sono poste sul lato da 1,5 in tre file sovrapposte da 4 gabbie
il neon dovrebbe stare a circa 3 metri di distanza
le gabbie sono tutte con copertura
 
Re: neon per fotoperiodo

ma la lampada davanti alla gabbia, anche se ad una distanza di mt 1,5, non da un pò di fastidio???
io ho un neon elettronico da 36 watt, ma tutti gli anni ho animali con cataratta (classica pallina bca agli occhi) e non riesco a capire il motivo.

amedeo
 
Re: neon per fotoperiodo

zona alpi 72 ha scritto:
io resto dell' idea che se gli uccelli sono buoni cantano anche con lampade normali.il resto e' business.io uso lampade normali e mi cantano bene.parere strettamente personale.
Questo è vero, ma gli studi ogni tanto a qualcosa servono, e in questo caso il fatto che gli uccelli e precisamente i tordi abbiano una vista a 4 coni ci fà capire che usando dei normali neon è come se vivessero continuamente in una discoteca con gli strobo accesi, e onestamente non credo gli faccia tanto piacere.
 
Re: neon per fotoperiodo

Turdus ha scritto:
Dipende da quanto è già illuminata, a pavimento ci dovrebbero essere 100 lux per avere una buona illuminazione.[/quote

Ciao Maurizio,
ma li hai misurati i 100 lux?
Perche a me sembrano pochini, secondo me dovrebbero essere da 500 a 1000 lux alla gabbia , sono dati che riporta anche un estratto di laurea sul fotoperiodo e allevamenti.

saluti Enrico
 
Re: neon per fotoperiodo

MINGOO ha scritto:
Turdus ha scritto:
ma vi riferite alle bird lamp?
"bird lamp" perchè l'arcadia li ha voluti chiamare così, ma quasi tutte le altre ditte fanno dei neon a luce solare con caratteristiche analoghe, e che soprattutto costano meno della metà.
Potresti farci degli esempi Mingoo?
 
Re: neon per fotoperiodo

Qualcuno di voi utilizza lampade arcadia?Funzionano veramente?
Dove le reperite dato che le cerco da qulche mese ma non le trovo?
 
Re: neon per fotoperiodo

enry ha scritto:
Turdus ha scritto:
Dipende da quanto è già illuminata, a pavimento ci dovrebbero essere 100 lux per avere una buona illuminazione.[/quote

Ciao Maurizio,
ma li hai misurati i 100 lux?
Perche a me sembrano pochini, secondo me dovrebbero essere da 500 a 1000 lux alla gabbia , sono dati che riporta anche un estratto di laurea sul fotoperiodo e allevamenti.

saluti Enrico

...con 100 lux di luce ce ne parecchia ..ma a 500/1000 lux sembra di essere in un'astronave .... [26]
provai con lo strumento e gia con 50 lux alla gabbia mi sembravano troppi .... [26]
 
Re: neon per fotoperiodo

Vorrei chiedere la distanza e la posizione ottimale dei neon
Ho una stanza larghezza 1,50 lunghezza 3,00 altezza 3 metri
i richiami n.12 sono posizionati tutti sul lato 1,50
Neon arcadia 36 W 120 cm. uno o due?
Oppure lampada arcadia 20W a risparmio energetico
Finestra a soffitto 1,00 x 1,00 mt se del caso oscurabile.
 
Re: neon per fotoperiodo

da settembre adopero un neon arcadia da 36w con un altro della ostram biolux da 36w che ho spento a fine gennaio ; sarà stata una mia impressione ma a me è sembrato che gli uccelli abbiano fatto una muta decisamente migliore rispetto l'anno scorso.
 
Re: neon per fotoperiodo

Ho visto che la Besser ha a listino le Activa a 12€...come sono?

a42a2aa6c7440291c38ba9adc5892a56_L.jpg


ACTIVA lampada fluorescente a spettro completo ed ottima resa cromatica con un emissione luminosa simile alla luce diurna, la discreta emissione di UV ha un effetto positivo sulla salute dei vostri uccelli

resa cromatica (classe 1a)
temperatura di colore 6500k
eccellente comfort visivo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto