Re: Piombo n 13

giovannit. ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Sarà un'ottima occasione per rivedere Livorno allora! Da parte mia posso farti assaggiare frittole di maiale e nduja e farti conoscere le principali armerie del reggino

Nduja? Non e' quella specie di Nutella rossa fatta di peperoncini piccantissimi e condita con appena appena un po' di carne di maiale???? [lol.gif]

Pensa che anche qui negli U.S. e' diventata iconica--dove la si puo' trovare (praticamente soltanto New York o San Francisco).


-----------------------------------------------------------------------
Veramente le dosi sono metà e metà....ma il peperoncino deve essere di quello tosto!!!
[lol.gif]
 
Re: Piombo n 13

Il piombo 13 è ottimo soprattutto nei tiri di stoccata. Se vuoi una cartuccia che faccia male metti 35/36 grammi di piombo in una cartuccia con bior o dispersante. Otterrai delle rosate aperte e con una densità impressionante, pure se al tordo gli tiri un metro a destra o a sinistra cade sempre...[35]
 
Re: Piombo n 13

franuliv ha scritto:
Si se vieni da queste parti con l'occasione ti faccio assaggiare un pò di cacciucco alla livornese... affare fatto.... :wink: [saporito.gif]

Sarà un'ottima occasione per rivedere Livorno allora! Da parte mia posso farti assaggiare frittole di maiale e nduja e farti conoscere le principali armerie del reggino :wink: [allah.gif]
 
Re: Piombo n 13

anconetani ha scritto:
addirittura una dispersante in piombo 12?ma sarà che io non sopporto le dispersanti ma a me sto metodo non piace proprio...già una dispersante se è una versa dispersante a 15 metri di distanza farà 50 cm di rosata se poi la fai con piombo 12 e invece del tordo ti vola una palomba voglio vedere dopo chi ride se lei o te.....ma non è piu comodo mettere un 5 stelle invece che usare ste dispersanti che dopo ci scordiamo di averle e ci tiriamo anche a 30 metri?...saluti luca.
Io non sono un tipo fortunato ma una domenica di ottobre stavo facendo la scaccia ai merli da solo senza cane (come un cretino [meaculpa.gif] ) e avevo la strozzatura cilindrica e una ns 20 dipersante piombo 11 e come seconda cartuccia una nova bior piombo 12 da 31 gr, passando vicino un fosso sento un rumore credevo fosse un merlo invece dopo un rumore pazzesco esce un colombaccio (preticamente sotto i miei piedi) e 2 botte e morto e la seconda l'ho sparata per sicurezza [Trilly-77-24.gif] .
Comunque lasciando stare i colpi di fortuna, visto che con le dipersanti di solito tiri sui 15 metri il piombo 12 uccide senza alcun problema.
In quanto all'uso delle dispersandi delle volte è quasi obbligatorio, ad esempio di solito vado ad un rientro dove i tordi ti passano sopra la testa ad ali chiuse ed a velocità incredibili, lì con cartucce bior è veramente difficile prenderli e a volte li rovini.
 
Re: Piombo n 13

secondo me è adatto per tiri entro i 25 metri....l'assetto della cartuccia decidilo in base alle caratteristiche della canna....
io personalmente non tiro piombo più fino dell'11, ma il mio socio lo usa moltissimo, sia per le quaglie che per i tordi allo spollo ed è molto performante!!!
:wink:
 
Re: Piombo n 13

Ecco ora si incomincia a dire come per il cal.410 che col pb. 13 a 30mt. non cade nulla, io 2 anni fa (per chi è caricatore lo può comfermare)quando caricavo le mie cartucce per cal.12 fu costretto per forza maggiore a caricare quasi tutte le mie cartucce col pb 13 e 12, perchè nelle armerie non si trovò piombo quasi per l'intera stagione e quindi prendevo quello che avevano, praticamente era tipo sabbia metallica, cmq il morale della favola è che per l'apertura i colombacci a 30 mt. cadevano immangiabbili , non che se andavano feriti come dite la maggior parte di voi
 
Re: Piombo n 13

ciao apollo
a mio avviso ti conviene consumarlo con il 410 ,
x i calibri piu grossi se spari da vicino li distruggi lo stesso poike le rosate restano molto piene , e se tiri lontano perde efficacia .
invece x il 410 ai rosate buone e spari sempre a tiro utile
 
Re: Piombo n 13

Io di solito utilizzo piombi che vanno dal 9 all'11 per turdidi, però posso dirvi che ultimamente sto usando la GM3 piombo 11 caricata da un armiere in zona e posso dirvi che mi da parecchie soddisfazioni.
 
Re: Piombo n 13

Per avere una idea migliore di quello che succedeva bisognerebbe conoscere:
-che cartucce erano quelle del piombo 13 (dosi, borraggio, ecc.),
-con quale canna e strozzatura sono state sparate,
-i trenta metri come sono stati misurati.
Tenuto conto che i colombacci diventavano immangiabili.
 
Re: Piombo n 13

come dice rodolfo bè un colombaccio sui 15 metri si hai ragione può cadere anche colo piombo 12 senza problemi...l'importante è che non ci aspettiamo di abbatterli a 30 metri come dice gaetano...io non ho niente contro ma ste affermazioni mi fanno un po ridere visto e considerato che io gli tiro con i 36-38 gr piombo 5 e qualche volta a 30 metri vanno vià tutti mezzi storti e vanno a morire a200 mt...senza nessun problema ma io credo che o non si abbia bene misurato i 30 metri oppure si sta raccontando una c..a.z.z.ata....soprattutto poi se mi dici immangiabili...ma dai..era più facile che cadevano col 410 a 30 metri e una cartuccia normale che con un piombo 13....sempre secondo me...poi ognuno la pensi come vuole....saluti luca.
 
Re: Piombo n 13

Ragazzi:beretta 302 canna 62****. Dateci dentro voglio gli ingredienti.Per il Grande delle spigole:qui a Genova le peschiamo senza piombo ,sotto il galleggiante filaccione del 0'12 amo n 12 con due bigattini......... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Piombo n 13

io quest'anno mentre stavo cn il 28 sotto l'edera...mi vedo arrivare una volpe come appena arriva a 10 metri dritta in faccia con numero 8 secca!!! un'altra mi passo a 2 metri sempre di appostamento ai colombacci pero stavo con il cal 12 hihihi!! semplicemente trapassata d aparte a parte!! [Trilly-77-24.gif] poi regalata ad un'amico che se la mangia!! :D
 
Re: Piombo n 13

luca ciaixe ha scritto:
Io il piombo 13 lo uso in quei posti dove ti escono vicini in modo tale che non scoppio tanto i tordi ma ho testato personalmente che e' un ottimo pallino oltre ai tordi e' scesa qualche beccaccia, pernice e fagiani e vi diro' se un domani uscisse il piombo 14 lo comprerei subito !!! [5a]

Anch'io 2 anni fa per l'apertura feci scendere parecchi colombacci e tortore,e mica avevo il metro per misurare i 15 metri,sparavo normalmente.
 
Re: Piombo n 13

di solito tanti pallini e fini in quei tiri improvvisati e ravvicinati aiutano a cogliere se uno ci coglie un pelino meni rispetto ad un'altro!!!cmq il piombo fino nei tiri spollo /rientro sono daccordo con te che aiuta sempre nella rosata più guarnita e sopratutto in quelle botte buttate li ad imbracciatura tra il chiaro e lo scuro!!!però come già detto il 13 non lo mai provato,ho sparato molto 12 in prima botta al capanno alle lodole!!!
 
Re: Piombo n 13

BornToKill ha scritto:
ilario ha scritto:
BornToKill ha scritto:
Secondo me fate un uso improprio di tale numerazione!
Voglio dire... Se dovete sparare 34 grammi (bella cartuccetta ndr), non è meglio spararne una da 32 grammi in piombo 10?

34gr piombo 13 = 2600 pallini

32gr piombo 10 = 800 pallini


ecco la differenza...per alcuni...! secondo il mio modestissimo parere per la piccola migratoria niente è meglio del piombo 10 o 11
Esatto, infatti io la penso come te!
E' vero che ci sono meno pallini in una cartuccia da 32 grammi in piombo 10 rispetto ad una in piombo 13, ma vuoi mettere la letalità di un pallino da 10 a confronto col 13?
Inoltre col piombo 10 puoi fare dei tiri normalissimi senza pensare troppo alle distanze; se non si vuol sciupare il selvatico, si può sempre scendere di grammi.

hai ragione da vendere

oltretutto siamo proprio sicuri che quella secchiata di piombo seppur finissimo non rovini l'animale...? mi è capitato di sparare le nova bior 31gr piombo 13...tordi quasi devastati...completamente crivellati...! e oltre i 20 metri solo feriti...!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto