INSERIMENTO NOVELLI IN FOTOPERIODO

Re: INSERIMENTO NOVELLI IN FOTOPERIODO

Mettili in stanza (con la luce che cala) quando la luce fuori coincide con quella dentro (circa metà febbraio in media, per le diverse tabelle) e poi ai primi di Maggio chiusali, rendono il massimo che possono rendere così..quelli del primo anno..ho fatto delle prove..
 
Re: INSERIMENTO NOVELLI IN FOTOPERIODO

Carlo,
io,in questi pochi anni che pratico il fotoperiodo integrale,non ho mai avuto grandi risultati inserendo i nuovi a ottobre/novembre o a marzo;
scarsi risultati al primo anno anche da richiami che in seguito si sono rivelati per lo meno buoni se non ottimi.

Quest'anno ho deciso che ai nuovi arrivati farò la chiusa tradizionale per poi passarli a inizio settembre nella stanza del foto.
 
Re: INSERIMENTO NOVELLI IN FOTOPERIODO

oedema ha scritto:
Ciao Carlo, sono 2/3 anni che a marzo acquisto 1 merlo che l'allevatore mi fa sentir cantare appendendolo sulle piante che ha intorno al suo allevamento. Ritornando a casa non faccio altro che metterlo in foto, lo sento cantare per qualche giorno, poi silenzio.
A settembre cantano (più o meno bene) senza problemi. Spero di esserti stato di aiuto

amedeo
dopo quanto ti va in muta dal momento che lo inserisci in stanza?
 
Re: INSERIMENTO NOVELLI IN FOTOPERIODO

nonnopulpetta ha scritto:
oedema ha scritto:
Ciao Carlo, sono 2/3 anni che a marzo acquisto 1 merlo che l'allevatore mi fa sentir cantare appendendolo sulle piante che ha intorno al suo allevamento. Ritornando a casa non faccio altro che metterlo in foto, lo sento cantare per qualche giorno, poi silenzio.
A settembre cantano (più o meno bene) senza problemi. Spero di esserti stato di aiuto

amedeo
dopo quanto ti va in muta dal momento che lo inserisci in stanza?
la teoria dice che immesso a marzo muta in ogni caso a dicembre-gennaio finito l' estro.
 
Re: INSERIMENTO NOVELLI IN FOTOPERIODO

e sia!!! però l'idea di fare una chusa con 2 orette di luce ogni giorno per il periodo aprile otobre pensate possa funzionare? o meglio alla vecchia :buio totale?
 
Re: INSERIMENTO NOVELLI IN FOTOPERIODO

CACCIA78 ha scritto:
e sia!!! però l'idea di fare una chusa con 2 orette di luce ogni giorno per il periodo aprile otobre pensate possa funzionare? o meglio alla vecchia :buio totale?
un po' di luce giornaliera dagliela comunque, con 2 ore dicerto non vanno su', ma credo che un oretta possa bastare ...........
 
Re: INSERIMENTO NOVELLI IN FOTOPERIODO

Concordo anch'io, un paio di ore al giorno non provocano nessun problema.
 
Re: INSERIMENTO NOVELLI IN FOTOPERIODO

io ti ho gia' risposto nell' altra stanza.poi se i richiami sono MERITEVOLI,hai risultati sia inserendoli in marzo che in autunno in fotoperiodo.piu' di 1 esperienza personale.
 
Re: INSERIMENTO NOVELLI IN FOTOPERIODO

Ciao Carlo, sono 2/3 anni che a marzo acquisto 1 merlo che l'allevatore mi fa sentir cantare appendendolo sulle piante che ha intorno al suo allevamento. Ritornando a casa non faccio altro che metterlo in foto, lo sento cantare per qualche giorno, poi silenzio.
A settembre cantano (più o meno bene) senza problemi. Spero di esserti stato di aiuto

amedeo
 

CACCIA78

Utente Registrato
Messaggi
5,009
Punteggio reazioni
6
Punti
136
ciaoriprendo qui una discussione iniziata in LA MIA STANZA....
ho alcuni novelli di tb,ts,ce che stanno alla luce naturael da sempre e vorrei metterli in foto per la prossima stagione di caccia.
cosa fare? metto in foto ora con luce calante visto che in stanza e fuori ho circa le stesse ore o faccio la tradizionale a fine apriole per metterli in foto a settembre??? in tal caso se lasciassi un paio di ore di luce tutti i gorni nella stanza della chiusa andrebbe bene? ciao grazie a tutti
 
Re: INSERIMENTO NOVELLI IN FOTOPERIODO

vi ho fregati tutti....ne ho messi alcuni in stanza e alcuni li metterò in muta cosi a ottobre tirero le somme ciao e grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto