Re: mangimi per fringuelli

Eccomi qua di nuovo, ho cercato in zona un misto a 4 semi da aggiugere al mangime sbriciolato Vivace. In zona non ho trovato nulla, tutti avevano misti a 6 elementi con Ravizzone per il quale sono abbastanza scettico perchè a mio avviso troppo grasso.
Qualcuno mi può consigliare un misto a 4 semi con relative % per ogni simngola essenza.
Inoltre che differenze ci sono tra canapa e canapuccia? e solo questione di grandezza del seme? Ciao grazie
 
Re: mangimi per fringuelli

E' corretto certamente!!! E' un'alimentazione pratica,consona(per granulometria)e soddisfa le esigenze dell'animale.
Questo sempre ,a mio parere.
Personalmente per fringuelli e peppole preferisco l'alimentazione con miscugli specifici composti da essenze prative ed ortive,ma questo è un'altro film.
ciao
 
Re: mangimi per fringuelli

zona alpi 72 ha scritto:
Vorrei fare una domanda a colibri.ma e' provato scientificamente che miscelare 2 mangimi di tipo diverso(logicamente ad esempio 2 tipi di mantenimento),non e' cosa giusta??vorrei data la tua preparazione capirne di piu'.GRAZIE

Non è pratica corretta miscelare due alimenti con formulazione diversa!
Il xchè è dato da diversi fattori:
a)Due aziende diverse hanno una diversa filosofia di formulazione .Ciò comporta che la selezione delle materie prime e il dosaggio diverso all'interno del singolo prodotto possa cambiare radicalmente il valore nutrizionale dei ns animali.Es,aziende che reclamizzavano inserimento di farine di carne e poi vedevi tenori di ceneri elevati(?),chi inserisce coccidiostatici comuni(non specifici x uccelli) in alimenti anche per selvaggina,ne avrei da elencarti ................................
b)due aziende diverse hanno impianti di produzione diversi
c)due aziende diverse hanno certificazione diverse di conseguenza il prodotto finito ha un processo di produzione diverso
ciao
 
Re: mangimi per fringuelli

scagliola 84% accertati che sia la avrietà canary(non è la marca del mangime) seed extra,non oliata(sarebbe troppo lucida,fresca
niger 7% germinabile
lino7% guarda il seme che non abbia ai lati del bianco
canapa 2%che non sia rancida

ciao

27
 
Re: mangimi per fringuelli

Stefano 123 ha scritto:
ventisette ha scritto:
Botha in mp ,se vuoi,posso indicarti la marca di un'azienda che ha due tipi di 4 semi una al 6% e l seconda al 12%.
Più della canapa parti da lontano con del papavero blu ,stimola,non eccita e mantiene il canto

ciao

Con le allodole ho provato sia la canapa che il papavero blu... con la canapa il canto mi sembrava piu' forte e cattivo che con il papavero...
poi le ho mandate in comunita' e non le drogo piu' :wink:


per le lodole non lo uso, lo uso solo con i granivori.
 
Re: mangimi per fringuelli

marco 77 ha scritto:
scusa colibrì ma che differrenza c'è tra granulato e sbriciolato? Inoltre il granulato fa meno polvere dello sbriciolato? Inoltre come mai spesso i fringuelli ( e solo loro) portano sia il pellet che lo sbriciolato dentro il bevarino facendo sporco ovunque? Che sia perchè i granuli sono duri e pertanto vogliono amollarli?
In un'altra discussione parlavi di un mangime con coccidiosstatico, ma a tuo avviso vale la pena darlo sempre agli uccelli. So che una ditta di PD , la Can..., lo produce ma secondo te seppur i coccidiostatici non sono antibiotici, non è che alla lunga indeboliscano l'uccello?
Caro Marco
le tue considerazioni sulla differenza granulato e sbric.sono corrette.Ci tengo ad integrarle con quella che a mio modo di vedere è la più importante e cioè la maggiore digeribilità del granulato,essendo la superficie a contatto dei succhi gastrici maggiore.
Il plt ammollato.Questa è una nuova motivazione per passare ad una diversa granulometria che per aspetto , friabilità e maggior palatabilità richiama l'alimentazione a base di semi.
Coccidiostatici.Ho già avuto modo di esprimere la mia contrarietà all'uso continuativo dei coccidiostatici,pur tuttavia mi sento di consigliare un alimento con tale integrazione in voliera,in chiusa ,specialmente in ambienti freddi umidi e poco puliti per aiutare i soggetti a sopperire alle mancanze dell'allevatore.Certo è ,che quel prodotto al quale accenni non lo utilizzerei visto che la robenidina non la vedo specifica per uccelli.
Ora abbiamo l'alternativa,valuterò a breve.
 
Re: mangimi per fringuelli

marco 77 ha scritto:
io non sono un mangimista, ma mi occupo di chimica e microbiologia alimentare, a mio avviso se antrambi sono correttamente bilanciati, non vedo che problema ci possa essere mescolarli. Anche se un uccello mangia più un tipo o più l'altro sono sempre bilanciati, anche perchè anche ogni singolo pellet è bilanciato. Cosa diversa invece sarebbe mescolare ad esempio miscela + pellet, in quel caso l'uccello potrebbe far una sua selezione e per assurdo mangiare solo la canapa .
A mio avviso invece mescolare 2 tipi o più diversi di mangime, se l' animale non fa distinzione, può rappresentare una dieta più bilanciata, perchè se uno è carente di una cosa si può pensare che la'ltro la colmi, e nel caso entrambi ne difettino, mangia uno o l'altro, singolarmente o mesolati, non cambia nulla.

Questo è il umile pensiero
in effetti anch'io la pensavo così... l'anno scorso ho riprovato a mescolare 2 mangimi
post muta..ma dopo neanche 2 mesi ho smesso..principalmente x evitare il dubbio
che nel caso avessi avuto delle "rogne"alimentari nn sapevo a quale dei 2 imputare il danno.. :wink:
 
Re: mangimi per fringuelli

Prima si è data la farina di carne ed abbiamo discusso in una camera di moria degli uccelli,ora ci inventiamo del sangue,è mai possibile che si ha sempre bisogno della polverina miracolosa e non teniamo mai conto degli utilizzatori finali di tali prodotti?????????
Quando si capirà che gli uccelli non sono vampiri o leoni?????????????????
Quando si capirà che allevare è più semplice di quanto si pensi ?????????

Adios
 
Re: mangimi per fringuelli

marco 77 ha scritto:
io non sono un mangimista, ma mi occupo di chimica e microbiologia alimentare, a mio avviso se antrambi sono correttamente bilanciati, non vedo che problema ci possa essere mescolarli. Anche se un uccello mangia più un tipo o più l'altro sono sempre bilanciati, anche perchè anche ogni singolo pellet è bilanciato. Cosa diversa invece sarebbe mescolare ad esempio miscela + pellet, in quel caso l'uccello potrebbe far una sua selezione e per assurdo mangiare solo la canapa .
A mio avviso invece mescolare 2 tipi o più diversi di mangime, se l' animale non fa distinzione, può rappresentare una dieta più bilanciata, perchè se uno è carente di una cosa si può pensare che la'ltro la colmi, e nel caso entrambi ne difettino, mangia uno o l'altro, singolarmente o mesolati, non cambia nulla.

Questo è il umile pensiero
Marco per rispondere al tuo pensiero ti invito a leggere ciò che ho postato a zona alpi
ciao
 
Re: mangimi per fringuelli

botahv79 ha scritto:
miglio e panico mi trovi d'accordo, ma c'e' un'altro problema...le lazzarone una volta a mangime anche se gli mescoli i semi non li gradiscono....

Qui non sono daccordo io [eusa_hand.gif] io mescolo tutto l'anno al mangime per le allodole un miscuglio di miglio paglierino, scagliola, miglio rosso, avena decorticata, canapuccia e i primi a finire sono sempre i semi :wink:
 
Re: mangimi per fringuelli

io a fringuelli e peppole durante il periodo di riposo somministro circa l'80% di raggio di sole 27 e il restante 20% miscuglio per canarini ...
Nel periodo che va da luglio a ottobre aggiungo semi di canapa per stimolare il canto....
 
Re: mangimi per fringuelli

marco 77 ha scritto:
rizz ha scritto:
grazie a tutti...allora sostituirò il pellettato con lo sbriciolato...sempre insieme alla miscela di semi naturalmente....

allora a questo punto prova con il granulato piuttosto che sbriciolato, sentendo in giro dovrebbe essere meglio sia per gli uccelli, sia per noi perchè dovrebbe far meno polvere ciao

Unico "difetto" è che dura meno del pellettato e andrebbe dato fresco ogni giorno.
 
Re: mangimi per fringuelli

x marco77
La domanda non è espressa correttamente.
il miscuglio è a 4 o 6 semi,e la % di niger ?
E la considerazione finale è dettata da basi nutrizionali fondate o semplicemente la notte ha portato un pseudo consiglio?

x entra 48
attendo la tua precisazione x darti una risposta precisa

27
 
Re: mangimi per fringuelli

marco 77 ha scritto:
ma secondo voi un mangime composto da 20-30% miscela con niger+ 80-70 % mangime sbriciolato, può essere somministrato anche in chiusa, oppure in quel periodo è meglio dare solo mangime sbriciolato e niente semi? Chiedo questo perchè ho paura che la componente semi tenda a scaldarli troppo.


l'unico problema se fai la tradizionale e' che i fringillidi ti vadano a cercare i semi e buttino tutto il resto.Per il resto a concentrazioni cosi' basse i problemi non ci sono, poi ricorda che son granivori.
 
Re: mangimi per fringuelli

colibri ha scritto:
botahv79 ha scritto:
colibri ha scritto:
Sconsiglio alimenti misti tra pastoni e grani come menzionato in precedenza ;la non stabilità dei grassi presenti a contatto con i grani possono generare delle muffe impercettibili,ma nocive.


vero anche quello, ma se contiamo che il miscuglio lo faccio al momento, e che non dura piu' di 3 giorni nella mangiatoia, il problema muffe( sopratutto con miscele non adeguatamente prive di umidità) passa in secondo piano.Anche se nel 70 % dell'anno somministro solo mangime a granulometria spezzata non pellettata.

Caro Botha non sei tu il problema ,è a monte che il tutto stride.E' il concetto base che non fila!!!
Mangeresti la pasta con l'insalata in unico piatto e contemporaneamente?
In Natura gli uccelli prima mangiano un semi ,poi un'altro e così via.Mai alimenti mischiati,questo lo vogliamo noi per comodità
a presto

certo, siamo d'accordo su questo.
 
Re: mangimi per fringuelli

Stefano 123 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
[quote="Stefano 123":2e3iic88]Che ci vuoi fare Maurì...la colpa è del bota che spara sempre un mare di cazzate e colibrì giustamente poi si stufa [Trilly-77-24.gif] :wink:


e ci pure chi mi ascolta anche...pensa te che strano il mondo.

Stai attento che se però a ottobre poi non gli cantano gli uccelli,ti mettono in croce pure a te [lol.gif] :wink:[/quote:2e3iic88]

Fariseoooooooo, ah che te speto par le sarde.... [lol.gif]
 
Re: mangimi per fringuelli

zona alpi 72 ha scritto:
rizz ha scritto:
...allora ho sostituito il pellettato con il vivace della rds, sempre in 50% con miscela di semi (l'allegro senbra che in zona nn si trovi)e devo dire che in questi pochi giorni ho riscontrato un minore spreco, ma più che altro nn sporcano più l'acqua dei beverini portando dentro mangime..sicchè son soddisfatto...se riesco a trovarlo vorrei prov con l'allegro però....
dove mi rifornisco io l'allegro se richiesto te lo fa avere.ciao
Miolo?

Per stefano 123: in che percentuali crei la miscela?

Per colibri:"Personalmente per fringuelli e peppole preferisco l'alimentazione con miscugli specifici composti da essenze prative ed ortive,ma questo è un'altro film." Questo film mi incuriosisce..... [26]
 
Re: mangimi per fringuelli

Io do una miscela comune che adesso non ricordo i tipi di semi che hanno all'interno e nel periodo di estro macino i semi di canapa con una bottiglia x non scaldarli e li somministro 3 volte la settimana misura 1 cucchiaio da tee.
 
Re: mangimi per fringuelli

colibri ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
Vorrei fare una domanda a colibri.ma e' provato scientificamente che miscelare 2 mangimi di tipo diverso(logicamente ad esempio 2 tipi di mantenimento),non e' cosa giusta??vorrei data la tua preparazione capirne di piu'.GRAZIE

Non è pratica corretta miscelare due alimenti con formulazione diversa!
Il xchè è dato da diversi fattori:
a)Due aziende diverse hanno una diversa filosofia di formulazione .Ciò comporta che la selezione delle materie prime e il dosaggio diverso all'interno del singolo prodotto possa cambiare radicalmente il valore nutrizionale dei ns animali.Es,aziende che reclamizzavano inserimento di farine di carne e poi vedevi tenori di ceneri elevati(?),chi inserisce coccidiostatici comuni(non specifici x uccelli) in alimenti anche per selvaggina,ne avrei da elencarti ................................
b)due aziende diverse hanno impianti di produzione diversi
c)due aziende diverse hanno certificazione diverse di conseguenza il prodotto finito ha un processo di produzione diverso
ciao
grazie mille colibri.
 
Re: mangimi per fringuelli

Caro Mattia non vorrei mai essere troppo duro con te,ma..............poniamo il fatto che tua moglie o mamma o chi ti prepara il pranzo ti facesse trovare nel piatto un miscuglio tra primo,secondo,contorno,dolce ,caffè ed ammazzacaffè,e fossi obbligato a mangiarlo x diversi mesi.......chi avrebbe problemi?
Mi permetto di consigliarti una bella istruzione di fisiologia animale,principi nutrizionali e x il momento mi fermo.
Sarò antipatico,ma è anche per questi usi e costumi che gli animalisti hanno buon giuoco con l'opinione pubblica.Cerchiamo di affrontare l'allevamento con professionalità e non xchè ci appare l'angelo in sogno x consigliarci intrugli da apprendista stregone.
Non so quanti anni hai ,ma aiutati con l'istruzione e saprai sempre cosa fare e cosa rispondere.Cordialmente
ciao
27
 
Re: mangimi per fringuelli

colibri ha scritto:
botahv79 ha scritto:
Beretta ha scritto:
Ciao ventisette,

volevo chiederti un consiglio su cosa offrire alle mie allodole durante l'anno durante le varie stagioni...
Fino adesso ho utilizzato sempre un mangime pelletato mantenimento e granulato (miglio, niger, panico, avena decorticata). Va bene come dieta? Quali semi sarebbe meglio? in quali dosi avendo la possibilità di acquistarli separatamente?

Scusa per tutte queste domande e grazie per la disponibilità.


per le allodole, da esperienza, meglio evitare i semi.Il mangime, e' piu' che sufficente.Le analisi di laboratorio lo testimoniano.

Caro Botha per la prima volta non mi trovi concorde con te.
Il laboratorio è una cosa ,la Natura è un'altra.......
ciao

io parlo di analisi delle feci, se guardiamo il pelo nell'uovo, bisognerebbe diversificare durante la'nno l'alimentazione piu' volte con le lodole essendo loro sia insettivore che gramivore a seconda dell'andamento stagionale.Va pero' tenuta in forte considerazione che il dipsendio energetico di un uccello in cattivita' (ancor piu' se in gabbia) e' notevolmente minore di un uccello in natura.Per questo molte volte non dobbiamo attenerci troppo alle leggi naturali.Se vogliamo esser puristi fino in fondo la ragione sta sempre di la' pero'....
un abbraccio, ti devo mandare un pm per un consiglio, appena ho tempo lo faccio.
 
Re: mangimi per fringuelli

concordo ragazzi , ma colibrì sembra della stessa scuola di ventisette..che non ho più sentito e che mi pareva persona competente....non è che sia la stessa persona??? Ciao e ben venuto o tornato!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto