Re: Piombo 9

Il 9 lo usavo un po' per tutto in Italia: di seconda canna per i tordi e i beccaccini (10 di prima), e di prima canna per le marzaiole in botte (7 di seconda). Col 9 ci ho ucciso pulitamente anche anatre di dimensioni medie (canapiglie). Ai fagiani (ma entro i 25 metri) le cartucce (di una volta) della Winchester (bossolo di plastica rossa) con piombo del 9 erano micidiali. Mi dicono che non sono piu' come quelle di una volta, che io usavo ai tordi con risultati favolosi.
A cesene lo usavo di prima canna, e l'8 di seconda.
Qui negli U.S. non esiste. Nelle cartucce da piattello i pallini piu' piccoli che trovi sono dell'8, e nelle cartucce da caccia del 7 1/2. Ma qui gli uccelletti sono protetti, e gli uccelli piu' piccoli che si possano cacciare sono la tortora e il beccaccino. E il beccaccino lo si deve cacciare con i pallini "no-tox" e quindi se si usa l'acciaio o anche il tungsteno si devono per forza usare i pallini del 7 1/2 perche' quelli dell'8 sono di piombo.
 
Re: Piombo 9

andando a beccacce con il 9 sono cadute diverse lepri chiaramente entro certi limiti di distanza
 
Re: Piombo 9

.
ggramoli ha scritto:
Non ho mai usato il piombo 9 in vita mia. Lo trovo di una grandezza e peso ibridi, non specificatamente idonei per nessun tipo di selvaggina.
Forse se andassi a caccia senza sapere quale tipo di selvaggina cerco, allora potrei farci anche un pensiero.

Io Frà non ho mai usato in vita mia numeri dal 10 al 14 solo pb9, perfino per le allodole :mrgreen: quando ci andavo, in due cartucce uguali scelgo il 9 se non cè non le prendo :mrgreen:, secondo me il 9 è una numerazione tuttacaccia, sarà una mia fissa, ma sopra il 9 mi sembra di sparare a salve [rire.gif] .
 
Re: Piombo 9

Fiocchi sporting 34 gr. 8 e mezzo FANTASTICHE . Ma sono difficili da trovare come sempre le migliori cartuccie smettono di produrle chi sa xchè.( Vedo Trap 100 che darei x riavere questa cartuccia)
 
Re: Piombo 9

La Storno io la sparo col piombo del 9 e sembra in effetti che arrivi molto ma molto lontano......l'ho tirata a qualche colombo a fermo sull'edera e son venuti giu' secchi come chiodi.
Bisogna ricordare che ha cmq 35 grammi di piombo, che non sono pochi........è tuttavia una delle migliori cartucce da me provate, senza ombra di dubbio.
Col caldo picchiano abbastanza, ma se li centri non c'è scampo, funziona sempre......io sono dell'idea che il pb nikelato abbia una marcia in piu' in tutte le situazioni, ha un rendimento paragonabile a una 36gr con pb7......ci scommetterei.
Per tiri lunghi su cesene e tordi non credo ci sia una cartuccia migliore della storno con pb9........almeno per i fucili che ho io e per come sparo io.

Cordialita'.
 
Re: Piombo 9

io la penso come gianni e lo ripeto i piombi che carico sono il 9 poi l8 il 6 e il 5...con il 9 ci faccio allodole storni tordi merli cesene beccaccini quaglie...ma se il gioco si fà duro mettiamo un 6 o 5 per animali coriacei e impennati che è meglio...saluti luca
 
Re: Piombo 9

Gianni ha scritto:
.
ggramoli ha scritto:
Non ho mai usato il piombo 9 in vita mia. Lo trovo di una grandezza e peso ibridi, non specificatamente idonei per nessun tipo di selvaggina.
Forse se andassi a caccia senza sapere quale tipo di selvaggina cerco, allora potrei farci anche un pensiero.

Io Frà non ho mai usato in vita mia numeri dal 10 al 14 solo pb9, perfino per le allodole :mrgreen: quando ci andavo, in due cartucce uguali scelgo il 9 se non cè non le prendo :mrgreen:, secondo me il 9 è una numerazione tuttacaccia, sarà una mia fissa, ma sopra il 9 mi sembra di sparare a salve [rire.gif] .


Gianni non e una tua fissa, certo che col pb 5 e col 6 sembra di sparare a salve, ha una scarsissima rosata, e per questo il colombaccio sembra duro , l'80% dei colombacci se ne va integro senza nemmeno un pallino, [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Piombo 9

Uso il nove in seconda canna per tutte le cacce vaganti alla piccola selvaggina: beccaccini ,quaglie, cesene , tordi, etc alle lodole 11 e 10 alla borrita. é effettivamente un piombo tutta caccia che consente anche soluzioni positive su selvatici di maggior mole. Entro distanze medie mantiene sufficiente forza. viva e capacità di arresto
 
Re: Piombo 9

Gianni non e una tua fissa, certo che col pb 5 e col 6 sembra di sparare a salve, ha una scarsissima rosata, e per questo il colombaccio sembra duro , l'80% dei colombacci se ne va integro senza nemmeno un pallino, [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]

Ti piace giocare coi grandi eh :mrgreen: Gaetà vai a ciucciare un'altro pò di lattuccio alla zinna e torna dopo svezzato [Trilly-77-24.gif], la colpa è mia che ti rispondo.[/quote]


Si sono molto giocherellone,però se noti non lo sono solo io, visto che il 90 % di quelli che hanno scritto riescono ad ammazzare un colombaccio a 30 mt.col9 [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Piombo 9

Sinceramente ho utilizzato il piombo 9 solo sui beccacini (cartuccia senza contenitore) e mi sono trovato bene.
Adesso è da un pò che non lo utilizzo nel senso che col pb 10 faccio tutto
 
Messaggi
1,702
Punteggio reazioni
3
Punti
136
Salve gente, scusatemi per questo post un po fuori luogo, però vorrei sapere che impressioni vi fa il pb.9 , cioè se a 30mt. riuscite ad abbattere selvatici , e che tipo di selvatico prendete, cioè un pò di tutto, io dico la mia, io carico sempre cartucce col pb 9 e ho sempre avuto ottime impressioni su tutti i selvatici inclusi i colombacci.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto