A chi è capitato un incidente di caccia?

A chi è capitato un incidente di caccia?


  • Votanti
    27
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

Anch'io ho votato no, con tuuuttii gli scongiuri del caso, certo la caduta, il pallino sulla mano, o sciocchezze varie possono capitare ma mai nulla di grave...... sperando nel grande DIO.
Cordialità [rk01_050.gif]
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

Nessun incidente per fortuna, ma un fatto veramente grave che posso raccontare perchè forse il destino ha deciso così.
Ero in un appostamento ai tordi una mattina ai primi di novembre insieme a due amici e il padre di uno di questi. Il capanno era ampio anche per quattro e fatto parte in muratura e parte in legno.
Data la scarsità del passo, il padre anziano del mio amico a un certo punto decide di andarsene. Mette in spalla la doppietta, apre la porta di legno, e fa per uscire dovendo fare due scalini prima di giungere sul terreno, il tutto è umido per la pioggia notturna. Noi tre giovani cerchiamo di aiutarlo a uscire, purtroppo le gambe non lo sorreggono bene e sembra che stia per cadere. Nel tentativo di aggrapparsi a qualche cosa mette una mano nei grilletti e partono simultaneamente due colpi verso l'interno del capanno, sono diretti nel soffitto ma passano a 10-20 cm dalle nostre teste.
Il fragore all'interno è assordante simile a una cannonata. Noi tre ci guardiamo pallidi in volto senza proferire parola e ciascuno pensa a quello che poteva succedere, ci sentiamo salvati dalla sorte.
Non ci crederete ma la cosa che per circa trent'anni ho avuto davanti agli occhi (e penso che mi porterò nella tomba) sono le due vampate di fuoco davanti alla faccia, uscite dalle canne della doppietta.
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

Ho votato no perchè x fortuna non mi è mai capitato!
Una volta, durante un bel reintro, sono andato a finire al Pronto Soccorso perchè m'era entrata una farfallina nell'orecchio..... M'hanno dato pure codice rosso!!! Però non lo considero incidente...ma "crisi abitativa" [Trilly-77-24.gif]
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

MENGA ha scritto:
circa 10 anni fà un pallino del 6 di rimbalzo ( sparato da un mio comnagno di caccia a circa 60 mt da mè mi hà preso l'occhio dx, fortunatamente il pallino si conficcò nel dotto lacrimale( praticamente dove escono le lacrime quando piangiamo), se fosse stato 1 cm più a dx avrei sicuramente perso l'occhio perchè il pallino entrò per circa 2/3mm nella carne ( boia che male!!!!)

Azz, ti andò proprio bene. :?
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

io ho votato di no....io penso che il 98% degli incidenti siano a caccia al cinghiale perchè superano i 90 gradi di tiro..
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

walker960walker ha scritto:
Dimenticavo un episodio, accadutomi nel 1993. P>er fortuna andata bene.
Avevo finito una battuta in solitaria (meno male) a beccacce. Arrivato alla macchina, (una panda van ex sip), appogiai il fucile sul tetto dell'auto, per potermi togliere gilet e cartuccera e riporli in macchina. Il cane, un kurzhaar, tanto bello per quanto pazzo, gironzolava d'avanti alla macchina, nell'attesa che gli aprissi lo sportello posteriore per poter salire. Presi il fodero dalla macchina e con la mano destra presi il fucile sul tetto dell'auto. Non sò cosa sia successo, ma in quel momento partì il colpo. Il fucile volò letteralmente dietro la macchina, il colpo finì a terra a pochi cm dal cane. Mi si gelò il sangue, pensando che poteva esserci mio figlio com me o un compagno di caccia. Non meno per il cane che mi guardo atterrito, come per dire" che ca.... fai?".
Ancora oggi, non mi spiego come possa essere accaduto, visto che le mani non erano sul grilleto. Fatto sta che è accaduto, fortunatamente senza conseguenze.
Morale: MASSIMA ATTENZIONE NEL MANEGGIO ARMI.............
il diavolo è sempre in aguato.

Azz, menomale che è andata bene.
Proprio con questo racconto mi hai fatto ricordare un accaduto simile (o quasi) successo a mio padre circa 2 anni fa. In compagnia di me e mio padre c'era un compagno di caccia. Eravamo fermi aspettando che passasse qualche allodola, come sempre fischietto alla bocca al primo movimento in cielo. All'improvviso intravediamo un branchetto che arriva dalla nostra parte, mio padre sta per prepararsi al tiro, io e l'amico eravamo dietro di lui, all'improvviso con il fucile (con canna alzata) si lascia sfuggire un colpo, quasi verso sinistra... E pensare che pochi minuti prima l'amico di mio padre era seduto proprio sulla sinistra. Scampato un disastro.

Morale della favola... Il colpo era partito perchè il grilletto si era impigiato nella bottone della giacca di mio padre.

:roll:
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

A me ed ai miei compagni di caccia mai,nell'arco dei 33 anni in cui vado a caccia!Faccio i dovuti scongiuri!!!!!
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

scolopacide ha scritto:
A me ed ai miei compagni di caccia mai,nell'arco dei 33 anni in cui vado a caccia!Faccio i dovuti scongiuri!!!!!
Per favore puoi fare anche un click su di sopra nel settore sondaggio? Grazie in aticipo
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

Quando ero ragazzo armeggiando con un automatico con il percussore difettoso mi partì il colpo alla chiusura del carrello, buca in terra a 50 cm dal piede e tanta paura..
Poi una volta il mio babbo sparò ad un moriglione con una magnum, io ero sulla sponda opposta del lago a 80 metri e un pallino mi è arrivato sul mento, non è entrato ma mi ha fatto venire un foruncolino che bruciava da morire..
Comunque mi è andata bene, in provincia incidenti mortali ne succedono quasi tutti gli anni..purtroppo
ciao
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

Era l' 8 dicembre di 8-9 anni fa, si andava a merli tra i rovi. Era un freddo micidiale, senza guanti le mani erano ghiacciate. Camminavo con il fucile tenuto con la mano destra appoggiato al fianco destro; mi parte un merlo da sotto i piedi e istintivamente come fatto migliaia di volte porto il fucile in posizione di tiro. Per il freddo le dita sono insensibili, e finiscono sui grilletti; parte un colpo che il fucile non è ancora appoggiato alla spalla, e nello sparo il fucile stesso si apre. Li per li mi chiedo come possa essersi aperto da solo, ma subito scopro il motivo: dal rinculo, la chiave di chiusura si è "infilata" completamente tra pollice e indice della mano destra, facendosi largo tra i muscoli della mano...la sfilo delicatamente e divaricando pollice e indice vedo un bello sbrego, curato con 5 punti di sutura da un pirla di infermiere che starà ancora ridendo...
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

franuliv ha scritto:
Con tutti gli spergiuri possibili volevo sapere, cari colleghi "CACCIATORI", a chi di voi è capitanto un incidente di caccia per cui hanno dovuto fare la regolare denuncia .. [clickplease.gif]
uè non sò sè ci crederete mà è successo davvero era una chiusura di caccia di una 15na di anni fà bè dovevo finire le cartucce e stavamo sparando un ramo secco moolto duro un amico ci dice che andava a fare un bisognino dietro una siepe il ramo era sui 3 mt di fronte lui andò sulla sx di 20 mt un pò arretrato,mi diede anche delle cartucce sue disse consumale tù,bè mentre sparavo lòabbiamo sentito urlare è correre con lè brache abbassate è con lè mani in mezzo alle gambe,mi ai sparato diceva,mà come ti ò sparato io tiravo li tù eri li come ti sparavo,lui con il pepone in mano vedi vedi eravamo in 5 amici in quel momento ognuno voleva dare una mano [Trilly-77-24.gif] mà poi sè là ritirava,altri ridevano alla grande [Trilly-77-24.gif] ,è io dai che ti porto in ospedale,è lui nò nò chè sei scemo finisco sui giornali à sparat rò cazz questo il titolo,lui fresco sposo è mò chè gli dico à mia moglie.............alla fine si è seduto è si estratto da solo il pallino dalla fodera del cazz........ [Trilly-77-24.gif] ci fece giurare di non farne parola,mà adesso lui non và più à caccia è sono passati 15 anni x di più a pure divorziato,è si è messo con una mia ex [lol.gif]
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

Sdrammatizziamo un pò la situazione...questo è un incidente "simpatico" (non per chi lo ha vissuto)!
Un amico mi ha raccontato di un tizio che mentre si trovava a tordi si trovò nell'esigenza di fare un bisogno...grosso bisogno!
Tolse la cartucciera e si allontanò un pò da dove si era appostato,poggiò il fucile ad una quercia accanto a se,abbassò i pantaloni e fece quello che doveva fare...all'improvviso zip zip,arriva un tordo e si posa proprio sulla quercia,il tizio non seppe resistere,prese il fucile e sempre in posizione "di bisogno" ed in precario equilibrio sparò!!!
L'animale venne giù ed il tizio sbilanciato dal rinculo dell'arma cadde all'indietro sedendosi proprio sul suo "prodotto"!!!...direi Spettacolare!
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

o votato no pero con piu di 50 licenze almeno due ne o visti
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

8 anni fa presi una fucilata alle gambe, per fortuna con una cartuccia del piombo 13 e il danno fu poco, solo qualche pallino mezzo conficcato nella pelle e tanta paura.......ma niente denuncia....
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

Grazie a Dio mai, ma lo scorso anno ci è mancato poco. A mio padre è partito un colpo cadendo a terra, dopo aver inciampato padun fil di ferro celato nei cespugli. Io ero davanti a lui a servire i cani, per fortuna sulla sua destra..
Bisogna stare sempre molto attenti e non avere troppa fretta di raggiungere i cani in ferma.
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

no...meio che me toche, non se sa mai!!
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

Nessun incidente degno di tale nome per fortuna (e mi tocco...),solo qualche scivolata...ma quando cacci sempre con le stesse persone tra un pò sai anche quando scivolano (un mio amico è famoso per i suoi capitomboli) e comuque non mi è mai successo di colpi partiti accidentalmente.Sono nato e cresciuto tra cacciatori e il rispetto e la "paura" del fucile mi è stata trasmessa fin da piccolo (anche dalla mamma!).
Cito solo un episodio occorso un bel pò di anni fa ad un'apertura dove,tirando ad un fagiano di stoccata,la fucilata di uno di noi prese di striscio la punta di un palo in cemento di un vigneto...da questa partirono delle schegge che ferirono in modo superficiale mio zio alla testa....solo qualche graffio ma sul momento ci spaventammo parecchio.
 
Re: A chi è capitato un incidente di caccia?

Robe gravi mai, cazzatine lievi tipo scivolate a volte capitano.... una volta invece saltando un fosso è rimasta fuori dall'acqua solo la punta della berretta e il mirino del fucile [6] comunque alla fine tutto ok e tante madonne.... [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto