Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

io ho usate il beretta al 390.....mai dato problemi........il benelli m1 mai dato problemi ,il benelli s90 mai dato problema..fino ad oggi.....avevo u fabarm super elligge de lux...mai dato problemi per 2/3 anni ma po ha cominciato ad inceppare............lo venduto....parlo delle mie esperienze personali se compro un altro fucile semi auto sara ho beretta ho benelli...di sicuro
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

fidel ha scritto:
La caccia si è, purtroppo,chiusa quando si cominciava a vedere qualcosa.(negli ultimi giorni ho visto un bel numero di bottacci ed anche gruppi di sasselli)
Ora, berettisti, benellisti,bredaisti etc... vorrei sapere, escludendo le solite "polemiche" meglio questo che quello, qual'è il semiautomatico più affidabile.


Semiautomatici "Il + affidabile" ?? Quello che non ti da mai problemi :)
Browning Fusion da dieci anni mai un problema e mai inceppato.. Pulizia a fine stagione... Credo che ormai i fucili di ogni marca abbiano trovato la perfezione o quasi del funzionamento.. Non posso dire lo stesso per la Franchi.. Ho acquistato un Franchi Fast Pro che ho venduto dopo neanche un anno perchè abituato al funzionamento a recupero di gas ho trovato non poche difficoltà nel prenderci la mano.. Quindi deciso a versarlo per comprare un altro Browning..l'armiere oltre ad avermi valutato il fucile solo 600 euro mi ha fatto vedere 5 Franchi tra cui i fast e i fast pro con problemi vari.. Inceppamenti.. perdita della levetta che apre il carrello con conseguente perdita di una molla interna.. e rottura del percussore riscontrata anche in un vecchio Franchi Light..Io però sinceramente per quel poco che l'ho usato non ho avuto nessun tipo di problema a parte il funzionamento inerziale che ho mal digerito.. Per la cronaca il fast pro..l'ho venduto privatamente...
 

fidel

Utente Registrato
Messaggi
170
Punteggio reazioni
1
Punti
6
La caccia si è, purtroppo,chiusa quando si cominciava a vedere qualcosa.(negli ultimi giorni ho visto un bel numero di bottacci ed anche gruppi di sasselli)
Ora, berettisti, benellisti,bredaisti etc... vorrei sapere, escludendo le solite "polemiche" meglio questo che quello, qual'è il semiautomatico più affidabile.
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Il MENO affidabile...

Nel 1976 comprai ai grandi magazzini a Stockton, California, un Mossberg 500 a pompa, cal. 12, 76 mm. Non riuscivo a coglierci un tubo, neanche a fermo, se non sparando molto piu' in basso del bersaglio. Poi un giorno, pulendolo, mi accorsi mentre guardavo dentro la canna che la canna era storta all'insu', e anche di tanto. Prima di accorgermi di questa magagna (ormai troppo tardi per poter farmelo cambiare), a caccia di anatre m'era caduto in acqua. L'astina, che all'interno non era stata laccata e che non era stata trattata con olii per impermeabilizzarla, si gonfio' immediatamente e sfregando sulla canna e sul serbatoio non permetteva piu' il funzionamento del fucile, tanto che dovetti asportare un po' di legno col coltello per poter continuare ad usare il fucile.
Dicono che i Mossberg di oggi siano molto migliori. Io li lascio pure dire. Per me ormai non esistono proprio piu', anche se fossero migliori dei Browning, dei Winchester, dei Remington, dei Benelli, dei Beretta, dei Perazzi e dei Cosmi...

Comunque nel Montana feci tagliare la canna fino a 19 pollici, ci feci saldare un mirino, e ci misi un'impugnatura a pistola, rimuovendo il calcio. Qui non c'e' bisogno di ribancare o altro se si modifica qualcosa e la lunghezza della canna e la lunghezza complessiva dell'arma non sono al disotto di una certa lunghezza. Con la canna cosi' modificata (tagliata prima della curva all'insu') sparava dritto, e con cinque cartucce a palla a 15-20 metri le mettevo tutte in una rosata di una decina di cm di diametro. Lo usavo caricato a palla quando andavo a campeggiare dove c'erano orsi neri e grizzly. Era anche divertente per sparare (a pallini) con una mano sola, dal finestrino, alle lepri in corsa dalla Jeep in corsa (legale nel Montana, almeno a quei tempi, dal momento che le lepri sono considerate animali nocivi). Poi lo vendetti prima di lasciare il Montana.
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

benelli x sempre ne tengo 4 e forse acquisto il quinto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Grosso modo oggi i fucili sono tutti affidabili. Poi è chiaro c'è quello che nasce sotto una cattiva stella, quello a cui è montata una canna meno performante e poi ci sono quelli nati male come progetto. Ho avuto ed ho diversi semiauto e sinceramente non posso parlare male, anzi, ne di fabarm ne di benelli ne di beretta ne di marocchi. Tutti hanno i loro pregi e i loro difetti. Il problema è che tutti ci soffermiamo su quel maledetto pezzo di tubo che è la canna senza considerare che un fucile va considerato nel suo complesso.Ad oggi reputo il miglior fucile in commercio esistente sulò mercato il BENELLI COMFORT per una serie di motivi:
1) Sistema di funzionamento - affidabilità
2) Canne disponibili sia in configurazione magnum che non
3) BRANDEGGIO, forse la cosa più importante in un semiautomatico che la maggior parte dei cacciatori snobba. Con questo fucile che pesa attorno i 3 kg sembra di avere un 20 quanto si imbraccia facilmente. La distribuzione dei pesi è spettacolare è come avere un perazzi do beretta da fossa da 3,6 kg e non sentirlo quanto è bilanciato.
4) Qualità - Prezzo ineccepibile
5) un rinculo accettabile pur essendo un inerziale

A primavera mi verrà regalato un Marocchi Si12 dalla mia ragazza e non vedo l'ora poichè se il funzionamento e la resa balistica sono pari al mio ata 20 credo di aver trovato la panacea di tutti i fucili ad una spesa attorno gli 800 euri
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

ma guarda io ho provato il crio comfort e il mio vecchio browning fusion e a rinculo non è neanche da mettere a paragone e col maxus ancora meno.. però con il crio comfort ho visto fucilate molto più letali rispetto a parità di strozzatore... ora che ho il maxus questo divario si è assottigliato notevolmente però nonostante tutto il crio resta sempre più letale.. anche se una vera e propria prova non l'ho mai fatta.. Bisognerebbe farla usando stesse strozzature .. stesse cartucce..ecc.ecc...
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Hai ragione Bigio, realtà per realtà, oggi con la tecnologia che esiste, ogni fucile è buono.
Ci sarà anche una differenza tra un marchio ed un altro, ma alla fine devono tutti superare un minimo di standard qualitativo e il banco di prova, per essere messi in vendita, altrimenti si potrebbero costruire con qualsiasi materiale scadente!!
Poi per quanto riguarda le rifiniture, il pregio, ecc. e tutto un altro ragionamento, perchè li esiste solo una differenza di bellezza, che per l'uso a caccia , se ne può fare anche a meno!!!!!
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

fire...

la pesantezza, credo intorno ai 3,350 circa....ma io per bilanciarlo gli ho sbarbato la bindella e messo un po di piombo dentro al calcio, quindi ora non saprei propio cosa dirti, cmq, è pesante.
La canna è una normalissima cilindrica forata a 18,4.....uso sempre il 3* e rispetto ad'altre canne ho notato che tira piuttosto stretto, direi una discreta canna, sempre rapportato al prezzo di acquisto.
Come balistica, bho, quando li prendo vengono giu' stecchiti, e a me basta e avanza.
Sinceramente per quel prezzo, non sono stato a farmi troppe seghe mentali o mettermi a far prove di rosata, ma ti posso assicurare che il tutto ha un valore nettamente superiore di quello che costa.
Se solo si chiamasse Beretta (invece di Baikal) ne venderebbero a migliaia,..... che poi il carrello è identico al vecchio super magnum beretta, simile la valvola e stesso sistema di funzionamento.

Ti ricordo che io, nel 2005 lo pagai 350 euro nuovo di pacca, con garanzia di 30 anni.

Se vuoi altre info chiedi pure, ciao.
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

TUTTI al 90% sono affidabili se usati secondo le loro caratteristiche intrinsiche...

un recupero di gas ...sempre ben pulito.....

uno inerziale con attenzione alla testina .....

IMO
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

ramon ha scritto:
benelli x sempre ne tengo 4 e forse acquisto il quinto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


Dipende molto con cosa sei abituato a sparare.. Per me passare dal recupero di gas all'inerziale è stato troppo brutto... li ho provati tutti ma niente...
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

il più affidabile resta il Beretta serie A300 fino al303,poi cosi cosi,appena un gradino sotto il Benelli.io non sono nè da una parte nè dall'altra,infatti li ho entrambi ti posso dire che il mio A302 l'ho visto inceppato una sola volta,per una cartuccia sicuramente difettosa,mentre il mio super90 3o4 volte mi si è inceppato sempre perchè nella fretta avevo imbracciato male,con il Beretta non succedeva mai.Io parlo di affidabilità perchè ora uso solo il Super90 che a parer mio è superiore come maneggevolezza e brandeggio,il Beretta mi sembra più ingombrante
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

FABARM titan h 35 ma anke l' xrl5...mangiano di tutto ! poi sicuramente non sarà un fucile infinito come tutti...
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Sempre questione di manutenzione... Bigio... se li tieni come si deve i fucili... vanno tutti bene !!!
una informazione... vorrei sapere se il sistema di riduzione del rinculo Kick-off lo posso mettere nel calcio di un teknys gold...? grazie !!!
 
Re: Semiautomatici "Il + affidabile"

Clandestino ...............
Il tuo Baikal ha la canna 71 0 76, perchè il mio, che forse mi arriva la prossima settimana, ha la canna cm 68.
L'armiere mi ha assicurato con la canna 68 non vi è sbilanciamento in avanti!
E' completo il tuo di 5 strozzatori?
Hai usato anche cartucce magnum? Il rinculo penso che si sente poco!
Il prezzo che mi é stato proposto scontato € 420,00, penso proprio che fa al caso mio!
Che ne dici?
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto