ma fatemi capire...

Re: ma fatemi capire...

X Cicalone anche se il tordo non è la mia caccia non vuol dire assolutamente che non sia di mio interesse,anzi mi meraviglio di chi pratica questa caccia e non si preoccupa affato di risolvere un problema che è evidentissimo,poi si possono prendere e cercare tutte le scusanti del momdo."troppo caldo,troppo vento,troppo freddo.troppa pioggia,si puo' anche inneggiare" mal comune mezzo gaudio"
ma la situazione negativa permane!
 
Re: ma fatemi capire...

botahv79 ha scritto:
e' 3 giorni che parlo di DATI, ma nessuno sembra mi voglia dar retta...


Mirko...il problema vero del cacciatore italiano è che ignorante....ed è rimasto fermo alla preistoria...
Crede solo a quello che vede nel suo orto....dei dati che circolano non gliene frega un acca...
Questa ignoranza ci sta portando all'estinzione...e ce lo meritiamo!!!!
 
Re: ma fatemi capire...

grillaia ha scritto:
Diego ha scritto:
grillaia ha scritto:
Si I Tordi sono in aumento..................ma dove? non viene fatto piu carniere nemmeno all' estero!
e comunque il problema non si risolve allungando la stagione venatoria,non ha proprio senso,si deve cercare di ripristinare la densità della specie ,anche se ci puo costare sacrificio,purtroppo non si vuole cspire,mi spiacerebbe solo arrivare ad una situazione di non ritorno.

Toh chi si rivede :roll:
postami un solo studio scientifico (non le tue elucubrazioni) elaborato negli ultimi 15 anni in cui viene riportato che i tordi bottacci sono in diminuzione (per facilitarti la ricerca puoi estenderlo non solo all'Italia ma a tutta Europa).
Sarà anche come tu sostieni Diego,ma personalmente a questi studi ci credo molto relativamente,preferisco sentire di persona la situazione faunistica e ti posso assicurare che,un po x lavoro,un po x amicizie ,parentele ecc.ho fonte di informazione un po in tutta italia e al'' estero,e la situazione non è molto felice come si vuol far sembrare,anche all' estero.
Vedi Diego ad esempio questa annata venatoria è stata una delle migliori da 10 anni a questa parte,sto parlando di beccacce naturalmente,cio non vuol dire che la becca gode di buona salute ,30 km piu a sud e piu all' interno il vuoto come del resto in quasi tutta italia!

Caro Danilo anno d'oro anche qui....dopo 2 anni scarsi....i migratori son così..dovresti saperlo... :wink:
 
Re: ma fatemi capire...

colombaccio51 ha scritto:
E poi un'altra cosa,dobbiamo essere noi che non siamo capaci di farci mettere lo storno nel calendario,a far capire agl'altri Paesi che la devono smettere di cacciare i turdidi a Febbraio perche`i loro dati di ricerca sono falsi,e che quelli dell'Ispra sono quelli veri?
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ora ho capito perche`mezzo mondo ci piglia per i fondelli!!!!!!!

Dice il proverbio: chi è causa del suo mal pianga sé stesso. Se le cose qui in Italia a livello di caccia vanno male è anche colpa nostra, invece di andare contro al nemico quasi quasi approviamo ciò che fa, il classico menarsi la zappa sui piedi, ricordo ancora per chi non gli fosse ancora chiaro il concetto che l'ISPRA è un ente vigilato dal Ministero dell'Ambiente e considerando che la Prestigiacomo è stata una di quelle come la Brambilla che per lei cacciare dal 1 settembre al 31 gennaio è "caccia tutto l'anno" e "deregulation" fare 2+2 è facile; intanto si parla tanto di leggi comunitarie e intanto negli altri paesi torno a ribadire la caccia è sicuramente migliore a livello di territorio e calendari. Il punto è questo: o anche noi ci adeguiamo agli altri paesi Europei o anche gli altri paesi si adeguano a quello che si fa anche qui che per avere miseri 10 giorni a febbraio (considerando 2 giorni di silenzio venatorio e 2 o 3 giorni a disposizione per cacciare e considerando i calendari), per avere la preapertura e per avere un calendario che ci duri tutta la stagione senza temere ricorsi di ambientalisti e animalisti dobbiamo sudare sette camicie. Io penso che la cosa più sensata è quella di adeguarci noi agli altri paesi europei che sicuramente non hanno politici ed enti di ricerca come da noi. Ma del resto non c'è da meravigliarsi cmq se qui in Italia ogni cosa va al contrario....
 
Re: ma fatemi capire...

Stefano 123 ha scritto:
blaster ha scritto:
Nella stagione scorsa durante tutta l'annata venatoria ci siamo lamentati della scarsa presenza del tordo,almeno nel casertano,ma vi posso assicurare che durante il ripasso si parlava di una grandissima presenza di tordi, in tutti Italia.
I tordi ci sono, dove vanno in inverno???????

Tunisia ecc.ecc.
considerando il flusso di immigrazione che che cè dalla tunisia in questo periodo se dura cosi il prossimo anno saremo invasi dai tordi.
ciao mario. [6] [6]
 
Re: ma fatemi capire...

una domanda vorrei fare...forse anche stupida.ho visto quella tabella che va' dal 1941 al 2008.cioè in piena guerra dal 1941 al 1945 c'era gente che faceva quel lavoro?..ma......ciao MARCO
 
Re: ma fatemi capire...

ozannagh ha scritto:
grillaia ha scritto:
Diego ha scritto:
Toh chi si rivede :roll:
postami un solo studio scientifico (non le tue elucubrazioni) elaborato negli ultimi 15 anni in cui viene riportato che i tordi bottacci sono in diminuzione (per facilitarti la ricerca puoi estenderlo non solo all'Italia ma a tutta Europa).
Sarà anche come tu sostieni Diego,ma personalmente a questi studi ci credo molto relativamente,preferisco sentire di persona la situazione faunistica e ti posso assicurare che,un po x lavoro,un po x amicizie ,parentele ecc.ho fonte di informazione un po in tutta italia e al'' estero,e la situazione non è molto felice come si vuol far sembrare,anche all' estero.
Vedi Diego ad esempio questa annata venatoria è stata una delle migliori da 10 anni a questa parte,sto parlando di beccacce naturalmente,cio non vuol dire che la becca gode di buona salute ,30 km piu a sud e piu all' interno il vuoto come del resto in quasi tutta italia!

Caro Danilo anno d'oro anche qui....dopo 2 anni scarsi....i migratori son così..dovresti saperlo... :wink:

Lo so benissimo ma so anche che prima ogni 4 o 5 anni ne trovavi una scarsa ora ogni 4 0 5 annate ne trovi una buona...la cosa è un po diversa o no?
 
Re: ma fatemi capire...

ma no antò...ma dove stanno tutti sti tordi??? mah per me il nostro calendario è il migliore d'èeuropa, e se si mettessero tutti sulla nostra strada ci sarebbe qualche tordo in più ne frigo. Il calendario venatico di altri paesi non è meglo del nostro, in francia chiude il 31/1 dalla scorsa stagione. in spagna c'è un gran "magna magna" perchè territorio liberò non c'è piu. sulla grecia non sono informato... non lasciamoci cullare da cartelli propagantistici di altre associazioni o schiere politiche. Lasciamo lavorare il nostro cervello con le informazioni che si trovano.
 
Re: ma fatemi capire...

VASCOROSSI ha scritto:
ma no antò...ma dove stanno tutti sti tordi??? mah per me il nostro calendario è il migliore d'èeuropa, e se si mettessero tutti sulla nostra strada ci sarebbe qualche tordo in più ne frigo. Il calendario venatico di altri paesi non è meglo del nostro, in francia chiude il 31/1 dalla scorsa stagione. in spagna c'è un gran "magna magna" perchè territorio liberò non c'è piu. sulla grecia non sono informato... non lasciamoci cullare da cartelli propagantistici di altre associazioni o schiere politiche. Lasciamo lavorare il nostro cervello con le informazioni che si trovano.


Sei troppo divertente io ti farei diventare ministro del turismo con delega all'ambiente e alla salute cosi' risolviamo tutti i problemi......ma la tessera della LIPU ce l'hai gia' o conti di farla al piu' presto? Lasciamo perdere va......
 
Re: ma fatemi capire...

zona alpi 72 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
fermi un secondo.

Stiamo parlando di popolazioni e dati scentifici.

I dati son buoni, e quelli parlano, tutto il resto son solo pareri personali.
Mirko quest' anno non dirmi che sono passati tanti bottacci dai......questa non e' una idea personale e' un dato di fatto.dove passano i bottacci che dicono questi centri???di notte???sottoterra??poi logicamente nessuno sa quale sia la verita'.


------------------------------------------------------------
Scusa....non sapevi che i tordi migrano anche di notte????? Da me i tordi, sono entrati alla fine di ottobre e anche in gran numero. E' anche vero, (esperienza personale) che i posti nà 1 dei passi, si sono rivelati scarsi o niente, invece dove non ci dovevano essere, c'erano, anche se in numeri contenuti. L'entrata di fine ottobre, faceva presaggire un'annata di quelle da ricordare. Così non è stato, i tordi sono spariti, neanche il 10% si è fermato a svernare.
Stesso discorso per le anatre e beccacce. Invece per le quaglie non ci possiamo lamentare.
Tuttavia non imputo la carenza alla caccia.....anzi. I motivi son diversi e penso non dobbiamo essere noi a pagare per questo. Troppe restrizioni ci isolano e ci differenziano al resto dei nostri colleghi doltr'alpi.
 
Re: ma fatemi capire...

Credo che a questo punto sia perfettamente inutile discutere e argomentare. Ricordo una frase che mi diceva sempre mio nonno: "NON C'E PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE".
 
Re: ma fatemi capire...

walker960walker ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
fermi un secondo.

Stiamo parlando di popolazioni e dati scentifici.

I dati son buoni, e quelli parlano, tutto il resto son solo pareri personali.
Mirko quest' anno non dirmi che sono passati tanti bottacci dai......questa non e' una idea personale e' un dato di fatto.dove passano i bottacci che dicono questi centri???di notte???sottoterra??poi logicamente nessuno sa quale sia la verita'.


------------------------------------------------------------
Scusa....non sapevi che i tordi migrano anche di notte????? Da me i tordi, sono entrati alla fine di ottobre e anche in gran numero. E' anche vero, (esperienza personale) che i posti nà 1 dei passi, si sono rivelati scarsi o niente, invece dove non ci dovevano essere, c'erano, anche se in numeri contenuti. L'entrata di fine ottobre, faceva presaggire un'annata di quelle da ricordare. Così non è stato, i tordi sono spariti, neanche il 10% si è fermato a svernare.
Stesso discorso per le anatre e beccacce. Invece per le quaglie non ci possiamo lamentare.
Tuttavia non imputo la carenza alla caccia.....anzi. I motivi son diversi e penso non dobbiamo essere noi a pagare per questo. Troppe restrizioni ci isolano e ci differenziano al resto dei nostri colleghi doltr'alpi.
lo so anche io che migrano anche di notte,ma non solo di notte.comunque io non ho fatto alcun discorso riguardante tempi e quanto altro.io ho solo detto che a mio avviso una volta ne passavano di piu'.i motivi li sa solo il Signore.non noi.
 
Re: ma fatemi capire...

allora quest'anno in sicilia c'e' stato un passo 'ìspaventoso ' di tordi ,ma concentrato in 1\2 giorni.poi praticamente nulla.il problema e' e da molti anni non s' fermano piu' tranne che in numeri esigui. 2 giorni fa grosso ripasso.
pap
 
Re: ma fatemi capire...

ma menomale che qualcuno, ma pochi la pensano come me. I tordi son pochi e non bisogna cacciarli anche a febbraio.
Ripeto che mai e poi mai mi sono fatto influenzare da associazioni di diverso colore, ma faccio considerazioni personali, e non penso molto sbagliate.
 
Re: ma fatemi capire...

Si Danilo su una ricerca commissionata da arcicontrolacaccia un paio di anni fa,siamo arrivati a questa conclusione,chiusura del tordo a Dicembre.
Questa ricerca e`stata fatta(come ho detto sopra)dalle finestre,e dai tetti di Ozzano.
E da quei posti di osservazione,sono arrivati a quella conclusione.
Via Danilo,non scherziamo!!!!
 
Re: ma fatemi capire...

marco60 ha scritto:
una domanda vorrei fare...forse anche stupida.ho visto quella tabella che va' dal 1941 al 2008.cioè in piena guerra dal 1941 al 1945 c'era gente che faceva quel lavoro?..ma......ciao MARCO

credo che proprio in quel periodo l'uccellagione sia stata una fonte importante di proteine per la gente comune..e poi stiamo parlando di zone montane o rurali dove la guerra si sentiva alla radio..tranne che dopo il 43 con la resistenza..(la fame l'hanno sempre patita guerra o non guerra..)

per quanto riguarda il mio paese..qui non s'è mai lavorato tanto come durante la guerra quando si lavorava molto per l'industria bellica..e anche per i tedeschi..
e anche l'uccellatore era un lavoro vero e proprio..
 
Re: ma fatemi capire...

che durante la guerra si lavorasse non ho dubbi.ma se l'uccellagione era fonte di proteine gli mettevano gli anelli e poi li mangiavano?scusami ma sono un po' scettico.....sara' che io non credo a questi istituti visto che sono gli stessi che dicono che i storni sono in via di estinzione.cmq senza nessuna polemica ANDREA.ciao MARCO
 
Messaggi
1,390
Punteggio reazioni
60
Punti
148
ma fatemi capire...la specie tordo bottaccio diminuisce sempre di piu nei nostri cieli. penso che su questo siamo tutti d'accordo. e allora perchè speriamo tutti in una decade in piu di caccia? si ok, non abbiamo piu i paesagi di una volta, non c'è piu l'habitat del turdide, e poi pesticidi a volontà. ma l'unico modo per aiutare la specie è allungare di una decade la caccia? si è vero che in spagna e in francia i tordi abbondano....ma non è forse vero che rispetto a 20 anni fa il tordo è diminuito proporzionalmente ovunque? L'ispra ne dice di cazzate, ma senza fare i bigotti sappiamo tutti che i dati dell UE non corrispondono a verità.
e perchè non ci ribbeliamo dei dati dei "nocivi "? considerati stanziali perciò mal cacciati???

toglietemi sti dubbi per favore
ciccio [lol.gif]
 
Re: ma fatemi capire...

ozannagh ha scritto:
botahv79 ha scritto:
e' 3 giorni che parlo di DATI, ma nessuno sembra mi voglia dar retta...


Mirko...il problema vero del cacciatore italiano è che ignorante....ed è rimasto fermo alla preistoria...
Crede solo a quello che vede nel suo orto....dei dati che circolano non gliene frega un acca...
Questa ignoranza ci sta portando all'estinzione...e ce lo meritiamo!!!!



Lascia perdere sono gli stessi discorsi che porta avanti l'Arcicaccia con gli amichetti verdi della Lipu e della Lac.....io dovrei interagire per far chiudere la caccia all'estero? Ma bravi ma bene io da cacciatore dovrei andare contro i miei amici e colleghi cacciatori d'oltralpe perche' loro hanno governanti seri e amministrazioni ottime che gli permettono di cacciare mentre da noi siamo in mano a verdi e comunisti che con studi falsi e assurdi mi tengono fermo? Continuate cosi' e invece di fare l'assicurazione ad Arcicaccia fate direttamente la tessera del wwf [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: ma fatemi capire...

VASCOROSSI ha scritto:
ma menomale che qualcuno, ma pochi la pensano come me. I tordi son pochi e non bisogna cacciarli anche a febbraio.
Ripeto che mai e poi mai mi sono fatto influenzare da associazioni di diverso colore, ma faccio considerazioni personali, e non penso molto sbagliate.


Certo la pensano come te chi dei tordi non gliene frega una mazza e un certo Grillaia noto bastian contrario che sta sempre pontificando sui tordaioli mentre lui va a farsi i ca....i propri sempre in giro a quello che gli pare......da che pulpito viene la predica ahhhhhhhhhhhhhhhh [badair.gif]
 
Re: ma fatemi capire...

Caccio prevalentemente tordi e ripeto che sono 10-15 anni che di tordi se ne vedono sempre meno,e non lo dico solo io ma anche i cacciatori che incontro in campagna.Ormai arrivare la limite giornaliero di trodi è diventata una chimera.Sara' il clima l'urbanizzazione intensa ma penso che allungare il periodo di caccia al tordo sia una cosa da non fare.
 
Re: ma fatemi capire...

cicalone ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
ma menomale che qualcuno, ma pochi la pensano come me. I tordi son pochi e non bisogna cacciarli anche a febbraio.
Ripeto che mai e poi mai mi sono fatto influenzare da associazioni di diverso colore, ma faccio considerazioni personali, e non penso molto sbagliate.


Certo la pensano come te chi dei tordi non gliene frega una mazza e un certo Grillaia noto bastian contrario che sta sempre pontificando sui tordaioli mentre lui va a farsi i ca....i propri sempre in giro a quello che gli pare......da che pulpito viene la predica ahhhhhhhhhhhhhhhh [badair.gif]
----------
io non me lo posso permettere di girare per l'europa, e i tordi se ci sono li caccio, se non ci sono il mio cucciolone mi scova sempre qualcosa. Ma ai tordi ci tengo troppo e per vederli cacciati anche a febbraio....e dopo cosa **** si dovrebbe cacciare se io ne ho visti pochissimi.
 
Re: ma fatemi capire...

marco60 ha scritto:
che durante la guerra si lavorasse non ho dubbi.ma se l'uccellagione era fonte di proteine gli mettevano gli anelli e poi li mangiavano?scusami ma sono un po' scettico.....sara' che io non credo a questi istituti visto che sono gli stessi che dicono che i storni sono in via di estinzione.cmq senza nessuna polemica ANDREA.ciao MARCO

Attenzione, di recente sullo storno la BirdLife International che l'aveva considerata in declino nel 2004 un pò in tutta Europa ora invece considera la popolazione stabile

http://www.federcaccia.org/avifauna_fil ... e98681.pdf

Se lo storno non è cacciabile ovunque senza deroghe io credo che dovremmo ringraziare più la nostra nazione, i nostri politici, i nostri centri di ricerca, le nostre associazioni e le nostre regioni che i centri di ricerca europei.

In ogni caso per quanto riguarda il tordo io stesso dico che quest'anno ho preso poco e niente di tordi, ma se negli altri paesi europei e in alcune zone d'Italia i tordi ci sono stati vuol dire che il problema non è la caccia ma il resto.
 
Re: ma fatemi capire...

io non ho mai visto tanti tordi come negli ultimi 3 /4 anni....non per questo vuol dire che sono aumentati/diminuiti...magari cambiano rotte di passo etc...non è che la nostra provincia sia l'ombelico del mondo...per qesto i dati hanno valore solo su scale nazionale /europea..
Anche qui da me allora abbondavano le cesene ma ora se ne vedono poche...non credo proprio siano in pericolo di estinzione...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto