Re: cal.16

tra i costruttori piu noti se non mi sbaglio mi sembra che tra i piu importanti ci sia snche la fausti e la poli come cartucc ene puoi trovare vari modelli rc fiocchi bp winchester comunque non in quantita super abbondanti come il 12 io ho una beretta 424 cal 16 e a capanno mi trovo benissimo ciao
 
Re: cal.16

brancato gaetano ha scritto:
Ciao , il cal 16 e ormai un calibro come posso dire"in via d'estinzione" se non del tutto, la la causa secondo me e stata perche non ha senso scegliere un fucile che come grammature spara come il 12 ,cmq,industrie che producono fucili in cal.16 ce ne sono penso l'investarm ancora li fa, però se vuoi un consigli comprati un cal12 , di sicuro e più versatile da punto di vista balistica e sicuramente nell'acquisto di cartucce.Ciao
Allora ti spiego perchè molte persone amano ancora questo calibro. Premetto che qui da mè trovi molte cartuccie dal pallino 00 alla palla. Il cal 16 pesa meno di un cal 12 e spara le grammature del 12, e anche se il cal 20 ha preso sul mercato il suo posto sfido a parità di grammatura e cartuccia avere le stesse rosate del 16. Se il cal 16 lo facessero magnum il cal 12 ne risentirebbe e non poco.
 
Re: cal.16

Secondo me il cal 16 è stato svataggiato da quelle mode di cui si parla in altro post a proposito del 410. Penso che se devi usare una carica che va dal 28 al 30 grammi, il cal 16 ha una resa balistica eccezionale. Che senso ha sparare 28 gr in cal 12 piuma o 30 gr in cal 20 appesantito più di un normale cal 16? Io lo uso frequentemente, pur non disdegnando il 12 e il 20, e ti posso dire che ho grandissime soddisfazioni. Ciao!
 
Re: cal.16

calibrosedici ha scritto:
mossy oak ha scritto:
Esistono semiautomatici in calibro 16?
Hai 3 possibilità: il vecchio browing, il regminton (che pesa come un cancello) oppure ti fai modificare alla SIACE con 600 un semiautomatico cal 12!

Matteo ma cambiano solo la canna alla Siace?
Se è un Benelli, per esempio un Montefeltro cal.12 superleggero poi riarma?
Mi sembrerebbe che venisse fuori un fucile ben equilibrato
Le canne che rendimenti hanno?
 
Re: cal.16

Cambiano la canna, il tubo del serbatoio e fanno una piccola modifica al meccanismo di scatto; un amico l' ha fatta ad un super 90 super leggero e funziona benissimo; la canna dovrebbe essere molto buona e considera che con 100€ in più ti mettono anche gli strozzatori!
 
Re: cal.16

calibrosedici ha scritto:
Cambiano la canna, il tubo del serbatoio e fanno una piccola modifica al meccanismo di scatto; un amico l' ha fatta ad un super 90 super leggero e funziona benissimo; la canna dovrebbe essere molto buona e considera che con 100€ in più ti mettono anche gli strozzatori!

Peccato che ho dato indietro il mio vecchio raffaello, altrimenti un pensierino ce lo facevo..
Ora cal. 12 ho solo un raffaello CRIO e quello non lo faccio "toccare" a nessuno è un fucile veramente speciale
 
Re: cal.16

Il cal.16 ha il suo fascino,ottime prestazioni,arma leggera.....non c'è la varietà di cartucce come nel cal.12 però si trovano lo stesso molte cartucce,secondo me anche molto buone come resa!Ottime le Rottweil,davvero ottime ne produce diverse,altà velocità HV,cariche più pesanti da 31g e anche in feltro.
Come prezzi non bisogna lamentarsi,fino all'anno scorso ho preso le semicorazzate da 29gr piombo grosso a 60 euro il pacco da 250.....prezzo impensabile con il cal.12!
L'unica cartuccia che ancora non ho trovato è una dispersante...
 

pazetto

Utente Registrato
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
290
Punteggio reazioni
1
Età
53
Località
ferrara (ostellato)
Mi chiedevo perchè il cal.16 è andato in disuso,a parere mio non dovrebbe essere l'arma di congiunzione cal.12 e cal.20 perciò anchessa un'arma adatta a tutte le caccie?Sapete dirmi quali case lo producono ancora e vale la pena acquistarne uno?
 
Re: cal.16

lello1980 ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
Ciao , il cal 16 e ormai un calibro come posso dire"in via d'estinzione" se non del tutto, la la causa secondo me e stata perche non ha senso scegliere un fucile che come grammature spara come il 12 ,cmq,industrie che producono fucili in cal.16 ce ne sono penso l'investarm ancora li fa, però se vuoi un consigli comprati un cal12 , di sicuro e più versatile da punto di vista balistica e sicuramente nell'acquisto di cartucce.Ciao
Allora ti spiego perchè molte persone amano ancora questo calibro. Premetto che qui da mè trovi molte cartuccie dal pallino 00 alla palla. Il cal 16 pesa meno di un cal 12 e spara le grammature del 12, e anche se il cal 20 ha preso sul mercato il suo posto sfido a parità di grammatura e cartuccia avere le stesse rosate del 16. Se il cal 16 lo facessero magnum il cal 12 ne risentirebbe e non poco.



Cmq secondo me il 12 e stato e sempre restera il cal.più diffuso !
 
Re: cal.16

LARSEN ha scritto:
Secondo me il cal 16 è stato svataggiato da quelle mode di cui si parla in altro post a proposito del 410. Penso che se devi usare una carica che va dal 28 al 30 grammi, il cal 16 ha una resa balistica eccezionale. Che senso ha sparare 28 gr in cal 12 piuma o 30 gr in cal 20 appesantito più di un normale cal 16? Io lo uso frequentemente, pur non disdegnando il 12 e il 20, e ti posso dire che ho grandissime soddisfazioni. Ciao!



Non e vero quello che dici tu ,mica il cal.16 e considerato piccolo calibro come un 410,si ha una resa balistica eccezzionale , io non lo metto in dubbio, solo che è la questione e diversa,l'artefice del post voleva sapere altro ,no la resa balistica
 
Re: cal.16

secondo me è caduto in disuso vista la gran quantità e varietà di munizioni cal 12 e quindi con lo stesso fucile basta cambiare la cartuccia e strozzatore e puoi fare tutti i tipi di caccia.... stessa cosa col cal 20 e così il 16 è rimasta una via di mezzo poco utilizzata.
Questo non toglie le grandi doti di questo calibro, io ho un sovrapposto Armitalia e una doppietta artigiana anonima a cani esterni e li uso con soddisfazione.
Unico neo le cartucce, costano più di quelle del 12 e molte volte tocca prendere quello che hanno....
 
Re: cal.16

mario79 ha scritto:
io sapevo che non era facile trovare una cartuccia giusta!!!!però parlo x sentito dire!!!tra l'altro io ho anche un monocolpo vecchissimo [20] [20]

Io ho trovato molto molto valide le RC16 con 28g di piombo 11, poi ho provato le B&P F2 classic con 29g di piombo 11 e le ho trovate buone ma non come quelle cal 12 34g... ora sto sparando un miscuglio di vecchie cartucce che ho preso a pochissimi €, son cariche di un armeria di Brescia che penso non esista più perchè non l'ho mai sentita e di cui non ricordo nemmeno il nome, poi ci sono delle fiocchi (mi sembra PL1) e poi altre ancora.... con molte di quelle chiuse col cartoncino sembra di sparare coriandoli, ma gli uccelli cascano.... l'unico problema è che distraggono per sparare la seconda, sarà normale una cosa del genere?
 
Re: cal.16

Buonasera a tutti,
quando si parla del 16 io non resisto, forse perchè da qualche anno, me ne sono proprio innamorato,
fino a quando l'anno scorso ne ho comprato uno, non un fucile di grande valore, ma con pochi soldi mi sono divertito moltissimo a caccia, e grazie agli amici del forum anche a caricarmi le cartucce,
quindi divertimento doppio.
Saluti e forza 16!!
 
Re: cal.16

roby85 ha scritto:
mario79 ha scritto:
io sapevo che non era facile trovare una cartuccia giusta!!!!però parlo x sentito dire!!!tra l'altro io ho anche un monocolpo vecchissimo [20] [20]

Io ho trovato molto molto valide le RC16 con 28g di piombo 11, poi ho provato le B&P F2 classic con 29g di piombo 11 e le ho trovate buone ma non come quelle cal 12 34g... ora sto sparando un miscuglio di vecchie cartucce che ho preso a pochissimi €, son cariche di un armeria di Brescia che penso non esista più perchè non l'ho mai sentita e di cui non ricordo nemmeno il nome, poi ci sono delle fiocchi (mi sembra PL1) e poi altre ancora.... con molte di quelle chiuse col cartoncino sembra di sparare coriandoli, ma gli uccelli cascano.... l'unico problema è che distraggono per sparare la seconda, sarà normale una cosa del genere?
Nooooooooooooo hai le Pl 1 in bossolo rosso t1.....è la miglio cartuccia che abba mai sparato!
 
Re: cal.16

Ciao , il cal 16 e ormai un calibro come posso dire"in via d'estinzione" se non del tutto, la la causa secondo me e stata perche non ha senso scegliere un fucile che come grammature spara come il 12 ,cmq,industrie che producono fucili in cal.16 ce ne sono penso l'investarm ancora li fa, però se vuoi un consigli comprati un cal12 , di sicuro e più versatile da punto di vista balistica e sicuramente nell'acquisto di cartucce.Ciao
 
Re: cal.16

calibrosedici ha scritto:
roby85 ha scritto:
mario79 ha scritto:
io sapevo che non era facile trovare una cartuccia giusta!!!!però parlo x sentito dire!!!tra l'altro io ho anche un monocolpo vecchissimo [20] [20]

Io ho trovato molto molto valide le RC16 con 28g di piombo 11, poi ho provato le B&P F2 classic con 29g di piombo 11 e le ho trovate buone ma non come quelle cal 12 34g... ora sto sparando un miscuglio di vecchie cartucce che ho preso a pochissimi €, son cariche di un armeria di Brescia che penso non esista più perchè non l'ho mai sentita e di cui non ricordo nemmeno il nome, poi ci sono delle fiocchi (mi sembra PL1) e poi altre ancora.... con molte di quelle chiuse col cartoncino sembra di sparare coriandoli, ma gli uccelli cascano.... l'unico problema è che distraggono per sparare la seconda, sarà normale una cosa del genere?
Nooooooooooooo hai le Pl 1 in bossolo rosso t1.....è la miglio cartuccia che abba mai sparato!
Proprio quelle [20]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto