Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

il cane, qualsiasi razza sia deve dar modo al padrone di servirlo se no caccia da solo ed è da considerare un cane scollegato..inoltre ormai vedo anche i continentali cani ke allungano molto..giustamente un setter da grande cerca sarebbe "inadattabile" alla caccia e si "rovinerebbe" se venisse portato a caccia..perchè ormai le prove e la caccia vivono 2 mondi diversi e mi dispiace..però quello che dico io, il cane da ferma ideale è un cane, sia inglese che continentale, che sia aderente allo standard ben costruito, bello, con buona meccanica, buon movimento, cerca ampia (non da cane che sparisce), e grande stilistaaaaaaa!!!..a me il cane quando va in ferma deve trasmettere emozione, passione..poi che fermi, consenta e riporti è normale..sone le cose base e d'obbligo di una cane da caccia..
ancora non credo di possedere cani come ho descritto quì sopra però il mio sogno è quello di riuscirci un giorno e ce la metterò tutta per farcela!!..
per ora credo di avere dei buoni cani da caccia che però non raggiungono la perfezione che vorrei io..però sarebbe ingiusto lamentarmi dei miei ausiliari!..
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

Vado a caccia da quando ero piccolo con nonni e babbo , secondo la mia esperienza personale è quello che ho visto in questi anni , secondo me a caccia i cani che fanno la differenza sono quelli un po' anomali.
Mi spiego meglio:
La mia breton è un esempio di come deve essere il cane da caccia perfetto in quanto a tipicita' della razza ubbidienza ferme ecc... il breton di mio zio è l'esempio lampante del cane cacciatore, lui tutto quello che sente lo scova, dallo scoiattolo al cinghiale, ora io non vi so dire quale oer me sia meglio ma vi garantisco che questo gli animali li trova davvero , non sara' bello da vedere come la mia , non sara' il massimo della libidine ma in certi casi ha trovato fagiani e lepre dove altre alla mia canina erano passati con altri cani e avere un soggetto che "fa la differenza" anche se non è bello da vedere secondo me è una bella libidine.Il soggetto in questione è anomalo perchè ti da proprio l'impressione che si accorga quasi subito se nella zona da battere ci sia qualche selvatico o no.
Se si rende conto che non c'è nulla non cerca neanche a piangere lo puoi forzare brontolare ecc.. ma la miglior cosa da fare è cambiare zona, molte volte abbiamo continuato ma nulla ne la mia cagna ne altri cani di amici hanno scovato nulla.
Questo è un cane che pur non essendo bellissimo da vedere me lo ricordero' per molto.
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

sono già in possesso di un cane che nonostante la mia età 58 mi ha insegnato molto.
mi ha insegnato a cacciare e contemporaneamente si è adattato al mio modo di andare a caccia.
possiedo una signorina di 5 anni che mi affianca e mi da motivo di far due chiacchiere in compagnia mentre gironzoliamo per i boschi ,ascoltando le mie gioie e anche i miei dolori e allontanondosi di tanto in tanto per sondare qualche emanazione.

ora ho unaltro cucciolone da avviare per mio figlio e spero che anche questo mi insegni qualcosa.

che cosa vuoi di più dalla vita....... [26]
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

Adesso incominciamo a ragionare!!! quindi quello che voglio dire io perchè prendere un cane selezionato per le gare e poi portarlo a caccia? come hai detto tu keccolino le prove e la caccia sono 2 cose diverse, l'emozione che da un cane vederlo lavorare, vederlo fermare credo che sia la cosa indispensabile per un cacciatore.
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

Io personalmente preferisco il Kurzhaar come razza, ma è solo una questione di gusto e di modo di cacciare. Mi sono accompagnato anche a caccia con altre razze, sia inglesi che continentali, e tutti assolvono bene alla loro compito purchè dotati di grande passione, senso del selvatico, ferma solida e collegamento.
Dai miei cani pretendo passione sfegatata, una cerca che si adatti al tipo di terreno, estesa ma non troppo. Fissate queste caratteristiche (ferma, consenso e riporto sono ovvi) mi impegno nel scegliere i figli di questi soggetti più vicini allo standard.
Però vorrei aggiungere una cosa: benchè la tipicità e lo standard di lavoro sono importanti, se ho attestato sul terreno un cane con la caccia nel sangue ma che non è molto tipico non ho il coraggio di scartarlo. Al momento posseggo due Kurzhaar, il maschio è decisamente bello e un buon rappresentate della sua razza, la femmina non direi proprio tipica, è un po sottotaglia e non ha un bellissimo portamento di testa, ma questi difetti svaniscono completamente ai miei occhi quando la vedo cacciare, in alcune occasioni non esagero a dirvi che mi ha fatto realmente emozionare nel concludere delle ferme su beccacce. Nelle sue ferme e prese di punto c'è qualcosa di esaltante.
Ovviamente siamo noi cacciatori che prima degli allevatori non dovremmo portare avanti cucciolate che danno un contributo negativo alla razza. Dalle mie parti quasi tutti utilizzano setter e tutti si improvvisano allevatori e sfornano robe abbominevoli. In giro vedo setter cosi sottotaglia da sembrare gattini, Breton alti quanto criceti e via discorrendo.
E poi gente che usa setter e pointer ma che li riempe di botte perchè allungano, roba da matti. La razza che si sceglie deve essere consona al proprio modo di cacciare enon alla moda del momento.

Un saluto a tutti
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

Ognuno interpreta il lavoro del suo cane come meglio crede e un difetto lo può tramutare in pregio. (Intando se sai che sul terreno ci sono passati altri vuol dire che li hai visti, per etica venatoria non si dovrebbe passare dove poco prima sono passati altri, non è solo etica ma anche una questione di educazione). La ho messa fra parentesi perchè non centra con la discussione. Per il fatto che trova dove altri sono passati non vuol dire niente e neanche che sia più bravo di quelli che sono passati prima, un cane più bravo di quello di tuo zio può trascurare per una infinita serie di motivi, questo può dipendere sia dal cane che da chi lo conduce. Per il fatto che va dietro a tutta la selvaggina è solo una perdita di tempo per il cacciatore e uno spreco di energia per il cane, è un difetto che può essere stato acquisito. Personalmente preferisco cani che quando non incontrato aumentano l'andatura, ma questo è soggettivo, un vecchio proverbio dice "chi cerca trova" Il concetto di cane ideale è molto soggettivo"
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

secondo me ci vuole una via di mezzo. Anchio purtroppo vedo setter dalle mie parti che i padroni pretendono che gli stanno vicini ma allora ico io perche non si sono fatti un breton? il fatto del cane vicino te keccolino considera che esistono razze e razze c'è chi preferisce un cane con una cerca piu ristretta perche meglio apprezza il suo lavoro, esistono i continentali apposta. L'importante è non snaturare la razza. io ho un setter anche a me emoziona vederlo prendere l'usta, nel bosco per quanto non si allontana tantissimo perche capisce che non riuscirei piu a trovarlo non è facile vederlo ma e normale cosi, non si puo pretendere un setter a 10 metri!! in medio stat virtus
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

X Germano 56
( non vedo il motivo perchè un cacciatore dovrebbe ssere maleducato se passa dietro ad altri cacciatori, se io facendo il mio giro mi accorgo che per tornare alla macchina passo dove poco prima ci son passati altri cacciatori e in quel tratto il mio cane scova qualcosa non mi sento certo un maleducato ne tantomeno uno che va' contro l'etica venatoria.Trovo molto piu' maleducato chi la mattina a buio ti supera a tutto gas per sciogliere i cani un attimo prima di te e poter dire c'ero prima io , io in quel caso gli lascio andare e se mi pare gli passo anche dietro.)
Per il fatto che il cane va' dietro a tutta la selvaggina ti posso dare ragione , ma l'ha sempre fatto e piano piano sta' perdendo anche questo difetto.
Sul fatto che in quei casi non cerca oramai non ci si puo' far niente,lui è cosi'.
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

io cerco un cane che sia collegato e che sia capace di adattarsi a tutte le situazioni che la caccia comprende....non cerco uno stilista che mi gira a 300 metri anche se è bello da vedere è solo un cane da garisti.....posseggo un bracco tedesco di 2 anni e mezzo che in quanto a passione e tenacia ne ha da vendere...ferma di tutto e mi permette di divertirmi sempre...a volte è un po testardo ma è il mio cane ideale....saluti luca.
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

Brandano dopo aver letto, se mi posso permettere codesto che tu definisci anomalo, è un gran cane, averne di così. Per lui il massimo della libidine è scovare la selvaggina, sempre e comunque e ti pare poco? La grande passione che denota, non è sinonimo di mediocrità anzi è una marcia in più.
Con un maschio così, se conosci una femmina (come al solito fanno il bello e brutto tempo in famiglia) grande cacciatrice, ci sono tutte le premesse per avere ottimi soggetti.
Con l' addestramento i difetti si possono ridurre o eliminare, valorizzando le virtù.

Ps. ma abiti vicino Petroio.
Romano
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

Bravo Luca hai detto la parola giusta (cane da garisti) ormai al giorno d'oggi il setter il kuzar vengono selezionati dagli allevatori solo per fare gare e per vendere e fare cassa.
Un cane del genere portato a caccia non serve a niente meglio sentire canizzare i segugi che cacciare con quel tipo di cane che non vedrai mai lavorare. Quindi anch'io sono del parere di cacciare con un cane che abbia un limitato raggio di lavoro e che faccia divertire.
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

però se vogliamo bene alla razza il cane che si avvicina di più alle cose descritte da me è il cane garista..quindi prendere i cuccioli che siano figli a cani di gara e poi portarli a caccia e dressarli a dovere..perchè almeno dalle mie parti c'è PIENO di cani che non aderiscono per niente allo standard, costruiti malissimo ecc ecc..sono pochi i cani belli da vedere a caccia in giro e ripeto pochi..io penso che i miei cani quando vado a caccia facciano la loro buona figura..
se si vuole bene davvero alle razze bisogna cercare di selezionare i migliori cani sia come costruzione e morfologia che come caccia e metterli in riproduzione..i cani costruiti male non devono riprodurre perchè porterebbero avanti il loro difetto..e come prima cosa si deve conoscere la linea di sangue del cane prima di fare un accoppiamento per questo il pedigree è importante..
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

osservatore romano ha scritto:
Brandano dopo aver letto, se mi posso permettere codesto che tu definisci anomalo, è un gran cane, averne di così. Per lui il massimo della libidine è scovare la selvaggina, sempre e comunque e ti pare poco? La grande passione che denota, non è sinonimo di mediocrità anzi è una marcia in più.
Con un maschio così, se conosci una femmina (come al solito fanno il bello e brutto tempo in famiglia) grande cacciatrice, ci sono tutte le premesse per avere ottimi soggetti.
Con l' addestramento i difetti si possono ridurre o eliminare, valorizzando le virtù.

Ps. ma abiti vicino Petroio.
Romano

No abito zona Chianti , purtroppo non abbiamo mai voluto fare una cucciolata e me ne pento , la volevo fare con la mia cagna ma oramai lei ha 11 anni e il soggetto in questione 10.Le qualita' del maschio le ho illustrate e penso si fossero sposate alla perfezione con quelle della mia canina, lei è una cagna a comando di quelle che dici entra li e lei c'entra , batte il terreno in maniera molto avida ed è estremamente corretta , poi ovvio quando c'è un soggetto che caccia insieme che ha una marcia in piu' spesso arriva seconda ma quando ad esempio vado a fare i confini e' uno spettacolo, sembra capire dove sono i cartelli e non li oltrepassa mai.
Credo che dall'unione di questi soggetti ci potrei aver tirato fuori davvero qualcosa di ottimo ma oramai non resta che rimanere nel dubbio.
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

Keccolino non sò la tua età, ma io da quando ero ragazzino a casa ho avuto sempre i setter di mio zio parlo dagli anni 60 in poi, e ricordo che fino a 15 anni fà più o meno il passo del setter era totalmente diverso, e la loro cerca miticolosa.
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

come fa a divertire un setter (se così si può chiamare) che si comporta da segugio???? non esiste proprio nello standard del setter inglese..non è concesso che il setter inglese stia naso a terra e coda in su e vada a passo..il setter deve cercare il selvatico nel vento e per farlo deve correre e percepire l'usta nell'aria non sul terreno poi k centra, può andar bene, anche se lo standard non lo concede, che il cane dettagli su un emanazione credo che a tutti i cani da caccia capita di farlo a volte..però il vero setter deve avere la potenza olfattiva e l'intelligenza di cercare nel vento..
un cane deve dare emozioni sul terreno se un cane sta a tiro di fucile tanto vale stanare il selvatico con i piedi senza usare un cane oppure usare un cane da cerca e non uno da ferma..il cane da ferma se è un vero cane da ferma nel momento in cui ferma aspetta il padrone anche a 2km di distanza e se il vero cane da ferma non corre non troverà mai niente..non dico che dobbiamo avere cani perfetti ma almeno bisogna aspirare ad arrivare a questo un giorno tramite selezioni varie..il discorso è molto ampio e non basterebbero pagine e pagine per spiegarlo..
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

Io scegliendo il cane sposo la tipicità della razza scelta,non mi accontento del carniere....esempio; un setter che mi fà tanto carniere ma caccia a segugio io non lo voglio,idem per tutte le razze.
Parlando di setter,breton e bracchi tedeschi io li vorrei tipici nei movimenti e nella cerca però che mi stiano a 2 tiri ...cosicchè possano ispezionare bene il terreno,(chiaramente il soggetto si deve trovare da solo il vento a favore)ovviamente cacciando largo deve avere ferma solida altrimenti non tiriamo quasi mai.Per me le regole sono queste!!
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

bè potendo scegliere io direi:buona velocità,ampio raggio di cerca,buon naso,ferma solidissima,riporto eccellente,ottimo collegamento e giacchè ci siamo un bell'esemplare nn guasta mai.
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

Non capisco questo tuo ultimo intervento, comunque io sono piccolo!..ma sono nato immezzo ai cani da caccia, ho 20anni..e corro dietro i cani da 10..
ancora penso che dovrò apprendere tantissime cose, però io quando parlo mi riferisco alle mie esperienze ed ai miei gusti personali ke ovviamente non devono essere uguali agli altri..
io quando vado a caccia devo gustare i miei cani, ke devono essere belli e tipici (secondo i miei gusti)..la mia idea è ke è meglio un cane stilista che un cane da carniere..io preferisco un cane che apre, corre bene con buoni movimenti, bella ferma ecc da un cane che quando ferma (se ferma) muove la coda o altro..non si va più a caccia per la carne o per i numeri, si va a caccia per passione, io vado a caccia di emozioni con i miei cani..e comunque i cani che corrono soprattutto a beccacce fanno la differenza..
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

sono dispiaciuto del fatto che molti del forum non partecipano alla discussione perchè potrebbe essere fonte di dibattito per capire come ognuno di noi la pensa e come sarebbe il proprio cane ideale..
 

keccolino91

Cacciatore (10/100)
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
432
Punteggio reazioni
0
Età
33
Località
bisignano (CS)
cari amici, voi cosa cercate dal vostro cane da ferma?
cane a raggio di tiro utile, cane galoppatore, cane gran fermatore e stilista, cane da carniere?cane che anche senza trasmettere tante emozioni faccia fare carniere?
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

il cane che tu descrivi è un cane x fare carniere non lo vedrai mai lavorare, se poi sentire il beep andare a trovare il cane in ferma e sparare significa andare a caccia con il cane allora in questi anni di caccia non ho capito ancora niente.Scusami ma purtroppo non siamo dello stesso parere il setter caccia nel vento ma non sparisce nel bosco appena lo liberi dal guinzaglio il passo del setter non è stato mai questo del giorno d'oggi, come ripeto purtroppo adesso si seleziona x fare le gare e se il cane non corre non è all'altezza.
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

Parlando in tema generale direi tipicita di razza, nel senso metodo di cerca confacente allo standard. ferma solida a prescindere dalla razza ma quello è ovvio. Intelligenza e collegamento. Un setter che mi caccia a 20 metri come vedo sempre dalle mie parti non mi piace. Spesso in questi casi si tratta di problemi di dressaggio, gente che richiama continuamente il cane o lo punisce se si allontana come è sua natura fare. lo stesso un breton che caccia da setter a me non piace, a quel punto mi prendo un inglese. chi ha selezionatu queste razze ci ha dato in mano una cosa grandiosa sta a noi migliorarle senza stravolgerle.
 
Re: IL CANE DA FERMA IDEALE!

Ecco tra allungare e fare 10 km nel bosco e non vederlo più la cosa è diversa, mica deve restare atra i piedi!!! soltanto che quelli che si usano oggi sia setter che kuzar in mezzo al bosco non li vedi mai lavorare corrono troppo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto