Re: taratura ottica a 50 m

Salve amici: ho appena acquistato una carabina semiautomatica Browning in cal. 308 win., vorrei dotarla di un punto rosso, voi cosa mi consigliate,marca ,modello ,costo, purchè sia uno stumento serio e non da buttare dopo aver sparato pochi colpi. Attendo vostri preziosi consigli. Antonio.
 
Re: taratura ottica a 50 m

sono ad un convegno quando arrivo a casa te lo spiego senza avere la pretesa di insegnare niente a nessuno ovviament
 
Re: taratura ottica a 50 m

Professional Hunter ha scritto:
sono ad un convegno quando arrivo a casa te lo spiego senza avere la pretesa di insegnare niente a nessuno ovviament
Non mi devi spiegare proprio niente.
Non hai la piu' pallida idea di cosa sia il controllo nocivi, in particolare i volatili, con una carabina molto piu' potente di quelle che serve e cioe' il .223 Rem!!
Senza informazioni dettagliate la carabina si azzera a 100 metri ed e' altamente sconsigliabile tirare troppo oltre, specialmente se si e' alle prime armi, non si e' molto attrezzati e si usa pure un' ottica economica o con ingrandimenti massimi vicino al limite per distanze decisamente superiori ai 100 m. Punto.
Non hai la piu' pallida idea di quanto sia pericoloso dare informazioni supponendo i dati di una cartuccia (che posso essere decisamente variabili sia come coefficiente balistico che velocita') e calcolando la traiettoria con un simulatore.
 
Re: taratura ottica a 50 m

Professional Hunter gli aggettivi pesanti li dovrei aggiugere io. Mi sono limitato e pure troppo!!!!
La prossima volta ricordati di parlare solo di quello che sai e fatti un bel corso perche' ne hai bisogno. I simulatori sono per chi conosce gia' la cose non per i novellini.....
Per il resto le discussioni prendono una piega storta SEMPRE quando arrivano i soggetti come te che pretendono di parlare di cio' che NON sanno e quando si arriva al dunque, cioe' PORTARE ARGOMENTAZIONI, non avendo niente da dire buttano tutto sulla caciara oppure fanno cose MOLTO gravi come quel pallone gonfiato di Garolini che si e' PERMESSO DI CANCELLARE I MIEI MESSAGGI SENZA ALCUNA INFRAZIONE AL REGOLAMENTO E CHE DIMOSTRAVANO LA SUA IGNORANZA IN MATERIA DI CANNA RIGATA, piu' precisamente moto giroscopico e stabilizzazione del proiettile, ESATTAMENTE COME NEL TUO CASO, solo che tu non hai la licenza di MODERATORE-DITTATORE come Garolini!! Qui non siamo nel forum di quei zozzoni di moderatori ed amministratore del BraccoitaGliano!! E sfortunatamente per loro non mi possono accusare di nulla perche' ci sono tanti testimoni circa zozzure che hanno fatto! Avevo tutte le ragioni per essere **** nero con quei ****! Questa poi e' un'ulteriore dimostrazione del tuo VIZIETTO di parlare di cio' che NON conosci!! Il fatto che ti attacchi ai quote dimostra pure che sei in malafede e VISCIDO! Tanto per...
I sono tranquillo sei te che sei IRRITANTE, PEDANTE, PETULANTE E PERICOLOSO!
Del resto le tue risposte dimostano cio' che dico, sei tu il solo off-topic!!!!!
Se avessi riflettuto all'inizio sulle cazzate che hai sparato non ci sarebbe stata nessuna discussione!! Te la sei cercata...
Troppo comoda la tattica di deviare incominciando a dire agli altri che non capiscono, non sanno etc etc.... Bisogna dimostrarlo! Io te l'ho dimostrato che non sai di cosa parli.
Ed adesso hai veramente stufato. Non risponderai piu'? E cosa vuoi rispondere se non sai di cosa parli???

P.S.
Mi sono sbagliato solo su una cosa! La differenza tra velocita' dichiarata e misurata in caso specifico della cartuccia Federal di cui sopra e' quasi 60 m/s!
 
Re: taratura ottica a 50 m

io credo che nella mia provincia (NA) non ci siano problemi,proverò a parlarne con il mio presidente che tra l'altro è il coordinatore regionale di CACCIA AMBIENTE!!!
comunque grazie per il chiarimento!
 
Re: taratura ottica a 50 m

polesanodoc ha scritto:
Salve amici: ho appena acquistato una carabina semiautomatica Browning in cal. 308 win., vorrei dotarla di un punto rosso, voi cosa mi consigliate,marca ,modello ,costo, purchè sia uno stumento serio e non da buttare dopo aver sparato pochi colpi. Attendo vostri preziosi consigli. Antonio.

Comprati un AimPoint. Se ti serve per la battuta prendi il modello Micro che e' leggerissimo e poco ingombrante. Il costo e' superiore ai 300 euro (dipende da dove lo compri) ma li vale tutti....

Ciao
 
Re: taratura ottica a 50 m

Professional Hunter ha scritto:
Lordhunting,se mi dici esattamente il tipo di palla ti posso dare risultati più esatti, comunque le cartucce che sono in commercio da 55 grani fanno quasi tutte 3240 piedi pari a 988 m/s.Se la "sight height" , distanza fra il centro del buco della canna al centro della lente dell'ottica è standard ,cioè
1,5 "" pari a 38 mm.questa è la parabola tracciata dal mio sofware balistico:
Distanza 50 metri zero - 60 m più 0,43 -70 m più 0,76 -80m più 0,96 - 90 m più 1,05 - 100 m più 1,01
110 m più 0,85 - 120 m più 0,57 -130 più 0,15 140 m meno 0,39 150 m. meno 1,08 - 160 m meno 1,90 - 170 meno 2,28 -180 m meno 3,96 -190 m meno 5,21- 200 m meno 6,61. C'è una piccola differenza a seconda del tipo di palla. Se la vuoi sapere dimmi di che tipo e marca si tratta.
Ciao

50 m e' il primo zero, il secondo zero e' intorno a 135 metri. E' quest'ultimo che normalmente s'intende come distanza d'azzeramento. Volendo in questo caso azzeri 1 cm sopra a 100 m.

Il primo zero sara' praticamente sempre tra 35 e 55 m mentre il secondo varia enormemente. Azzerando tra i 70-90 metri, in base alla cartuccia, calibro etc.., di solito si fanno coincidere i due zeri cioe' la parabola e' tangente alla linea di mira. Professional Hunter ad una persona che non ha mai azzerato una carabina o gli dici una cosa pratica e precisa oppure gli spieghi le cose altrimenti si fa solo confusione...

Ciao
 
Re: taratura ottica a 50 m

in relazione a come o stata posta la domanda l interessato la cui intelligenza non o da mettere in dubbio,capisce benissimo
 
Re: taratura ottica a 50 m

In base alle esigenze manifestate da lordhunting, è bene azzerarla a 100 metri e limitarsi nella lunghezza del tiro.La cornacchia è un bersagio che non consente ampie tolleranze nel punto di impatto e cos' facendo ottiene il risultato di un tiro sufficientemente preciso.Sarà poi opportuno,anche se penso che non ci sia bisogno di dirglielo, che lordhunting spari dall'alto verso il basso quando l'animale è in terra per non costituire un potenziale pericolo.La volpe consente maggiori tolleranze e quindi sarà tranquillo anche su quell'animale.
 
Re: taratura ottica a 50 m

Non e' questione d'intelligenza ma di conoscenza ed esperienza....altrimenti non chiederebbe se un'ottica 3-9x va bene...!!
 
Re: taratura ottica a 50 m

Molto importante è anche la stima della distanza se vorrai un tiro molto preciso .
Per questo potrebbe esserti di notevole aiuto il reticolo della tua ottica ; il Mil-dot
per questo è il più usato .

Ciao
 
Re: taratura ottica a 50 m

ragazzi grazie a tutti per le risposte molto esaustive!!!
quindi taro a 100m e dovrei stare tranquillo per tiri tra 40 e 120 metri su cornacchie giusto? o sposterebbe troppo? l'ottica allora consigliate di prenderla piu grande?

grazie ancora
 
Re: taratura ottica a 50 m

Non aiutate nessuno così.
Pierpaolo e P.H. quando scriviamo non è uguale a quando parliamo, lo so che lo sapete, ma ogni tanto è bene rammentarlo, entrambi siete preparati sulla materia quindi utili a fornire consigli agli inesperti come me e agli altri, a cos'altro serve stare qui sul forum se non scambiarsi le conoscenze per migliorarsi? [lol.gif]
 
Re: taratura ottica a 50 m

Tara a 100 metri e vai tranquillo cosi' ti rendi conto anche delle rosate. Le rosate le fai sia facendo raffreddare la canna tra un colpo e l'altro (e mirando sempre nello stesso punto con la stessa postura, possibilmente avendo una base molto ferma e stabile) sia sparando piu' colpi in successione in modo da vedere il rendimento della canna a caldo.
Cose altrettanto fondamentali sono:
1) Allenati bene con le sagome degli animali che vuoi insidiare e mantieniti con le distanze quando spari in alto in ogni caso.
2) Quest'ultima e' semplicemente una regola di buon senso perche' a tutti puo' capitare di sbagliare, in particolare quando si aumenta la distanza di tiro, e quando spari verso l'alto anche con un calibro normalmente ritenuto piccolo come il .223 Rem la gittata puo' essere lunghissima. Molto piu' delle normali distanze di sicurezza dai centri abitati, etc....
3) Comprati un buon telemetro cosi' saprai sempre con buona precisione a che distanza stai tirando a caccia. In questo modo potrai eventualmente portarti a tiro utile ed evitare tiri approssimativi su animali che non stanno a terra e la cui sagoma e' molto piccola rispetto a quella di un cervo o un cinghiale....

Ciao
P.S.

100 metri sono tanti e ti dico che questo tipo di controllo, che altro non e' che una caccia di selezione, da queste parti si fa in maniera regolamentata esattamente come le altre forme di caccia e con armi molto meno potenti di un .223 Rem (che purtroppo in Italia sono vietate) e si riesce tranquillamente a portarsi a distanze di 50-60 metri la maggiorparte delle volte, con un po' di "arte"....
 
Re: taratura ottica a 50 m

io non sono certo un esperto però come esperienza posso confermare ciò che dice flag..anche se non ho conoscenze rispetto ai nocivi...la mia carabina 30.06 bolt action è tara a 120 metri per esattezza in quanto al poligono che frequentavo il bersaglio è posto a quella distanza...bè io ho sparato a cinghiale per la selezione dai 40 mt fino ai 150mt e la traiettoria è precisissima e le variazioni di alzo del proiettile molto piccole nell'ordine massimo di 2 o 3 cm....per un cinghiale è anche troppo ma per una gazza o una cornacchia servono di queste rosate...saluti luca.
 
Re: taratura ottica a 50 m

Flagg mi costringi a ricordarti che in termini tecnici una carabina si intende azzerata a cento metri o a cinquanta che sia quando a 100 o 50 fa centro quindi è a zero. E io ho detto che se a 50 metri è a zero alloa a 60 70 80 sarà a piu ........ 0i sono espresso in modo che sono sicuro tutti ma proprio' capiscono!!!!
 
Re: taratura ottica a 50 m

a 50 metri non ho mai tarato, ma se la tari a 100 a 50 anche a la cornachhia se miri bene la prendi, sei nell'ordine di 3 cm di scarto
 
Re: taratura ottica a 50 m

Flagg, premesso che io cerco di rispondere sempre in maniera chiara e semplice alle domande, senza perdermi in voli pindarici o in elucubrazioni varie che non c'entrano niente con il quesito (il più delle volte molto elementare), la domanda di lordhunting, era, in soldoni: se io taro (o azzero) la mia carabina a 50 metri con quesra palla, quale sarà lo sviluppo della traiettoria a 100 e 150 metri ?.A questa domanda ho risposto,in base ai dati forniti, in maniera chiara ed esaustiva, usando un software statunitense affidabilissimo e da me positivamente sperimentato da molti anni.La domanda, a questo punto aveva avuto la sua risposta.Poi sei intervenuto tu con argomentazioni circa il concetto di azzeramento che confermo essere quello da me indicato, e con domande provocatorie rivolte a me circa la GEE ed altro.Certo che lo so che cosa è la GEE.L'ho imparato il primo giorno in cui ho dovuto tarare la mia carabina ad uso caccia.E" la Guenstigste Einschiess Entfernung che corrisponde all'italiana DOAo DOT , Distanza ottimale di azzeramento o di Tiro - segue.......
 
Re: taratura ottica a 50 m

Lordhunting è bene comunque che tu stia "all'occhio" perchè a meno che non abbiano cambiato le cose ora, quando io ho fatto il corso per i nocivi ci hanno insegnato che alla cornacchia si spara solo con fucile a pallini altrimenti le devi catturare con le trappole (fornite pertaltro dall'ATC) e portarle alla ASL per l'eutanasia.E' escluso l'uso dell'arma rigata .Controlla bene che cosa dicono sull'argomento Regione e Provincia onde evitare guai grossi.Un cacciatore di mia conoscenza è stato trovato casualmente
dai carabinieri che facevano un controllo antidroga, con carabina nel bagagliaio ed una volpe uccisa.Ora è oggetto di procedimento penale nel quale le associacioni ambientliste si sono pure costituite parti civili.La canna rigata sulla volpe è consentita , anche in forma singola, ma in quel momenento, pur essendo questi abilitato al controllo dei nocivi, la caccia alla volpe era chiusa.
P:S: In punto apprendo che,in Prov.di Reggio Emilia,dove caccio io, le norme sulla cornacchia sono rimaste uguali ma ore le più uccidere direttamente il cacciatore.
 
Re: taratura ottica a 50 m

Ammesso che tu conosca il tedesco leggiti "Jagen mit kugel und schrot"della RWS e vedrai che ogni calibro con una determinata palla evidenzia la sua GEE.Ma tu mescoli il concetto di GEE o Distanza Ottimale di Tiro con quello di semplice azzeramento per i fini più disparati ad una distanza determinata scelta dal tiratore e confondi le idee ai frequentatori del forum.Le tue divagazioni non sono strettamente correlate alla domanda iniziale di lordhunting.In ordine poi all'opportunità di azzerare o meno l'arma a 50 metri o a 100 anzichè alla DOT, questo è tutt'altro discorso che nulla ha a che vedere con la domanda fatta da lordhunting.E non ti permettere di usare quel tono quando interloquisci con me, ma non solo, con tutti !!!Anzi è meglio se con me non interloquisci più.Fai finta che non esista.Ho già evitato più di una volta di risponderti a dovere solo per educazione , non perchè non avessi nulla da obiettare a quello che dicevi.
 
Messaggi
59
Punteggio reazioni
0
Punti
101
salve a tutti vorrei sapere, se taro la mia carabina (cz 527 lux) 223 rem con palle da 55 grani a 50 metri di quanto sposterà a 100 e 150 metri il proiettile?? da precisare che userò la taratura per caccia a volpi e cornacchie.
attendo al piu presto vostre risposte...
grazie in anticipo per le risposte!!! [5a]

chiedo scusa se non sono nella sezione adatta!! [lol.gif]
 
Re: taratura ottica a 50 m

lordhunting ha scritto:
salve a tutti vorrei sapere, se taro la mia carabina (cz 527 lux) 223 rem con palle da 55 grani a 50 metri di quanto sposterà a 100 e 150 metri il proiettile?? da precisare che userò la taratura per caccia a volpi e cornacchie.
attendo al piu presto vostre risposte...
grazie in anticipo per le risposte!!! [5a]

chiedo scusa se non sono nella sezione adatta!! [lol.gif]

Se vuoi una risposta precisa bisogna conoscere coefficiente balistico del proiettile (o almeno il nome e la marca) e la V0 effettiva della cartuccia.
Altrimenti azzera direttamente la carabina a 100 m. A distanze inferiori, a partire da una quarantina di metri, la deviazione dovrebbe essere tranquillamente entro 1 cm. Al di sotto dei 30 metri dipendera' da quanto alta l'ottica e' montata sulla tua carabina. Oltre i 100 m sarai di nuovo sotto di 1 cm piu' o meno sui 120 metri. Questa naturalmente e' una cosa approssimativa....

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto