ma fatemi capire...

Re: ma fatemi capire...

cicalone ha scritto:
Ogni anno il passo e' a se'. Quest'anno i tordi si sono visti in numero ridotto sia in Italia e sia negli altri paesi europei ma non perche' stanno finendo semplicemente perche' il clima ha influito negativamente sul passo autunnale e poi gli animali probabilmente sono scesi piu' a sud visto che in Tunisia e Grecia ne hanno sparati molti di piu' che in Spagna e Portogallo.
L'anno passato a ottobre tanti tordi ma entravano e attraversavano il continente con temperature che oscillavano dai 3/4° della mattina fino ai 15/19° dell'ora di pranzo, come vuoi che i tordi si fermino con queste temperature? Entravano si riposavano e sgommavano via senza contare che le giornate di passo in piu' date si sono verificate di martedi' e venerdi' con riposo venatorio.

Al ripasso di gennaio malgrado i TUOI dati allarmistici sono passati in Sardegna milioni di tordi, io non ne ho mai visti cosi' tanti e in Corsica hanno fatto grandi sparate, visto che alcuni miei amici hanno fatto carnieri da paura, mentre invece continuavi a dire che i tordi non c'erano....certo dovresti forse sapere che in Corsica si possono fare 40 tordi al giorno e quindi per legge ti devi fermare, se ipotizzi che si sparano 40 tordi a testa al giorno dovresti sapere che piu' di quelli non possono spararsi e quindi non e' come in Spagna dove quanti ne passano tanti ne puoi buttare giu'....
Io lo ripeto l'anno scorso in Sardegna ho visto dov'ero io a caccia migliaia e migliaia di tordi ipotizzandoli in milioni in tutta la Sardegna, quindi non pontificare sempre se non c'eri non puoi saperlo e io e i miei amici Sardi c'eravamo.
Quest'anno ce ne sono stati molti meno e ciononostante i miei tordi camminando li ho fatti sempre fino al raggiungimento o poco meno delle quote.
I tordi sono cosi' un anno ci sono e un'altro cambiano rotta e passano altrove, non possiamo farci nulla, quest'anno pochi bottacci ma ho rivisto le cesene e hanno fatto parecchi sasselli ma non ho visto o quasi i frosoni pero' c'erano miliardi di fringuelli...
il passo e' cosi' e visto che abiti dove si cacciano tordi e merli probabilmente con le gabbie prova a parlare con i vecchi di questa caccia potranno chiarirti al meglio sui loro ricordi su questi cambiamenti costanti negli anni.

[20] [20] [20]
 
Re: ma fatemi capire...

s cusate ragazzi ma voi credete veramente a tutti i dati che ci propinano questi centri di ricerca?io sinceramente no perchè sono messi li'per creare posti di lavoro e basta,sono gli stessi che vanno a cercare YARA ...SARA...i bimbi pugliesi caduti nel pozzo(non ricordo il nome) il R.I.S. di parma che non riesce a trovare un colpevole neanche se li paghi.ecco siamo in mano a questa gente che gioca e si mantiene il posto di lavoro.io ricordo solo due annate favolose per tordi :1994 2004 spero la prossima nel 2014ciao.MARCO
 
Re: ma fatemi capire...

VASCOROSSI ha scritto:
ribott ha scritto:
Caccio prevalentemente tordi e ripeto che sono 10-15 anni che di tordi se ne vedono sempre meno,e non lo dico solo io ma anche i cacciatori che incontro in campagna.Ormai arrivare la limite giornaliero di trodi è diventata una chimera.Sara' il clima l'urbanizzazione intensa ma penso che allungare il periodo di caccia al tordo sia una cosa da non fare.
-----------------
questo dico anche io! non penso che sia bene allungare questa caccia, perchè tordi non ne vedo molti.
non so come si fa a dire che il tordo è in ottimo stato di conservazione....sarà pur vero ma se in italia ne passano pochini, non serve allungare la caccia

Infatti,abito in campagna e per giunta vicino al mare,in zona di passo,quando entrano i tordi passano sopra casa mia.E come dicevo prima ormai sono 10-15 anni che non si vedono piu' i tordi di una volta e non è perche' vado a caccia solo la domenica o non vado il martedi o il venerdi.Abito in zona di caccia quindi e cose se stessi a caccia tutti i giorni.

La cosa che mi sconcerta e che non è solo di tordi che se ne vedono sempre di meno,ma anche quaglie e tortore che un tempo erano abbondanti oggi ridotte quasi al lumicino.
 
Re: ma fatemi capire...

i tordi ci sono stati anche quest'anno solamente come sapete il passo é una cosa e la migrazione é
un'atra ma vi rendete conto che se continuano
queste temperature i tordi non ripassano.
in certe zone della versilia il 9/10/ 10/10/ 11/10/ c'é stata un'ivasione di bottacci poi il nulla o quasi.
 
Re: ma fatemi capire...

VASCOROSSI ha scritto:
quindi per voi contano piu le reti dei censimenti che i nostri avvistamenti...

SI!!!!!
Perche tali censimenti (alias inanellamenti) vengo effettuati su tutto il territorio nazionale e anche a livello europeo....i tuoi "avvistamenti" invece si riferiscono a livello locale.
 
Re: ma fatemi capire...

è chiaro BOTAHV che si tratta di pareri personali ma io continuo a non credere a tutto cio' che ci raccontano,nessuno in questo paese racconta la verita'.......cioè ognuno racconta quella a lui piu' comoda.ciao
 
Re: ma fatemi capire...

VASCOROSSI ha scritto:
Cicalone sono sicuro di ciò che dici, i tordi in sardegna si fanno vedere, ma se assistiamo ancora a questi piccoli miracoli è merito che questa caccia chiude il 31/1.
febbraio è un mese un po delicato per la caccia, si potrebbe uscire con il fucile, ma purtroppo ci sono troppo furbetti che tirano a specie non cacciabili, vedi germano, merlo ecc. addirittura ho visto "danzare" i colombacci a metà febbraio sotto la neve.
io a febbraio farei cacciare solo nocivi, ai Cacciatori con la "C" maiuscola, e non ai raccomandati.



Vascorossi per me forse non hai capito nulla di tutto questo discorso, solo in Italia i tordi sono protetti in tutta Europa li cacciano e pure al di fuori vedi la Tunisia e sono protetti solo dai fessi degli Italiani, a te sta' bene che in Sardegna non possano spararsi dal 1° febbraio in poi e dopo che facciano 5 miglia marine arrivino in Corsica e vengano sparati 7 giorni su 7 a me questa cosa non sta' bene anzi mi fa girare di molto i coglioni ma se tu vuoi continuare a prenderti per il culo da solo sei liberissimo di farlo, solo levati le fette di prosciutto dagli occhi, prima che il sale che le ricopre ti renda cieco del tutto [Trilly-77-24.gif]
 
Re: ma fatemi capire...

VASCOROSSI ha scritto:
ma no antò...ma dove stanno tutti sti tordi??? mah per me il nostro calendario è il migliore d'èeuropa, e se si mettessero tutti sulla nostra strada ci sarebbe qualche tordo in più ne frigo. Il calendario venatico di altri paesi non è meglo del nostro, in francia chiude il 31/1 dalla scorsa stagione. in spagna c'è un gran "magna magna" perchè territorio liberò non c'è piu. sulla grecia non sono informato... non lasciamoci cullare da cartelli propagantistici di altre associazioni o schiere politiche. Lasciamo lavorare il nostro cervello con le informazioni che si trovano.

quoto in toto.
per quel che so io di territorio libero c'è ne sta poco anche in Francia,tutto a pagamento.
L'Italia è uno dei pochi paesi europeri dove il cacciatore puo' andare a caccia dove gli pare senza pagare e...udite udite senza chiedere il permesso al proprietario del fondo.
Meditate gente meditate...
 
Re: ma fatemi capire...

grillaia ha scritto:
Si I Tordi sono in aumento..................ma dove? non viene fatto piu carniere nemmeno all' estero!
e comunque il problema non si risolve allungando la stagione venatoria,non ha proprio senso,si deve cercare di ripristinare la densità della specie ,anche se ci puo costare sacrificio,purtroppo non si vuole cspire,mi spiacerebbe solo arrivare ad una situazione di non ritorno.

Toh chi si rivede :roll:
postami un solo studio scientifico (non le tue elucubrazioni) elaborato negli ultimi 15 anni in cui viene riportato che i tordi bottacci sono in diminuzione (per facilitarti la ricerca puoi estenderlo non solo all'Italia ma a tutta Europa).
 
Re: ma fatemi capire...

cicalone ha scritto:
grillaia ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Date retta a Danilo,i dati fatti con i sistemi che ho detto sono falsi,quelli veri sono quelli dell'Ispra e di arci caccia,fatti dai tetti e dalle finestre di Ozzano.
Danilo lo posso anche capire,ma altri proprio no.
Invecedi gioire per questi dati che ci danno ottime notizie sulla salute dei tordi,voi dite che sono falsi?
Vabbe`!
Allora e`inutile parlare co sordi.
E poi un'altra cosa,dobbiamo essere noi che non siamo capaci di farci mettere lo storno nel calendario,a far capire agl'altri Paesi che la devono smettere di cacciare i turdidi a Febbraio perche`i loro dati di ricerca sono falsi,e che quelli dell'Ispra sono quelli veri?
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ora ho capito perche`mezzo mondo ci piglia per i fondelli!!!!!!!
Si infatti l' ISPRA dà un parere favorevolissimo consiglia di chiudere la caccia al tordo addirittura in dicembre,o ho letto male cio che è stato riportato proprio in migra?


Io la farei piu' democratica pensa un po' , ti chiuderei la beccaccia e non ti permetterei neanche di uscire dall'Italia per cacciarla [marameo.gif] pensa un po' segui le cazzate dell'ISPRA e dei tuoi amichetti comunisti dell'Arcicaccia alleati con i verdi........lassamo perde va' che e' meglio [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Personalmente ti ripeto che la caccia al tordo potrebbe chiudere anche a giugno,comunque non venitemi a dire che la presenza dell' animale in questione in Italia è in aumento,sono anni che praticamente non sverna piu in quasi tutta Italia,passa e via,se poi nella cee dove praticamente non viene cacciato,vedi germania,belgio,francia "se non in qualche comparto,polonia ,regno unito ecc. magari facevo prima ad elencare dove viene cacciato,ed inoltre sappiamo benissimo che dove viene cacciato la pressione venatoria è irrisoria,e in quelle zone d'europa quasi sicuramente la popolazione del selvatico in questione è stabile.
e poi caro cicalone non capisco questi discorsi ..ti chiuderei la caccia alla beccaccia (ma che ciai la rabbia al core)anche all' estero ecc.ma guarda che non ho l' esclusiva x l' estero ci puo andare chiunque,
e quando mi vien voglia di sparare in periodi di caccia chiusa, devi sapere che hanno inventato il tiro a piatello e ... a voglia di sparare,e ti dirò è anche molto divertente,
scherzi a parte devi sapere che anche x la francia cè pressione xche la caccia al tordo chiuda in gennaio,è anni che in corsica danno il contentino dei 10 gg. di febbraio ma pian piano anche sull' isola le cose cambiano,anche perchè i cacciatori di grive sono drasticamente diminuiti data la scarsa quantità di animali,si son buttati qausi tutti al Sanglier,l' unico selvatico che ancora regge bene,anzi lo scorso anno si poteva cacciare fino a fine febbraio,quast'anno non so xche avendo ottima presenza di becche a casa non ho frequantato l' isola
Saluti
 
Re: ma fatemi capire...

rispondo a tutti....

I tordi son passati a macchia di leopardo, almeno in pianura, x zona alpi ti posso assicurare che in certe posti(tra l'altro non molto rinomati) quest'anno ne han fatti TANTI, e se ti dico io tanti....fidati....
In generale non e' stata una gran annata ma i tordi son passati.....

Per chi continua a non crederci invito a dare un'occhiata agli ultimi quaderni di birdlife international, e ricordo a tutti che sono ambientalisti e non cacciatori...
 
Re: ma fatemi capire...

colombaccio51 ha scritto:
Date retta a Danilo,i dati fatti con i sistemi che ho detto sono falsi,quelli veri sono quelli dell'Ispra e di arci caccia,fatti dai tetti e dalle finestre di Ozzano.
Danilo lo posso anche capire,ma altri proprio no.
Invecedi gioire per questi dati che ci danno ottime notizie sulla salute dei tordi,voi dite che sono falsi?
Vabbe`!
Allora e`inutile parlare co sordi.
E poi un'altra cosa,dobbiamo essere noi che non siamo capaci di farci mettere lo storno nel calendario,a far capire agl'altri Paesi che la devono smettere di cacciare i turdidi a Febbraio perche`i loro dati di ricerca sono falsi,e che quelli dell'Ispra sono quelli veri?
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ora ho capito perche`mezzo mondo ci piglia per i fondelli!!!!!!!
Si infatti l' ISPRA dà un parere favorevolissimo consiglia di chiudere la caccia al tordo addirittura in dicembre,o ho letto male cio che è stato riportato proprio in migra?
 
Re: ma fatemi capire...

botahv79 ha scritto:
fermi un secondo.

Stiamo parlando di popolazioni e dati scentifici.

I dati son buoni, e quelli parlano, tutto il resto son solo pareri personali.
Mirko quest' anno non dirmi che sono passati tanti bottacci dai......questa non e' una idea personale e' un dato di fatto.dove passano i bottacci che dicono questi centri???di notte???sottoterra??poi logicamente nessuno sa quale sia la verita'.
 
Re: ma fatemi capire...

Danilo
L'Europa ci chide studi e ricerche su tutte le specie,questi studi vengono portati avanti con grandi sacrifici economici,e umani(non come fa l'Ispra) e te tu mi vieni a dire che non ti fidi?
Allora tu sei prevenuto,non e`la tua caccia quindi non te ne frega nulla.
Mi spieghi allora cosa si deve fare se un va bene nemmeno quegli studi fatti?
Chiuderla il 15/12 come richiede anche l'arci caccia,perche` a te ,e chissa`a quanti altri codaioli,va bene cosi`?
Via siamo un po`piu`cacciatori(non sparatori bada bene),e meno menefreghisti.
 
Re: ma fatemi capire...

Diego ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
quindi per voi contano piu le reti dei censimenti che i nostri avvistamenti...

SI!!!!!
Perche tali censimenti (alias inanellamenti) vengo effettuati su tutto il territorio nazionale e anche a livello europeo....i tuoi "avvistamenti" invece si riferiscono a livello locale.

straquoto Diego...se continuiamo a guardare nel nostro orticello mentre abbiamo a disposizione dati disponibili da tutta Europa (non parlo dell'Ispra o di ammanicati vari..)..

Se non sentissi gli altri del forum con i loro carnieri etc allora dovrei dire che i sasselli sono estinti così come le cesene e gli storni...io non ne vedo qui! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: ma fatemi capire...

Diego ha scritto:
grillaia ha scritto:
Si I Tordi sono in aumento..................ma dove? non viene fatto piu carniere nemmeno all' estero!
e comunque il problema non si risolve allungando la stagione venatoria,non ha proprio senso,si deve cercare di ripristinare la densità della specie ,anche se ci puo costare sacrificio,purtroppo non si vuole cspire,mi spiacerebbe solo arrivare ad una situazione di non ritorno.

Toh chi si rivede :roll:
postami un solo studio scientifico (non le tue elucubrazioni) elaborato negli ultimi 15 anni in cui viene riportato che i tordi bottacci sono in diminuzione (per facilitarti la ricerca puoi estenderlo non solo all'Italia ma a tutta Europa).
Sarà anche come tu sostieni Diego,ma personalmente a questi studi ci credo molto relativamente,preferisco sentire di persona la situazione faunistica e ti posso assicurare che,un po x lavoro,un po x amicizie ,parentele ecc.ho fonte di informazione un po in tutta italia e al'' estero,e la situazione non è molto felice come si vuol far sembrare,anche all' estero.
Vedi Diego ad esempio questa annata venatoria è stata una delle migliori da 10 anni a questa parte,sto parlando di beccacce naturalmente,cio non vuol dire che la becca gode di buona salute ,30 km piu a sud e piu all' interno il vuoto come del resto in quasi tutta italia!
 
Re: ma fatemi capire...

Senti Cicalone In corsica ci sono di casa e se ti dico che i tordi non ci sono piu come anni addietro ci puoi credere,non conta nulla una giornata e due di buon carniere,e poi sai benissimo che nella maggior parte dei casi anche in corsica al tordo si spara fino al 11 febbraio,solo lo scorso anno se non erro fino la 20, e comunque si sparava innitterrotamente da mattino a sera era un flusso continuo,da diversi anni un movimeto del genere non esiste piu' spari si e no 3/4 gg. e anche sull' isola i tordi svernano in numero notevolmete inferiore si rifugiano in alta montagna dove regnano indisturbati,x sparare un po devi aspettare le grosse nevicate che li costringono a scendere di quota.
E comunque invece di arrampicarsi su gli specchi x cacciare fino a febbraio in Italia dovreste sensibilizzare chi di dovere x precludere la caccia in tale periodo all' estero.
inoltre sia in tunisia che in marocco,ho Amici Italiani che fino a poco tempo fa avevano attività in quei paesi e, la presenza del migratore quest' anno non è stata... un gran chè!
Poi non pensare di parlare con uno sprovveduto su tale caccia fino ad una decina di anni fa mi dilettavo prima di andare a becche a fere spolli e rientri,sia in italia che all' estero.
 
Re: ma fatemi capire...

botahv79 ha scritto:
rispondo a tutti....

I tordi son passati a macchia di leopardo, almeno in pianura, x zona alpi ti posso assicurare che in certe posti(tra l'altro non molto rinomati) quest'anno ne han fatti TANTI, e se ti dico io tanti....fidati....
In generale non e' stata una gran annata ma i tordi son passati.....

Per chi continua a non crederci invito a dare un'occhiata agli ultimi quaderni di birdlife international, e ricordo a tutti che sono ambientalisti e non cacciatori...
Mirco sara stato invece che un leopardo un puma,"senza macchie" xche in quasi tutta italia e corsica compresa di tordi se ne sono visti veramente pochi!
 
Re: ma fatemi capire...

Vascorossi per me forse non hai capito nulla di tutto questo discorso, solo in Italia i tordi sono protetti in tutta Europa li cacciano e pure al di fuori vedi la Tunisia e sono protetti solo dai fessi degli Italiani, a te sta' bene che in Sardegna non possano spararsi dal 1° febbraio in poi e dopo che facciano 5 miglia marine arrivino in Corsica e vengano sparati 7 giorni su 7 a me questa cosa non sta' bene anzi mi fa girare di molto i co**!#ni ma se tu vuoi continuare a prenderti per il culo da solo sei liberissimo di farlo, solo levati le fette di prosciutto dagli occhi, prima che il sale che le ricopre ti renda cieco del tutto [Trilly-77-24.gif][/quote]

----------------
i dati che dicono che il tordo è in buona salute sono falsi, i dati che indicano il ripasso a gennaio sono enormi cazzate,
ma dire che ci sono il 50% dei tordi che c'erano lo scorso secolo non vedo cosa c'è di male. il tordo dev'èessere cacciato in proporzione della sua presenza sul territorio, questa è una mia personale opinione.
 
Re: ma fatemi capire...

VASCOROSSI ha scritto:
Vascorossi per me forse non hai capito nulla di tutto questo discorso, solo in Italia i tordi sono protetti in tutta Europa li cacciano e pure al di fuori vedi la Tunisia e sono protetti solo dai fessi degli Italiani, a te sta' bene che in Sardegna non possano spararsi dal 1° febbraio in poi e dopo che facciano 5 miglia marine arrivino in Corsica e vengano sparati 7 giorni su 7 a me questa cosa non sta' bene anzi mi fa girare di molto i co**!#ni ma se tu vuoi continuare a prenderti per il culo da solo sei liberissimo di farlo, solo levati le fette di prosciutto dagli occhi, prima che il sale che le ricopre ti renda cieco del tutto [Trilly-77-24.gif]

----------------
i dati che dicono che il tordo è in buona salute sono falsi, i dati che indicano il ripasso a gennaio sono enormi cazzate,
ma dire che ci sono il 50% dei tordi che c'erano lo scorso secolo non vedo cosa c'è di male. il tordo dev'èessere cacciato in proporzione della sua presenza sul territorio, questa è una mia personale opinione.[/quote]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: ma fatemi capire...

grillaia ha scritto:
Senti Cicalone In corsica ci sono di casa e se ti dico che i tordi non ci sono piu come anni addietro ci puoi credere,non conta nulla una giornata e due di buon carniere,e poi sai benissimo che nella maggior parte dei casi anche in corsica al tordo si spara fino al 11 febbraio,solo lo scorso anno se non erro fino la 20, e comunque si sparava innitterrotamente da mattino a sera era un flusso continuo,da diversi anni un movimeto del genere non esiste piu' spari si e no 3/4 gg. e anche sull' isola i tordi svernano in numero notevolmete inferiore si rifugiano in alta montagna dove regnano indisturbati,x sparare un po devi aspettare le grosse nevicate che li costringono a scendere di quota.
E comunque invece di arrampicarsi su gli specchi x cacciare fino a febbraio in Italia dovreste sensibilizzare chi di dovere x precludere la caccia in tale periodo all' estero.
e Comunque sia in tunisia che in marocco,ho Amici Italiani che fino a poco tempo fa avevano attività in quei paesi e, la presenza del migratore quest' anno non è stata... un gran chè!
Poi non pensare di parlare con uno sprovveduto su tale caccia fino ad una decina di anni fa mi dilettavo prima di andare a becche a fere spolli e rientri,sia in italia che all' estero.

quoto tutto.
penso ke di questo passo tra altri 10 o 15 anni neanke pi in sardegna si sapareranno.
 
Re: ma fatemi capire...

cicalone ha scritto:
Diego ha scritto:
botahv79 ha scritto:
e' 3 giorni che parlo di DATI, ma nessuno sembra mi voglia dar retta...

Mirko lascia perdere è fiato sprecato...


Sono d'accordo non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.... [Trilly-11-11.gif]


grillaia ha scritto:
X Cicalone anche se il tordo non è la mia caccia non vuol dire assolutamente che non sia di mio interesse,anzi mi meraviglio di chi pratica questa caccia e non si preoccupa affato di risolvere un problema che è evidentissimo,poi si possono prendere e cercare tutte le scusanti del momdo."troppo caldo,troppo vento,troppo freddo.troppa pioggia,si puo' anche inneggiare" mal comune mezzo gaudio"
ma la situazione negativa permane!


Grillaia TU sei a far polemica dappertutto a casa mia ti chiamerebbero Bastian Contrario, se non e' caccia tua che ne parli a fa, vuoi essere piu' informato di chi li caccia tutto il periodo e di chi vede con i propri occhi e certifica avvistamenti e migrazioni? Tu vai a beccacce e poi giri in lungo e largo a spararle pure all'estero, ma del fatto che gli Italiani che le cacciano fuori periodo anche quando hanno l'ovo al culo non dici nulla? Magari sei anche TU uno dei fruitori?
MA non capisco proprio questo bastian contrario,la polemica la faccio xche conosco le varie situazioni,dove abito siamo 200 cacciatori,3 beccaciai,50 cinghialai e il resto si dedicano a tutta caccia principalmente tordi e colombi,come del resto lo è in quasi tutta la toscana e lazio,percio non venirmi a raccontare che cristo è morto dal freddo,sappiamo tutti benissimo,e lo puoi leggere anche in qua e la in migra,che in Italia il tordo si fa vedere sempre meno,poi egoisticamente lo potete cacciare anche fino a giugno,ripeto il problema rimane e sopratutto ogni anno se ne vedrà sempre meno,è come un conto in banca,se lavori su gli interessi ogni anno puoi contare su una certa cifra ma se intacchi il capitale ogni anno che passa avrai sempre meno a disposizione
 
Re: ma fatemi capire...

Date retta a Danilo,i dati fatti con i sistemi che ho detto sono falsi,quelli veri sono quelli dell'Ispra e di arci caccia,fatti dai tetti e dalle finestre di Ozzano.
Danilo lo posso anche capire,ma altri proprio no.
Invecedi gioire per questi dati che ci danno ottime notizie sulla salute dei tordi,voi dite che sono falsi?
Vabbe`!
Allora e`inutile parlare co sordi.
E poi un'altra cosa,dobbiamo essere noi che non siamo capaci di farci mettere lo storno nel calendario,a far capire agl'altri Paesi che la devono smettere di cacciare i turdidi a Febbraio perche`i loro dati di ricerca sono falsi,e che quelli dell'Ispra sono quelli veri?
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ora ho capito perche`mezzo mondo ci piglia per i fondelli!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto