Re: Acquisto vermi

18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Lavo tutti quelli che acquisto, poi li sciacquo, li asciugo bene ed in fine li ripongo in un contenitore pulito con un po' di segatura che mi assorbe anche l'acqua rimasta.

maurizio cosa ne pensi del bicarbonato invece dell 'amuchina? lo sto provando con i bigattini che metto ora alle cesene per farle abituare e sembra funzioni cioè e salato ma non lo scartano..... è un ottimo disinfettante pure quello....volevo sentire la tua....
1Il Bicarbonato Solvay serve
a eliminare lo sporco da
frutta e verdura?
VERO – Una ricerca del Dipartimento
di Microbiologia dell’università
Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza ha confermato
che il bicarbonato è una sostanza
che riesce ad eliminare fino
al 90 per cento in più di microrganismi
rispetto alla semplice
pulizia con acqua. Ecco perché
il Ministero della Salute ne ha
raccomandato l’utilizzo, quale
regola di prevenzione di molte
malattie trasmissibili potenzialmente
da questi alimenti .
2 Il Bicarbonato Solvay è
un disinfettante?
FALSO - Il Bicarbonato Solvay
non è un disinfettante e non contiene
tensioattivi: la riduzione
della carica microbica dalla superficie
di frutta e verdura è dovuta
all’effetto lavante dato dall’alcalinità
della soluzione.

Penso che una soluzione a base di cloro sia maggiormente germicida, se ci pensi in piscina o negli acquedotti, mettono il cloro per tenere bassa la carica microbica.
 
Re: Acquisto vermi

oedema ha scritto:
Ciao Maurizio i bigattini lavi in amuchina solo quelli che utilizzi giornalmente oppure anche quelli che andrai ad utilizzare i giorni successivi?

ciao grazie

Sabato scorso parlavo con un allevatore il quale mi ha vivamente sconsigliato l'utilizzo dei bigattini....secondo lui anche lavandoli bene con l'amuchina non si riesce a purificarli per bene, per cui lui utilizza solo larve fatte in casa.....
 
Re: Acquisto vermi

Scusate l'ignoranza ma per tarme della farina intendete i bigatini quelli che si tovano nei negozi di pesca?
 
Re: Acquisto vermi

Le tarme della farina non sono i bigattini...
guarda sulle pagine precedenti,più precisamente su tarme e gramignoli che gli date da magna!!!
 
Re: Acquisto vermi

oedema ha scritto:
quindi mi sembra di aver capito che tutti coloro che allevano tordi ed altro hanno il loro allevamento di vermi in casa. Io ci sto provando ma tutte le volte che rivolto il terreno
con la pala sotto non tro mai nessun verme. Ma possibile che sia tanto complicato!!!!

saluti amedeo

Infatti, non sempre vangare è sinonimo di trovare vermi. Come dicevo per ottenere dei lombrichi, perdipiù quelli piccoli che gli uccelli prediligono per alimentarsi ed alimentare i pullus rispetto ai grossi vermi di terra, bisogna fare un po' di compostaggio e continuare ad alimentarlo, mantenendo il terreno umido anche con bagnature.
Prova quando sfalci l'erba a spargerla su una zona di terreno in ombra, coprilo all'occorrenza e dopo un po' di tempo sollevando quell'erba ci troverai sotto dei bei vermettini rossi. Certo, per alimentare diverse coppie ce ne vogliono di lombrichi....
 
Re: Acquisto vermi

ZICCHIO71 ha scritto:
oedema ha scritto:
Ciao Maurizio i bigattini lavi in amuchina solo quelli che utilizzi giornalmente oppure anche quelli che andrai ad utilizzare i giorni successivi?

ciao grazie

Sabato scorso parlavo con un allevatore il quale mi ha vivamente sconsigliato l'utilizzo dei bigattini....secondo lui anche lavandoli bene con l'amuchina non si riesce a purificarli per bene, per cui lui utilizza solo larve fatte in casa.....
Prodotti BIO anche per gli uccelli.... Battute a parte, tutte le larve che in natura si formano sulle carcasse di animali sono originate dalla deposizione delle uova di mosca o insetti vari, quindi ad alta carica batterica, non penso che gli uccelli si facciano un problema quando le mangiano, poi quali sarebbero queste larve fatte in casa e come le ottiene?
 
Re: Acquisto vermi

Turdus ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
oedema ha scritto:
Ciao Maurizio i bigattini lavi in amuchina solo quelli che utilizzi giornalmente oppure anche quelli che andrai ad utilizzare i giorni successivi?

ciao grazie

Sabato scorso parlavo con un allevatore il quale mi ha vivamente sconsigliato l'utilizzo dei bigattini....secondo lui anche lavandoli bene con l'amuchina non si riesce a purificarli per bene, per cui lui utilizza solo larve fatte in casa.....
Prodotti BIO anche per gli uccelli.... Battute a parte, tutte le larve che in natura si formano sulle carcasse di animali sono originate dalla deposizione delle uova di mosca o insetti vari, quindi ad alta carica batterica, non penso che gli uccelli si facciano un problema quando le mangiano, poi quali sarebbero queste larve fatte in casa e come le ottiene?

Mi ha parlato di camole della farina fatte in casa.....oltre a chiccioline, vermi di terra e uova di formica......
 
Re: Acquisto vermi

pepito ha scritto:
Salcio ha scritto:
pepito ha scritto:
se riuscite mi postate delle foto? Io o non li conosco o li chiamo con altro nome.
Grazie
Basta che tu clicchi su un motore di ricerca "lombrico californiano" e ci trovi tutto.

Il fatto è che mi esce sempre il normale lombrico che vedo ogni giorno in terra, basta che sposto un sasso :wink:
E quindi mi domando il perchè dell'allevamento, bastano delle tavole a terra in posto umido, e nel periodo caldo basta bagnare, ce ne sono a iosa ovunque.

Ma tu hai idea della quantità di lombrichi, chiocciole, camole che riesce a far fuori in una settimana una coppia di tordi + 4-5 figli di buon appetito? Prova e vedrai che non ti basterà alzar tavole!!!
 
Re: Acquisto vermi

ZICCHIO71 ha scritto:
oedema ha scritto:
Non intendevo tarme della farina ma vermi della california, quelli che servono per le coppie appena schiusate le uova, quelli che servono principalmente per alimentare i pullus i primi giorni.
Acquistarli in negozio non è un problema, cercavo la possibilità di acquistarli direttamente dal fornitore.
grazie comunque amedeo

Se hai tempo ti porto da un amico allevatore che ti saprà dire tutto....


Disponibilissimo Simone
 
Re: Acquisto vermi

oedema ha scritto:
Non mi riesce di riprodurre i vermi per l'allevamento (eventuale allevamento tordi bottacci), mi sapete dire dove si possono reperire a livello ingrosso o azienda produttrice?

grazie amedeo

Ecco il posto giusto per trovarli
WWW,centopercentoanimalisti.com
 
Re: Acquisto vermi

lucav ha scritto:
oedema ha scritto:
Non mi riesce di riprodurre i vermi per l'allevamento (eventuale allevamento tordi bottacci), mi sapete dire dove si possono reperire a livello ingrosso o azienda produttrice?

grazie amedeo

Ecco il posto giusto per trovarli
WWW,centopercentoanimalisti.com


ahahhaha e gratis! ahahha
 
Re: Acquisto vermi

alzar tavole ti tiene in allenamento [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Chiedo scusa [allah.gif] , si vede che non ho mai allevato altro se non qualche canarino.

Ad ogni modo ora so che il famigerato verme californiano non è altro che la "butola" nel mio dialetto.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto