Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

Gli spari al cane si fanno sentire fin da cuccioli, fin da quando sono nella pancia della loro mamma, si rifanno risentire con le dovute accortezze dopo che il cane è stato portato per qualche tempo a contatto della selvaggina.
 
Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

Nessun consiglio, ma una riflessione, tu hai preso il più noto e diffuso cane da ferma. Le sue ottime qualità venatorie, trascurando il suo aspetto bello ed elegante ne fanno un eccellente cane da caccia.
La ferma è frutto di lunghe selezioni è già in se, non gli si insegna, un cane da ferma deve fermare.
Si può consolidare o sciupare, cerca di fargli incontrare selvaggina vera, che è la cosa più importante, lascia che prenda passione e vada a cercare, tutto il resto compreso il riporto se non ce la spontaneo gli và insegnato. Cercate di crescere insieme, ti darà grandi soddisfazioni. Ricordati che un anno suo è come sette di un bambino, devi avere pazienza.
Se posso aiutarti a tua disposizione.
Romano
 
Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

manu08 nella sezione "i nostri ausiliari" chiudo aiuto per la mia setter di michele 1984,
ti puoi sincerare di quali sono i rischi delle quaglie d' allevamento, una è poco, due sono
troppe. Fagli incontrare selvaggina vera, detto questo, comunque fai come ti pare.

Romano
 
Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

grazie mille come sempre tutti molto gentili!
quindi il tuo consiglio è di far vedere solo selvaggina vera,quindi lasciare stare fiocchi fiocchettini ecc,a che eta posso incominciare a far vedere la prima selvaggina?grazie
 
Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

Educazione di base e rafforza la leaderschip....molto pazienza e ancora pazienza altrimenti lo "bruci"
lavora tanto sul richiamo e tante coccole al rientro e bocconcini.
auguri!!!
 
Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

quando si spara il cane deve essere concentrato sull'animale che si invola o intento a giocare con noi ma mai deve essere colto di sorpresa dal colpo, sicuramente prima con piccoli calibri (pistola cal. 6 ) e via via crescendo. un colpo all'improvviso lo può rovinare per sempre, sbagliatissimo è anche fargli fare la prima uscita con più cacciatori che all'involarsi dell'animale magari scaricano raffiche di colpi. in bocca al cocker!!!
 
Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

prima di tutto devi insegnare il riporto ora che è piccolo, altrimenti quello da grande nn si impara e non è una dote innata come potrebbe essere la ferma, inizia con la pallina poi pallina con le piume poi un animale congelato, poi per quanto riguarda il fiocco puoi provare a vedere come reagisce, alcuni cani lo puntano alla prima volta altri mai ma diventano lo stesso ottimi fermatori, altri non lo conoscono nemmeno e è lo stesso.
per la selvaggina aspetta almeno almeno 5 6 mesi..
 
Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

osservatore romano ha scritto:
Nessun consiglio, ma una riflessione, tu hai preso il più noto e diffuso cane da ferma. Le sue ottime qualità venatorie, trascurando il suo aspetto bello ed elegante ne fanno un eccellente cane da caccia.
La ferma è frutto di lunghe selezioni è già in se, non gli si insegna, un cane da ferma deve fermare.
Si può consolidare o sciupare, cerca di fargli incontrare selvaggina vera, che è la cosa più importante, lascia che prenda passione e vada a cercare, tutto il resto compreso il riporto se non ce la spontaneo gli và insegnato. Cercate di crescere insieme, ti darà grandi soddisfazioni. Ricordati che un anno suo è come sette di un bambino, devi avere pazienza.
Se posso aiutarti a tua disposizione.
Romano

Sono perfettamente d'accordo, se hai la possibilità di fargli incontratre selvatici veri è sicuramente meglio. In mancanza si possono usare solo per le prime volte e con estrama cautela quaglie giapponesi ma devi essere sicuro che siano buone volatrici, altrimenti se le imbocca sei ad un passo dal rovinare completamente l'ausiliare.
Prima del selavatico Ti consiglio di comiciare con i comandi di base da fare a casa: il richiamo, seduto, terra, stare al giunzaglio. Poi puoi portarlo in campagna e lascialo libero di scorazzare come e dove vuole. Ogni cane ha i sui tempi per maturare, alcuni sono precoci altri più tardivi, nessuno dice che quest'ultimi non siano meglio dei primi.
Un consiglio: tanta tanta tanta pazienza e mai mezzi coercitivi...
In bocca a l lupo
 
Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

ross78 ti consiglia:

fatti aiutare da uno che conosci e che ha molta + esperienza di tè....cosi lui può visionare magari gli errori che fai ...senza perdere tempo con insegnamenti sbagliati e col rischio di rovinare il cane....

io ho avuto la fortuna di incontrare un dresseur molto sensibile che mi ha insegnato come condurre un cane da caccia......ultima cosa ,fai incontrare tanta selvaggina ""nobile""(selvatica) così sarà un ottima palestra.......
ciao ross78
 
Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

Tre mesi.....adesso deve soltanto giocare, devi giocare con lui per rafforzare l'amicizia l'intesa e l'amore che avrà nei tuoi confronti, e mentre ci giochi i primi rudimenti....seduto-terra ecc. ecc. E NON AVERE FRETTA

MA SOPRATUTTO...TANTA TANTA CALMA E PAZIENZA [up.gif]
 
Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

mimetico ha scritto:
Tre mesi.....adesso deve soltanto giocare, devi giocare con lui per rafforzare l'amicizia l'intesa e l'amore che avrà nei tuoi confronti, e mentre ci giochi i primi rudimenti....seduto-terra ecc. ecc. E NON AVERE FRETTA

MA SOPRATUTTO...TANTA TANTA CALMA E PAZIENZA [up.gif]


---------------------------------------------------
Quotato in pieno!!!!!!!
[lol.gif]
 
Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

Ciao Manu08, anchio quest'anno ho preso il mio primo cane, un kurzhaar, sin da quando l'ho preso ci ho solo giocato, io e le mie nipoti, passeggiate in spiaggia ed in campagna, durante le quali solo "VIENI - FERMO - SEDUTO - TERRA (non sempre)", l'ho abituato al guinzaglio e ad obbedirmi, poi ho insistito con il riporto. A poco più di 5mesi ho fatto lo sbaglio di portarlo al quagliodromo una sola quaglia e pure abboccata, fermato e continuato a giocare e a fare il riporto poi verso i 6 mesi riporto con quaglia congelata un disastro. Poco dopo al quagliodromo giusto per provare se riportava l'animale appena abbattuto ed è andata benino si per la ferma che per la cerca, ottimo il riporto. Ora che ha 7mesi, attendo il ripasso delle quegli e via con l'allenamento vero e proprio.

P.S. segui i consigli dei colleghi del forum, io l'ho fatto e mi sono trovato bene. Ciao e in bocca al lupo
 

manu08

Utente Registrato
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti ho da pochi giorni preso un setter inglese,di quasi 3 mesi.potete darmi qualche consiglio su come addestrarlo alla ferma? GRAZIE IN ANTICIPO
 
Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

Per quanto riguarda lo sparo,ho portato la mia spinger spaniel vicino al caprempo di andata tiro al piattello.Non mostrava segni di paura.Mi sono avvicinato sempre piu',facendola giocare e riportare ,e si mostrava tranquilla. Pensavo di essere tranquillo io.L'ho portata in una Azienda Turistico Venatoria assieme ad un amico che aveva il suo cane. In mezzo ad erboni alti sentiva gli spari del mio amico e non vedeva i fagiani volare:e'andata alla vettura.Ci sono voluti 2 anni e la pazienza di un dresseur per recuperarla.E' meglio prevenire che curare!
 
Re: IL MIO PRIMO CANE!!AIUTO

Grazie a tutti.
Allora desso solo gioco e mangiare,poi a 5 mesi la prima quaglia!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto