Re: percorso caccia da pedana

manu08 ha scritto:
io ho sempre tirato con il fucile sbracciato,non mi hanno mai detto niente.

Emanuele se leggi attentamente i post,la puntualizzazione era indirizzata se si poteva o no partire imbracciati al percorso di caccia in pedana,chiaro che, se te parti da sbracciato nessun regolamento lo vieta e di conseguenza nessuno puo' fare osservazione...ciao Davide..
 
Re: percorso caccia da pedana

ferretti davide ha scritto:
ggramoli ha scritto:
"Percorso di caccia itinerante". Non lo conosco e non l'ho mai visto. Scusa Daniele67 potresti dirci qui di seguito come funziona? Grazie.
Come dice Daniele,il percorso di caccia itinerante( che si sposta da luogo in luogo) [spocht_2.gif] ..e' presente in Italia solo in 4/5 localita',proprio per un problema di impegno di area sportiva,se pensi che a Vergato (BO) ne esiste uno veramente accattivante con la bellezza di 45 macchine lancia piattelli seminate in un percorso di Km 1,200 impegnativo per via della camminata tortuosa e anche in salita,dove il nostro sport abbraccia ambiente e agonismo,...in un gruppetto di persone o amici ti porti nelle varie piazzole di sparo e un tiratore alla volta si cimentera' in svariati tiri,dove i piattelli ti spunteranno da una siepe,da un dirupo,da dietro,da sotto,...insomma scene da vero tordaiolo... [20] ......in molti paesi Europei come giustamente dice Daniele oramai e' sport di grande partecipazione e addirittura per competizioni a livello mondiale tecnici ed esperti montano macchine e formulano schemi in poco tempo in un area prescritta e finita la competizione smontano tutto e se ne vanno....chissa' se in Italia arriveremo a tanto....???..ciao Davide..

Ci siamo gia arrivati con il mondiale di Arezzo!!!
 
Re: percorso caccia da pedana

Ciao Falcone,se non sono cambiati i regolamenti il tiratore ha la facolta'nel percorso di caccia in pedana di partire o non con il fucile imbracciato....
e' fatto obbligo al tiratore di avere sempre il fucile appoggiato alla spalla al momento dello sparo...ciao Davide..
 
Re: percorso caccia da pedana

ciao,
l'articolo K 4.1.7 del regolamento federale recita:
.......(omiss).Il tiratore ha la facoltà di partire o non con il fucile imbracciato, senza distinzionefra un lancio oppure un altro, doppetti compresi.
Cordialità
 
Re: percorso caccia da pedana

falcone ha scritto:
Gentili amici, gradirei sapere se esiste o meno un regolamento che impone o lascia libero il tiratore nel percorso caccia di pedana in merito alla posizione di partenza. Si deve partire sbracciati o si può partire già con il fucile alla spalla? Il direttore di tiro del campo che frequento lascia sparare come si crede opportuno, ma in alcune riviste ho letto che la posizione è sbracciata anche se non all'anca. Come sta la questione? Cordiali saluti. Falcone.

Ciao falcone ,confermo quello che hanno detto ferretti e dotto ,si può fare tutte e due le cose ,ma dopo 20 anni di esperienza in questa specialità di consiglio di sparare sempre sbracciato x diversi motivi ,il principale è che ti aiuta parecchio per i tiri simili alla caccia cioè l'imbracciata veloce (mica quando sei a tordi tieni il fucile a spalla fisso [meaculpa.gif] ) ,un altro motivo che gli occhi e lo sguardo devo stare sempre rivolti all'uscita del piattello ,ha fucile imbracciato ti distrai a guardare canna e mirino e poi i piattelli ricordatevelo che vanno il doppio dei tordi [3] quindi ....anticipo anticipo ....anticipo ,quando si sbaglia il piattello le più volte gli sei dietro .Infine se ti vuoi veramente divertire fai a fare un percorso caccia itinerante molto più vario nei tiri e difficile ,li c'è proprio la regola di tenere giù il fucile (cioè sbracciato ) dove da regolamento ti fanno una stricia a 25 cm dalla spalla .Un saluto... e vai a sparare spesso vedrai che ad ottobre quache tordo in più lo ribalti [5a] ciao
 
Re: percorso caccia da pedana

"Percorso di caccia itinerante". Non lo conosco e non l'ho mai visto. Scusa Daniele67 potresti dirci qui di seguito come funziona? Grazie.
 
Re: percorso caccia da pedana

ggramoli ha scritto:
"Percorso di caccia itinerante". Non lo conosco e non l'ho mai visto. Scusa Daniele67 potresti dirci qui di seguito come funziona? Grazie.

Percorso caccia itinerante o meglio Sporting come lo chiamano a livello mondiale,in italia e conosciuto molto di più quello in pedana xkè più facile da organizzare e fare li schemi di tiro che vengono fatti sulle pedane del trap e skeet con qualche variazione di traiettoria ma niente di più ,mentre lo sporting viene organizzato lungo un "percorso" lo dice la parola ,con 4 piazzole dove ci sono da 4-6 macchine con dei lanci di varie traiettorie da 15 a 55-60 metri Max e qualche lepre che rotola x terra con un totale finale di 25 piattelli ma con 15-16 traiettorie diverse a percorso finale .Se vuoi sapere qualcosa di più vai sul sito ufficiale di questo sport nata in italia verso il 2000 FIDASC.IT
dove ci sono anche i regolamenti vari e gare , in Gran Bretagna è quasi sport nazionale ed infatti hanno i miglior tiratori tipo George DIgweed, Richard Faulds , Ben ecc.. ecc.. ma anche in Francia non vanno male .Finisco con dire che il miglior campo D'italia è a Laterina Arezzo dove l'altr'anno non x nulla c'hanno fatto il mondiale vinto da George sentite un pò con 197 su 200, hanno piazzato ben 124 macchine da pattelli con altrettante traiettorie ,io un modesto [42] 164, poi altri campi belli sono Vergato Bologna ,Foligno di Veniero spada ,Pordenone Tolmezzo ,Porpetto Udine ,Lodrino Brescia ,non ricordo altri .....Un saluto e andate a sparare al Percorso itinerante è divertente e fa bene all'allenamento pre caccia [5a] Ciao
 
Re: percorso caccia da pedana

Ciao,
assolutamente corretto quanto detto da chi mi ha preceduto.
Puoi partire sia con il fucile imbracciato che non. Se vai sul sito della FITAV trovi il regolamento per questa specialità (ci sono anche le altre).
Ciao,
Flash
 
Re: percorso caccia da pedana

ggramoli ha scritto:
"Percorso di caccia itinerante". Non lo conosco e non l'ho mai visto. Scusa Daniele67 potresti dirci qui di seguito come funziona? Grazie.
Come dice Daniele,il percorso di caccia itinerante( che si sposta da luogo in luogo) [spocht_2.gif] ..e' presente in Italia solo in 4/5 localita',proprio per un problema di impegno di area sportiva,se pensi che a Vergato (BO) ne esiste uno veramente accattivante con la bellezza di 45 macchine lancia piattelli seminate in un percorso di Km 1,200 impegnativo per via della camminata tortuosa e anche in salita,dove il nostro sport abbraccia ambiente e agonismo,...in un gruppetto di persone o amici ti porti nelle varie piazzole di sparo e un tiratore alla volta si cimentera' in svariati tiri,dove i piattelli ti spunteranno da una siepe,da un dirupo,da dietro,da sotto,...insomma scene da vero tordaiolo... [20] ......in molti paesi Europei come giustamente dice Daniele oramai e' sport di grande partecipazione e addirittura per competizioni a livello mondiale tecnici ed esperti montano macchine e formulano schemi in poco tempo in un area prescritta e finita la competizione smontano tutto e se ne vanno....chissa' se in Italia arriveremo a tanto....???..ciao Davide..
 

falcone

Cacciatore (10/100)
Registrato
1 Aprile 2009
Messaggi
149
Punteggio reazioni
1
Gentili amici, gradirei sapere se esiste o meno un regolamento che impone o lascia libero il tiratore nel percorso caccia di pedana in merito alla posizione di partenza. Si deve partire sbracciati o si può partire già con il fucile alla spalla? Il direttore di tiro del campo che frequento lascia sparare come si crede opportuno, ma in alcune riviste ho letto che la posizione è sbracciata anche se non all'anca. Come sta la questione? Cordiali saluti. Falcone.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto