Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

Come ti hanno ben consigliato Manuel.... Troverai al corso un manuale con le illustrazioni delle specie cacciabili e non .... E quelle particolarmente protette.... Naturalmente le dovrai memorizzare tutte.... Studiati bene soprattutto quelle che non andrai poi a cacciare senno' fai come me che sbagliai un trampoliere che in Italia era chiusa la sua caccia dal 1984 ...:).

Questo perché si tende a focalizzare i nostri interessi sulle specie che poi andremo ad insediare ,tralasciando quelle che non avremo occasione o passione di cacciarle....!!!. In bocca al lupo ( ah questo e' particolarmente protetto eh !!!)

bigio
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

Se ti appoggi ad una associazione ti daranno loro il materiale per imparare,
fanno anche qualche lezione, per prepararti all' esame sia scritto che orale.

Romano
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

se ti posso dare un consiglio stai molto attento alle varianti regionali.... perche nnn tutte le regioni hanno le stesse specie cacciabili
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

scusatemi un altra domanda ma io una volta presa la licenza potrei andare a caccia con il fucile di mio nonno o deve essere intestato a me??giustamente mio nonno mi accompagnerebbe come previsto dalla legge per il primo anno
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

credo che se ci sia sempre lui con te un cè problema ma se un domani ti fermano in macchina cn il fucile del nonno un qualche s.t.r.o.n.z.o. potrebbe dirti che deve essere intestato a te...io ho dovuto intestarli a me in quanto abitando dentro un parco devo fare anche un autorizzazione specifica per trasportare le armi dentro al parco e in questo foglio cè scritto targa macchina nome cognome e tutte le armi intestate a me che io sposto all'interno del parco...saluti luca.
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

Ora con le indicazioni ricevute non hai che da meterti a studiare per bene le specie cacciabili e non, per conseguire la prima licenza da caccia. Un sincero in bocca al lupo!
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

Le specie di animali cacciabili sono quelle che si studiano negli esami per prendere la licenza da caccia. Non ci sono due elenchi distinti come è ovvio, altrimenti quelli che fanno l'esame cosa studiano specie non cacciabili?
Comunque l'elenco delle specie cacciabili lo trovi nella legge 157/92.
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

Io ti consiglio di acquistare il libro "La licenza di caccia", editore Olimpia, Incerpi - Todeschini, è un libro fatto bene su cui studiai da solo per la licenza.
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

ok se mi dici così il problema nn si pone perchè andrei a caccia solo con mio nonno che con i suoi 50anni e più di licenza dovrebbe avere i requisiti per accompagnarmi
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

ok grazie mille controllerò, comunque non esiste qualcosa con le illustrazioni degli animali per memorizzarli.......purtroppo ancora non sono sicuro di conoscere le tante specie animali presenti nel nostro territorio
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

se non ricordo male.....se cacci solo con lui non ci sono problemi oltre allo stronzo che ti ferma in macchina e magari sei solo e col fuicle del nonno!!!la legge mi sembre di ricordare prevede che in questi casi il nonnno dovrebbe farti un foglio con scritto che ti afffida il fucile in comodato d'uso o cessazione gratuita e tu la denuncia te la porti nel PDA SEMPRE!!!quindi ti arrestano a te se sbagli,ma il fucile è sempre del tuo nonno!!!il guadagno dev'è:che non andate in questura a denunciare il passaggio del fucile..mi sembra di ricordare!!!
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

Ciao Manuel.Forse ti sei spiegato male o siamo noi che non capiamo.Tu parli di animali cacciabili.Esiste un libro che danno o che ti compri quando vuoi fare il permesso di caccia con tutti gli animali cACCIABILI E PROTETTI.cOME DICE GGRAMOLI LO PUOI TROVARE NELLA LEGGE 157 ANCHE SE NON VUOI LA LICENZA DI CACCIA.Ciao Giuseppe
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

per il prepararmi c'è l'armiere (figlia di un guardiacaccia con il quale ha lavorato mio nonno da ausiliario) ha detto che mi darà delle lezioni in negozio,per il libro l'ho già trovato oggi pomeriggio grazie mille a tutti per le risposte
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

si esatto,ma però devi scriverci il n°del PDA del nonno il tuo,e tenere la denuncia originale del suddetto fucile nel tuo PDA.le due firme e siete a posto!una copia a lui con la data mi raccomando!!!
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

ti confermo anchio quello che ti anno detto gli altri devi andare dai cc ti daranno un foglio da compilare col/coi fucili che intendi usare in comodato d'uso che verrà firmato dal comandante della stazione ricordati però che il fucile in comodato se non ci fosse tuo nonno lo puoi tenere dalla mattina alla sera . lo devi sempre riportare al'intestatario ma per il primo ano di licenza questo problema non ce l'hai anche perchè il primo anno puoi cacciare solo accompagnato. ciao
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

Cornacchie , corvi , gazze , volpi , gatti selvatici , se ti comporti bene anche 4 storni a stagione alle altre specie gia' gli sparo io ! Ciao scherzo , benvenuto e se sei o vuoi diventare un cacciatore allora benvenuto 2 volte .
 
Messaggi
619
Punteggio reazioni
2
Punti
116
scusate se sbaglio sezione non sono molto pratico del forum ma qualcuno potrebbe darmi le tabelle o un link con categorie e tipo di specie animali cacciabili e non per studiare per l'esame???ringrazio in anticipo per le risposte
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

Ciao Manuel. Ho da poco comperato il manuale dell'aspirante cacciatore edito da R.G.F.
Veramente valido,illustrazioni sia delle specie cacciabili che no,cinofilia,armi,primo soccorso.Costo 29 euro.
Comunque se ti iscrivi ad una scuola per conseguire l'abilitazione alla caccia ti viene consegnato.
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

manuel-panichi ha scritto:
ok grazie mille controllerò, comunque non esiste qualcosa con le illustrazioni degli animali per memorizzarli.......purtroppo ancora non sono sicuro di conoscere le tante specie animali presenti nel nostro territorio
http://www.cacciapassione.com/fauna-cacciabile.html

vai su questo link ciao [5a]
 
Re: CONSIGLIO PER UN NEOFITA

ciao se vuoi un consiglio in piu studati bene e speci e fai tanti quiz rifai il libro sette otto nove volte e vedrai che le risposte ti usciranno in autiomatico senza studiare troppo ma gkli uccelli guardateli benen però è ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto